Markbass New York 604, SD 800, F 500, TSA 500 Faso Signature

Titolo: Re: Markbass New York 604, SD 800, F 500, TSA 500 Faso Signature
cavolo per? una valvolina.... ma influisce sul suono?

Ultima modifica di GaruBass il Ven 18 Dic, 2009 11:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Posto anche le mie impressioni sulla New York 604.

Dopo aver lasciato a casa per anni il mio Eden D410XLT 4 Ohm + WT400 ed essermi portato in giro solo il combo Markbass Mini CMD 121P in locali piccoli, medi e anche palchi all'aperto (ampli a terra, carico di basse e una punta di basso dal fonico sul monitor),
mi sono chiesto cosa potevo migliorare. Il minicombo mi ha colpito davvero molto. Quello di cui sentivo il bisogno era un po' pi? di volume e maggiore definizione sui palchi grandi, con possibilit? di mandare al fonico il segnale pre-equalizzazione (cosa peraltro possibile sul minicombo, attraverso il riposizionamento di un jumper all'interno della testa, operazione che si dovrebbe far fare di regola dalla casa costruttrice).

Per trovare un sistema di amplificazione che pesasse/ingombrasse poco e che fosse utilizzabile nei contesti di cui sopra, ho venduto a malincuore il mio sistema Eden ed ho preso una testata Markbass TA501 + cassa NY 604. Rispetto al minicombo segnalo una qualit? della testa sensibilmente superiore (suono meno inscatolato e pi? ricco), comandi fantastici (i due pot di regolazione dei medi aggiuntivi che in un attimo rendono il suono plettrabile dal piglio rock, con definizione spettacolare nel mix degli altri strumenti) e un volume superiore. In realt? i 50 W in pi? a 8 Ohm, rispetto al minicombo, sono supportati da un litraggio della cassa leggermente superiore. I coni da 6" invece colorano il suono sugli alti in maniera efficace, facendo in modo che l'esecuzione nel mix sia definita, ma allo stesso tempo potente e rotonda.

Ho avuto modo di fare altre prove mischiando vari elementi.
La LMK II integrata nel combo non suona bene come la TA501 sulla NY 604. Il suono di base ? pi? impastato e pi? inscatolato (stessa sensazione che ho avuto con Little Mark III e Little Mark 800, provate in negozio, potenziometri in flat ad ore 12),
ma il minicombo sulla NY 604 ? un'accoppiata inaspettatamente completa. Potenza da vendere, con la 604 che funge da "sub" (tweeter regolato a zero) e il minicombo che si occupa di dare il timbro giusto.
So che ? difficile da credere, ma questi prodotti sono davvero al di sopra delle aspettative ed ? difficile incontrare persone insoddisfatte.

Non posso non ammettere che il rig Eden ? di una qualit? eccellente e superiore, quello s? che poteva essere definito "hi-fi" (nel senso che si vuole dare a questo termine nel Forum). In realt? io trovo i prodotti MarkBass pi? grezzi nel suono, con un carattere che non snatura di certo lo strumento, ma frequenze predominanti efficaci nel mix che non si possono definire IMHO completamente "trasparenti".

Un rig del genere (TA501 + NY604 oppure Mini CMD 121P + NY604) a mio parere permette alla maggior parte dei bassisti "itineranti" di trovarsi sul palco e rimanere soddisfatti.
Basta conoscere come intervenire sull'equalizzazione per trarre il meglio da questo sistema in ogni condizione (ma questo ? valido per tutti gli ampli...).
Quindi il consiglio ? di capire le frequenze, dosarle adeguatamente nei vari contesti e sfruttare piccoli trucchi come quello del posizionamento dell'ampli per essere adeguati anche con piccoli rig, dovunque.
Frequentando tante sale prova diverse ho imparato che pochissimi ampli non riescono a riprodurre il tuo suono...di solito sono quelli rotti...

Saluti.

Profilo PM  
Buongiorno, sono felice possessore dell'abbinata cmd121-NY 604..confermo l'ottima qualit?, per non parlare della comodit?. Secondo voi la NY avrebbe ugualmente una buona resa se abbinata alla 2x10 sempre della mark bass?

Profilo PM  
Volevo aggiornare questa discussione: sono felice possessore di due NY604, pilotate da una LM 800... Anche utilizzandone una c' è volume a sufficienza... ma due insieme sono letteralmente esplosive! Potenza, definizione, velocità e comodissime: gioieilli di ingegneria! Complimenti Mark Bass!!!

Profilo PM  

Pagina 2 di 2