
Re: Sadowsky MetroLine 4-22 Will Lee - Consiglio Eventuale Acquisto
Ovvero la produzione giapponese è stata costante? Su questo modello vedo la chiave DTuner che non tutti hanno. Anche la scritta sulla paletta: qui Sadowsky guitars, altri tokio, altri metroline.
Allora, in generale (ed in sintesi) per la produzione giapponese Sadowsky abbiamo:
primi anni'2000 fino al 2003: serie Tokyo (Sadowsky Tokyo sulla paletta);
dal 2004 al 2020: serie Metro Line (Sadowsky Guitars sulla paletta e successivamente Sadowsky MetroLine);
dal 2017 al 2020: serie MetroExpress (Sadowsky MetroExpress sulla paletta).
La differenza principale dei Sadowsky Tokyo rispetto ai Metro Line è che i primi NON montavano l'elettronica Sadowsky.
La differenza principale tra Metro Line e MetroExpress è che i primi venivano costruiti in un laboratorio da Yoshi Kikuchi (Atelier Z) ed altri suoi collaboratori, gli altri in una non meglio identificata fabbrica giapponese.
Infine dal 2020 ad oggi, le due serie giapponesi sono state dismesse a favore di Warwick che ha preso in carico la produzione della linea Sadowsky MetroLine (Sadowsky MetroLine sulla paletta) costruita in Germania e la serie MetroExpress costruita in Cina (+ altre serie più pregiate costruite sempre in Germania).
Per il modello Will Lee: è stato costruito in Giappone esclusivamente nella serie MetroLine ed è tuttora in produzione sia in Germania per la serie MetroLine che in Cina per la MetroExpress.
Il modello 4 corde Will Lee rispetto al Metro monta pickup single-coil (al posto degli humcancelling) ed elettronica Sadowsky a 2 bande + tono passivo + mid boost, ed ha il D-tuner di serie.
Fa eccezione il Will Lee cinese che monta un'elettronica "semplificata", ossia la classica Sadowsky a 2 bande (senza tono passivo e senza mid boost).
Ora, quale modello Will Lee scegliere: dal mio punto di vista come vecchio appassionato di Sadowsky direi senza se e senza ma il giapponese in quanto quest'ultimo (assieme agli altri modelli giapponesi) rappresenta un modello più a buon mercato ma perfettamente assimilabile ai modelli americani NYC in termini di sound.
Lascerei assolutamente perdere il cinese in quanto non monta l'elettronica Will Lee (mancanza del tono passivo e sopratutto del mid boost).
Sulle motivazioni di preferire i giapponesi ai tedeschi, senza che mi ripeto, le ho già espresse nella discussione citata da
derekale.
L'unico svantaggio dei giapponesi rispetto ai tedeschi è che non hanno le camere tonali nel body, quindi generalmente pesano di più (ovviamente non parliamo di macigni come i Fender fine anni'70...).
Infine, per i prezzi bisogna tenere conto che il Will Lee rispetto agli altri modelli giapponesi/tedeschi a listino è sempre costato di più e questo si riflette sull'usato: oggigiorno si trovano sopra i 2000€, occhio a non confondere il Will Lee con altri modelli che costano di meno.
Ad esempio Your Music a Roma ne ha 2 disponibili usati:
Japan ->
https://yourmusiconline.IT/IT/sadowsky-will-lee-japan-usato-1
Germany ->
https://yourmusiconline.IT/IT/sadowsky-will-lee-4c-nat-usato
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.