Epiphone Thunderbird '64 Qualcuno Lo Ha Provato??
Titolo: Epiphone Thunderbird '64 Qualcuno Lo Ha Provato??
Mi piacciono le nuove colorazioni di questo modello ma non ho trovato nessun serio giudizio riguardo al suono e non solo, quindi chiedo aiuto alla community-
Titolo: Re: Epiphone Thunderbird '64 Qualcuno Lo Ha Provato??
augh, io ho avuto una bruttissima esperienza con il modello sunburst immediatamente precedente, per via del ponte, cosa che, purtroppo, è successa a tanti altri utenti sia qua che su Talkbass.
in sostanza, il pezzo dove si agganciano le corde (stop-tail) è montato con delle viti molto corte, e sotto la tensione delle corde (45-105 accordate standard) rischia di sollevarsi strappando via le viti dal legno.
per quanto riguarda il suono, ti lascio questo:
https://www.dropbox.com/scl/fo/4ntf...t=ktyelo2l&dl=0
c'è anche un piccolo video sul bilanciamento
ovviamente con una tracolla imbottita e scamosciata sotto (quella di Thomann da 19,90€, che è una bellissima tracolla, la sto usando su diversi bassi pesanti e/o sbilanciati).
diciamo che il suono è meno simile al Thunderbird "classico", quello con i ceramici neri, ma è un po' più aperto e "normale", meno caratteristico.
a me piaceva molto, e quel problema del ponte, per fortuna uscito fuori prima di un mese dall'acquisto (sul nuovo), me l'ha fatto rimandare indietro, e tanti saluti.
non penso che ci tornerò mai, ma mi dispiace molto.
considerando l'aumento di prezzo esagerato (quando lo comprai io due anni fa costava 600€ nuovo, poi l'anno scorso Epiphone ha aumentato drasticamente TUTTI i prezzi. ti dico solo che ora una Firebird uguale alla mia costa 1500€, contro i 550 che costava due anni fa), secondo me non vale la pena, a meno di non mettere in conto il rischio con eventuale lavoro di rinforzo.
in sostanza, il pezzo dove si agganciano le corde (stop-tail) è montato con delle viti molto corte, e sotto la tensione delle corde (45-105 accordate standard) rischia di sollevarsi strappando via le viti dal legno.
per quanto riguarda il suono, ti lascio questo:
https://www.dropbox.com/scl/fo/4ntf...t=ktyelo2l&dl=0
c'è anche un piccolo video sul bilanciamento
ovviamente con una tracolla imbottita e scamosciata sotto (quella di Thomann da 19,90€, che è una bellissima tracolla, la sto usando su diversi bassi pesanti e/o sbilanciati). diciamo che il suono è meno simile al Thunderbird "classico", quello con i ceramici neri, ma è un po' più aperto e "normale", meno caratteristico.
a me piaceva molto, e quel problema del ponte, per fortuna uscito fuori prima di un mese dall'acquisto (sul nuovo), me l'ha fatto rimandare indietro, e tanti saluti.
non penso che ci tornerò mai, ma mi dispiace molto.
considerando l'aumento di prezzo esagerato (quando lo comprai io due anni fa costava 600€ nuovo, poi l'anno scorso Epiphone ha aumentato drasticamente TUTTI i prezzi. ti dico solo che ora una Firebird uguale alla mia costa 1500€, contro i 550 che costava due anni fa), secondo me non vale la pena, a meno di non mettere in conto il rischio con eventuale lavoro di rinforzo.
Ultima modifica di augh il Mar 03 Giu, 2025 16:12, modificato 1 volta in totale
Grazie Pier, mi sembra che siano 3 viti che tengono il fermacorde attaccato al corpo. Potrei verificare dopo l'acquisto se sono state portate ad una lunghezza decente ed eventualmente cambiarle. Durante la costruzione della mia ultima barca ne ho messe oltre 900, 

Ultima modifica di augh il Mar 03 Giu, 2025 16:12, modificato 1 volta in totale
augh, per me l'unico inconveniente era il fatto che le viti hanno una testa che segue la forma del ponte, e quindi trovarle uguali non era facile.
taker1, il tuo è il "vintage" con i pickup cromati e meccaniche a farfalla? perchè "Classic Pro" era il nome del modello con pickup Gibson ceramici.
Ultima modifica di taker1 il Mar 03 Giu, 2025 18:53, modificato 1 volta in totale
^^^
il mio è la copia fedele al gibson è il classic pro IV stessi legni,stessa costruzione e stessi pickup, ho beccato un esemplare raro bianco.
questo qui.
https://postimg.cc/bdC8Lvkm/f1395087
il mio è la copia fedele al gibson è il classic pro IV stessi legni,stessa costruzione e stessi pickup, ho beccato un esemplare raro bianco.
questo qui.
https://postimg.cc/bdC8Lvkm/f1395087
Ultima modifica di taker1 il Mar 03 Giu, 2025 18:53, modificato 1 volta in totale
taker1, eh, questo non c'entra nulla con quello attuale, che ha pickup diversi, ponte diverso, meccaniche diverse e legni diversi

Ultima modifica di taker1 il Mer 04 Giu, 2025 14:45, modificato 1 volta in totale
^^^
Infatti ho preferito mettere in vendita il fender jazz e tenere questo
:))
Infatti ho preferito mettere in vendita il fender jazz e tenere questo
:))
Ultima modifica di taker1 il Mer 04 Giu, 2025 14:45, modificato 1 volta in totale
Pagina 1 di 1