Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuova Serie Fender American Professional Classic
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Fender American Professional Classic 

^^^^
In realtà; e lo dico senza alcun interesse, sarebbe più opportuno acquistare prodotti europei, perché ste serie americane, costruite a basso costo in Messico e in Asia, ma con prezzi che mantengono alti; giocano anche sul fattore della richiesta del marchio.

Se il mercato europeo si indirizzasse decisamente su altro; ignorando anche le serie asiatiche di altri marchi, per Fender sarebbe davvero finita. Un colosso del genere, con tutti i contratti di licenza in giro e le parti non vendute, sarebbe costretto a mantenere i prezzi USA elevatissimi, e a vendere (come già fa Music Man e Rickenbacker ormai da anni) solo su ordinazione. Ma non se lo può permettere; è diventata troppo grossa, rispetto agli altri due, ed è costretta a diversificare creando molte serie degli stessi strumenti.

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^^^
Certo un basso di liuteria sai già in partenza che dovrai tenerlo se non vuoi regalarlo, però puoi fartelo cucire su misura e riguardo la qualità mediamente sai quello che compri.

Cose già dette molte volte, però mi sembra che la bilancia si sia un po' spostata verso la liuteria, visto l'aumento dei prezzi degli industriali, che non mi pare abbia riflesso nella stessa misura, nella liuteria artigianale.

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, questa cosa del "su misura" purtroppo è una leggenda metropolitana, o meglio, io posso farmi fare tutto "su misura" per quello che oggi penso sia la mia necessità, ma domani probabilmente avrò già cambiato gusti.

se guardi con quanta rapidità cambiamo tutti strumenti, corriamo dietro al suono nuovo che sentiamo, cambiamo idea su manico e misure...

senza contare poi che i contesti in cui suoniamo incidono, quindi uno dovrebbe avere più strumenti "su misura"  

basta vedere quanta liuteria viene venduta sui mercatini.

avatar darry, considerando che una serie messicana del Precision, con un leggerissimo relic e dei colori accattivanti, è andata esaurita in una settimana al prezzo di 1600€, direi che Fender ha davvero poco da temere, e non c'è concorrenza che tenga.

guarda tutti i Maruski, Tribe, Markbass e compagnia cantante, che ci provano, ma non avranno mai lo stesso appeal.
io un Tribe non lo comprerei nemmeno sotto tortura, ne ho provati alcuni simil Precision, ed erano veramente delle robe dal costo ingiustificato, che Squier si mangia a colazione.

le robe "strane" con forme e legni strani durano il tempo di una moda, ma un Precision con 70 anni di design identico ancora va esaurito in una settimana, nonostante il prezzo gonfiato.
e se fosse costato quanto un Vintera normale, quel Road Worn fiesta/palissandro l'avrei preso anche io  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Scusate ma perché si continua a sostenere che si è ridotta la produzione? A causa dell'aumento dei prezzi? Io noto che vanno di pari passo.
Forse un declino ci sarà dall'anno prossimo a causa delle tariffe di Trump ma per il resto...

Pier_ ha scritto:  
avatar Edgar83, questa cosa del "su misura" purtroppo è una leggenda metropolitana, o meglio, io posso farmi fare tutto "su misura" per quello che oggi penso sia la mia necessità, ma domani probabilmente avrò già cambiato gusti.

se guardi con quanta rapidità cambiamo tutti strumenti, corriamo dietro al suono nuovo che sentiamo, cambiamo idea su manico e misure...

senza contare poi che i contesti in cui suoniamo incidono, quindi uno dovrebbe avere più strumenti "su misura"  

basta vedere quanta liuteria viene venduta sui mercatini

Io non ho mai avuto strumenti fatti su misura, penso però che, se uno ha le idee ben chiare su quali caratteristiche vuole (dimensioni del manico, tipo di pick up, ecc), e se ovviamente lo strumento viene poi realizzato fedelmente ad esse, non dovrebbe poi essere una cosa così strana che uno decida invece di tenerselo.

Voglio dire, d'accordo che alcune persone siano un po' "volubili" nei gusti (a me a volte verrebbe quasi da dire "banderuole"   ), ma uno strumento che ci va bene in ogni particolare (quale dovrebbe essere appunto uno realizzato "su misura" in base a nostre specifiche) non dovrebbe improvvisamente (ma neanche tempo dopo, aggiungo) diventarci invece così "ostico" al punto da volercene liberare...

Per esempio: se a uno piace, diciamo, un manico bello grosso e ci si trova perfettamente a proprio agio, non penso di colpo vorrà invece uno molto sottile come quello del Geddy Lee o di alcuni Ibanez.

... sempre dando per scontato che uno lo strumento "su misura" non lo abbia voluto principalmente per moda o per altri motivi "frivoli"...
Allora sì, non mi stupisco neanche io se poi uno di colpo non ne vuole più sapere.

Lieto di non essere così, invero
Qua, lo ammetto, a parlare è la mia ben poca affinità (da sempre ) con chi cambia gusti in maniera diametralmente opposta, in ogni campo, ma boh...

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Mer 05 Nov, 2025 19:17, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

^^^
può capitare anche il caso che lo strumento su misura venga costruito non rispettando quanto richiesto dal committente (è capitato pure a me...), di conseguenza: o si entra in un contenzioso con chi ha costruito lo strumento, oppure con i rodimenti di cXlo del caso lo strumento lo si suona un pò e successivamente lo si rivende.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 05 Nov, 2025 19:53, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Esatto!

Infatti anch'io lo ho specificato nella prima parte del mio post, se lo strumento è fedele o meno alle richieste del cliente.

Certo deve essere davvero una cosa da far girare le balle, se non viene come dovuto e tocca pure tenerselo o rimetterci alla grande!  

Si spera sempre che il costruttore sappia il fatto suo e segua le direttive di chi paga!

(...io personalmente rischi non ne corro: come dico spesso: Basta Bassi!  
...anche se a dir il vero, recentemente stavo quasi per venir meno ai miei buoni propositi...
...la carne è debole... e la GAS è forte...  Fortunatamente sono uomo d'onore e di parola!   ...)

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Mer 05 Nov, 2025 20:29, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Allora sarò un po' più specifico: un basso di liuteria fatto secondo specifiche e avendo le idee chiare su cosa piace o no, è un modo molto più musicalmente saggio di spendere i soldi, rispetto a qualcosa il cui punto di forza è la rivendibilità  

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, musicalmente sì, ammesso che poi il risultato soddisfi (c'è sempre una sorta di alchimia nel creare strumenti in legno), economicamente è una zappa sui piedi.

Ciao, sono nuovo ma in realtà non troppo (se vi ricordate di un certo Attitude85... beh sono sempre io   ).
Ogni tanto spulcio ancora il caro vecchio Megabass e proprio oggi grazie a questo Forum scopo che Fender ha tirato fuori un'altra serie modello macedonia   . Ero rimasto agli American Professional II e, a tal proposito, attorno a Ferragosto sono riuscito ad accumulare una somma sufficiente per poter ambire a un Fender Jazz Bass (usato) come si deve. Ho alle spalle anche qualche anno di lavoro come commesso in un negozio di strumenti, quindi devo essere sincero: date le mie esperienze di clientela non mi aspettavo molto, ma non essendo prevenuto per natura diedi comunque un'ultima possibilità a Fender. Beh, salto direttamente alla fine: mi sono portato a casa un FGN Neo Classic. Sbaragliava Fender dal lato sia costruttivo che sonoro, col pickup al ponte di più di un modello Fender che suonava tipo una scatoletta se confontato direttamente con quello custom-wound FGN, al confronto dal tono decisamente più pieno.
E l'FGN costava (nuovo) poco più di 1100€, ma dato che ho potuto confrontare direttamente i prodotti di entrambe le marche sento di affermare senza problemi che a mio orecchio era costruito e suonava decisamente meglio di un Fender Professional II Jazz Bass che costava il doppio da nuovo (usato veniva poco meno).
Questo FGN aveva dalla sua un peso decisamente più contenuto rispetto ai modelli da me posseduti del brand nipponico (e dati via unicamente a causa della mia povera schiena sofferente) ed era decisamente più bilanciato rispetto rispetto a qualsiasi Fender confrontato direttamente.
Da quel giorno mi sono promesso di evitare il più possibile le produzioni americane di Fender, per me è una sezione del brand che campa del fanatismo storico allo stato attuale. Preferisco Squier e Player II a quel punto se proprio devo restare su Fender, oppure Sire e soprattutto Yamaha (la serie BB) se devo andare su marchi dal rapporto qualità/prezzo decisamente più sostanzioso già di base.
A tema semi-Fender, possiedo uno Squier Affinity Precision Bass che presi a sorpresa dopo averlo provato in negozio quasi due anni fa: tastatura insospettabilmente impeccabile, rifiniture praticamente perfette, tastiera in alloro stranamente ben lavorata (sembra quasi palissandro a momenti) e soprattutto manico stabile come una roccia. Unici difetti: pick-up timbricamente troppo modesti e body troppo leggero (pioppo) che causa un neck-diving discreto. Si tratta però di difetti risolvibili che per 250€ di strumento lasci passare, non so se penserei lo stesso su uno strumento che costa di base quasi 10 volte tanto e ha comunque difetti da risolvere, cosa che a molti clienti in negozio capitava spesso quando si parlava di Fender. Per dire, a primo impatto mi fiderei più di uno Squier Affinity di produzione attuale che dell'ennesima bizzarra serie statunitense.
Ci si rilegge, Megabassari!

Ultima modifica di Spire il Gio 06 Nov, 2025 15:32, modificato 2 volte in totale 
Spire Invia Messaggio Privato

digomma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo deve essere davvero una cosa da far girare le balle, se non viene come dovuto e tocca pure tenerselo o rimetterci alla grande!

Si spera sempre che il costruttore sappia il fatto suo e segua le direttive di chi paga!

Sarò sintetico in quanto non voglio alimentare un OT, ma sopratutto in quanto a distanza di anni, sì ancora mi girano ancora i cosidetti alla grande, se ci ripenso, e quindi non mi va nemmeno di parlarne.

Per fortuna ci sono costruttori che rispettano alla lettera quanto richiesto ed infatti con un secondo tentativo di strumento artigianale è andato tutto perfettamente.

Magari della seconda esperienza ne parlerò più in la.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

avatar Lucio72, beh ma in quel caso si tratta di una virtù spesso assente: l'ONESTA'.

Come quando ti vendono un Rick col manico a fusillo e il body scollato descrivendolo come "perfetto, il basso è come nuovo!"  

Citazione:
un basso di liuteria fatto secondo specifiche e avendo le idee chiare su cosa piace o no

resto della mia idea, che anche se fatto "su misura avendo le idee chiare", dopo un po' potrebbe stancare  

siamo umani, alla fin fine.

quindi no, secondo me economicamente la cosa che conviene è sempre comprare i marchi famosi e rivendibili, perchè siamo sicuri di metterli sul mercato e poterli rivendere bene senza perderci troppo, se non  addirittura guadagnandoci (penso ad un Classic 50, che una volta costava 550€ nuovo, oggi a 550€ usato è regalato e puzza di truffa).

un basso di liuteria, fosse anche il migliore del mondo, se ti stanca per qualsivoglia motivo, te lo dai in faccia o ci vai a perdere tantissimo nel rivenderlo.

avatar Spire, sono pienamente d'accordo con te, e sono anche dell'idea che Fender abbia abbassato la qualità generale degli strumenti negli ultimi anni.

raggiunse il picco nel periodo in cui c'erano gli Elite (pazzeschi, ho avuto un Jazz poco tempo fa ed era una roba micidiale), gli American Vintage 58-63-64-74 e gli American Standard fino al 2015.

lì veramente non gli si poteva dire nulla, e ne ho avuti diversi, tutti impeccabili.

già dai Pro e Vintera, ho visto un po' di calo, e negli ultimi Pro II e Vintera II (gli Ultra non li menziono perchè ne ho solo provati un paio della prima serie in negozio, e mi sembravano dei giocattoli) un controllo qualità veramente inefficiente.

ma l'ho visto con alcuni Artist che mi sono passati per le mani di recente, di annate diverse.

ho avuto tre Flea, 2016, 2019 e 2024, e quello del 2024 era pessimo confrontato con gli altri due.
ho avuto un Dirnt del 2023, che confrontato col mio del 2013 era un giocattolo, finiture meno curate, legni così così, ponte Fender Hi Mass in zinco da due lire, tasti da rivedere...

mah

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Spire ha scritto: [Visualizza Messaggio]
produzioni americane di Fender, per me è una sezione del brand che campa del fanatismo storico allo stato attuale

Ne sono ormai convinto pure io; ed evito di fare di nuovo l'elenco dei Precision americani che ho avuto; l'ho già scritto.
Non lo avrei mai detto, ma dico con convinzione che la qualità è calata parecchio.
Lo Standard del 2008 e quello del 2012 che ho avuto lì trovavo migliori.

È vero che i prezzi sono anch'essi folli e non molto giustificati, a mio parere; ma parlando di brevetto Fender, la concorrente americana Music Man e la defunta G&L USA, realizza e realizzavano (G&L) i loro strumenti con una qualità decisamente maggiore, ma proprio di spanne.
Di Music Man ne ho uno e ne ho avuti altri due, di cui uno lo Standard che costava un pó di più del Fender USA e non con il delta di oggi; non c'è proprio partita.

Se posso dire la mia su fender, premetto che non ho mai avuto la fissa fella F sulla paletta,ma comunque ho comprato un jazz american performer che nuovo costa 1650€ a 890€ poi venduto alla stessa cifra quindi senza perderci nulla, 20 giorni fa ho mercanteggiato con un ragazzo della mia zona per un jazz vintera I 60s con pickup custom shop che costano sui 190€, alla fine lo cede perchè doveva monetizzare a un prezzo davvero "basso" rispetto i prezzi che ci sono in giro, morale della favola ho rimontato i pickup,originali perchè a mio avviso suonavano meglio e i CS60s li ho venduti    in meno di un giorno a 100€,e se non è una bestemmia secondo me questo vintera I è meglio dell'american performer che ho venduto. riguardo la liuteria be se uno deve tenerselo ok il basso costruito su misura,ma in previsione di rivendita ci si perde parecchio, avevo preso un Manne un paio di anni fa che come liuteria è abbastanza conosciuta ma per rivenderlo non è stato facile.  

taker1 Invia Messaggio Privato

avatar taker1, i "top" messicani sono da sempre ben migliori dei "base" americani, c'è poco da fare.

Fender non ragiona a scala regolare, ma i vari modelli vanno a confronto con le serie simili.

i Mexico Standard/Player sono una versione economica degli American Standard/Pro

i Mexico Classic/Vintera sono una versione economica degli American Vintage, ed infatti montano lo stesso identico hardware, che è Fender originale, e non una variante economica.

per farti un esempio, il ponte Hi Mass che montano i messicani è un ponte in zinco che puoi comprare anche su Amazon, e costa due spicci, mentre quello che montano gli americani è quello con le sellette in ottone, che costa molto di più.

il ponte dei Classic è lo stesso dai Classic ai Custom Shop, ce n'è solo uno commercializzato ed è quello (eccetto nel periodo degli American Vintage '58, che avevano un ponte con le sellette zigrinate in modo più fitto ed i '63 che avevano la zigrinatura più larga).

le meccaniche dei messicani sono meccaniche generiche e non sono proprietarie, nè di alcuna marca specifica, mentre dai Classic ai CS trovi le stesse identiche meccaniche, che puoi acquistare serenamente.

i materiali sono la cosa più importante per la qualità generale, c'è poco da fare.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Quindi alla luce di questi ultimi post, un bassista interessato ad esempio ad un jazz ‘70 non entry level (idem per i ‘60 o i precision, ovviamente) dove dovrebbe guardare per avere uno strumento valido a un prezzo onesto?
A quanto ho capito, un Vintera ‘70 è un buono strumento ma è venduto a prezzi gonfiati, mentre l’AV, in tutto migliore, lo si trova a cifre comunque troppo alte per la qualità del prodotto.
Avrebbe quindi più senso cercare in altri marchi:
Sire fa strumenti a livelli almeno da messicano, mentre FGN e G&L producono/producevano strumenti di qualità migliore dei Fender USA. Vengono venduti alla metà del prezzo, ma peccano ovviamente sul discorso rivendibilità. La liuteria invece, per quanto possa garantirti uno strumento fatto con tutti i crismi e secondo i propri capricci, ha lo svantaggio di non darti la sicurezza di avere in mano un prodotto che corrisponde al 100% ai tuoi desideri, e di avere una rivendibilità pressoché nulla.
Ho riassunto correttamente? Voi quale linea di pensiero seguite?

Ultima modifica di Vertigoblu il Ven 07 Nov, 2025 19:26, modificato 1 volta in totale 
Vertigoblu Invia Messaggio Privato

nel mio caso più che onestà (il basso è arrivato senza difetti occulti) si tratta di MODO di lavorare: se io committente ti dico voglio questo/quello ecc. ecc. e tu costruttore (che ti vanti di costruire strumenti secondo il volere della gente) fai invece come cazzo ti pare allora non ci siamo.

Perché a me è successo che lo strumento è arrivato tutto perfetto tranne che per il posizionamento dei pickup, e alle mie rimostranze mi è stato risposto: "così come abbiamo fatto il basso suona meglio"  

Comunque, come già detto non mi va tanto di parlarne e mi fermo quì.

di strumenti simil jazz anni'70 (come posizionamento dei pickup) ci sono ad esempio i Markbass che solitamente si trovano scontati anche da nuovi (meglio ancora se usati...), oppure se vuoi uno strumento con le palle cerca i Sadowsky UV70 giapponesi, difficili comunque da trovare.

Questo ad esempio è a un prezzo onestissimo (pure trattabile...) e sarebbe da prendere al volo -> https://reverb.com/IT/item/83308179...70-2006-natural

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Nov, 2025 23:28, modificato 2 volte in totale 

comunque, questa storia della rivendibilità: passiamo la vita a comprare macchine a X e darle via a X/Y. Se ti godi un basso per qualche anno e lo rivendi a meno, basta pensare il delta come ammortamento. Che per forza uno strumento debba essere un investimento non è ovvio (anche se non si consuma come un'auto). Chiaro, se poi non piace proprio è un'altra questione.

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque, questa storia della rivendibilità....Che per forza uno strumento debba essere un investimento non è ovvio

Premesso che per gusti miei mi piacciono gli strumenti "industriali" e soprattutto, se fosse per me, l'unico strumento di liuteria sarebbe una copia di uno che già esiste, ma che è solamente difficile da reperire sul mercato dell'usato. La penso anch'io in questo modo; non me ne faccio un cruccio nel recuperare l'intera cifra; in quanto sono anche consapevole che l'usura, anche se bassa per uno strumento, esiste ed è reale; è, appunto, uno strumento.

E rimanendo in topic, non credo che l'ennesima versione macedonia del Precision o del Jazz, oggetto del topic, abbia chissà che rivendibilità; non è mica detto. La vedo troppo simile al Pro 2, che è la versione Standard; personalmente, mi rivolgerei (usato e a poco prezzo....tipo al 50-60% del nuovo, altrimenti rimane lì, per me), solo a quest'ultimo.

darry ha scritto:  
non me ne faccio un cruccio nel recuperare l'intera cifra; in quanto sono anche consapevole che l'usura, anche se bassa per uno strumento, esiste ed è reale; è, appunto, uno strumento.

Perfettamente d'accordo, ma un conto è uno strumento industriale di marchio noto che un domani, se ci si stufa, ci si rimette l'IVA + eventuale usura*, un altro è uno strumento di liuteria (quella vera) che ha un certo costo e poi in caso di rivendita te lo dai letteralmente in fronte oppure lo svaluti a meno della metà di quanto lo hai pagato.

* -> sempre che tale strumento non diventi di "moda" ed allora ci puoi anche speculare alla grande, vedi i Jazz Marcus Miller a più di 1700€ che vengono regolarmente venduti.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 08 Nov, 2025 19:40, modificato 1 volta in totale 

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oppure se vuoi uno strumento con le palle cerca i Sadowsky UV70 giapponesi, difficili comunque da trovare.

Credo che qualsiasi modello giapponese Sadowsky meriti attenzione. Ho un metroexpress che a livello costruttivo è decisamente superiore a tutti i Fender che ho provato.
E comunque metroexpress o metroline si trovano a partire da 1400/1600 euro usati, ma per me li vangono tutti.

avatar SlowFlyer, più che di delta, il problema è proprio la rivendibilità effettiva.

compro uno strumento oggi, vorrei rivenderlo, ma non me lo compra nessuno, e l'unica è venderlo veramente a due lire o darlo in permuta in qualche negozio a meno di due lire.

quando compro un Fender, comunque lo rivendo, se nel breve ci perdo, tra qualche anno ci vado pari o ci guadagno  

se compro oggi un Ibanez SR500 che mi costa 750€, e voglio rivenderlo domani, me lo do in faccia, rimane lì finchè non lo vendo almeno a metà prezzo.
passano gli anni, e si svaluta, perchè sono usciti modelli nuovi con elettroniche nuove e più performanti (nella maggior parte dei casi), visto che questo non è un modello "speciale" con chissà che pickup ed elettronica.

quindi sarò accorto nel momento di comprare, e valuterò anche la rivendibilità.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar SlowFlyer,è proprio la rivendibilità effettiva

A Fender, guardando il catalogo di tutte le serie che mette in vendita ad oggi, che è una cosa spaventosa, in senso negativo (per me), gli è rimasta solo quella; l'eventuale rivendibilità.

Comunque mi sono andato a vedere, ieri sera (che era domenica....), il catalogo odierno e la serie in questione; che è, per me, una roba oscena. È davvero un'accozzaglia di pezzi presi a destra e a sinistra, tra tutte le serie che hanno in giro, tra le fabbriche cinesi, passando per quelle Indonesiane, quelle messicane e quelle americane; tra meccaniche Lollipop dei modelli AVII, per il manico messicano ed il greasebucket riciclato dall'Highway (mi pare) di quasi vent'anni fa.

Praticamente non ne vale neanche la pena provarlo, è la stessa roba e lo stesso mischione che fanno ormai da qualche anno.

Secondo me, dovrebbero seriamente ridurre il catalogo a 2 serie: americani in 3 versioni: Standard; Vintage; CS.
Messico: Standard, Vintage.
Squier: la chiudi del tutto, crea solo confusione, oppure produci modelli sperimentali; tanto al posto loro ci sono Eko, HB, che producono la stessa identica roba a prezzi inferiori. Basta vedere il modello Telecaster venduto da Squier e da Eko (più bello quest'ultimo, per me).

Ultima modifica di darry il Gio 13 Nov, 2025 16:25, modificato 3 volte in totale 

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che qualsiasi modello giapponese Sadowsky meriti attenzione.

Certamente, ma avatar Vertigoblu, ha chiesto un basso simil jazz'70 e di Sadowsky c'è, o meglio c'era, il solo modello giapponese UV70 il quale è oggetto pure di una speculazione mostruosa.
A meno ovviamente di rivolgersi al Custom Shop Warwick se non a Sadowsky NYC.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 10 Nov, 2025 17:01, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi collEGamento serie/OFF/parallelo... Gianni BassBuilding© 11 Gio 14 Dic, 2006 17:53 Leggi gli ultimi Messaggi
zinnat
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper

Lista Permessi