| Autore |
Messaggio |
alberto dm
Contributor

|
 Manico Precision Piatto
...e son sempre lì a Precision's....ciao a tutti...
Ho i miei fidi P uno Mex l'altro PJ Squier, tra i due noto che MI PARE che il PJ abbia il manico più piatto e a sensazione mi trovo meglio, intendo la bombatura posteriore del manico, il PJ quasi lo preferisco sotto quel aspetto, mi pare perchè non prendo il calibro per misurarlo che sapere che il PJ è magari 0,9mm meno ciccio del P insomma...
Stavo guardando un po' di P tra Squier, Vintera, Usa, Mex....siccome son nato col Applause simil P con manico io dico piatto, intendo sempre il retro del manico, mi piacerebbe sapere se esiste un P sia Vintera o Usa da 4k usd che avesse il retro manico più piatto possibile, magari poi possa andare in qualche negozio a provarlo....e poi chissà...magari comprrreeehm....(...ma a ora finanze eeehhh
Quindi chiedo
Secondo ovvoi quale sarebbe il P o famiglia di P col manico meno bombato o molto piatto dietro? o con la C meno bombata?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 27 Feb, 2025 18:05, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Gio 27 Feb, 2025 18:05: modificato titolo per maggiore chiarezza |
| Condividi |
#1 Gio 27 Feb, 2025 15:19 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Manico Precision
alberto dm,
se ti piace il manico bello piatto, sempre con un basso PJ in "stile" Fender, e nel rispetto dei 4k usd citati, ti consiglio di provare i Sadowsky.
A Milano li puoi trovare da se non capite un basso non facciamo per voi.
Come costo c'è la serie tedesca MetroLine sui 3200/3300€, oppure la serie cinese MetroExpress da poco più di 1000€ (nuovi).
Sono attivi, ma li puoi suonare anche in passivo (occhio che però i cinesi non offrono il tono passivo per tagliare le alte).
Per i Fender così a memoria mi vengono in mentre gli Ultra II (USA), ma lascio la parola agli esperti del marchio.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 27 Feb, 2025 15:43, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Gio 27 Feb, 2025 15:37 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
I jazz player plus hanno il manico come intendi tu, per cui presumo che anche i precision di quella serie abbiano un’impostazione simile o comunque più moderna dei classici P vecchio stampo
|
#3 Gio 27 Feb, 2025 16:59 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
C'è un punto convenzionale misurabile con il calibro per definire questo parametro di "piattezza"?
Misurerei volentieri il mio performer, credo sia abbastanza piatto ma non piattissimo.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Gio 27 Feb, 2025 17:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 27 Feb, 2025 17:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Edgar83, in genere il profilo si misura al capotasto/primo tasto, metà manico e ultimo tasto prima del tacco.
ma oltre allo spessore, la cosa importante è la forma del profilo, e ce ne sono a bizzeffe:
per capirci: https://i.ytimg.com/vi/naots22-YZw/maxresdefault.jpg
queste sono diciamo le più diffuse, e la "lettera" non è altro che la rappresentazione grafica della sezione del profilo, ossia a quale lettera assomiglia.
per esempio le Strato e Tele anni 50 aveva un profilo a V, con il centro molto accentuato, mentre il Precision dei primi anni 50 aveva un profilo a U.
negli anni 60 si usava di più il profilo a C, che è più "dolce", mentre il profilo a D è più piatto sotto.
tutte queste piccole differenze nella forma ovviamente cambiano il rapporto tra il manico e la mano sinistra.
tra l'altro lo spessore del profilo può variare lungo il manico: per esempio sui Fender anni 60 troverai normalmente un manico a C che sotto al capotasto è più sottile, e mano a mano che si sale aumenta di spessore.
i manici dei primi anni 50 erano tutti pari, mentre già da fine anni 50 si era iniziato a snellire il capotasto (parliamo sempre del legno "dietro").
negli anni 70 son tornati i manici spessi e tutti pari, e sui Jazz ad esempio il profilo ad U, che era più pratico in fase di costruzione per via della presenza del binding.
sugli strumenti più moderni si tende quasi sempre a fare manici sottili a C o ad U. per esempio le chitarre "da shredder" anni 80 in genere hanno il profilo ad U sottilissimo.
nelle specifiche dei siti dei produttori non si trova mai lo spessore, purtroppo, solo l'indicazione del profilo, ogni tanto con aggettivi tipo "slim C", "thick C" e cose così.
per esempio:
https://photos.app.goo.gl/JPCJAStza7mYyfWJA
a sinistra c'è un Jazz AV75, profilo a C piuttosto sottile (guarda vicino alla paletta quanta differenza c'è)
a destra c'è un Jazz AV74, profilo ad U molto spesso.
alberto dm, a vedere le specifiche, il tuo Squier è un "C shape", mentre il Mexico è un "modern C"
significa tutto e niente
purtroppo senza misurarli, siamo capo a 12. per esempio gli American Standard 2008/2015 avevano il profilo a C di 2,5cm di spessore totale (compresa la tastiera, ovviamente).
dovresti misurare col calibro, perchè le differenze possono essere minime, e basta poco perchè il manico sembri più o meno comodo a seconda delle mani.
tra l'altro bisognerebbe avere sotto mano gli strumenti per farsi un'idea vera.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5 Gio 27 Feb, 2025 18:01 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Sposto comunque su Bassi&co e modifico leggermente il titolo per maggiore chiarezza.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 27 Feb, 2025 18:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 27 Feb, 2025 18:02 |
|
 |
tozz
|
 Re: Manico Precision Piatto
Se per piatto intendi anche una minore distanza fra la tastiera e il retro del manico, potresti provare una soluzione “creativa”: prova un jazz Bass Geddy Lee, se ti piace qual feeling con quel manico compri solo il manico e lo sostituisci ad uno dei tuoi precision, sicuramente più economico che comprare un basso nuovo (in teoria non dovrebbero esserci problemi, altrimenti ho detto la cagata del giorno).
|
| Condividi |
#7 Gio 27 Feb, 2025 18:48 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Beh ma quante grandiose info
Lucio mi è cascata la mascella, fuori Fender molto difficilmente vado a vedere altre marche, solo nei negozi le provo perchè il mio "parafango" o "cofano" resta il mio pref....
Pier allora il mio profilo preferito è il D Shape!! curvatura e pancia piatta al vertice dalla D!! se mi dici che tra i miei uno è C shape l'altro Modern C se ciao vado a casa....è un mezzo universo di sigle...ma posso regolarmi tentando di trovare un manico D shape o annasperei
Grandissima differenza tra i tuoi due J!! ma il superbombato ma che mani servono...naaa non lo vorrei mai un ciccione...il P54 Sting avuto era ciccio, faticavo di più ma col tempo non voglio più sforzarmi, ancor più oggi con la vasta scelta (di F non altre marche
Vertigoblu; Player Plus allora forse lo so!! ho avuto il Fender Meteora che è Player Plus, quindi il manico è quello! se si è ancora troppo ciccio
Tozz; nono che caspita, molto interessante!! mi piacerebbe provarlo il Geddy Lee, ora che lo so...sostituire il manico, si meno dispendioso, ho anche lamico liutaio mi affiderei a lui
quindi
..non avete un modello preciso di manico D scape bello piatto per il P?...perchè il P, perchè ok la marca ma è quello in cui mi sento meglio, ignorante, altre marche mah...vabbè dico anche, dopo aver avuto bassi tedeschi HB, Jap P54, Mexican P, Indonesia PJ e Cort eh...mi piacerebbe indossare un bel P made in U.S.A....checaspita, solo che chi lo sa qual'è che ha il manico bello piatto...mah...illusioni...
Dimenticavo, ho il calibro ma significa togliere almeno 2 corde o anche 3 per permettere alle becche di mordere il manico, però altra difficoltà la sezione sono due curve, come fai a stabilire quando tieni il calibro in asse? senza uno strumento adeguato che ne ignoro com'è fatto credo proprio non si possa
Ultima modifica di alberto dm il Gio 27 Feb, 2025 22:59, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#8 Gio 27 Feb, 2025 22:17 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
alberto dm,
ok ho capito e Fender sia.
Adesso che mi ci fai pensare, non è facilissimo da trovare in quanto è fuori produzione, ma casomai te ne dovesse capitare uno da potere provare, c'è il Fender Postmodern Relic Custom Shop che potrebbe fare al caso tuo.
E' un ibrido body Precision e manico Jazz con compound radius di impostazione molto moderna e secondo me se ne trovi uno poi non lo cambi più.
https://www.truetonemusic.com/produ...londe-with-case
Lo dico perché ne ho posseduto uno -> https://www.youtube.com/watch?v=3xRQY0n2C5U e prima che tu me lo chieda poi l'ho dato via per prendere un Sadowsky USA (ognuno ha le proprie fissazioni...).
Da cercare ovviamente usato e stai nettamente al di sotto del tuo limite di 4000 usd.
Comunque, un consiglio spassionato: non impazzire tra mille sigle, misure ecc. ecc. recati in un buon negozio (e a Milano ce ne sono diversi) gli spieghi le tue necessità/budget e prova!
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 27 Feb, 2025 23:00, modificato 1 volta in totale |
#9 Gio 27 Feb, 2025 22:58 |
|
 |
Mia Wallace
Contributor

|
alberto dm, non è il profilo a D che probabilmente vorresti, ma ti segnalo che il Precision Vintera (prima serie, non il II attualmente in commercio) ha un manico decisamente sottile anche se con profilo a C.
Sull'usato se ne trova ancora qualcuno.
Sul nuovo - in casa Fender - ci sono gli American Ultra II, il cui profilo del manico dovrebbe essere a D. Non ne ho mai provato uno quindi non so quanto "piatto" effettivamente sia, ma se hai vicino a casa un negozio di strumenti abbastanza fornito non avrai problemi a provarne uno, sempre che sia quello che cerchi.
|
#10 Gio 27 Feb, 2025 23:28 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Comunque, un consiglio spassionato: non impazzire tra mille sigle, misure ecc. ecc. recati in un buon negozio (e a Milano ce ne sono diversi) gli spieghi le tue necessità/budget e prova!
Confermo. Il feeling conta ma poi ci si abitua, e non necessariamente una tipologia è quella perfetta per te o è il male assoluto.
Per dirti, il manico a D del jazz player plus di cui ho parlato prima a me fa schifo, mi ci sono trovato malissimo. Due settimane fa ho comprato uno Yamaha con un manico ancora più sottile e verniciato gloss (che in genere è una mia idiosincrasia) e mi ci trovo benissimo per assurdo.
Tanti trovano abnorme il manico ciccione del precision 50 Vintera, a me piaceva e mi dava un buon feeling, perché sono abituato a bassi simili.
L’Hofner ha un manico a V bello pronunciato, che sulla carta ti avrei bocciato a priori, ma invece col mio mi sono trovato subito e non mi ha mai dato fastidio.
Il primo 5 corde su cui suonai da pischello era un Godin (per cui roba bella) con un profilo moderno e agile che all’epoca non mi piaceva per niente, ma che oggi probabilmente apprezzerei molto.
Per cui, metti da parte queste elucubrazioni sulle lettere dell’alfabeto e prova con mano, è l’unico modo per capire se ti trovi bene con uno strumento o no.
|
#11 Ven 28 Feb, 2025 00:07 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Il manico si deve provare fisicamente, è inutile scegliere con le misure.
Io ho le mani piccole, ma sebbene pensassi teoricamente il contrario, ho trovato scomodo il manico tipo Fender Jazz. Non mi piace il manico stretto e/o troppo piatto.
Il manico più comodo che abbia mai suonato è quello del Rickenbacker (largo come il Music Man e con profilo a D, schiacciato al centro), ed infatti è lo strumento che preferisco più di tutti. Però mi trovo molto bene anche col manico Music Man, con una bella presa solida.
Ultima modifica di darry il Ven 28 Feb, 2025 10:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Ven 28 Feb, 2025 08:06 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
alberto dm ha scritto: Tozz; nono che caspita, molto interessante!! mi piacerebbe provarlo il Geddy Lee, ora che lo so...sostituire il manico, si meno dispendioso, ho anche lamico liutaio mi affiderei a lui
Ormai che ci sei prova pure il jazz Flea signature. Il manico più sottile e veloce che abbia mai trovato. Ce l'ho da un due mesetti e sto usando ultimamente solo lui nei live. In effetti dietro alla completa spiegazione di buon Pier è una riedizione degli anni 60 ('61 se non erro) il periodo quindi del "profilo a C, che è più "dolce".
|
| Condividi |
#13 Ven 28 Feb, 2025 09:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alberto dm, pensa che per me, per essere comodo, il profilo deve essere massiccio.
è una banalissima questione di leve, che dipende dalla dimensione e forma delle mani, e di come la mano "chiude" quando è in posizione.
io ad esempio ho i pollici lunghi, e per me è fondamentale che dietro al manico ci sia molto legno perchè altrimenti faccio molta fatica a chiudere le dita.
un manico massiccio invece mi permette di tenere il pollice in una posizione a lui più congeniale, e che mi fa chiudere le dita in modo più confortevole.
per esempio: https://photos.app.goo.gl/DRbG6Tetcjnh1xuW8
questo è il manico del mio Hofner v62, molto massiccio (e senza segnatasti laterali... mortacci delle reissue), che per me è estremamente comodo da suonare.
se fosse più sottile, la mano mi prenderebbe una piega scomoda e non mi ci troverei.
il manico del Geddy Lee per me è la morte, il più scomodo esistente
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#14 Ven 28 Feb, 2025 10:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ragazzi, profilo a C o a D non significa nulla se non è specificato lo spessore. Leggo che alcuni parlano di profilo a D per il jazz e altri di profilo a C per il precision... ma c'è un mondo in mezzo, il nostro amico che ha aperto il topic diventerà matto.
Faccio un esempio: P AV62, profilo a C, capotasto da 1.75" ma spessore esiguo (attorno ai 9 decimi di pollice al 12esimo); P AV63, profilo a C, capotasto da 1.75 ma spessore di 1 pollice al 12esimo tasto. Il feeling è completamente diverso... a parte che gli strumenti moderni hanno tasti medium e le riedizioni (solitamente) quelli piccoli stile mandolino.
#15 Ven 28 Feb, 2025 16:43 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, esatto, il profilo è solo la forma della sezione, poi c'è lo spessore, nonchè il radius che incide sullo spessore stesso, in molti casi, soprattutto quando è molto basso o molto alto.
nel caso del topic, comunque, si tratta di tutti bassi recenti e nessuna riedizione, quindi sui tasti si può passare oltre, saran tutti medium.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Ven 28 Feb, 2025 17:49 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, mah, io leggo:
mi piacerebbe sapere se esiste un P sia Vintera o Usa da 4k usd che avesse il retro manico più piatto possibile,
Per me la risposta è AV62, ovviamente non li fanno più nuovi. E hanno i tasti vintage.
Certo che con 4k ti prendi un custom shop e te lo fai fare come vuoi tu.
Ultima modifica di marcinkus il Sab 01 Mar, 2025 12:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 01 Mar, 2025 12:43 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Aggiungo due dati numerici alla discussione, il mio P performer ha un manico spesso 24mm al 12° tasto, il profilo è definito "modern C" e la larghezza al capotasto è 1,625".
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#18 Sab 01 Mar, 2025 20:26 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Fantastico leggervi
Ho confrontato come numeri lo 0.9' col 1' e son quasi 3mm di differenza, praticamente trovo siano UN ABISSO di differenza..li immagino sul retro tastiera......forse meglio mi tengo i miei P PJ però andare al negozio a provarli resta la cosa migliore da fare
|
| Condividi |
#19 Lun 03 Mar, 2025 00:33 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alberto dm, l'unica è provare, c'è poco da fare.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#20 Lun 03 Mar, 2025 18:36 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Avrei trovato il manico Geddy Lee ma lo dà come manico Jazz, sono uguali al P i manici J? dalla forma paletta direi di si ma il resto?....costa trecento sacchi, usato, direi anche troppo...però onestamente di modificare il P mmmh....i mix non li gradirei così tanto, però tanto per sapere non guasta...avrei trovato anche manico PJ Squier....che ne dite dei mix manico/body...se montassi mai il manico PJ Squier sul body P Mex che come basso è costato 4 volte tanto mi sembra un bel downgrade...o vale "se ti trovi bene non c'è nessun freno mentale..."  dimenticavo, trovati tutti online
Ultima modifica di alberto dm il Lun 10 Mar, 2025 01:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 10 Mar, 2025 01:28 |
|
 |
cotess
|
I manici P e J sono generalmente identici al "tacco"...cambia lo spessore, il radius e la larghezza al capotasto. Tutto si può fare se ti piace.....Ho assemblato un corpo Jazz con manico P e Un precision PJ con manico Jazz e sono entrambi molto piacevoli da suonare, pur con caratteristiche e feeling diversi!!
Prova!...sperimenta!...E' divertente!
|
#22 Lun 10 Mar, 2025 08:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alberto dm, la differenza principale sta nel capotasto. i manici Jazz hanno una larghezza al capotasto di 38mm, mentre i Precision di 41mm (fino a 44,5mm per i modelli reissue anni 50 e 60).
il Geddy Lee ha un radius 9,5", quindi dovrebbe essere in questo affine al manico che piace a te.
purtroppo lo spessore preciso non te lo saprei dire, ma il Geddy Lee è molto sottile.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#23 Lun 10 Mar, 2025 09:26 |
|
 |
|
|