Testata Per Hard Rock/metal

Titolo: Testata Per Hard Rock/metal
Ciao a tutti!
Questo ? il mio primo post in questo interessantissimo Forum che ho scoperto da poco. Vorrei comperare una nuova testata. Uso attualmente un vecchio Marshall Integrated Bass System 100W con un Bass POD Pro. La sua potenza ? sicuramente pi? che sufficiente per le prove in sala. Mi piacerebbe per? sperimentare una soluzione nuova. Purtroppo non ho molte possibilt? di provare tante testate e quindi domando un vostro parere. Non sono un amante delle sonorit? troppo pulite ed hi-fi. Preferisco medi incisivi e leggermente distorti ed una buona spinta sui bassi. Cos? pensavo che un pre valvolare potrebbe aggiungere un p? di carattere al mio sound. Poi ho letto su TalkBass che alcuni amplificatori interamente solid state suonano pi? "valvolari" di amplificatori con pre valvolare. Vi elenco comunque alcuni modelli che mi interessavano:
- EBS Classic 450
- Ampeg SVT 3 Pro
- GK 400RB
- Orange Terror Bass

Grazie!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Testata Per Hard Rock/metal
stormcrow ha scritto:  
ho letto su TalkBass che alcuni amplificatori interamente solid state suonano pi? "valvolari" di amplificatori con pre valvolare.

e la SVT3, rientrerebbe tra queste?
nel pre, una valvolina ce l'ha.

Per questo motivo domandavo un vostro parere. L'esperienza ? sempre fondamentale. Alcuni utenti TalkBass dicono che la SVT 3 Pro suona poco "valvolare". A me sembra veramente strano perch? utilizza non una ma ben 5 valvole nella sezione di preamplificazione.

Profilo PM  
personalmente con la little mark c mi trovo da dio, genere suonato un misto tra tool e kyuss utilizzando un rickenbacker 4003 e un precision '50

Ho provato in negozio un combo della MarkBass con il cono da 15". Gran suono in effetti. Forse un p? troppo pulito per i miei gusti. Pako...usi anche un overdrive per caso?

Profilo PM  
Se devi fare un hard rock secondo me la svt 3 ha poca spinta, ne ho avute due.
Visto che la gk700 non costa molto di pi? della 400 io la proverei...
Le altre due non le ho mai provate

stormcrow ha scritto:  
A me sembra veramente strano perch? utilizza non una ma ben 5 valvole nella sezione di preamplificazione.

Questo significa poco
ti farei provare un' Hiwatt
non sembra una valvolare

tra quelle che hai detto direi GK, andrei su una 700 per?.

la ampeg suona bene ma ha poco volume

le altre non le conosco, quindi non ? che ti stia dando sti grandi consigli, per? posso dirti che con GK sei a posto secondo me.

stormcrow ha scritto:  
Ho provato in negozio un combo della MarkBass con il cono da 15". Gran suono in effetti. Forse un p? troppo pulito per i miei gusti. Pako...usi anche un overdrive per caso?
quando non basta il gain della testata, sporco il suono con un tc electronic vintage bass distortion quando poi voglio raggiungere un risultato alla sunn o))) alzo il gain del distorsore e ci aggiungo un vecchio phaser ibanez ph10

se vuoi un suono similvalvolare allora forse Eden o Markbass non vanno bene, infatti non le citi, per? sono molto usate anche nel Metal e dintorni. solid state simil vlvolare ci sono le Mesa, per? andiamo su con i costi. boh tra quelle che citi forse GK

Profilo PM  
Volevo chiedere hartke HA 3500 dite che va bene per avere un suono metallico/aggressivo e medioso? ? abbastanza versatile da tirare fuori suoni abbastanza caldi?

Profilo PM  
Sanga94, un aiutino:
http://www.google.com/cse?cx=003810...tke%20Ha%203500

Profilo PM  
Sanga94, non si capisce bene che suono cerchi...metallico e aggressivo, medioso o caldo??

In ogni caso, di Hartke HA ne ho provate parecchie (2500, 3500, 5500) e con casse diversissime...
In comune hanno un suono piuttosto asciutto sulle basse, un po' "scavato" sui medi/medio-bassi e quindi con medio-alti ed alti molto pronunciati (poi ovviamente dipende con che cassa la usi, ma di loro suonano cos?).
Personalmente non le ho trovate particolarmente versatili da raggiungere un suono definibile "caldo"...IMHO molto meglio Gallien Krueger

Profilo PM  
No beh io ho scritto qua perch? ? il genere che faccio di pi?.
ma io intendevo se qualcuno che l'aveva, e la conosce bene, era adatta per ottenere questi suoni:
-metallico, e ben definita sugli alti, che mi avete confermato
-medioso, per quelle volte che mi trovo a suonare rock mi piace stare su li
-caldo, perch? sto per passare a fretless

Profilo PM  
Sanga94, ? una testata transistor con un eq. grafico... smanettando ottieni tutti i suoni che vuoi.
Non ne ho mai posseduta una, ma uso regolarmente una HA2500 ed una 3500 in sala prove e con la HA5500 c'ho registrato nel vecchio studio...
Come scritto prima, di suo ha una timbrica particolare, molto brillante (specie con le sue casse) e scavata sui medi. Se metti i medi al massimo, come con qualsiasi amplificatore, avrai un suono molto medioso, ma poco naturale.
Mentre suoni "caldi" non sono mai riuscito ad ottenerli, se non con la HA5500 con cassa ABM414

Profilo PM  
Personale opinione, ma puoi vedere il mio stack sul profilo

Ampeg PF 500 o meglio 800 (e' appena uscita) oppure SVT7;

Per la cassa: ampeg SVT 6x10 o ATS 2x12 o 4x10 o 1x15

Ciao!

Profilo PM  
Sanga94, io ne ho avuta una parecchi anni fa, ma innanzitutto con che cassa la usi?
Confermo in generale le impressioni di distorto91:
- ? molto brillante, per il suono metallico non avrai problemi;
- mediosa dai... anch'io l'ho trovata un po' scavata di suo, dopo certo con l'eq recuperi ma di sicuro non mi ? sembrata una sua caratteristica;
- calda, no;
Per me resta una testata abbastanza valida soprattutto per generi aggressivi quindi potrebbe fare al caso tuo, il rapporto qualit? prezzo non ? affatto male (e se cerchi nell'usato puoi trovare dei veri affari), detto questo se fai cose veramente incazzate io punterei alle sorelle maggiori, non che sia spompa di suo anzi, per? 350 watt, per me, non sono abbastanza aggressivi.

In generale, come ti ? gi? stato consigliato, guarderei in casa GK, prodotti simili ma a parer mio migliori e pi? versatili tenendo una rapporto qualit?/prezzo decisamente buono.
Le ampeg hanno decisamente un'altra pasta, non c'entrano nulla.

Profilo PM  
FunkyBoutique ha scritto:  
anch'io l'ho trovata un po' scavata di suo

Questo se usi in prevalenza il Pre-Tube, che scava i medi! Io, e non solo io, la sento totalmente diversa da voi: Hartke ? il regno dei medi [Cit.].

per? 350 watt, per me, non sono abbastanza aggressivi.

I 350W della HA3500 sono qualcosa di mostruVoso!!
A volte mi chiedo se siate mezzi sordi!

Profilo PM  
benzanotto ha scritto:  

I 350W della HA3500 sono qualcosa di mostruVoso!!
A volte mi chiedo se siate mezzi sordi!

Ne deduco che non fai del metal

Profilo PM  
benzanotto, a me ha dato impressioni diverse, non l'ho trovata di sicuro il regno dei medi, o meglio dei medio alti s?, dei medio bassi come piacciono a me, no.
i 350 watt della hartke saranno anche qualcosa di mostruoso ma ti assicuro che i 700 della GK 1001 sono un'altra cosa, non ? una questione di volume come in molti continuano a credere ma di come riesci a gestire bene il suono in situazioni spinte. Per me una testata per basso da 350 watt ? il minimo, e se devo suonare in contesti "rock aggressivo" voglio prestazioni migliori, poi ognuno sente quel che vuole...

Profilo PM  
Parlare della potenza della sola testata ? prematuro senza sapere la cassa, io ho ampeg da 450w e con una 6x10 ho suonato in un campo da calcio a 5 max di volume quindi il volume ? testata + cassa...chiuso OT

io ho avuto hartke, come dice FunkyBoutique ? il regno dei medio alti, io ci ho fatto rock / metal e considerando la spesa la resa era buona; stai molto attento alla cassa da abbinarci per? o rischi di schiarire all'inverosimile il suono e perdere appunto quei medio bassi che gia la testata di suo non ha.

benzanotto, s?, tenendo il pre-tube molto pi? basso si guadagnano medi ma si perde parecchio volume...io solitamente li regolavo quasi allo stesso livello, tenendo il pre-tube un filo pi? basso.
Per il resto quoto su tutta la linea sia FunkyBoutique che DanieleMM87

Profilo PM  
contegeorge ha scritto:  
Ne deduco che non fai del metal

Esatto Faccio punk-hardcore!!

dei medio bassi come piacciono a me, no.

Il punto focale ? sempre il medesimo (evidenziato dal grassetto): gusto personale!!
Che Hartke HA sia enfatizzata un po' di pi? su medi-medio/alti, sono d'accordo! Ma assolutamente non sono d'accordo che sia scavata sui medi!! Se Hartke ? scavata sui medi, Ashodown che ?!? Un buco nero!?

i 350 watt della hartke saranno anche qualcosa di mostruoso ma ti assicuro che i 700 della GK 1001 sono un'altra cosa

Son comunque 2 volte tanto la potenza della HA3500.. E grazie ar ca?$o!!

DanieleMM87 ha scritto:  
Parlare della potenza della sola testata ? prematuro senza sapere la cassa

Ha detto tutto DanieleMM87!!

Profilo PM  
suono hardcore,tra le varie teste possedute (hartke,markbass) quella con cui mi trovo meglio e consiglio caldamente ? la kustom de 300 hd,io la uso abbinata ad un pre a pedale e ha un gran suono e tanta potenza,docile e domabile pu? diventare una belva ringhiosa se tiri il pre tube,ottimo acquisto!

Profilo PM  
Pensavo a 2 2x10 della hartke http://www.thomann.de/IT/hartke_210xl.htm o a due casse autocostruite ospirate a queste, oppure alla 4x10 della hartke.

Non ho ancora un budget, ma vorrei stare sotto ai 1000 con testata compresa. Quindi rispetto a un suono metallico, o a un suono medioso, come rispondono questo tipo di casse?

Profilo PM  

Pagina 1 di 4