Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91


Titolo: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
foto

volevo solo condividere questi settaggi, che mi soddisfano profondamente. bel suono compatto, caldo con una punta di frizzante, con un overdrive che nel mix non ? quasi udibile ma che d? molto pepe e molto sustain al sound di basso.
un suono tra l'altro piuttosto versatile che funziona bene in ambito rock-punk-hardcore e affini. dai black flag agli iron maiden (che per vezzo, ed esercizio, sto suonando col plettro)
calibrato per il mosrite markII, col precision ci aggiunugo giusto un po' di alte dal vt bass.

-il vt bass lo conoscono in molti: posto all'inizio della catena, l'ho settato in modo da avere un pulito abbastanza neutro e caldo, le alte sono tagliate completamente sia perch? gi? abbondanti di loro nel pedale, sia per compensare il frizzantino dell'overdrive DOD. trovo questo pedale fantastico per i suoni puliti ma non mi piace per niente la distorsione che se ne ricava, troppo caotica, sopratutto sulle note gravi, a prescindere dai settaggi della manopola del character. infatti lo uso come pre "pulito"

-il compressore diamond mi piace un sacco perch? ? efficace senza smagrire il suono o renderlo sterile. non fatevi spaventare dalla ratio messa a manetta....non ? molto estrema, al massimo dovrebbe arrivare a 3:1. lo metto dopo il vt bass per definirne meglio il suono e dargli una compattata generale.

-il DOD fx91 ? un overdrive per basso fuori produzione da un bel po' di anni. pedale senza pretese, che usato da solo tende a tagliare le basse ed esaltare le medie e le alte con sfoggio di zanzarosit? ad alti valori di gain. penso sia abbastanza simile ad boss odb3. collegato dopo il vt bass e il diamond bcp-1 (settati con criterio), con un livello di gain intermedio e il blend leggermente spostato sul pulito, aggiunge invece un bell' overdrive cremoso con la giusta punta di frizzantino sulle alte.

ora vorrei provare un po' di diversi overdrive, alla fine della catena, al posto del DOD. mi dovrebbe arrivare in questi giorni un boss. certo che se il turborat avesse il blend..... sarebbe perfetto.

Titolo: Re: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
dee ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un suono tra l'altro piuttosto versatile che funziona bene in ambito rock-punk-hardcore e affini. dai black flag


Ecco, infatti...proprio il genere che suono io
Quindi..... non ? che c'hai tempo e voglia di buttar gi? due sample?? (Visto che anch'io prender? il VT Bass e lo affiancher? ad un OD - e magari, pi? in l?, ad un buon compressore, ma sto gi? andando troppo oltre)

Profilo PM  
Titolo: Re: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
eh purtroppo non son attrezzato per fare samples........quando avr? una registrazione decente in sala prove, potr? provare a mettere quella!

Titolo: Re: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
Ma a monte del VT-Bass fa cosi tanta dfferenza avere un overdrive?
Io avevo capito che il VT-Bass poteva "fungere" da overdriver es. ci sono video di paragone con il Bass Driver sempre NYC.

Esattamente che effetto porta in questa catena?

Profilo PM  
Titolo: Re: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
ehm....l'ho scritto che effetto fa.....
se vuoi usare il vt bass come overdrive/distorsore probabilmente mettere un'altro overdrive in fondo alla catena non servir? a nulla, o al massimo a rendere pi? apocalittico il risultato finale.
ma come ho scritto, a me il vt come overdrive non piace affatto e quindi lo uso come pre pulito, cosa in cui eccelle.
quindi di partenza ho un suono che mi piace molto dato da basso + vt (e compressore, che volendo, ? l'anello meno essenziale della catena), che poi vado a sporcare con l'overdrive ottenendo il timbro che mi serve.
ieri sera in sala prove, rispetto alla foto postata qui sopra, ho alzato il gain del DOD fino a met? e il risultato mi piaceva ancor di pi?.

p.s. dalla foto forse non si capisce benissimo, il character del vt bass ? a ore 9, non 15...


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 3.9283s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 32 - Debug Off - GZIP Abilitato