Diciamo che per questi primi punti non sono rimasto deluso, anzi. Molto ergonomico, bilanciato e con un peso di 3,3 kg. Spettacolare direi.
La tastiera multiscala non è così ostica, nel giro di poco ci si abitua. Diciamo che è un 33" - 35" e non è così estremo come ad esempio un Dingwall.
Per ovvi motivi di qualità ho scelto la versione con i pickup humbucker Nordstrand e devo dire che funzionano alla grande dando una varia gamma di frequenze. L’elettronica a tre vie, che credo equivalga per tutti i modelli, la trovo non invadente nelle regolazioni e intelligente con la possibilità di regolare i medi anche nelle frequenze. Ovviamente c’è l’opzione passiva con la regolazione dei toni per avere il puro suono del pickup.
Molto comodo il sistema di bloccaggio corde. Il cambio corde risulta molto più semplice del tradizionale e non necessita di corde particolari. Una long scale normale và più che bene.
Passiamo ai contro: E’ uno strumento che nuovo viaggia sui 1.400/1.600,00 euro e mi sarei aspettato un maggior controllo qualità. Per carità il manico è eccezionale in 9 pezzi di legno. Stabilità super e corde volendo rasoterra. Ma le rifiniture del corpo lasciano in alcuni punti molto a desiderare. Come se uscito dal macchinario nessuno gli abbia dato un’occhiata.
Pomelli delle regolazioni di una plastichetta leggerina (sarà per non incidere sul peso?) ma soprattutto quelli impilati/concentrici (bassi/alti e medi/medi) duretti nella regolazione e agganciati tra loro. Muovi uno e si sposta pure l’altro. Come se non fossero ben allineati. Nelle varie recensioni qualcuno ha risolto levigando la parte sottostante del pomello superiore. Io staccandoli leggermente e ri-fissandoli con la vite. I pomelli dei medi/medi però tendono ancora a muoversi leggermente assieme.
I “marcatori circolari” segna note sulla tastiera non sono visibili in quanto decentrati verso l’alto della tastiera e coperti dalle corde gravi. Quelli sul bordo tastiera minuscoli ed invisibili pure quelli. Inoltre nonostante dovrebbero essere fluorescenti non fanno affatto il loro compito. In poche parole ho messo dei pezzettini di scotch giallo sul bordo tastiera ed ho risolto in maniera casareccia il problema, almeno fino a quando non avrò preso dimestichezza al 100% con la tastiera multiscala.
Conclusioni: risolti i problemini ai pomelli, ai segna tasti e chiudendo un occhio su qualche imperfezione di verniciatura e rifinitura resta comunque un ottimo strumento con un gran suono. Per il suo valore a nuovo non lo prenderei mai (opterei per altro).
Ma se lo trovate come è capitato a me sui 700/800 euro usato direi che farete un buon affare.