Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Tweeter Con Fruscio Rumore Di Fondo Ats Bs2x10c
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Tweeter Con Fruscio Rumore Di Fondo Ats Bs2x10c 

ho un problema con un rumore di fondo sulla mia ats bs2x10c. la sto vendendo, un ragazzo è venuto a provarla e abbiamo constatato questo fruscio sia con la mia testata che con la sua che si era portato dietro. abbiamo provato sia con il mio basso che con il suo, fino ad ora non avevo dato importanza a questo rumore. abbassando al minimo il tweeter il fruscio scompare, ho provato anche in un altra casa pensando ci fossero problemi di elettricità nella mia ed invece tutto è rimasto uguale. che può essere? come posso rimediare?
ciao

Io uso: plettro e dita

livios Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Tweeter Con Fruscio Rumore Di Fondo Ats Bs2x10c 

Ciao livios

Il problema non risiede nella cassa ma negli amplificatori che sono sono stati utlizzati per pilotarla.
La cassa è un elemento passivo nel senso che riproduce esattamente quello che gli viene inviato, non può generare lei il fruscio, per cui se gli amplificatori producono quello che viene chiamato "Hiss" inevitabilmente lo riproduce dal tweeter (parliamo di una cassa che abbia una risposta lineare su tutte le frequenze).
Nel caso di una ATS, che ha come caratteristica una risposta tipicamente HiFi, riproduce tutto nei minimi dettagli nel bene e nel male, per cui se un amplificatore ha un suo soffio di fondo questo viene riprodotto come è giusto che sia, la cassa non può discriminare tra segnali provenienti dallo strumento e segnali, come il fruscio, generati all'interno di un amplificatore, riproduce quello che gli mandi e basta. Stà alla bontà di progetto dell'amplificatore amplificare senza aggiunegere nulla di suo.
Molte casse in commercio mascherano questo problema perchè utilizzano tweeter tagliati molto alti (circa 4500Hz) o tweeter economici e spesso entrambi hanno dei buchi nella risposta nella gamma medio-alta e questo riduce di molto il problema ma per contro tagliano pure tutte le frequenze corrispondenti alla note dello strumento in uella fetta di frequenze perdendo così dettaglio e definizione.
L'unico modo per limitare questo fastidio è ridurre la sensibilità del tweeter dall'attenuatore, quindi ridurlo ma senza azzerarlo. L'altra possibilità è utilizzare un amplificatore con un preamp dalle caratteristiche migliori (in genere il fruscio è generato nel preamplificatore o nella elettronica del basso).
Se usi dei bassi attivi controlla pure la batteria del basso mi è capitato spesso di riscontrare livelli di fruscio elevato per colpa della batteria semiscarica.
Se hai bisogno d'altro fammi sapere
Enrico

Io uso: solo le dita

wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Di fronte alla competenza di wideband, e all'esaustività della spiegazione, non servirebbe aggiungere altro.
In passato, tuttavia, ho avuto un problema analogo su altro impianto che imputavo alla cassa!
Un leggero ma fastidioso rumore di fondo che spariva suonando in cuffie (HiFi).
Il "test" della cuffia può essere attendibile per escludere problemi alla testata?

Juza86 Invia Messaggio Privato

Juza86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il "test" della cuffia può essere attendibile per escludere problemi alla testata?

Solo nei casi dove la cuffia si connette direttamente all'uscita dell'amplificatore di potenza con un partitore resistivo. In altri ampli la cuffia ha un suo canale di amplificazione indipendente in questi caso è possibile che non si ascolti il fruscio presente sugli altoparlanti.
Attenzione però non confondiamo l'Hiss con l'Hum, ovvero il soffio con il ronzio di alternata o il rumore di un "anello di massa".

Ultima modifica di wideband il Lun 23 Nov, 2015 19:18, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Grazie mille

Juza86 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi