| Autore |
Messaggio |
Nabla
|
 Re: Chi Di Voi Ha Un Power Conditioner?
Dandu, ? l'AVR proel di cui ho sentito parlare bene, ma che non ho mai avuto modo di provare (mi pare di averlo citato qualche post fa, ma non trovavo il modello esatto).
Cos? a prima vista sembra che il PLC2200 offra una riduzione migliore dei rumori. Il ST1000 ? sicuramente un AVR, mentre per il PLC2200 non ho certezze (anche se penso lo sia, per via del dato "Tensione di uscita" 230 V ? 4%)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Mer 09 Apr, 2008 13:19 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
ok...ma mentre il PCL2200 lo da come "..Soppressore di disturbo con luce ..." e lo pone nella categoria "Interference Blanker", il modello ST 1000 ? invece sotto la categoria "Stabilizer" ...e non capisco a fondo la differenza ....
boh....
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#27 Mer 09 Apr, 2008 13:28 |
|
 |
RenzoBass
|
Questo 3d mi ha messo agitazione  .
Premesso che prevenire ? meglio che curare, qual ? effettivamente la probabilit? che durante un concertino in un pub o un locale in genere, l'attrezzatura si danneggi a causa di un black out o uno sbalzo di tensione?
In particolare: sono d'accordo su correre ai ripari se si prova abitualmente in una sala con un impianto elettrico fatto a membro di segugio...
Ma se si suona una volta al mese nei locali, vale la pena investire una somma sostanziosa per filtri, gruppi di continuit? ecc che poi dovranno essere Trasportati insieme alla gi? pesante attrezzatura?
Insomma, indubbiamente sono utili, ma sono proprio indispensabili?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di RenzoBass il Mer 09 Apr, 2008 16:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#28 Mer 09 Apr, 2008 13:31 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
mah...boh...io trovo meno "indispensabile" il rischio di mandare in riparazione la mia testata perche un def....te di gestore di locale ha fatto l'impianto con l'aiuto delle sue natiche
per questo cerco di capire come spendere al meglio i miei soldini e pararmi un po' il didietro  ....
|
| Condividi |
#29 Mer 09 Apr, 2008 13:37 |
|
 |
Nabla
|
Il Power Conditioner non ? indispensabile.
Tutto dipende dalla attrezzatura che devi proteggere, dalla probabilit? di guasto, e dalla funzione che deve svolgere.
Io ad esempio ho tutti i PC sotto UPS e ho perso il conto di quante volte mi hanno salvato il lavoro e i computer (cose come alimentatori con fusibili letteralmente disitegrati al piano di sotto e io che continuavo tranquillamente a lavorare al piano di sopra). Inoltre abito in campagna e la tensione alle 11 del mattino ? di 205 volt, di notte 240Volt, senza AVR molte apparecchiature a microprocessore mi darebbero problemi.
Per usi live proteggo abitualmente i rack effetti, ma sugli amplificatori non vado tanto per il sottile.
In una serata basso+combo direttamente collegato non ci penso nemmeno di portarmi con me Power Conditioner o simili.
Discorso differente, se il Power Conditioner serve solo da filtro. In tal caso non si compra per salvare l'attrezzatura, ma per eliminare i rumori di rete. In questo caso bastano i filtri passivi o nei casi peggiori occorre ricorrere alla doppia conversione. In questo caso decidere di portare con s? il Power Conditioner significa solo chiedersi "stasera accetto di suonare con un po' di rumore dii fondo?".
Ricordo infine che il black-out in s? non ? pericoloso (eccetto i casi in cui si perdono dati, come su PC o alcuni sistemi di registrazione). I danni si fanno al ritorno della tensione di rete per via dei transitori.
Una buona norma di comportamento che salva la vita all'attrezzatura ? quella di spegnere tutti gli interruttori appena manca tensione. Quando ritorna aspetti qualche secondo e riaccendi una alla volta tutte le apparecchiature.
|
| Condividi |
#30 Mer 09 Apr, 2008 14:27 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Renzobass, si ma io sono isterico, posso accettare di suonare live con un po' di rumore ma mi da fastidio suonare in sala prove, cosa che faccio molto pi? spesso, con rumori di massa fruscii ed altro che variano a seconda della serata e dell'ora. suono in un edificio industriale adattato a sale prova, ce ne sono molte, ma secondo me l'impianto ? fatto male, la linea di terra c'? ma non so dirti quanto funzioni e i collegamenti tra i diversi rami sicuramente non hanno filtri di nessun tipo. e ci sono dei neon ad illuminarla. daltronde ? un classico, compri un ampli in negozio ed ? muto come una tomba, vai in sala e sembra un bimotore ... chiss? come mai
modifico il post per dire che rimettendo le valvole vecchie ieri sera niente pi? campanelli (vecchie nel senso che erano quelle montate quando mi ?arrivata la testata, che per? ? usata del 2003 se ricordo bene), rumori di rete (o di massa?) ieri a intermittenza. Audiosales (importatore italiano Furman) non risponde alle mail, telefoner?... attendo l'arrivo delle valvole nuove, ho ordinato a boxguitar.com delle JJTesla
NEWS ho parlato con gli importatori Audiosales: l'unico regolatore di tensione Furman per il mercato europeo ? l'AR2306 che ? solo 6 A 8a parte una versione pro da 30 A che costa pi? di 5000 euro!), quindi insufficiente per molti amplificatori. tutti gli altri prodotti (serie PL e Power Factor) sono illuminatori con distribuzione e filtri pi? o meno efficaci. il tecnico mi ha consigliato, come filtro, se non mi interessa n? l'illuminatore n? la distribiuzione (si pu? usare una ciabatta) l' AC210-E che secondo lui ? molto pi? efficace, in rete costa sui 250 euro. loro vendono anche al dettaglio ma solo a chi ha partita iva.
|
| Condividi |
#31 Mer 09 Apr, 2008 14:50 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
L'argomento mi interessa alquanto ma essendo io un totale incompetente in materia...
Ho guardato sul Sito Furman ma ci ho capito ben poco.
A casa mia dire che l'impianto non ? eccezionale ? un eufemismo. La linea ? fortemente disturbata: rumori di sottofondo quando suono con l'ampli e anche quando suono in cuffia; ho anche notato dei gracchi abbastanza forti quando giro la manopola del master per alzare il volume.
Da quello che ho capito dalla discussione avrei bisogno di un power conditioner ma vorrei un qualcosa che protegga la mia attrezzatura anche da possibili blackout, anche se da qualche anno non si sono pi? verificati in casa, ma che per? potrei incontrare suonando in giro. Vorrei anche una protezione dagli sbalzi di tensione sulla linea ma non saprei come verficare se ci siano realmente.
Se pu? aiutare posso dire che abito in campagna, non so se influisca.
Attendo delucidazioni, grazie
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#32 Gio 18 Nov, 2010 16:52 |
|
 |
41hz
|
Per quanto riguarda il rumore quando muovi la manopola del master credo sia dovuto all'ossidazione del potenziometro pi? che a linea di alimentazione rumorosa. I blackout in se e per se non dovrebbero essere dannosi il problema ? quando ritorna la tensione con la strumentazione accesa. Occorrerebbe un apparecchio in grado di stabilizzare la linea e che in caso di blackout stacchi tutto fino ad una riattivazione manuale. L'alternativa sarebbe un UPS ma diventa pesante da scarrozzarsi in giro.
|
| Condividi |
#33 Gio 18 Nov, 2010 17:14 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
41hz, s? infatti avevo capito dalla discussione che il pericolo maggiore dei blackout ? quando ritorna la corrente, volevo sapere se c'? qualcosa che mi risolva questi problemi senza dover comprare pi? robe
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
|
| Condividi |
#34 Gio 18 Nov, 2010 17:18 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Per chi usa finali a valvole un black out pu? essere pericoloso, ma se sei pronto a spegnere, come dice Nabla, quando manca la corrente, non ci sono problemi.
Il problema vero, sempre per i finali a valvole ma anche per il resto, ? quando la corrente va a singhiozzo, cio? manca per 30 secondi e ritorna: in quel caso non fai a tempo a spegnere, e al ritorno gli sbalzi di tensione sono assicurati.
Questo giustificherebbe un UPS soprattutto se si suona sempre in locali diversi, dei quali non si conosce a priori la qualit? dell'impianto elettrico.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#35 Gio 18 Nov, 2010 19:26 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Gianco, il problema del finale a valvole non si pone (non lo ho) per? credo sia pericoloso anche con altri tipi di finali (?)
Ma non esiste qualcosa che faccia sia da filtro che da stabilizzatore, magari non a prezzi eccessivi?
I Furman serie PL ho capito che fanno da filtri, ma fanno anche un di lavoro di stabilizzazione?
A me comunque servirebbe non tanto per salvaguardare dati su pc o altro ma semplicemente salvaguardare il mio ampli in caso di sbalzi, non mi interessa che mi venga fornita corrente anche in caso di blackout
|
| Condividi |
#36 Gio 18 Nov, 2010 20:02 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
per quel poco che pu? valere io per buona norma collego la mia attrezzatura a una multipresa belkin, filtrata e protetta. Chiaramente parlo di un oggetto ultraeconomico per? una minima parvenza di sicurezza me la garantisce e qualche ronzio (hum) viene filtrato. Sulla bonta della "protezione" per? non ci metterei la mano sul fuoco...mi pare ci sia un fusibile ma non so quanto possa essere utile.
Fra l'altro chiedo: " ma il fusibile che sta dietro la testa dell'amplificatore a cosa serve?"
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#37 Gio 18 Nov, 2010 22:31 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Allora curiosando un po' ho notato che i power conditioner Furman (per esempio quelli della serie PL) sfruttano la tecnonlogia che loro chiamano SMP (SERIES MULTI-STAGE PROTECTION) che dovrebbe protegge da sovratensioni e anche il sistema EVS dovrebbe aiutare in quanto, sempre da quello che IO ho capito (quindi da prendere con le molle) rivela irregolarit? di voltaggio, quindi mi sembra abbastanza completo.
Voi che ne pensate?
|
| Condividi |
#38 Ven 19 Nov, 2010 10:37 |
|
 |
circuito
Contributor

|
mi sembra di aver capito che ci sono per sintetizzare tre funzioni che potrebbero interessare a tutti noi.
- La generazione di corrente e cio? avere corrente anche quando il gestore non ce la da. se non ho capito male in questo caso ci vuole un UPS ovvero un gruppo di continuit? che a volte contiene AVR.
- il mantenimento della corrente ad un certo voltaggio che permetta di far lavorare sempre gli ampli correttamente ed inoltre la stabilizzazione degli sbalzi di tensione e cio? mi pare di aver capito l?'AVR;
- la pulizia di spurie nella corrente stessa.
Il famoso Furman come si chiama? PL-8? Assodato che non ? un UPS non generando corrente ? per? un AVR ed inoltre pulisce la corrente? Grazie.
|
| Condividi |
#39 Dom 28 Ago, 2011 20:17 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Dato che la discussione si ? leggermente dilatata e si parla anche di risoluzione di problemi di ronzii vari e alimentazione, personalmente ho risolto parecchi problemi (soprattutto live) con questo.
Live, normalmente utilizzo il mio rig Aguilar (1x12 o 2x12 + AG500) ma esco dalla DI del Sansamp.
Alimentando tutti i pedali con lo Zero Noise, ? sparito qualsiasi ronzio causato da luci, impianto elettrico, ecc.
In caso di problematiche (tocchiamoci sempre i gioielli!) all'ampli, posso tranquillamente proseguire la serata senza problemi.
|
| Condividi |
#40 Lun 29 Ago, 2011 11:45 |
|
 |
aleanka
|
In caso di problematiche (tocchiamoci sempre i gioielli!) all'ampli, posso tranquillamente proseguire la serata senza problemi.
perch? usi la DI della sansamp e vai direttamente al mixer?
#41 Lun 29 Ago, 2011 12:11 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
aleanka,
Esattamente.
Diciamo che lo Zero Noise, oltre a consentire una mandata al mixer realmente "pulita" ha anche la funzione di eventuale paracadute!
|
| Condividi |
#42 Lun 29 Ago, 2011 12:23 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Uppo per chiedervi un parere. Vorrei mettere in rack assieme alla testata e al multieffetto tc electronic che sottraggo con l'inganno al chitarrista uno stabilizzatore di corrente per proteggere l'attrezzatura da sbalzi di corrente e spurie.
Avevo visto su thomann "da pochino" questo, che costa veramente poco:
http://www.thomann.de/IT/the_tracks_vm100_voltage_meter.htm
tuttavia girottolando sulla rete ho trovato un Forum di chitarrai che dicono chiaramente che NON ? un power conditioner (oddio, uno di loro dice che non lo ?). Secondo voi lo ??
se non lo fosse, quali consigliereste come alternative tra
http://www.thomann.de/IT/furman_m10x_e.htm e
http://www.thomann.de/IT/phonic_ppc_9000_e.htm ?
poi faccio una domanda idiota che denota la mia ignoranza in materia: ma sono tutti con l'odiosa shuko?
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#43 Gio 19 Gen, 2012 11:29 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
CinghialeMannaro, una ciabatta con protezione no? dovessi alimentare un rack 8 unit? pieno di roba lo capirei, soprattutto per la comodit? di dover attaccare una sola presa...ma per due robine...
|
| Condividi |
#44 Gio 19 Gen, 2012 11:53 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
CinghialeMannaro,
l'unico che ha senso dei 3, secondo me, ? il furman. Almeno ? specificato che ha delle protezioni (anche se non sono specificate quali, ti consiglierei di andare sul Sito a leggere).
il T.RACKS VM-100 ? solo un voltmetro (ti indica quanta tensione ha al suo ingresso che ? la stessa che distribuisce all'uscita) e per il resto non ? altro che una ciabatta con le luci per rack....ma di protezioni non c'? traccia.
il PHONIC PPC 9000 E rispetto a quello sopra ha uno stabilizzatore di tensione all'ingresso, nel senso che elimina i picchi ma se l'ingresso scende sotto i 220V, ad esempio 200V, lui li fornisce in uscita...tali e quali...
Quindi direi che l'unico "sensato", se vuoi restare in quella fascia di prezzo e di protezione (minima), ? il Furman.
Diversa cosa se vuoi anche che l'uscita sia regolata a 220V fissa entro un range di ingresso (es 180-220V) + protezioni varie. In questo caso la spesa ? decisamente pi? alta e anche il peso (diversi Kg).
Esempio: http://www.strumentimusicali.net/pr...one-1000va.html
(io ho questo)
 ci
|
| Condividi |
#45 Gio 19 Gen, 2012 13:20 |
|
 |
awanawishuwi
|
ciao. sono da poco tempo possessore di una testatina ibrida (una GK mb fusion in particolare) e ho notato che ? molto soggetta all'emissione di rumori e ronzii vari (ad esempio se maneggio un cellulare mentre suono o se mi avvicino al pc). [N.B. per i possessori di mb fusion: i ronzii si presentano anche con il tastino limiter inserito!]
sicuramente il problema sta nell'impianto di casa mia (i rumori si presentavano, in maniera minore, anche con la vecchia LMIII) ma credo che il finale digitale della GK sia pi? sensibile a questi problemi. i ronzii si presentano a volte anche in sala prove o in qualche locale in zona.
secondo voi qual ? la soluzione migliore per aggirare questi ronzii? collegare il tutto (ampli + (pochi) effetti) a una ciabatta filtrata (a proposito: me ne consigliate qualcuna?) o pensare di allestire un piccolo rack dove inserire testata + power conditioner + varie ed eventuali?
grazie.
#46 Lun 06 Mag, 2013 12:13 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Spegnere il cellulare :-) se avvicini una fonte di campo elettromagnetico all'ampli non c'? power conditioner che tenga. Se ti avvicini all'ampli molto i pickup possono rilevare il camPo del trasformatore, da l? i ronzii
|
| Condividi |
#47 Lun 06 Mag, 2013 13:42 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
awanawishuwi, avevo scritto qualcosa proprio nel 3D della MB Fusion... in una sala prove (leggasi "garage"  ) l'impianto elettrico fa abbastanza kak?, ed il tweeter fischia parecchio... sono passato dal Furman del chitarrista, ed ho risolto ogni problema!
Non conosco il modello... ma penso che per alimentare testata, ed eventualmente la pedaliera, non ci sia bisogno di una centrale atomica!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#48 Lun 06 Mag, 2013 14:56 |
|
 |
blackdog
|
Della serie acquisti semi inutili.. ma non si sa mai
mi sono comperato questo visto che lo usava anche LUI http://www.watersish.com/archives/2...onditioner.html
vantaggi sicuri: aver riempito una unità del rack scoperta, dare tensione a tutto l'impianto (si vabbè sono 3 robe di cui una ha l'accensione "scomoda" sul retro) con unico interruttore frontale, avere un cavo "dedicato" che va ad alimentare anche la pedaliera ma soprattutto:
le "lucine"  quelle estraibili frontali orientali e dosabili (funzionano anche senza accerlo) che illuminano il front del rack e quella "di cortesia" orientabile usb posta sul retro per quando devi intervenire sul retro degli apparecchi...
Come "condizionatore" boh... colludato al momento solo a casa però ho l'impianto elettrico che è discreto non ho evidenti problemi di ronzii da rete e quindi non ho sentito nessuna variazione (ma proprio nessuna) ...
|
| Condividi |
#49 Ven 20 Mar, 2015 16:26 |
|
 |
|
|