Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

ORANGE OR120
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ORANGE OR120 

AgapitoMalteni, mettici una 810 ampeg sotto come Kenny Håkansson degli Hellacopters      auguri e goditela.

Io uso: plettro e dita

Che bella

dropdead87, se suonassi nei palchi di Kenny, ed avessi i suoi roadies, ci farei anche un pensierino...
Ma credo che comunque il mio onanismo bassistico verrà ampiamente soddisfatto da due belle cassone da 15...

marcinkus, buongustaio!

Io uso: solo le dita

AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

AgapitoMalteni,   appena potrai facci una bella recensione, su YouTube purtroppo non si trova molto a riguardo.

dropdead87, buonissima idea, io per primo sono andato un po' alla cieca quando ho deciso di prenderla, perchè sul tubo non c'è nulla.
Il problema, però, è che per fare dei sample decenti di una testata di questo tipo, servirebbe una videocamera decente (ma a quello si può ovviare con una webcam qualunque, tanto la terrei puntata sulla testa, visto che credo a nessuno interessi vedere il mio brutto muso   ), ma, soprattutto, bisognerebbe microfonare la cassa, piuttosto che uscire dalla DI. E, sinceramente, per fare una cosa fatta bene, non ne avrei i mezzi...
Se c'è qualche megabassaro in zona che ha possibilità e mezzi, e vuole farsi un giro sulla Orange, benvenga, e posso raggiungerlo... metto a disposizione testa, pedaliera, cortesia, simpatia, ampio parcheggio ed anche un paio di birre...  
Solo non posso dare disponibilità a breve, perchè, come dicevo, purtroppo devo prima risolvere dei problemini di salute abbastanza contingenti (è per questo che mi sto dando alla shopping, e non a suonare...   )

AgapitoMalteni, molto bella! sarebbe interessante capire anche come suona rispetto alla ad200.. con le el34 tirata per il collo dovrebbe risultare più marshallosa credo...

per quanti riguarda il peso (e anche il suono) ho scoperto che non tutte le ad200 sono uguali..
ne ho confrontate due pochi giorni fà a "cuore aperto" una del 2009 e una del 2003...una mia e una di un amico..
quella più recente pesa un chilo abbondante in più perchè monta dei trasformatori più grossi..altezza e larghezza sono uguali, ma la profondità differisce di 4-5cm.. della serie non di poco..
i trasformatori più grossi sono dei demeter, quelli altri non ricordo di preciso.. un nome con la d credo..
ad ogni modo quella con i trasformatori più grossi suona più grossa.. ha più pacca, un suono più ampio e forse distorce un pelo dopo..

n.b. non è il solito effetto placebo.. mi sono accordo delle differenze timbriche tra le testate e proprio per questo ho deciso di provare ad estrarle dallo chassis per vedere se c'erano differenze evidenti..
ovviamente le valvole finali montate erano le stesse.. e le valvole del pre grossomodo pure..
la controprova che le differenze erano dovute principalmente ai trasformatori o ad altri componenti interni della testata è arrivata dopo aver provato ad invertire le valvole (sia pre che finali) tra le due testate.. quella più recente continuava a suonare meglio..per fortuna..era la mia   !!!

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

scarabass85, dovrebbe essere parecchio diversa dalla Marshall, e mantenere comunque il timbro Orange di base, ma probabilmente, tirata tenderà verso quel suono... anche se la vedo duretta per le orecchie tirarla fino a quel punto  
Sarebbe bello riuscire a fare un confronto con la AD200.
Comunque non pensavo ci fosse così tanta differenza tra una testa e l'altra: a parità di modello, 4-5 cm è tantissimo... anche perchè dovrebbero essere entrambe mk3, quindi produzione in "serie".
Buon per te in questo caso però, visto che la tua suona meglio di quella del tuo amico!  

AgapitoMalteni, si si sono entrmabe mk3... infatti ci sono rimasto anch'io un pò così.. per fortuna appunto la mia era la migliore altrimenti il fegato avrebbe già cominciato a rodere  

prima o poi il confronto si potrebbe fare!
la distanza non è poca ma neppure tanta...

per quanto riguarda il volume da tirata per il collo.. è tanto ma fidati che si può fare      
anzi direi che è assolutamente da fare!
ho registrato un brano in studio proprio ieri con le berg 115 in pieno overdrive... genere tipo audioslave.. una botta di vita...in settimana dovrebbero darmi il raw mix.. se interessa posso posso postarlo qui..

scarabass85, prima o poi, perchè no!
Non siamo vicinissimi, ma nemmeno agli antipodi.

A me interesserebbe parecchio sentire la registrazione, sia per la testa, sia perchè mi incurioscisce sentire una Bergantino!
Forse però sarebbe meglio postarlo in un topic sulla AD200, che così non viene perso da chi cerca info su quella testa, no?

AgapitoMalteni, l'unica cosa a pensarci bene è che il sound del pezzo non è proprio rappresentativo di quello della ad200.. oltre alla testata uso un octaver per l'intera durata della canzone e in qualche frangente un wha..
l'overdrive che si sente però è dato solo dalla testata... quello si.. di pulito ovviamente in questo contesto neanche l'ombra :-)

n.b. la ad200 trovo abbia un bellissimo pulito.. molto morbido e pieno.. nonostante molti la considerino una testa monosuono e spudoratamente rock trovo che in pulito sia adatta a molti altri contesti.. la uso in due contesti funk-blues per esempio..col trio blues in particolare il suo voicing la rende più adatta di una ampeg.. riempie molto di più rimanendo comunque molto a fuoco..vero però che in una formazione molto densa le medie di una svt possono risultare più efficaci...

scarabass85, io infatti la uso per rock/blues, master a canna e regolo il volume dal gain. Bellissimo timbro caldo, molto più adatto di quello Ampeg.

Finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscito a trovare una svt15e, ed accaparrarmela: l'ho pagata un pochino più del prezzo medio, ma perchè è praticamente una ex-demo, e mi sento più sicuro così.
Che dire: la testa spacca!  
L'ho provata ad un volume infimo, già ad uno avevo paura di finire in lizza per diventare uno dei punti di discussione della prossima riunione condominiale. Ho provata ad alzarla un pochino, per un paio di minuti, ma non sono proprio riuscito ad andare sopra al 30%. Decisamente, non si tratta di un'abbinata per uso casalingo...  
La testa ha un suono molto neutro, con un bel calore, e non è spinta né verso i bassi, né gli alti (come invece temevo). I controlli di tono sono molto efficaci, i bassi aumentano veramente i bassi   , che però restano ben definiti (e non ovattati/poco gestibili, come nella terror che avevo). Anche gli alti fanno il loro lavoro, aiutati dall'HF drive, che, a quanto ho capito, è una sorta di feedback degli alti (una sorta di "presence", come c'è in molti pedalini e preamp). I medi non hanno un controllo, si tratta di una Baxandall ( http://orangeampguide.atspace.com/orangetonestack.html) con solo alti e bassi quindi, ma non mancano decisamente.
Il controllo FAC (simpatici inglesi, devono essersi divertiti un mondo a chiamarlo così   ) è una genialata: tutto chiuso, ha un tono adatto al basso, e man mano ci si sposta in senso orario, il suono si apre sempre di più (le prime due posizioni sono buone ed utilizzabili con il basso, oltre è più da chitarra...). Ed ovviamente, le varie sfumature si trovano aggiustando i bassi e gli alti: si tratta di trovare un equilibrio fra queste regolazioni.
Qui http://orangeampguide.atspace.com/FACknob.html spiegano tutto meglio di quanto potrei fare io in una vita.  
E' molto fedele al basso che si usa: con il precision ruggisce, con il jazz sta più composta, mentre con lo streamer entrambe   . Si è pappata bene sia i passivi, che l'attivo, senza problemi (a parte la differenza di output dei bassi, ma c'è il gain per quello.... anzi, a dire la verità c'è SOLO il gain   )
La vera prova definitiva si avrà non appena riuscirò ad andare in saletta, ed a tirarla un po' di più: si sente chiaramente che per rendere ha bisogno di ben altri volumi.

Ah, nota di colore: avevo impostato il selettore del voltaggio a 220... testata morta, niente di niente, valvole spente. Mi stava prendendo un colpo. Poi, l'ho spostato a 240, e, come per magia, è partito tutto!  
Io avevo dato per scontato, a buon senso, che 220 fosse il valore giusto. Ma, come ho letto in altri post, è meglio impostarla a 240.

Un plauso devo farlo alla svt15e (e di conseguenza a chi me l'ha consigliata!): cassa fenomenale, bilanciatissima in tutte le frequenze, ed asciutta. Per carità, non ho provato la testa con altre casse, ma sento quest'abbinamento veramente molto molto azzeccato.
Un punto in più anche per il volume: mi ha dato l'idea che (ma dovrò verificarlo) possa bastarne tranquillamente anche una sola per sentirmi più che bene.
Il che apre un grosso problema, perchè la mia mente deviata, ed il tempo libero di questi giorni, creano un connobio deleterio...  
Sono fortemente tentato dallo splittare il segnale del basso, e mandarlo contemporaneamente alla orange+svt15e, ed alla little mark 250+altra cassa da 15 (sarei indirizzato su una ashdown, ho già chiesto lumi in un altra discussione).
In questo modo avrei una linea per i distorti (sia pedali, che eventuale saturazione della testa) sulla orange, mentre un suono di basso bello pulito (magari con octaver, wha, ed effetti d'ambiente) sulla markbass... non dovrei avere problemi di volume di nessun tipo, né di presenza, avendo comunque sempre una linea di basso pulita...
Se poi non va come spero, butto tutto sotto la orange, e sono a posto comunque!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Opinioni E Pareri Su Ampeg Svt Cl/orange A... Onetakeman Ampli&Co. 1 Mar 20 Apr, 2021 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Casse Green,black,orange,purple,white,vatt... pennywize Ampli&Co. 8 Lun 28 Dic, 2009 06:03 Leggi gli ultimi Messaggi
pennywize

Lista Permessi