Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Music Man Stingray '98, Che Faccio Lo Tengo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Music Man Stingray '98, Che Faccio Lo Tengo? 

Sul mercatino musicale c'era questo bellissimo MM Stinray del 98 in vendita per € 1.500,00. Corpo in frassino con belle venature e tastiera in acero. Insomma tutto a posto a detta del proprietario con peso dichiarato di 4,50kg.

8082091-1741097411

Inizialmente ero titubante per il peso, ma diciamo che tra i 4 e 4,50kg. li giudico ancora nella media. Bene chiudiamo l'affare.

Il basso mi arriva ieri sera, ben sigillato ed arrivato pure veloce come spedizione. Ispezione generale.
Ha qualche segnetto qua e la, ma il minimo direi per essere un 98. Insomma ha quasi 30 il vecchietto e piuttosto che sia rimasto inutilizzato tutto questo tempo meglio che sia stato regolarmente suonato.
Nel tempo ha preso un colpetto sulla tastiera e credo siano stati sostituiti due tasti (16 e 17 posizione). Ma nulla di drammatico e visibile solo se si fa una ispezione profonda.

Collego il basso all'ampli e che bellezza di suono. L'eq onboard risponde bene e diciamo che solo con un taglio delle medie ed alzato lievemente i bassi ho già raggiunto il suono desiderato. un solo suono ma quello giusto. Ne avevo provati alcuni stingray nei negozi ma sempre in velocità, con ampli dell'occasione e sopratutto senza mai vero interesse in quanto ero li per altre soluzioni.
Insomma prova sonora fatta in casa con calma, con l'ampli che conosci e con prove con gli altri bassi della rastrelliera per qualche confronto, prova direi superata.

Quello che mi da noia il peso: 4,63 kg. Capisco che i MM tendenzialmente non sono leggerini e questo comunque ha un corpo in frassino tra l'altro con belle venature. E suona veramente bene.
Il venditore super disponibile mi ha già detto che se non sono completamente soddisfatto provvedere personalmente al recupero del pacco.

Precisiamo il basso è ben bilanciato e con una tracolla bella larga e ben imbottita non da la sensazione di questa pesantezza, ma in caso di live di 2 ore in piedi? Insomma non ho più 20 anni.

Pensavo di sostituire l'hardware con qualcosa di più leggero. Ho smontato le 4 manoppole e solo quelle pesano 150grammi alla faccia loro.
Tra l'altro inizialmente nei pot dei bassi, medi ed alti non sentivo lo scatto intermedio della posizione flat. rimesse le manoppole leggermente staccate dal corpo risolto il problema...

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di lostnet il Mar 11 Mar, 2025 09:39, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Music Man Stingray '98, Che Faccio Lo Tengo? 

Gli Stingray sono notoriamente pesanti, i pre eb pesano anche 5kg!
Non so quanto possa influire cambiare l’hardware, alla fine parliamo di un paio di etti.
Se con una buona tracolla non ti da fastidio per me sei apposto.
Comunque l’hai preso ad un prezzaccio!
Complimenti!

Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Se non lo prendevo al volo me lo rubava il buon Pier.
Si il prezzo non è malaccio. Comunque ce ne sarebbe un'altro sul mercatino di padova quasi uguale a 1900 ma per 1500/1600 lo venderebbe. Il problema che il proprietario comunica poco ed ha sostituito il pickup originale con un Bartolini. L'originale non ce l'ha più

avatar lostnet, confermo, anche perchè te l'ho segnalato io   ero pronto

battute a parte, come già ti dissi, quello col pickup Bartolini non lo prenderei in considerazione, il fulcro dello Stingray è proprio il suo pickup.

per il peso, prima di tutto testalo, perchè lo strumento ben bilanciato fa molto più del peso. per farti un esempio, il mio Aria SB1000 pesa 4,7kg (di cui 500g solo di ponte pesante e coperchio del vano controlli in ottone), ma sta talmente fermo a tracolla che, anche con una tracolla di nylon leggera, oltre a non muoversi minimamente, è più che sostenibile.

quando avevo il Jazz AV74 da 3,5kg, sbilanciatissimo alla paletta, erano madonne, e dopo mezz'ora in piedi iniziavo ad avere fastidi.

per il discorso tasti cambiati, riesci a farci una foto tu? da quella che hai messo, 14, 15 e 21 mi sembrano "piatti" rispetto agli altri, come se fossero stati limati per qualche motivo, senza la giusta coronatura.

avatar Baldo, in realtà è molto randomico. io ho avuto un 2015 che pesava 3,7kg, il mio attuale 2004 pesa 4,1kg, e dei tre Classic solo uno pesava 4,7kg, gli altri tutti sotto i 4,5kg.

poi sì, negli anni ne ho visti di pesanti quasi 5kg, ma a fare una media, siamo sotto i quattro e mezzo, con il vantaggio comunque dell'estremo bilanciamento.
anche quello da 3,7kg stava immobile a tracolla, grazie alla paletta 3+1 che "tira" di meno verso il basso.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

ecco i diue tasti incriminati. Li noti che sono diversi dagli altri. Con un lavori di fino magari risolvi tutto.

img-5073

Si, quei due tasti sembrano esser stati cambiati, il bordo mi sembra  limato con un angolo diverso.
Non capisco se il tasto ha le stesse dimensioni degli originali.
In ogni caso un liutaio te lo potrebbe sistemare in modo che la differenza non si veda.

Per lo stingray con i Bartolini anche io lascerei stare.
Se vuoi il suono classico stingray dovresti mettere subito in conto di cambiare il pickup.

Baldo Invia Messaggio Privato

4.5Kg... è colpa del frassino, spesso capitano tavole molto dense e pesanti. Il mio Sabre è sullo stesso peso però alla fine non risulta così insopportabile (se usato saltuariamente   ).

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cambiare il pickup.

Che poi nuovo Music Man non ti dà, se non gli restituisci il vecchio, passando dall'assistenza ufficiale.

Lascerei perdere se non avesse più l'originale.

Purtroppo, su questo, la Music Man si comporta come se fosse Sadowsky o Rickenbacker.
È questione di brevetti.

darry Invia Messaggio Privato

^^^^ stessa cosa sull'hardware? Se volessi ponte, pomelli, piastra elettronica e meccaniche dello special che sono più leggere?

Ultima modifica di lostnet il Mar 11 Mar, 2025 12:24, modificato 2 volte in totale 

^^^^
Per comprare un ricambio originale ernie ball, relativo all'hardware, bisogna rivolgersi ad un rivenditore autorizzato. Devi fornire il numero di serie dello strumento, altrimenti il distributore italiano non può ordinare il pezzo.

E chi sarebbe il distributore italiano?

Loro?
https://www.algameko.com/IT/brands/music-man

Ultima modifica di lostnet il Mar 11 Mar, 2025 12:41, modificato 1 volta in totale 

avatar lostnet, già. Anche se ho avuto difficoltà a ottenere un semplice battery box per il mio SR5 acquistato in USA, ho dovuto chiedere a Thomann (come sempre impeccabili).
In ogni caso per il pickup ci sono delle alternative assolutamente all'altezza (Nordstrand ad esempio).

avatar lostnet, occhio a controllare che siano compatibili meccaniche e ponte nuovi. quelli degli Special sono anche più piccoli, e non andresti a coprire i buchi delle viti laterali (i due piloncini ai lati delle sellette).

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Il mio sr4 non arriva a 4 kg. È quello a con eq a tre bande, lo standard mi sembra. Forse alcuni body sono in swamp ash che è più leggero del normale.
Confermo che per cambio pick up bisogna mandare indietro l'originale. L'ho fatto qualche anno fa' ma il fornitore mi sembrava fosse la mogar all'epoca.
Il Seymour Duncan smb-4a potrebbe essere un buon replace. L'ho usato e devo dire che mi piaciuto.

thekeeper Invia Messaggio Privato

^^^^
Ci sono alternative all'altezza, ma senza il pickup originale non è la stessa cosa.
Il Music Man è troppo particolare con il suo pickup; direi tutto. Anche se nel tempo ha subito alcune modifiche; vedi gli Special.

Per le meccaniche ed il ponte non credo proprio che quelle degli Special siano compatibili; lo fanno anche apposta.

Proverei a cercare sul Sito della Schaller per quelli; che poi sono loro i fornitori di Music Man

Ultima modifica di darry il Mar 11 Mar, 2025 15:18, modificato 1 volta in totale 

avatar darry, Schaller ha il modello BML che è quello che usa Musicman, ma il problema della modifica sarebbe per recuperare peso quindi comprare gli stessi non ha senso.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Sinceramente io quoto chi ti aveva consigliato piuttosto di investier su una tracolla più imbottita, a me ha cambiato la vita e ora le due ore di suonata le riesco a fare tranquillamente anche con la bestiolina da quasi 5 kg

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

avatar fabiomig, l'importante è che non sia troppo pesante la tracolla. mi ricordo la brutta esperienza con la Mono Betty, che all'inizio mi sembrava fighissima, poi pesava tantissimo e mi affaticava il doppio.

ora sto usando molto la D'Addario larga imbottita, che è comodissima: https://www.thomann.de/IT/planet_wa...ngurt_nylon.htm

ce l'ho su due bassi che sono leggermente sbilanciati (BB3000 e Attitude II), ed è super comoda perchè l'interno è in un tessuto morbido che fa attrito.

o sennò ho su diversi bassi la Harley Benton: https://www.thomann.de/IT/harley_be...added_black.htm

c'è sia nera che marrone, io ce l'ho su tre bassi ed una chitarra, al momento, e mi ci trovo da dio. pelle solida, imbottitura con interno scamosciato, buchi abbastanza grandi per non creare problemi usando gli strap lock.

in alcune recensioni di quella nera leggevo che perde colore dalla parte scamosciata, nei primi tempi, ma la mia non l'ha mai fatto, e la prima volta che ci sono uscito era in estate e col caldo, soprattutto sudore

PS: io preferisco quella D'Addario/Planet Waves, per un discorso di facilità di regolazione. da un lato la fibbia ha meno corsa (il "davanti") e dall'altro ha molta corsa (il "dietro"), e si può regolare sia ascellare che piuttosto lunga.

la Harley Benton, come tutte quelle in pelle con quel cacchio di sistema ad asole, si regola poco e bisogna in caso usare uno dei vari buchi per il bottone sul lato stretto, trovandosi però con un po' di tracolla che spunta dal basso.

sul TRB6p ad esempio: https://photos.app.goo.gl/PMK1r7xFyLYNKAB88

tra l'altro ho dovuto già accorciarla molto facendo in modo che la parte col passante partisse dall'ultima asola della parte grossa, in modo da recuperare svariati centimetri e poter usare solo il secondo buco dietro.

su altri bassi stessa cosa, ma tenendola più lunga dal primo buco: https://photos.app.goo.gl/qdxUMHkPnA2fvWSD7

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Mar 11 Mar, 2025 16:47, modificato 1 volta in totale 

Confermo per le tracolle Harley Benton. Ne ho un quattro tra nere e marrone. Belle larghe e buona imbottitura. Sulla durata non saprei ancora in quanto ce le ho da pochi mesi.

Bè certo che se devo passare a delle meccaniche della Schaller modello BML che è quello che usa Musicman alla fine non ho risolto nulla se sono identiche pure nel peso.

Comunque ho deciso di confermare l'acquisto in quanto a parte il peso comunque gestibile, il basso suona veramente bene. Nessuna death note e sopratutto come maggior difetto sugli StingRay da quel che ho letto il Sol ha lo stesso livello di volume delle altre corde. Anche se per quest'ultimo caso ci sono delle valide soluzione per risolvere il problema.

Ed ecco qui la famigliola allargata completa di Leo Fender divisa tra i sui tre marchi

img-5076
gif com free

avatar lostnet, bello bello, quanto ti stanchi fammi sapere!  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Stancarmi non credo, il suono mi sta veramente coinvolgendo.

Semmai affiancherò eventualmente uno HH che mi incuriosisce molto per la scelta dei suoni tra i due HH.
Dallo schema che linko sotto vedo che ogni combinazione è sempre in parallelo. Quindi utilizzando il solo H al ponte mantiene sempre la sonorità del classico Stingray?
Qualcuno purista afferma di no, ma se il pickup è quello ed in parallelo non vedo altrimenti.

L'ideale sarebbe trovare un 5c HH, ma le forme spigolose del corpo e disegno del pickup del 5c non le sopporto.
Mi piace il 5c classic, ma in configurazione HH non credo lo abbiano fatto. solo con singolo pickup purtroppo.

body-47

classic 5c
instrument-51

Ultima modifica di lostnet il Mar 11 Mar, 2025 19:12, modificato 2 volte in totale 

avatar lostnet, come si è detto in altri topic, la differenza la fanno altri fattori, in primis la (forse, che ora non ricordo) posizione leggermente diversa del pickup al ponte, ed in più l'aggiunta di resistenze (potenziometri ecc) nel circuito, che ovviamente alterano il segnale.

son sfumature, così come un PJ non suona mai esattamente come un P normale.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar lostnet, Ottimo!! bellissima famigliola davvero!!

avatar Pier_, Verissimo! io avvaloravo la tracolla perchè mi feci consigliare qualche anno fa su una tracolla della rightonstraps, azienda spagnola che le fa artigianalmente, e devo dire che è ottima!

Anche con il basso più pensate (4.8kg circa) rimane del tutto gestibile da inizio a fine suonate (2 ore in piedi).

Per quanto riguarda il discorso degli HH alcuni "puristi" o autodefiniti tali, mi avevano riportato lo stesso commento di avatar Pier_ sul fatto dello schema elettrico ma ci hanno aggiunto anche il carico del secondo sfondo PU che comunque altera le armonizzazioni del Body. Riporto un sentito dire al quale credo poco, credo più al discorso dell'elettronica

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

avatar fabiomig, diciamo che fisicamente il discorso ha senso, perchè ci sono altri otto poli con un campo magnetico, quindi la vibrazione delle corde sarà alterata.

c'è da dire però che appunto, parliamo di sfumature "da puristi", e che probabilmente l'utente medio non si accorge di niente.

un po' come quando si parla di acero e palissandro.

ti racconto questa, che è bella:

tempo fa su un annuncio di uno Stingray palissandro su Facebook leggo il commento di un ragazzetto che dice "eh, bello, ma lo Stingray col palissandro è un'eresia!"

gli chiedo come mai, visto che è pieno di musicisti famosi che l'hanno usato col palissandro, a partire da Flea, che è uno dei più "iconici" per molti.

mi inizia a sciorinare le differenze tra acero e palissandro, da vero sommelier, al che gli dico "ok, ho le registrazioni identiche, stesse corde, stesso setup, stessa scheda audio, stesse mani, di tre Stingray Classic, due acero, uno palissandro, vediamo se li distingui".

non li ha distinti, anzi, ha pure provato a fare il sommelier descrivendo le qualità del suono dell'acero evidenti in quello che poi era il palissandro.

e pensare che aveva esordito con una roba tipo "non capisci un cazzo, sicuramente ti sei bruciato le orecchie con gli anni" (beh oh, 36 anni... lui forse una ventina).

esperienza sua con gli Stingray? uno Sterling Ray34  

c'è anche un topic bellissimo qua sul Forum di un utente che aveva sostituito i MEC del suo Warwick con degli EMG, perchè leggenda vuole che i Warwick suonino meglio con gli EMG.

ha giustamente postato le registrazioni "scientifiche" del prima e dopo come blind test, e si sono sprecate le descrizioni delle tipiche medie degli EMG ed altre affermazioni da, appunto, sommelier, salvo poi scoprire che quasi tutti avevano sbagliato  

ricordiamoci poi sempre che nel mix di una band, nel suono generale, grossa parte delle frequenze del nostro strumento si perdono, tra la batteria, le chitarre ed il pianoforte, e quindi tante sfumature vanno a farsi benedire, tanto più se sono sfumature date da piccole differenze come un potenziometro in più nel circuito.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

fabiomig ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto riguarda il discorso degli HH alcuni "puristi" o autodefiniti tali, mi avevano riportato lo stesso commento di avatar Pier_ sul fatto dello schema elettrico ma ci hanno aggiunto anche il carico del secondo sfondo PU che comunque altera le armonizzazioni del Body. Riporto un sentito dire al quale credo poco, credo più al discorso dell'elettronica

Non sono un purista ma già in un altro topic avevo spiegato che il secondo pickup incide in senso MAGNETICO (non so cosa siano le armonizzazioni di un body, conosco però quelle della scala maggiore) attraendo le corde in modo abbastanza cospicuo. A tal punto che, ai tempi, dovettero modificare il pickup manico dei Sabre per il troppo magnetic pull.
Ora, il timbro del solo PU ponte di un Ray HH sarà al 99% quello del normale stingray H, quindi non mi porrei troppo il problema. Ma in ogni caso qualche differenza c'è, è inevitabile, che poi la si trascuri, la si ignori o non si sia capaci di percepirla, è un altro discorso.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&L 2500 Tribute...faccio Un Pensiero? Matteo il maiale Bassi&Co. 18 Lun 30 Apr, 2007 12:43 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Basso per Ska: mi tengo il Fender M.Hoppus... Sricecool Bassi&Co. 38 Ven 21 Gen, 2011 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
benza
No Nuovi Messaggi E io faccio le SoundTrack Fagyo Megabass FM 14 Lun 23 Lug, 2012 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
antiphase
No Nuovi Messaggi Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic... morgan74 Bassi&Co. 25 Mar 27 Nov, 2012 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi D-music abe Le Affinità Bassistiche 9 Mar 11 Nov, 2014 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks

Lista Permessi