Darkglass anagram, sicuramente è l'evoluzione del digitale migliore che sia uscita almeno per quanto riguarda le mie conoscenze. Attenzione è ancora in pieno sviluppo e al momento non ha i 10000 effetti che possiamo trovare in altri multi effetto, che poi sono inutili alla fine. Rispetto line6 hx-effect e hx-stomp è risultato nettamente migliore, immagino perché è stata progettato per il basso principalmente. Stavo per prendere quad cortex sperando che fosse più gestibile per il nostro amato strumento, poi mi so buttato su Anagram dopo aver letto le specifiche e notato che veniva aggiornato costantemente.
premesso che gli effetti sicuramente sono migliori dei vari digitali, ci sta da precisare che molti pedalini singoli emulati su darkglass non differiscono per nulla come logica e riproduzione rispetto gli originali, che sempre digitali sono, quindi almeno una grandissima parte di effetti sono sicuro che sono fedeli agli originali anche se con nomignoli diversi, cosa che ho potuto anche verificare. L'utilizzo è estremamente semplice per catene di base con vari effetti, poi si ci può sbizzarrire con le varie utility di switch, merge, split e tutto quel che disponibile per gestire i segnali.
La gestione dei segnali è utilissima a mio avviso permette di prendere il segnale in qualsiasi punto della catena e inviarlo dove vuoi sia nei vari punti della catena per gestire tramite scene la catena sia inviare i segnali nelle uscite disponibili.
Degno di nota i v-meter in ingresso e in uscita che con un colpo d'occhio ti permette di regolare una cosa che su qualsiasi pedaliera mi tormentava, pareggiare i volumi delle varie patch e soprattutto si può fare semplicemente ruotando un pot. Il tracking e eccezionale non perde un colpo, la definizione dei suoni è ottima, finalmente riesco a bucare il mix come si deve senza impastare.
tutto è molto semplice da gestire e pensato per facilitare l'utilizzo.
L'unico fastidio è soltanto che quando fai lo scroll della catena una volta su due ti trascini qualche effetto, e li ti esaurisci un po, panico da scroll, ma ti ci abitui.
Per quanto riguarda le emulazioni le ho trovare molto buone e molto vicine all'originale, anche se il mio amato san Samp lo tengo nel send e return, sarà perché mi ci sono affezionato ma anche perché un po di suono analogico impastato fa sempre bene, l'emulazione del san Samp è molto buona ma impercettibilmente lievemente diversa, ma attenzione non cattiva, anzi in alcuni casi migliore e più gestibile nel contesto di gruppo.
Comunque la cosa che mi sta piacendo e che escono continuamente aggiornamenti e soprattutto che tramite social,
Forum e altro vengono prese in considerazione le esigenze degli utilizzatori e le lamentele e in poco tempo risolvono e aggiornano.
Nota dolente è che al momento, ma in sviluppo, non si possono modificare le patch dalla suite da pc il che ti costringe a fare tutto su anagram, ma a dire il vero anche qui sono stato piacevolmente sorpreso, su altri multi effetto senza un software, non dico che era impossibile ma molto macchinoso, qui è di una semplicità allucinante.
In definitiva a chi è affezionato ai pedali analogici in suo possesso magari ha un suono ben definito e funzionale non è necessario, ma chi ha esigenza di varie situazioni e vuole sperimentare e vuole un sistema completo e comodo da gestire soprattutto nei live credo che sia molto utile e anche una bella svolta verso un digitale che ormai non sa più di plastica ma fa il suo lavoro e che soprattutto rende gestibile il suono del basso come non è mai successo. E poi vuoi mettere pensavano solo ai nostri colleghi chitarristi e questi oggetti erano progettati solo per loro praticamente, su anagram è il contrario.
Per quanto riguarda le sonorità e gli effetti, io ci suono principalmente southern rock e blues e onestamente ho dovuto lavorarci un po' su ma alla fine mi sto trovando molto bene e anche a detta dei colleghi del gruppo il suono è notevolmente migliorato, più presente nitido giusto sotto tutti i punti di vista e soprattutto rispetta le sonorità dei brani.
Quindi cosa dire e tutto da provare e scoprire anche perché gli aggiornamenti sono costanti e tendono ovviamente a migliorare anche se qualche volta accadono i famosi incantesimi, che però vengono prontamente risolti, quelli non possono mai mancare.
infine sono molto fiducioso dell'evoluzione di quest'oggetto, ha un potenziale notevole soprattutto il progetto base è molto snello ed efficiente, al momento nonostante il costo di partenza sono veramente soddisfatto.