Mer 09 Gen, 2013 20:08
antocha e tutti gli altri, eccomi di ritorno e...
delusione!
allora: entro da Bandiera, i pedali sono l?, esposti in vetrina, prezzi ben in mostra, negozio deserto. chiedo di provare il Green Mile ed il Trelicopter, che sono quelli che pi? mi interessava testare, perch? quelli che avrei cambiato con pi? leggerezza. prendo su una SG Standard della Gibson, corde fresche fresche, e mi siedo.
li prendo in mano, e sono effettivamente minuscoli, in larghezza sono met? di un MXR o di un EHX Nano, in lunghezza sono poco pi? corti, ma niente di che.
manopole davvero minuscole, quella centrale ? una via di mezzo tra i knobs del Jazz, volume e tono, mentre quelle in alto non saranno nemmeno mezzo centimetro di diametro, e, cosa scomoda, non hanno nessun "riferimento" visivo, ma solo una tacchetta scavata (ma non colorata) per sapere dove sei.
accendo per primo il Green Mile,
selettore su Warm, quindi il classico suono TS808/TS9, ed effettivamente ? cos?: il suono perde subito le basse, ed arriva la spinta di medioalte tipiche di quel pedale (inadatto per? su basso!).
arriva per? la prima pecca: all'aumentare del "volume", il suono si sgrana parecchio, cosa che con i classici Screamer non succede. si "sgrana" nel senso che si fa veramente in pezzi, non diventa pi? grosso e distorto, semplicemente si sente che perde qualit?, si "sgretola" (sono gli unici termini metaforici che mi vengono in mente

)
inizio a giocare con il gain, manopolona centrale, e da 0 ad ore 11 tutto ok, il suono si satura, distorce in maniera molto carina, ma da 11 a fine corsa non cambia praticamente nulla
il tono ? di quelli "o tutto aperto, o niente".
passando alla modalit? "Hot", si ha un incremento assurdo del volume (veramente tanto, "troppo" direi. non ? il tipo di controllo che puoi usare con gli stessi settaggi, per "boostare" di pi?. aumenta veramente tanto, e si deve regolare di conseguenza), ed un aumento delle basse frequenze (occhio, "aumento", nel senso che rispetto al suono pulito, comunque aumentano. il paragone non ? solo rispetto alla modalit? "warm", che invece le mangia le basse).
anche qua il problema ? lo stesso di prima, ma "maggiorato" dal maggiore output, cio? il suono si sgretola, non regge sui volumi alti.
l? sul momento ho potuto fare il paragone con il GT OD e con il Distortion+ della MXR, che avevano sul banco degli usati... non c'? proprio paragone. questi anche a livelli altissimi di gain e volume non perdono mai "pacca", il suono c'? sempre, bello pieno e deciso.
______
passiamo al Trelicopter,
tremolo molto semplice, tre controlli: al centro la velocit?, in alto profondit? e forma dell'onda (cio? da che lato c'? il picco di volume, pi? o meno come tutti i pedali tremolo)
su internet avevo letto prodigi da questo pedale, addirittura che avesse un lieve e giusto aumento di volume (utile per compensare il tipo di modulazione, che un po' rischia di far perdere presenza), che per? non c'?, ed anzi, pi? si aumenta la prodonfit? dell'effetto, pi? il volume crolla. ok, lo fa anche il mio Pulsar, ma in maniera meno drastica.
il controllo della velocit? ? davvero pessimo, nel senso che al massimo della velocit? sar? s? e no la velocit? media di un qualsiasi altro tremolo...

pessima cosa, perch? per quei suonazzi alla "Bang Bang" non c'? proprio maniera di far nulla! gi? son troppo veloci!
il controllo della forma ? invece l'unico che mi ? parso intelligentemente settato, ed arriva a dei begli estremi.
______
considerazioni finali:
ok per il Green Mile, cio?, famo a capisse, un OD "normale" costa nuovo sui 100/120?, il TS808 ne costa 150/170 in media, quindi parliamo di minimo la met?, nel caso del Mooer, e quindi ci pu? stare che il risultato sia mediocre ma "funzionale". si sta spendendo poco, ma rispetto a pedali che costano il doppio e pi?.
comunque la differenza si sente davvero tanto, soprattutto sui volumi alti.
per il Trelicopter il discorso invece ? ben diverso. il mio Pulsar della EHX, quello recente della serie Micro, l'ho pagato da Bandiera 73? nuovo (? pi? o meno il suo prezzo, in genere costa poco di pi?), funziona da dio, ha pure lo switch per scegliere se avere onda triangolare o quadra, raggiunge delle velocit? tali che non si nota pi? l'effetto, ed ha una valanga di possibilit?, perch? il controllo ? sensibilissimo.
il Mooer costa 64?, cio? 9? di meno, e non ha nemmeno la met? della velocit? offerta dal Pulsar...

nove euro, non "venti", "trenta"... meno di 10? di differenza, e considerando la differente efficacia, oserei dire che non c'? davvero nemmeno motivo di prendere in considerazione il Mooer. a meno che non si faccia uso di un tremolo lentissimo e non serva occupare il minimo indispensabile.
_____
conclusioni:
mi baso su due pedali, poi appena posso andr? a provare gli altri, che non si sa mai, ed il Black Secret oggi volevo provarlo, ma poi il negozio s'? riempito, non avevo tempo
comunque, l'impressione con ambedue i pedali ? la medesima: buona l'idea del pedale minuscolo, carina l'idea del prezzo quasi "fisso", e mediamente abbordabile senza dover cercare sull'usato.
solo che sono pedali "da cameretta", che gi? solo con i volumi da sala prove crollerebbero.
in pi?, se gli effetti d'ambiente sono tutti cos? (a quanto pare s?), cio? con velocit? ridottissime (per dire, mi sono visto i video del Phase 90 e dell'Orange Ninety, una finestra accanto all'altra, e l'MXR raggiunge il doppio della velocit?. stesso discorso per il Chorus (che per? sembra quello pi? funzionale, non raggiunge estremi, ma comunque fa un sacco), se ne perde molta utilit?.
come appunto per il tremolo. a me serve per quei suoni "alla Bang Bang" (? l'esempio pi? palese che mi viene in mente), veloce, suono che va e viene quasi scomparendo, fighissimo per arpeggi o accordoni lunghi.
se mi trovo limitato a velocit? ridottissime, che ci faccio? ok per giocare, ma sono 64?, non 30!
_______
quindi direi che sono pedali ottimi per chi "si accontenta", e con le distorsioni, solo volumi da cameretta, da prima che la mamma ti urli "ABBASSA!"
e pensare che ero partito con l'intenzione di comprarne "minimo" uno (mi hanno pure valutato un pedale che ho portato in permuta ben 80?, pi? di quanto l'avessi pagato io! c'avrei fatto la cresta sopra), ma davvero non c'? paragone.
considerando i prezzi sull'usato dei pedali di riferimento (eccetto forse qualcuno!), e la scarsissima rivendibilit?, io per ora non li consiglierei.
un TS9 o un MXR GT-OD si trovano usati a 60/70? in perfette condizioni (quelle "con scatola e tutto)...
costassero 30? capire. a quasi 70 no.