Darkglass Anagram

Titolo: Darkglass Anagram
Non so se se ne è già parlato, ma questo aggeggino mi sembra davvero interessante (tant'è che sto vendendo tutta la pedalanza per finanziarmelo... ).
Speriamo mantenga le aspettative, aggiornamenti e collaborazioni varie di cui si parla.

Darkglass Anagram

Ultima modifica di derekale il Mar 29 Apr, 2025 17:18, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Darkglass Anagram
avatar derekale,mi hai anticipato... incuriosisce tantissimo anche me.
Sul Sito tedesco lo danno disponibile tra un paio di mesi a più di mille eurozzi.
Io col mio mio HX stomp non trovato il feeling giusto, chissà se il Darkglass fa scattare la scintilla?

Ultima modifica di gioferr il Mar 29 Apr, 2025 21:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
io non sono molto fiducioso, personalmente non ho apprezzato la svolta digitale. Mi tengo stretto i miei due pedalozzi analogici della prima serie.
Se posso dare un consiglio a chi ha intenzione di acquistare il prodotto: aspettate qualche mese, quando uscirà l'aggiornamento che renedrà stabile il sistema. Così è successo per il quad, e per il nano.

Profilo PM  
Interessante, (se non avessi già la helix stomp)

nel mentre continuo a capire il perchè non mi son portato a casa una https://images.app.goo.gl/fWmiw7WiGutWC3Aj7 quando ne ebbi la possibilità

Comprato a settembre, non ho avuto tempo e modo di spippolarci e ci ho fatto subito una serata...

Alimentato con la USB-C e un powerbank ha consumato praticamente nulla...
Ho utilizzato i primi tre preset eliminando le IR preimpostate.
Ho volato...

È vero, si tratta di un aggeggino (costoso) e digitale. Ho avuto il B3K prima versione che ho usato e di cui ho abusato nei live ma vi garantisco che non si percepisce la differenza.

Ciao, adesso che hai avuto qualche settimana in piu per testarlo poi dirmi come ti ci stai trovando? Vale la spesa? Grazie mille

Profilo PM  
Ciao,

devo essere onesto... sto preparando solo adesso i preset personalizzati per una serata che avrò domani.

Finora mi sono attenuto ai preset di fabbrica prediligendo i suoni con i blocchi proprietari Darkglass e sono rimasto soddisfatto delle sfumature che si ottengono con i vari pedali.

Se aggiungi che nell'ultimo update (1.5) hanno aggiunto i blocchi...
Boss OC-2
Tube Screamer
Sans Amp
Bass Big Muff

e nel 1.6 anche il blocco "Entropia" che è il Parallax X della Neural...

Menzione d'onore per il pitch shifter che mi permette di suonare i brani dove è necessario un cinque corde semplicemente impostandolo a -5!

Molto interessante. Ero aggiornato sui nuovi blocchi perché seguo molto l argomento, mi interessava capire la risposta, la sensazione che ti da suonando. Poi un'altra domanda......hai posseduto qualche pedale o amp fisico da paragonare con le simulazioni? Scuse per le troppe domande ma trovare un italiano che sia in possesso non è facile

Profilo PM  
Recensione dopo 10 giorni con l’Anagram.
Ciao a tutti!
Dopo circa dieci giorni di utilizzo ho voluto prendermi un po’ di tempo prima di scrivere le mie impressioni, così da testarlo bene a casa in diverse situazioni.
La prima cosa che colpisce è la solidità e la qualità costruttiva: si percepisce subito che è un prodotto di fascia alta, curato in ogni dettaglio.
Appena collegato, però, ho notato una leggera perdita di volume e una piccola compressione rispetto al segnale del basso diretto nell’amplificatore. È un comportamento che mi ha fatto storcere un po’ il naso, ma che ho riscontrato anche con altri pedali e multieffetti come lo Zoom B2 Four, lo Strymon Deco o il Darkglass BK3, forse una scelta voluta dai costruttori per gestire meglio il gain e la dinamica.
In ogni caso, basta aggiungere un blocco di gain o aumentare il volume dal mixer interno del dispositivo per compensare e riportare tutto in equilibrio.
Per quanto riguarda i simulatori di preamp, ampli e casse, li trovo davvero realistici: suoni credibili, dinamici e molto musicali. Anche gli effetti sono di ottimo livello, si trovano facilmente diverse sonorità valide, anche dopo poco tempo di utilizzo.
Nel complesso, l’Anagram mi sta convincendo parecchio. Ovviamente il vero banco di prova sarà con il gruppo, dove vedrò come si comporta nel mix e quanto riesce a “tagliare” nel suono complessivo.
Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma mi riservo di aggiornare la recensione dopo le prossime prove in sala.

Ultima modifica di smilzoman il Gio 13 Nov, 2025 11:24, modificato 3 volte in totale
avatar smilzoman, bella prima recensione!

Non ho ancora avuto modo di provarlo... ma ammetto che queste robine mi provocano una GAS abbastanza potente... interessante davvero

------

Aggiungo dopo aver visto il prezzo... la GAS si è già spenta... 1000€ e pussa... un po' too much

Ultima modifica di fabiomig il Gio 13 Nov, 2025 15:43, modificato 1 volta in totale
avatar fabiomig,Hai perfettamente ragione, costa un bel po’, non lo nego. Anch’io ho venduto un po’ di strumentazione che usavo poco per prenderlo e, sinceramente, su qualche aspetto (come dicevo prima) sono rimasto un po’ deluso. Però devo dire che, con tutti gli aggiornamenti e i nuovi effetti/pedali che stanno aggiungendo, sta migliorando di continuo. Secondo me ha davvero un gran potenziale per il futuro!

Ciao a tutti, mi è appena arrivato l'Anagram e per ora mi trovo molto bene.
Ho solo una curiosità da chiedere ai possessori: lo usate direttamente dentro il PA o andate sul vostro ampli?

^^^^

La comodità di questo pedale è che puoi gestire le quattro uscite (due jack e due xlr) in maniera indipendente.

Personalmente uso una uscita jack per andare all’ampli e collego un amp+cab alla catena facendolo uscire sull’impianto via DI per avere un suono più definito fuori.

Ultima modifica di Orazio il Mar 25 Nov, 2025 21:27, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti!
Mi accodo ai pareri, io ce l'ho tra le mani da circa 20 giorni (solo prove domestiche) e mi sto trovando decisamente bene. La curva di apprendimento iniziale non è banale, io vengo da 20 anni di pedalini e la cosa più complessa che avevo avuto era l'M-60 della Zoom (un signor multieffetto).
Più che regolare i preset di fabbrica io ho trovato utile usare come punto di partenza i suoni creati da altri musicisti e caricati sul software Darkglass; da lì in poi per tentativi sono riuscito a combinare qualcosa.
Dal mio punto di vista è più simile ad un computer per basso che non ad un multieffetto, mi trovo bene, ora vediamo se riesco a portarlo dal vivo, mi spaventa un po' perché mille eurozzi lì per terra, brrrr......

Profilo PM  
avatar elettricista_senza_nome, mettici del velcro anti scivolo qui sopra:

https://yourmusiconline.IT/IT/rockb...BSABEgLjA_D_BwE

Se hai paura dei pestoni sistemalo sull'ampli

Ultima modifica di paco01 il Mar 06 Gen, 2026 11:31, modificato 1 volta in totale
Sicuramente un giochino interessante, vorrei solo capire quanto a livello di suono potrebbe essere meglio dei miei pedalini analogici, ovvio come praticità non c’è paragone

Profilo PM  
Darkglass anagram, sicuramente è l'evoluzione del digitale migliore che sia uscita almeno per quanto riguarda le mie conoscenze. Attenzione è ancora in pieno sviluppo e al momento non ha i 10000 effetti che possiamo trovare in altri multi effetto, che poi sono inutili alla fine. Rispetto line6 hx-effect e hx-stomp è risultato nettamente migliore, immagino perché è stata progettato per il basso principalmente. Stavo per prendere quad cortex sperando che fosse più gestibile per il nostro amato strumento, poi mi so buttato su Anagram dopo aver letto le specifiche e notato che veniva aggiornato costantemente.
premesso che gli effetti sicuramente sono migliori dei vari digitali, ci sta da precisare che molti pedalini singoli emulati su darkglass non differiscono per nulla come logica e riproduzione rispetto gli originali, che sempre digitali sono, quindi almeno una grandissima parte di effetti sono sicuro che sono fedeli agli originali anche se con nomignoli diversi, cosa che ho potuto anche verificare. L'utilizzo è estremamente semplice per catene di base con vari effetti, poi si ci può sbizzarrire con le varie utility di switch, merge, split e tutto quel che disponibile per gestire i segnali.
La gestione dei segnali è utilissima a mio avviso permette di prendere il segnale in qualsiasi punto della catena e inviarlo dove vuoi sia nei vari punti della catena per gestire tramite scene la catena sia inviare i segnali nelle uscite disponibili.
Degno di nota i v-meter in ingresso e in uscita che con un colpo d'occhio ti permette di regolare una cosa che su qualsiasi pedaliera mi tormentava, pareggiare i volumi delle varie patch e soprattutto si può fare semplicemente ruotando un pot. Il tracking e eccezionale non perde un colpo, la definizione dei suoni è ottima, finalmente riesco a bucare il mix come si deve senza impastare.
tutto è molto semplice da gestire e pensato per facilitare l'utilizzo.
L'unico fastidio è soltanto che quando fai lo scroll della catena una volta su due ti trascini qualche effetto, e li ti esaurisci un po, panico da scroll, ma ti ci abitui.
Per quanto riguarda le emulazioni le ho trovare molto buone e molto vicine all'originale, anche se il mio amato san Samp lo tengo nel send e return, sarà perché mi ci sono affezionato ma anche perché un po di suono analogico impastato fa sempre bene, l'emulazione del san Samp è molto buona ma impercettibilmente lievemente diversa, ma attenzione non cattiva, anzi in alcuni casi migliore e più gestibile nel contesto di gruppo.
Comunque la cosa che mi sta piacendo e che escono continuamente aggiornamenti e soprattutto che tramite social, Forum e altro vengono prese in considerazione le esigenze degli utilizzatori e le lamentele e in poco tempo risolvono e aggiornano.
Nota dolente è che al momento, ma in sviluppo, non si possono modificare le patch dalla suite da pc il che ti costringe a fare tutto su anagram, ma a dire il vero anche qui sono stato piacevolmente sorpreso, su altri multi effetto senza un software, non dico che era impossibile ma molto macchinoso, qui è di una semplicità allucinante.
In definitiva a chi è affezionato ai pedali analogici in suo possesso magari ha un suono ben definito e funzionale non è necessario, ma chi ha esigenza di varie situazioni e vuole sperimentare e vuole un sistema completo e comodo da gestire soprattutto nei live credo che sia molto utile e anche una bella svolta verso un digitale che ormai non sa più di plastica ma fa il suo lavoro e che soprattutto rende gestibile il suono del basso come non è mai successo. E poi vuoi mettere pensavano solo ai nostri colleghi chitarristi e questi oggetti erano progettati solo per loro praticamente, su anagram è il contrario.
Per quanto riguarda le sonorità e gli effetti, io ci suono principalmente southern rock e blues e onestamente ho dovuto lavorarci un po' su ma alla fine mi sto trovando molto bene e anche a detta dei colleghi del gruppo il suono è notevolmente migliorato, più presente nitido giusto sotto tutti i punti di vista e soprattutto rispetta le sonorità dei brani.
Quindi cosa dire e tutto da provare e scoprire anche perché gli aggiornamenti sono costanti e tendono ovviamente a migliorare anche se qualche volta accadono i famosi incantesimi, che però vengono prontamente risolti, quelli non possono mai mancare.
infine sono molto fiducioso dell'evoluzione di quest'oggetto, ha un potenziale notevole soprattutto il progetto base è molto snello ed efficiente, al momento nonostante il costo di partenza sono veramente soddisfatto.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1