| Autore |
Messaggio |
Mr Gumbo
|
 Particolarit? Send/return Little Mark
Dando un'occhiata al manuale d'istruzione della Little Mark (sia I che II) ho notato che il send/return ? stato progettato dopo il gain ma prima dell'equalizzazione. Il che significa che se volessi entrare in return avrei sempre davanti una parte del pre della testata senza possibilit? di escluderlo totalmente. Con il Sansamp ho anche fatto alcune prove, notando come in return il suono sia molto pi? aperto, forse troppo, ai limiti del fastidio.
Quali sono le basi concettuali di questo tipo di progetto??
Io uso: plettro e dita
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#1 Sab 12 Giu, 2010 10:36 |
|
 |
Nabla
|
 Re: Particolarit? Send/return Little Mark
Mr Gumbo, ritengo che il motivo principale sia dovuto al fatto che in Markbass prediligono il loop parallelo.
Infatti per avere il loop seriale bisogna intervenire fisicamente sulla testata, smontarla e spostare dei jumper.
Un loop parallelo ? pi? sfruttabile se ? posto prima dell'equalizzatore, e quindi hanno optato per questa strada.
La risposta ? quindi che semplicemente in casa Markbass concepiscono i loop in modo profondamente differente da quello che vuoi fare tu. Personalmente la penso come te, ma non ? fattibile con una Markbass, a meno di non modificarla pesantemente (loop seriale + prelievo dopo equalizzatore).
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 12 Giu, 2010 13:45 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Nabla, il prelievo dopo eq si pu? fare via DI, purtroppo per? manca il ritorno nello stesso punto. Mi domando: il loop parallelo in che contesto utilizzativo si colloca?
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#3 Sab 12 Giu, 2010 14:36 |
|
 |
Nabla
|
Mr Gumbo, guarda io sono decisamente contrariato da questa scelta Markbass, non devi certo chiederlo a me ma a quelli che a pi? riprese hanno giustificato questa scelta.
Io ritengo che tutto quello che si pu? fare con un loop parallelo lo si possa fare con un loop seriale e non viceversa.
Ad esempio chi giustifica il loop parallelo dicendo che va meglio per riverberi e modulazioni, io rispondo che qualsiasi processore effetti ha il parametro "blend" che permette di regolare in continuit? da 0 a 100% e non obbliga al 50-50% del loop parallelo
Chi dice che la scelta ? ottima perch? se si guasta il processore o si interrompe un cavo continua ad uscire suono dalla testata, seppur a volume dimezzato.
Io se si guasta qualcosa estraggo semplicemente al volo il jack dal return di un loop seriale e la testata funziona al 100% del volume. Inoltre moltissimi processori effetti hanno il rel? di bypass: se spegni il processore l'ingresso e l'uscita sono cortocircuitati. In caso di guasto, basta spegnere il processore e senti tutto al 100%
Inoltre con un loop seriale puoi usare compressori, puoi usare preamp o equalizzatori esterni. Tutte cose non fattibili con un loop parallelo.
La risposta alla tua domanda, per quanto mi riguarda ? quindi "nessuno".
|
| Condividi |
#4 Sab 12 Giu, 2010 17:34 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Nabla, era quello che pensavo pure io, ma il tuo parere ? senz'altro pi? tecnico e preciso
Devo ammettere che questa "peculiarit?" ha scalfito e non poco il mio giudizio su MB
|
| Condividi |
#5 Sab 12 Giu, 2010 17:41 |
|
 |
pauluccio73
|
Riuppo per una domanda in argomento.
Dunque come sarebbe meglio collegare un sansamp bddi ,(tech21 raccomanda l'ingresso nel return), su una littlemark II tenendo presente la particolare "peculiarit?" proggettuale della stessa ????
Un salutone
Paolo
|
| Condividi |
#6 Ven 14 Gen, 2011 06:46 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
pauluccio73, consigliandoti di usare la DI del sansamp per andare in impianto entrare nel return non cambia molto le cose; anche cambiando l'impostazione del send return da parallelo a seriale con la famosa modifica...l'eq della testata funziona comunque ma esclude il controllo del gain....
|
| Condividi |
#7 Ven 14 Gen, 2011 08:49 |
|
 |
aceinasleeve
|
pauluccio73, io il bddi sulla s450 (penso che il concetto sia lo stesso) lo utilizzo come pedale anche per quel motivo
|
| Condividi |
#8 Ven 14 Gen, 2011 09:09 |
|
 |
esioforever
|
scusate, tutti i discorsi precedenti valgono anche per la MB R 500?
____________________ la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
|
| Condividi |
#9 Dom 01 Mag, 2011 22:53 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Ulteriore domandina in merito: modificare il send-return e metterlo in seriale... ? complesso? (edit: ho trovato http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=185912#185912)
se uno volesse usare il compressore (ok, va bene, non ditemi "se usi il compressore ? perch? non sai suonare", lo so da me), gi? ? una rogna averlo a valle del gain, ma mettere un compressore in un send-return e per giunta parallelo lo mortifica un po'...
...a meno di non entrare PRIMA nella pedaliera e POI nell'ampli, ma dubito che sia un bel lavoro, no?
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
Ultima modifica di CinghialeMannaro il Mer 11 Mag, 2011 10:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mer 11 Mag, 2011 10:28 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
Io il comp lo tengo prima dell'ampli, e svolge bene il suo lavoro, in genere nel loop si tengono quelli a rack ma chiaramente si deve fare prima la modifica.
Io l'ho fatta sulla LM, ci vogliono veramente dieci minuti.
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#11 Mer 11 Mag, 2011 11:19 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Il compressore andrebbe messo all'inizio della catena,non a valle,non in send/return, che poi me la spiegate una cosa,cazzo vi serve il send/return in una markbass?Il send return per le testate dal suono bello sanguigno (esempio le valvolari) servono a mettere isolatamente dal preamp, effetti clean (esempio chorus/delay) che altrimenti verrebbero sporcati eccessivamente dal preamplificatore colorandone troppo il suono,ma in una markbass non vedo questa necessit? io sinceramente. Monta la tua catena di effetti correttamente per? con l'ordine giusto e per inteso,il compressore non vuol dire che non sai suonare,anzi,che minchiata ? questa???
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#12 Mer 11 Mag, 2011 11:20 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
era un vecchio precetto che mi trasmise il mio vecchio maestro di basso. Non voglio insultare nessuno, visto che il 105% della popolazione di questo Forum suona mille volte meglio di me. E' solo un mio convincimento personale.
Fondamentalmente, a cosa serve il compressore?
- a smorzare picchi indesiderati di dinamica
- a prolungare la durata di una nota
- una qualsiasi combinazione delle due.
Nel primo caso il problema ? principalmente - a mio stramodestissimo avviso - della tecnica: picchi indesiderati di dinamica = scarso controllo della mano destra, visto che la nostra dinamica viene tutta da li'.
Nel secondo caso invece il compressore "d? una mano" a strumenti un po' poveri di sustain (es. il mio, a detta del buon liutajo che l'ha visto...).
Il terzo caso invece pu? essere visto come esigenza molto particolare (es. tapping, dove il controllo della dinamica ? affidato a due mani, e magari ho bisogno che l'ampli spari una nota pulita precisa lunga e arrabbiata appena sfioro una corda). Tralascio casi eccezionali tipo "compressore messo li' per parare le chiappe allo stadio finale", visto che si parla pi? propriamente di limiting.
Tutto qui, fermo restando che visto che le mie mani sono in uno stato pietoso a me il compressore fa comodo  e che a questo punto l'unico modo per usarlo con il markbass che vorrei comprarmi ? metterlo tra lo strumento e l'ampli...
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#13 Mer 11 Mag, 2011 12:05 |
|
 |
stormaker
|
Stavo pensando di modificare il loop della Little Mark in seriale cosi da usare un pre esterno, ho già trovato un'immagine in cui si vede la modifica da fare (spostare un jumper e toglierne un altro), quindi comunque la modifica è totalmente reversibile giusto? Basta rimettere tutto come era all'inizio no?
Ultima modifica di stormaker il Mar 02 Set, 2014 15:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 02 Set, 2014 15:30 |
|
 |
|
|