| Autore |
Messaggio |
etnabass
|
 HELP Ampeg Ba115 Hp
Salve a tutti,
ho un problema con questo ampli,in pratica salta il fusibile ogni qualvolta si accende.Tutto è partito dal fatto che aveva da principio un problema di suono,si andava pian piano ad affievolirsi sino a non sentirsi del tutto.qualcuno mi disse di provare a ruotare il trimmer AP1,ma da quel momento salta la protezione in qualsiasi valore lo metta.Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 07 Lug, 2015 10:01 |
|
 |
luiartu
|
 Re: HELP Ampeg Ba115 Hp
Salve a te,
ciò che hai fatto "provare a ruotare il trimmer AP1" chiaramente non centra assolutamente nulla con il fatto che salta il fusibile di alimentazione....il trimmer AP1 serve esclusivamente per settare il BIAS del finale e , come da schema:
SET BIAS FROM COLD START ACROSS R72 - R75, 15-20 mV DC AVERAGE, NO SIGNAL, NO LOAD.
Perciò il problema rimane sulla parte alimentatore (trasformatore , diodi, condensatori etc etc) o , visto che hai "sfrugugliato" il BIAS, hai probabilmente, variato le varie correnti-voltaggi che alimentano i finali con la conseguenza di
averli fatti funzionare "male" e perciò, forse, bruciati.....
Ti conviene far controllare l'ampli da un tecnico qualificato....se non sai dove mettere le mani......
Gino
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Mar 07 Lug, 2015 10:45 |
|
 |
etnabass
|
Ciao Gino,e grazie per la risposta.Un po con queste cose ci ho a che fare,ma volevo chiedere nel caso fosse successo a qualcuno del Forum...ho testato il ponte raddrizzatore e va bene,ho alimentato il trasformatore senza avvolgimento secondario e va bene.per quanto riguarda i finali,devo testarli e vedere come farlo al meglio utilizzando solo il multimetro che ho in questo momento,che non è granche.Ma il finale puo fasr saltare il fusibile?una volta su un Peavey tnt mi si bruciarono,ma non ebbi problemi di alimentazione,solo un ronzio allucinante.
Grazie mille a presto
|
| Condividi |
#3 Mar 07 Lug, 2015 12:49 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Sposto nella sezione corretta.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Mar 07 Lug, 2015 12:52 |
|
 |
etnabass
|
ok grazie
|
| Condividi |
#5 Mar 07 Lug, 2015 13:15 |
|
 |
etnabass
|
Ho sostituito i finali e il problema di rottura della valvola fusibile è stato risolto.Rimane pero il fatto che il suono mi distorce come in principio.Qualcuno sa quant è la tensione di uscita sul trasformatore?a me da intorno ai 72V
|
| Condividi |
#6 Mar 11 Ago, 2015 07:36 |
|
 |
luiartu
|
Ciao, da schema (che puoi visionare a http://music-electronics-forum.com/t12368/) la tensione che esce dal secondario del trasformatore d'alimentazione ( in alternata....) dovrebbe aggirarsi intorno ai 40+40 volt, visto che poi, in continua hai +50v e -50v.....
Gino
|
| Condividi |
#7 Mar 11 Ago, 2015 14:28 |
|
 |
etnabass
|
ciao,ho intorno ai 70V in alternata,comunque ho settato il bias e sembra che ho risolto...adesso il suono è naturale.pero ho notato che i finali riscaldano parecchio,non so se è normale.
|
| Condividi |
#8 Mar 11 Ago, 2015 16:31 |
|
 |
luiartu
|
Ciao, per quanto riguarda il riscaldamento dei finali, sei sicuro di aver fatto la procedura riportata nello schema per settare il BIAS?
SET BIAS FROM COLD START ACROSS R72 - R75, 15-20 mV DC AVERAGE, NO SIGNAL, NO LOAD.
...da Wikipedia "Valori troppo bassi del bias portano a leggere distorsioni di crossover, mentre valori troppo alti,pur non avendo effetto sull'amplificazione del segnale, portano ad un anomalo surriscaldamento dei transistor finali...."
Gino
|
| Condividi |
#9 Mer 12 Ago, 2015 09:53 |
|
 |
etnabass
|
il bias sta al minimo indicato