Re: Nuovo Arrivato: Sterling Music Man Scala Corta, Impressioni.
fabiomig, senza le misure, non possiamo sapere quanto in basso è

nè quanto vuole ottenere
per dirti, io mi regolo generalmente su un'action sul 12° tasto di 1,5mm al Sol e 2,5mm al Mi, e la ritengo mediobassa per i miei gusti.
su certi bassi oso di più e tengo l'action ad 1mm Sol, 2mm Mi (ironicamente, al momento quello con action più bassa che ho è il Mustang JMJ, per altro con corde lisce sottili).
a meno di quella misura credo sia impossibile fisicamente avere un suono, e dico proprio "un suono"
ovviamente il tutto va sempre rapportato al rilascio del manico, che io tengo in una misura che, in base allo strumento, va da 0,20 a 0,30mm, piuttosto dritto, ed al capotasto, che pure deve essere regolato in base all'action che si vuole ottenere.
mi capita spessissimo di avere sotto mano capotasti altissimi, e lì puoi regolare quanto vuoi l'action ed il manico, ma oltre ad avere un'inclinazione non comoda delle corde, risulteranno comunque scomode soprattutto nella prima metà del manico.
parlare solo di "action bassa" è veramente fuorviante, perchè almeno tre fattori vanno ad incidere sul confort della tastiera.
altezza delle sellette, rilascio del manico, altezza del capotasto.
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!