Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio: Quale Tra Sire Z3 E Sterling Ray4 ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio: Quale Tra Sire Z3 E Sterling Ray4 ? 

Buongiorno a tutti,volevo provare ad approcciarmi al mondo Music Man,  ora io ho quasi solo suonato Precision e perciò sarebbe un bel cambiamento..ma sinceramente vorrei almeno provarci.. .certo so' che nessuno dei modelli che ho preso in esame  sarà minimamente paragonabile all'originale... però per adesso mi accontento.
Il Site Z3 a dirla tutta lo avevo già avuto tra le mani ma purtroppo era difettoso e non funzionava l'elettronica,bel manico però......lo Sterling Ray4 non lo conosco, sapreste consigliarmi?
Vi ringrazio.

Io uso: plettro e dita

oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio: Quale Tra Sire Z3 E Sterling Ray4 ? 

Il Sire Z3 mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto la fortuna di averlo tra le mani per provarlo.

Tieni conto comunque che gli Sterling sono la linea economica di Music Man e quindi credo che se cerchi il suono Sting Ray questi siano i più indicati. Oltre al fatto che avresti meno difficoltà a trovarli in giro.
E ultima cosa la posizione del pickup sugli Sterling è quella dell'originale, sui Sire non saprei.

Ultima modifica di lostnet il Lun 14 Apr, 2025 12:28, modificato 1 volta in totale 

avatar oldbasso, guarda, nel mio piccolo ti posso dire che ho avuto il Sub Ray4 (che ora è solo Ray4), quando usato si trovava sui 250€.

basso credibilissimo nell'imitare lo Stingray, fatto discretamente bene, e ci ho fatto diversi live prima di stancarmene e rivenderlo.
l'ho usato con le 45-100, le 50-105 e poi per un po' con le lisce La Bella 52-110, mai un cedimento.

https://www.dropbox.com/scl/fo/90hl...t=l6khi6o7&dl=0

eccolo qua.

ti posso dire che, da nuovo, ha bisogno di alcuni accorgimenti in merito al pickup, ma si tratta solo di regolazioni, e ti spiego

quando l'ho preso, me lo sconsigliavano tutti perchè dicevano che è troppo "hot" con l'ellettronica esagerata e poco gestibile.
il punto qual è? che avendone provati anche in negozio, avevo notato che il pickup, di serie, era regolato altissimo e vicinissimo alle corde (tralasciando poi il fatto che le corde erano regolate con le sellette tutte alla stessa altezza, quindi di conseguenza Mi bassissimo e Sol altissimo, pickup "piatto" con Mi a volume esagerato, Sol inesistente).

seguendo le indicazioni di distanza di Music Man (circa 4,7mm di distanza tra Sol a vuoto e cover di plastica), problema risolto, output normalissimo, elettronica utilizzabilissima (funziona come quella dei 2EQ e Classic, quindi bassi ed alti senza scatto centrale), suono coerentissimo con Stingray.

dopo avere avuto anche cinque Stingray, tra Classic e Standard, posso dirti che tra le varie opzioni di bassi economici in quello stile, è l'unico che ci prende

tra l'altro mi sa che suoi nuovi hanno aggiornato il ponte, togliendo quello orrendo che c'era prima.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Non ho mai avuto il piacere di avere un SUB, ma ne parlano molto bene. Un paio di mesi fa cercavo un sub 5 HH, ma purtroppo non ho trovato nulla a prezzi decenti e alla fine ho preso un basso completamente diverso come impostazione ma che era ottimale per le necessità che ho in questo momento, altrimenti avrei di sicuro portato a casa quello strumento.

Riguardo allo Z3, posso solo dirti che ho provato uno Z7 ma l’impressione non è stata per niente buona. Mi ha confermato quelle che per me sono le caratteristiche Sire: ottimi legni, elettronica mediocre e hardware scadente.

Un consiglio che posso darti, se prenderai un simil stingray e vorrai sostituire l’elettronica, è di provare il preamp di Breda Audio clone di quello dello stingray capostipite pre - ernie ball. Io da lui ho preso il clone del preamp del BB5000A e mi trovo da Dio. (Tra l’altro lo ha preso anche Paolo Costa, giusto per fare un nome che non ha bisogno di presentazioni)

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho mai avuto il piacere di avere un SUB, ma ne parlano molto bene.

Attenzione però, c'è sub e sub

Music Man Sub made in usa: molto vicino al fratello maggiore, meccaniche ed elettronica uguale ma legni meno selezionati

Sterling Sub made in oriente: diciamo che è il livello più basso della sottomarca americana

Ultima modifica di lostnet il Lun 14 Apr, 2025 15:06, modificato 1 volta in totale 

Mi accodo a chi parlava della bontà del recente Sub4, l'attuale Ray 4 o come minchia lo hanno chiamato ora questi geni del male di MusicMan.

L'ho usato in un sacco di live e ci ho registrato, mai un problema, anzi. Un manico satinato comodo e stabile, molto comodo da settare e con un action che riesco ad ottenere molto bassa.
Unico difetto erano i tasti che sporgevano un po' lateralmente e che ho fatto sistemare dal liutaio ma in fin dei conti lo stesso problema l'ho riscontrato anche su strumenti ben più costosi.
Col tempo l'ho customizzato con elettronica e pick up Aguilar, capotasto in osso e hardware nero ma più per sfizio che per altro.
L'ho usato con Prosteel e Chromes e in entrambi i casi mi sono trovato benissimo ma quest'ultime sono davvero la morte sua

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Attenzione però, c'è sub e sub

Certamente, io mi riferivo a quella attuale di Sterling, i Ray5 o comesichiamano

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Dottor Dud ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi accodo a chi parlava della bontà del recente Sub4, l'attuale Ray 4 o come minchia lo hanno chiamato ora questi geni del male di MusicMan.

Pensa che gli stessi geni del male han fatto pure lo Sterling StingRay2

https://www.thomann.de/IT/sterling_...ue.htm?atr=true

avatar lostnet, madonna, penso che la gestione di Music Man in questo senso sia la peggiore mai vista  

tra l'altro chiamare un'intera marca come uno dei bassi che vendono nelle serie USA ha causato, negli ultimi anni, molta confusione tra chi non conosceva il Music Man Sterling, e mi è capitato di sentirne parlare come di una versione economica dello Stingray, riferendosi però al modello americano.  

Ray2, Ray4, Ray24, Ray34 e via andare, 'na caciara!

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ma infatti, scusatemi ma non ci sto capendo niente ..colpa mia per carità..ma quando si parla del S.U.B 4 si intende il Ray 4 cioè quello che avevo scelto come opzione?? Tanto per capirci sarebbe  il fratellino minore indonesiano dello Sting Ray? Oppure è proprio un altra famiglia...io pensavo tipo:Fender sta a Music Man come Squier sta a sterling ray ...ma mi sa' che ho fatto confusione.

avatar oldbasso, tanti anni fa Music Man, prima che esistesse "Sterling by Music Man", aveva fatto uscire una serie chiamata SUB, sempre prodotto in USA, ma più "povero" dal punto di vista di legni e finiture.

è una serie durata poco, e di non tanto successo.

anni fa invece sono uscito con la Sterling By Musicman, in quanto sul mercato non esistevano versioni economiche ufficiali di Music Man, eccetto per un periodo, che ormai si perde nella notte dei tempi, in cui la OLP (Officially Licensed Products) aveva i permessi per riprodurre dei cloni Music Man economici (celeberrimo il Tony Levin arancione a 5 corde e la Axis).

dapprima Sterling faceva un modello che si chiamava Sub Ray4, che aveva sulla paletta anche la scritta SUB, ed era così: https://astrings.co.uk/cdn/shop/pro...6206&width=1080

qualche tempo dopo hanno tolto la scritta SUB ed hanno messo il logo Sterling.

nel frattempo c'era anche la serie Ray34, che era la versione un po' più costosa.

negli ultimi anni, per confondere ancora di più, hanno prodotto il Ray2 (passivo, volume-tono) ed il Ray24 (passivo, volume-tono, ma più costoso).

quindi quello di cui parli tu è quello che, tornando un po' indietro, troverai sotto il nome di SUB Ray4.

per esempio: https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=76822&start=125

quello di cui ti ho postato i sample io è appunto il Ray4, che quando lo avevo io si chiamava Sub Ray4, con la scritta SUB bella grossa sulla paletta

io opterei per questo modello, e lascerei perdere il Sire, che di Stingray ha solo la voglia di somigliargli, mentre il Ray4 è assolutamente credibile come Stingray economico.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
ed il Ray24 (passivo, volume-tono, ma più costoso).

Il ray 24 non è passivo ma è il modello classic, ispirato al pre eb.
È attivo, eq a 2 bande e corpo slab.
https://intl.sterlingbymusicman.com...=41148977250419

Baldo Invia Messaggio Privato

Grazie Pier per la "storica " del Music Man e derivati e grazie a tutti voi perché mi avete aperto un mondo che io ( talebano del Precision) non conoscevo...sul perché della mia scelta di provare codesto basso. c'è il fatto che: Negli ultimi anni suono con una band dove facciamo Cover di musica Italiana ( cosa per me nuova) e ultimamente ho ascoltato molto De Gregori... specialmente i suoi album dal vivo....e ...porca miseria quel suono di Basso mi ha stregato..allora ho fatto una ricerca e ho visto che si tratta di Guido Guglielminetti...ora lungi da me anche lontanamente avvicinarmi al suo stile...ma ho capito che alterna Fretless e appunto Music Man ...certo con lui si parla di Top non certo Sterling e soci...ma mi sono veramente innamorato del suo suono..e che volete che vi dica ..da sessantaduenne..posso anche provare a sognare.

avatar Baldo, ah vedi, mi confondo pure io   e quale è il passivo "medioalto"? mi ricordo che c'era!

avatar oldbasso, vai sereno con il Ray4, se il risultato che vuoi ottenere è un suono di quello stampo.

comunque dal vivo lui usa cose varie, ha pure un Ibanez semihollow che gli aveva venduto il nostro Spontbass anni fa

lo Stingray diciamo che è uno dei suoi classici, e lo si sente bene soprattutto in certi live registrati. quando l'ho sentito qualche anno fa dal vivo, avrebbe potuto suonare qualsiasi cosa, la fonia era talmente pessima che il basso si sentiva a malapena  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

A me ispira molto il Ray34, anche per la misura del manico più simile all'originale, peccato che ormai costino quasi quanto costavano gli americani tempo fa...

e mi accorgo che son solo...

avatar lostnet, quando ho cliccato sul link e ho letto "Sterling by Music Man StingRay2" per un attimo mi sanguinato il naso.

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

Passivo mi sa che è solo lo stingray2.
Anche lo sterling by sterling è passivo (scoperto oggi) ma è un’altro modello.

Baldo Invia Messaggio Privato

oldbasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Pier per la "storica " del Music Man e derivati e grazie a tutti voi perché mi avete aperto un mondo che io ( talebano del Precision) non conoscevo...

Diciamo mia stessa cosa. Ho navigato per anni tra precision e jazz. Da pochi mesi mi è venuto il pallino di provare un Music Man. Trovato uno usato interessante sul mercatino su consiglio di Pier_ e mi si è aperto un mondo nuovo come sonorità.
Per ora il giusto equilibrio tra precision e jazz con un pickup unico.

Ultima modifica di lostnet il Mar 15 Apr, 2025 08:36, modificato 1 volta in totale 

avatar lostnet, sempre fiero di fare il GASsatore  

avatar Baldo, che bello, "lo Sterling della Sterling by Musicman"   ogni giorno un pezzo nuovo di nome aggiungono.
poi ci sarà lo Sterling Sterling Ball family reserve di Sterling by Musicman, e via andare.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Recentemente ho avuto modo di provare sia il sub ray 4 che il Sire Z3.

Ho trovato meglio rifinito lo Z3 (era quello nero netallizzato), con un'elettronica davvero invasiva, meglio lasciarla in flat. Per il resto tasti e tastiera ottimi. Hardware economico.

Il Sub Ray 4 (spero si chiami davvero così) mi è sembrato più economico nei legni e nelle finiture, mi ha ricordato molto la copia MM della Eko. Il pickup era davvero pompatissimo, ma era più vicino alle corde rispetto allo Z3. I tasti mi hanno deluso: taglienti sui lati, imprecisi nella seconda ottava. Hardware economico come lo Z3.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Anche io propendo per lo Sterling, lo ho avuto ed era veramente notevole per il prezzo.
tendo a preferire strumenti "classici"
ma sicuramente anche il sire è interessante

Ultima modifica di tonszerilla il Mer 16 Apr, 2025 09:56, modificato 3 volte in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che bello, "lo Sterling della Sterling by Musicman"

Sono andato a cercarlo ed esiste veramente. Assurdo. ma che senso ha?

https://sterlingbymusicman.com/prod...=42743529242739

avatar lostnet, eh beh, il senso è che lo Sterling è un modello della Music Man, in sostanza è il "Jazz Bass" di Music Man, con capotasto 38mm e body off-set.

considera che "Sterling" è il nome del figlio di Ernie Ball, che attualmente dirige la ditta, e che fa anche da designer per gli strumenti.

quel basso nello specifico non so se lo ha disegnato proprio Sterling e prende il nome da lui, in ogni caso nasceva nel 1993, quindi potrebbe.

è chiaro che poi chiamando "Sterling by Music Man" la marca e decidendo di produrre anche lo Sterling, si impicciano i nomi  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi consiglio per la scelta del colore del bat... tobiashume Bassi&Co. 31 Dom 26 Dic, 2010 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino

Lista Permessi