| Autore |
Messaggio |
Hyperboreos
 Inesistenza Sulle Frequenze Basse Del Digitech Bass Synth Wha
Ragazzi, vi è mai capitato che usando i synth del suddetto pedale, la parte effettata del suono fosse decisamente priva di basse e coperta completamente nel mix, lasciando udire il solo suono Dry?
Come avete risolto il problema?
Usate l'effetto solo con suoni mediosi?
Io ho provato a usarlo nel gruppo rock con cui suono con un Epiphone Jack Casady e un 500 watt valvolare Hartke.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 24 Mag, 2014 11:34 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
 Re: Inesistenza Sulle Frequenze Basse Del Digitech Bass Synth Wha
dipende un po' dai volumi che avete in sala e dal genere che fate, diciamo che un suono synth spesso fa fatica a uscire in un contesto rock... se amplifichi i suoni separatamente dovresti alzare a stecca il volume della parte effettata, ma probabilmente con risultati non bellissimi.
|
| Condividi |
#2 Sab 24 Mag, 2014 17:46 |
|
 |
Hyperboreos
Sì, facciamo rock, ma i volumi in sala prove sono molto bilanciati, anzi ogni tanto sono io quello che risalta un po' di più perchè pesto come un dannato. Purtroppo ho un solo ampli, e quindi non potrei neppure alzare il solo synth  però smanettando col mix, per quanto lo sbilanciassi a favore dell'effettato, sempre nulla ci usciva.
|
| Condividi |
#3 Mar 27 Mag, 2014 02:37 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Hyperboreos, come si dice anche in quest'altro topic, che peraltro compare anche nel box qua sotto, quello dei topic simili, l'uscita del DBSW non è proprio roboante, e va un minimo gestita esternamente, perché il pedale non prevede regolazioni di questo tipo.
Come mi sembra di aver detto anche nel topic in questione, può servire un OD regolato pulito in coda al Synth, per incrementarne l'uscita.
EDIT: dimenticavo: nel pedale ci sono effetti che hanno anche un octaver in contemporanea all'inviluppo, hai provato con uno di quelli?
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Mar 27 Mag, 2014 09:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 27 Mag, 2014 09:56 |
|
 |
Hyperboreos
Ok, e lo so, l'ho letto, ma non è un problema di volume, è un problema di mix. Da solo il volume rimane pressochè inalterato, quando suono nel gruppo il synth viene coperto perchè si "ammischia" selvaggiamente nel tutto tra chitarra e batteria, mentre il pulito che ha le basse coesiste pacificamente. il volume c'è e stona le orecchie ma il suono non si distingue.
Perciò mi chiedevo: ma è possibile che sono l'unico a cui succede, che tutti ci groovvano felici e contenti e io so la pecora nera che non ci riesce a cavare un ragno dal buco?
Per quanto riguarda l'envelope con l'octaver non l'ho usato, ma solo perchè a me servono quei fatidici sint belli spigolosi e cogli attacchi strani
|
| Condividi |
#5 Mar 27 Mag, 2014 16:20 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
Hyperboreos, allora credo proprio che dovrai andare di bi-amping. Hai provato la doppia uscita ampli e mixer?
Io risolsi un pelino con un EQ a pedale post synth aumentando le medio basse e le cose migliorarono ma il suono non rimane quello bello di quando suoni "da solo"
|
| Condividi |
#6 Mar 27 Mag, 2014 23:51 |
|
 |
Hyperboreos
Questa è una bella pensata! Quando avró a disposizione o un altro ampli o un mixer ci devo provare. Purtroppo ho due entrate all'ampli ma nessuna eq a pedale
|
| Condividi |
#7 Mer 28 Mag, 2014 11:57 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Le chitarre elettriche distorte coprono una gamma di frequenze medie molto ampia e tendono a coprire synth e simili sulla stessa gamma. Bisogna lavorare di arrangiamento.
|
| Condividi |
#8 Mer 28 Mag, 2014 19:19 |
|
 |
|
|