Ciao a tutti, vi tedio un attimo con la mia ultima sperimentazione/fissa da liuteria casalinga.
Avendo (ormai) molti bassi, nel cercare di ottimizzare i costi, mi capita spesso di spostare le corde da un basso all'altro, a volte per testare diverse timbriche o per pulirle (ultrasuoni, ecc). In questo "riciclo", mi sono scontrato spesso con il problema della seta (laddove presente) che inizia a cadere a brandelli quasi subito.
Succede spesso con le Rotosound RS66 (che notoriamente hanno una seta un po' fragile), ma il problema dà ancora più fastidio ad esempio con le Flat, nel mio caso Fender: essendo corde che durano anni e che magari si montano su vari bassi nel corso della loro lunga vita (quando si cerca quel particolare suono "flat"), la seta prima o poi cede, si sfilaccia e rischia di sparpagliarsi dappertutto, lasciare l'anima esposta o finire nel solco del capotasto o nel ponte, oltre a diventare orrenda da vedere.
Cercando una soluzione per "fermare" il decadimento, ho provato ad applicare sulla seta un liquido per tessuti anti-sfilacciamento (di quelli che si trovano in merceria per gli orli).
Il risultato mi ha sorpreso:
Il liquido penetra nelle fibre e, una volta asciutto, è praticamente invisibile.
Il colore della seta non cambia (niente aloni strani).
La seta diventa molto più compatta e coesa al tatto, bloccando sul nascere lo sfilacciamento.
Non so dirvi tra qualche anno come si comporterà, ma in teoria il trattamento è permanente e resiste bene allo stress meccanico del montaggio nelle meccaniche.
Vi allego il link alle foto dove potete vedere:
Le Fender Flat: qui ho applicato il prodotto su corde nuove, prima di montarle ("prevenzione").
La seta rossa delle Rotosound: queste erano già usate, quindi avevano già cominciato a sfilacciarsi. Qui il prodotto ha "salvato il salvabile" ma soprattutto ha sigillato il tutto.
Il prodotto usato ("Colla per sorfilo").
Ora al tatto la consistenza è di un pezzo unico, compatto e solido, ma senza essere né fragile (tipo "vetroso") né appiccicoso. L'estetica, come vedete, rimane inalterata.
Ecco le foto: https://photos.app.goo.gl/Ck69uNhHWTEbiq2x9
Spero possa essere utile a qualche altro maniaco del recupero corde come me!

Giarre (CT)

S.P.Q.R. / Numana (AN)
mi sembra che il risultato sia veramente perfetto.
vediamo come regge nel tempo!