Avevo preso il Nux Mighty Plug per esercitarmi in cuffia e devo dire che mi trovo davvero bene, solo che spesso preferisco esercitarmi con l’ampli, e cercavo un combo a basso wattaggio che potesse tornarmi utile in diverse situazioni oltre che avesse il Bluetooth dato che il mio smartphone non ha l’uscita cuffie.
Ho visto quindi che Nux ha fatto un amplificatore per basso e vuoi la GAS, vuoi che l’ho trovato ad un buon prezzo me lo sono accattato.
Prima nota positiva: nella confezione è compresa la pedaliera, cosa non scontata e che non era ben specificata dalla scheda tecnica.
Il combo è leggerissimo e compatto, con 3 canali selezionabili tramite l’apposito tasto, con controlli di gain, volume, eq a 3 bande e potenziometro per la frequenza dei medi.
Inoltre c’è un tasto per inserire o disinserire un effetto con i potenziometri per controllarne i parametri, chiude il tutto il riverbero coi suoi controlli dedicati.
Il combo suona bene già così, ma su retro è possibile attivare le IR sul cono e/o sulla D.I.
Il combo infatti è una cassa FRFR pensata per lavorare (molto bene) con le IR tirando fuori dei suoni niente male.
Utilizzando l’app invece si ha l’accesso a tutto il resto degli effetti e controlli, tutti editabili e con la possibilità di salvare le impostazioni suo 3 canali.
Ci sono 3 amplificatori, Noise Gate, 11 effetti divisi tar EFX e Modulazioni e 4 riverberi.
Le IR invece sono 8 con altrettanti slot per caricarne delle altre.
Sull’app si possono controllare la drum machine/metronomo e la loop station integrata che sono controllabili anche con la pedaliera fornita.
sono presenti l’uscita cuffie, l’ingresso aux ed è possibile riceve l’audio da una sorgente esterna tramite Bluetooth.
Inoltre è presente una presa usb per collegarlo ad un pc e usarlo come scheda audio, per gli aggiornamenti del firmware, caricare le IR o per le modifiche tramite il software, devo ancora provare a collegarlo allo smartphone per vedere se lo riconosce come scheda audio.
Nota finale: è presente anche uno stand a scomparsa per inclinare l’ampli.
Volume ne ha, certo dal vivo o in sala prove la vedo difficile usarlo, magari in contesti molto soft, anche se con la DI, si può usarlo dal vivo e sfruttarlo come spia.
Non costa poco, ma come strumento per esercitarsi, suonare e registrare è davvero un amplificatore completo che vale la pena provare, soprattutto per chi vuole un ampli piccolo e versatile.

Gambolò (PV)