Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sadowsky MetroLine 4-22 Will Lee - Consiglio Eventuale Acquisto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sadowsky MetroLine 4-22 Will Lee - Consiglio Eventuale Acquisto 

Avrei trovato un Sadowsky uguale al modello che linko qui sotto, quindi stesso abbassacorde alla paletta rotondo, stesso scritta guitars sotto il marchio Sadowsky. Cambia solo la tastiera in acero.
Non ho trovato molte notizie a riguardo di questo specifico modello (attorno anno 2011 circa). Ovvero la produzione giapponese è stata costante? Su questo modello vedo la chiave DTuner che non tutti hanno. Anche la scritta sulla paletta: qui Sadowsky guitars, altri tokio, altri metroline.
Che prezzo dareste? anche qui ho trovato dai 1500 ai 2500..
Dicono che l'attuale produzione tedesca sia migliore, ma anche qui ho letto un pò di tutto.

https://www.bassdirect.co.uk/produc...urst-pre-owned/

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di lostnet il Lun 05 Mag, 2025 14:58, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Sadowsky MetroLine 4-22 Will Lee - Consiglio Eventuale Acquisto 

Non conosaco quel modello specifico, posso solo dirti che un paio di anni fa ho preso un Metro Line tedesco e sto vendendo tutto per tenere solo quello.
Qualità elevata, ottime finiture suono che mi piace un sacco e soprattutto leggerissimo rispetto agli altri bassi che avevo.

lo vedi qui:
Link

Molti dicono che la produzione giapponese fosse ancora migliore...  

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovvero la produzione giapponese è stata costante? Su questo modello vedo la chiave DTuner che non tutti hanno. Anche la scritta sulla paletta: qui Sadowsky guitars, altri tokio, altri metroline.

Allora, in generale (ed in sintesi) per la produzione giapponese Sadowsky abbiamo:

primi anni'2000 fino al 2003: serie Tokyo (Sadowsky Tokyo sulla paletta);
dal 2004 al 2020: serie Metro Line (Sadowsky Guitars sulla paletta e successivamente Sadowsky MetroLine);
dal 2017 al 2020: serie MetroExpress (Sadowsky MetroExpress sulla paletta).

La differenza principale dei Sadowsky Tokyo rispetto ai Metro Line è che i primi NON montavano l'elettronica Sadowsky.

La differenza principale tra Metro Line e MetroExpress è che i primi venivano costruiti in un laboratorio da Yoshi Kikuchi (Atelier Z) ed altri suoi collaboratori, gli altri in una non meglio identificata fabbrica giapponese.

Infine dal 2020 ad oggi, le due serie giapponesi sono state dismesse a favore di Warwick che ha preso in carico la produzione della linea Sadowsky MetroLine (Sadowsky MetroLine sulla paletta) costruita in Germania e la serie MetroExpress costruita in Cina (+ altre serie più pregiate costruite sempre in Germania).

Per il modello Will Lee: è stato costruito in Giappone esclusivamente nella serie MetroLine ed è tuttora in produzione sia in Germania per la serie MetroLine che in Cina per la MetroExpress.

Il modello 4 corde Will Lee rispetto al Metro monta pickup single-coil (al posto degli humcancelling) ed elettronica Sadowsky a 2 bande + tono passivo + mid boost, ed ha il D-tuner di serie.

Fa eccezione il Will Lee cinese che monta un'elettronica "semplificata", ossia la classica Sadowsky a 2 bande (senza tono passivo e senza mid boost).

Ora, quale modello Will Lee scegliere: dal mio punto di vista come vecchio appassionato di Sadowsky direi senza se e senza ma il giapponese in quanto quest'ultimo (assieme agli altri modelli giapponesi) rappresenta un modello più a buon mercato ma perfettamente assimilabile ai modelli americani NYC in termini di sound.

Lascerei assolutamente perdere il cinese in quanto non monta l'elettronica Will Lee (mancanza del tono passivo e sopratutto del mid boost).

Sulle motivazioni di preferire i giapponesi ai tedeschi, senza che mi ripeto, le ho già espresse nella discussione citata da derekale.

L'unico svantaggio dei giapponesi rispetto ai tedeschi è che non hanno le camere tonali nel body, quindi generalmente pesano di più (ovviamente non parliamo di macigni come i Fender fine anni'70...).

Infine, per i prezzi bisogna tenere conto che il Will Lee rispetto agli altri modelli giapponesi/tedeschi a listino è sempre costato di più e questo si riflette sull'usato: oggigiorno si trovano sopra i 2000€, occhio a non confondere il Will Lee con altri modelli che costano di meno.

Ad esempio Your Music a Roma ne ha 2 disponibili usati:

Japan -> https://yourmusiconline.IT/IT/sadowsky-will-lee-japan-usato-1
Germany -> https://yourmusiconline.IT/IT/sadowsky-will-lee-4c-nat-usato

Spero di essere stato sufficientemente esauriente.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Mag, 2025 11:55, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Direi molto esauriente come risposta.
Ok che i metro express giapponesi era stati costruiti in una non nota fabbrica, ma come qualità come sono? elettronica sempre originale Sadowsky?

^^^
ne ho provati diversi, per quanto mi riguarda qualità davvero ottima e sì, montano l'elettronica Sadowsky "completa", ossia 2 bande + tono passivo.

Ma in quella serie, come già scritto, non era presente il modello Will Lee.

https://sadowsky.com/discontinued-i...express-basses/

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi