Autore |
Messaggio |
Nikeybass
Niky Asa
|
 Nuovo Arrivato: Sterling Music Man Scala Corta, Impressioni.
Buongiorno a tutti ragazzi e ben ritrovati, vi aggiorno sulla situazione.
Come gia' detto in altro post di tempo fa ho ripreso a suonicchiare (suonare sarebbe un termine troppo grande..) alla modica eta' di 47 anni conciliano famiglia e tutto.
Alla fine son passato dal mio squier mini bass, un modesto scala corta per riniziare....allo sterling music man short scale in colorazione red e bianco. Eccolo qui prima di arrivare a casa :-)
https://files.fm/u/ffdatprxqf
Prime impressioni: ho chiesto al negozio (gentilissimi, il top..) un setup rasoterra...il piu' basso in assoluto. Hanno esaudito le aspettative e il setup è effettivamente basso, infatti il fa quasi non suona (a questo punto dovrei o sollevare un po il Mi basso e attendere che i tasti si consumino un po o ...rettiificarli giusto?) , il sound è veramente figo mi piace un sacco e posso scegliere con il selettore, inoltre non è pesantissimo e ha un buon pickup. Insomma diciamo che è un altro mondo rispetto allo squier mini.
Per non farmi mancare nulla ho preso anche una pedaliera zoom b 6 , che mi piace parecchio ma devo ancora imparare ad utilizzarla...
appena possibile magari posto qualche video suonandolo.
Grazie mille a tutti e un saluto dalla Sardegna
|
Condividi |
#1 Mer 26 Feb, 2025 11:29 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: Nuovo Arrivato: Sterling Music Man Scala Corta, Impressioni.
Auguri e buone note!!!
Se alcune note non suonano, il setup non è stato fatto proprio correttamente, diciamo che se i tasti non sono già perfettamente livellati (cosa purtroppo non scontata anche su strumenti nuovi) si può abbassare l'action solo fino a un certo punto, oltre il quale bisogna appunto livellarli.
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Mer 26 Feb, 2025 11:54, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Mer 26 Feb, 2025 11:54 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
GRazie per la delucidazione, in sintesi prima di acquistarlo (era un usato ma in ottime condizioni, lho pagato circa 560 euro con confezione originale e tutto, a fronte dei quasi 900 del nuovo) ho chiesto piu' volte per vie brevi e comunicazioni mail un setup rasoterra anche se friggeva, ho detto espresso che volevo che le corde fossero le piu' basse in assoluto (sono corde grosse..105 ) e loro mi hanno accontentato.
Il problema non è la frittura aihme' , ma il primo tasto il Fa, diciamo che effettivamente non suona proprio.
Se e' come dici magari posso chiedere ulteriori dettagli al negozio, o provare a recarmi da un liutaio in zona.
Dispiacerebbe renderlo, diciamo che e' un basso che mi si addice (forse l'alternativa migliore, ma non a livello di bellezza era l'ibanez 1000 short s....ma purtroppo su thoman lo avevano finito, ) con quello avrei speso sui 1000 avrei avuto dovuto farmi fare il setup da qualcuno in zona ma avrei avuto ugualmente un sound vario )pure attivo) e anche piu leggero-
Ora vedo un po come muovermi.
|
Condividi |
#3 Mer 26 Feb, 2025 12:16 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^
Ma quanto è bassa l'azione delle corde al 12° tasto?
|
Condividi |
#4 Mer 26 Feb, 2025 12:41 |
|
 |
Classic60
Auguri per il nuovo basso!
Ho avuto 3 sterling, due ray 34 e ora un ray 24 classic, preso l'anno scorso a un ottimo prezzo, 550 €, però erano tutti scala 34".
Occhio al setup, avere una action rasoterra non è indice di strumento settato bene. Devi imparare a gestire il setup per adattare lo strumento al tuo modo di suonare, trovi tanti tutorial in rete.
Devo dire che gli sterling sono ottimi strumenti dal buon rapporto prezzo prestazioni, e liuteristicamente li trovo meglio dei corrispondenti Fender messicani.
|
Condividi |
#5 Mer 26 Feb, 2025 12:47 |
|
 |
Baldo
Denis
|
. Devi imparare a gestire il setup per adattare lo strumento al tuo modo di suonare,
Parole sante!!
Se il fa non suona probabilmente il manico è troppo dritto.
Se non sai farlo da te vai da un liutaio e fatti fare un setup decente.
Le corde rasoterra non servono a niente se poi il basso frigge ovunque!
|
Condividi |
#6 Mer 26 Feb, 2025 13:49 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Nikeybass ha scritto: il fa quasi non suona (a questo punto dovrei o sollevare un po il Mi basso e attendere che i tasti si consumino un po o ...rettiificarli giusto?)
Solitamente in questi casi il manico è troppo dritto, oppure addirittua convesso.
Però, se così fossse, anche le altre 3 corde in prima posizione dovrebbero presentare lo stesso problema.
La prima operazione da fare è di rilasciare un pochino il manico che sui Music Man è di una facilità unica.
Tuttavia, visto che mi pare di capire che non sei tanto pratico del setup strumento e che il basso sei nella facoltà di restituirlo, allora per stare sicuri fallo vedere subito ad un liutaio così ti togli tutti i dubbi.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 26 Feb, 2025 17:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mer 26 Feb, 2025 17:20 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Probabilmente un cambio di temperatura e il manico s'è mosso un po'. Io allenterei di 1/8 di giro, penso che risolvi.
Ultima modifica di marcinkus il Mer 26 Feb, 2025 17:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mer 26 Feb, 2025 17:29 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
Grazie a tutti per le risposte, al momento ho fatto cosi, ho zappato pesantemente sulla corda e sembra che il tasto un po stia cedendo nel tempo e la nota non è piu' muta..... se non dovessi risolvere sollevo un po le corde.
Allo stato attuale ho un dilemma che vorrei porre alla vostra Autorevole attenzione per darmi un consiglio, si è prospettata questa fattispecie:
- il music man sterling short scale che utilizzo....al negozio possono prenderlo ritarlo e quindi mi fanno un buono per acquistare qualcos'altro )siamo sui 550 ).... allo stesso tempo ho trovato un usato ibanez ehb 1000s ...che mi piace assai sui 700, voi cosa fareste? cambiereste lo short music man per un ibanez scala corta? le mie risposte sono: qual'è il mio stile? quale la mia preferenza... devo ammettere che esteticamente l'ibanez mi piace, forse si sposerebbe per un action ancora piu basso e per tecniche di tapping ecc che mi piaciono assai nonostante non sia charles berthoud :-) (tra l'altro avete visto la sua 6 string signature?), inoltre il pickup bartolini rispetto al music man è superiore oltre l'elettronica. e il peso (ibanez pesa 3 kili il mio 3.5).....
in caso di recesso mi prenderei il buono e mi compreri un markbass combo 121 sui 700 ...l'unica cosa che mi frena è che lo sterling stingray lo vedo piu' "basso", con piu' anima insomma....è pur sempre un music man.
Ciao a tutti e un saluto dalla sardegna
|
Condividi |
#9 Mer 12 Mar, 2025 13:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: ho zappato pesantemente sulla corda e sembra che il tasto un po stia cedendo nel tempo e la nota non è piu' muta..... se non dovessi risolvere sollevo un po le corde.
Nikeybass, ricordami di non comprare mai un basso da te
battute a parte, stai paragonando due bassi completamente diversi, e questo povero Stingray ce l'hai da pochissimo tempo.
Citazione: evo ammettere che esteticamente l'ibanez mi piace, forse si sposerebbe per un action ancora piu basso e per tecniche di tapping ecc che mi piaciono assai nonostante non sia charles berthoud :-) (tra l'altro avete visto la sua 6 string signature?),
non c'è nessuna ragione precisa per cui questo debba succedere. l'action non la fa la marca, e tra i due non ci sono differenze così marcate a livello di misure, e l'unica cosa che può incidere è la qualità della tastatura.
un basso con una tastiera rettificata ti evita le pernacchie, ma non ti evita che le corde sbattano sui tasti quando abbassi tanto.
Citazione: inoltre il pickup bartolini rispetto al music man è superiore oltre l'elettronica. e il peso (ibanez pesa 3 kili il mio 3.5).....
sul fatto che i Bartolini siano migliori, "oltre l'elettronica", ho i mei dubbi. i BH2 che montano questi bassi sono semplicemente la versione "per gli Ibanez" degli MK1, pickup che non sono proprio il massimo.
l'elettronica è normalissima, niente di esoterico.
sul peso, chiaramente, avresti un vantaggio.
Citazione: l'unica cosa che mi frena è che lo sterling stingray lo vedo piu' "basso", con piu' anima insomma....è pur sempre un music man.
e qua torniamo al suono. cosa ti piace di più? cosa ti dà più soddisfazione?
il discorso dell"'anima" me lo sono fatto anche io tanto negli anni, ma poi quando suono i bassi come lo Yamaha TRB6p, che è tutto meno che "riconoscibile" per il suono, non me ne preoccupo più di tanto
se stai comodo, suoni bene, e sarà migliore la performance.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#10 Mer 12 Mar, 2025 14:10 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Nikeybass, Complimenti per il nuovo arrivato!
Per quanto riguarda l'action bassa ne sono anche iio un grande fan, piu che altro perchè avendo il mignolo corto faccio meno fatica a schiacciare la corda, ma per me è imperativo che non frigga, sennò va tutto a farsi benedire... Io farei fare un buon setup, se poi con il tempo consumi un po' i tasti quel tanto che basta per abbassare gradualmente allora abbassa, ma eviterei di avere un basso che suonicchia, quando potrebbe suonare bene!
|
Condividi |
#11 Gio 13 Mar, 2025 08:52 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
fabiomig, che basso utilizzi con action bassa?
grazie a tutti per le risposte, Pier mi hai fatto ridere  quando hai scritto ricordami di non acquistare mai un basso da te ah ah :-)
Ora valuto un po, non ho molte possibilita' ovvero in due giorni al max devo decidere e le soluzioni sono le seguenti, voi cosa fareste?
la prima è tenermi il music man scala corta, pedaliera zoom b6 e un amplificatorino per studio a casa da 15 watt fender, e cmq ho un buon basso e buona effettistica per studio......
oppure rendo il music man, con i 550 aggiungo 200 e mi prendo il bombo markbass 121 p quello da 750 euri per intenderci e 300 o 500 watt non ricordo, quello da 8 kili e poi investo quei 700 euri per l'ibanez.......anche se al giorno d'oggi quest'ultimo mi crea qualche dubbio: sarei felice per il peso, colore e tutto ma l'action.........grande dilemma..............reggera' un action rasoterra come ho ora con lo sterlling scala corta? è un punto interrogativo.............................................
ragazzi ne approfitto per un'ulteriore domanda......parere personale............c'è qualche diatriba o discussione del Forum della serie zoom b6 vs boss me 90 b? anche sulla pedaliera sono un po indeciso.......la zoom b 6 è fantastica.....mi permette di avere il drum kit studiare oltre tutto il resto da imparare ...........la boss me 90 mi sembra molto piu' manuale e quindi piu' semplice ma mancante di tanta roba , play with rithm a parte....ma la vedo migliore forse nella qualita' dei suoni....................avete avuto a che fare con i multieffetto menzionati?
grazie a tutti e un saluto dalla sardegna
Ultima modifica di Nikeybass il Gio 13 Mar, 2025 10:20, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Gio 13 Mar, 2025 10:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Nikeybass, l'action bassa dipende unicamente dalla livellatura dei tasti, quindi ogni strumento fa storia a sè.
ho avuto strumenti costosi che necessitavano di rettifica così come strumenti economici perfetti, e viceversa.
quindi ogni acquisto senza provare e senza poter settare prima è un salto nel buio.
per la pedaliera, io terrei la B6.
l'ampli ha senso prenderlo se ti serve, altrimenti in casa va benissimo quello che hai.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#13 Gio 13 Mar, 2025 10:33 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
Grazie Pier, seguiro' il tuo consiglio e tengo la zoom b6, la trovo decisamente piu' completa rispetto alla boss me90b, certo un po piu' complessa da utilizzare con il touch e l'editing dei suoni ma mi sembra piu' completa (costa anche di piu' quindi un motivo ci sara  .
per quanto riguarda il basso idem, terro' il music man sterling short idem, alla fine quando vado a suonare con la band in sala prove collegato a un bel Hartke da 700 se non erro suona alla perfezione, anche senza effetti.
poi temo che arrivare in saletta con l'ibanez, per il genere che facciamo (siamo tribute band in sardegna dei creedence, piu' altro repertorio) si metterebbero a ridere, è un basso molto particolare l'ibanez , grazie a tutti
|
Condividi |
#14 Gio 13 Mar, 2025 11:32 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Nikeybass, io l'action bassa a oggi la ho sull' Ibanez ATK810.
Per quanto riguarda la diatriba non ti so aiutare perchè ho la B3 e la ME-50B. Per me vince sempre BOSS se non hai esigenze DI, se le hai la DI della zoom è incredibile per il costo.
P.s. io non mi toglierei lo Sterling comunque
Ultima modifica di fabiomig il Gio 13 Mar, 2025 15:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Gio 13 Mar, 2025 15:05 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
al momento ho fatto cosi, ho zappato pesantemente sulla corda e sembra che il tasto un po stia cedendo nel tempo e la nota non è piu' muta..... se non dovessi risolvere sollevo un po le corde.
 ...a Milano direbbero "Ossignur..."
Ma invece di torturare il povero tasto, hai provato a smollare un pochino il manico?
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 13 Mar, 2025 17:16, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Gio 13 Mar, 2025 17:14 |
|
 |
darry
Contributor

|
reggera' un action rasoterra
Ma che ci devi fare con l'azione rasoterra? O meglio, a che serve?
Dovessi suonare come Joey De Maio, al limite, ma proprio al limite, lo potrei capire.
Invece dici che suoni i Creedence, che tra l'altro hanno dinamiche di suono che sono tutt'altro che da corda attaccata ai tasti.
Neanche Chris Squire suonava con azione rasoterra, sebbene per lui era la più bassa possibile. Con lui senti un sacco di rumore dei tasti perché plettrava con certe bordate che a momenti si portava via il ponte (visto dal vivo al Foro Italico, parecchio anni fa...).
|
Condividi |
#17 Gio 13 Mar, 2025 17:48 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
Suono i creedence nella band e quando siamo alle prove ho il sound settato sul multieffetto (potrei solo lavorare con l'ampli che nulla cambierebbe), l action riguarda la velocità e comodità mia soggettiva e personale sia nei giri di rock sia in tecniche quali tapping o altro che suono a casa per i fatti miei. Ho inoltre anche le mani piccole quindi il setup comodo mi aiuta parecchio. Per quanto concerne il manico... Non saprei farla come operazione
|
Condividi |
#18 Gio 13 Mar, 2025 18:07 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Ok, capito.
Per quanto concerne il manico, Lucio ti suggerisce ad allentarlo un pó; nel senso di svitare, poco, il dado del bullone. Perché si ipotizza che il manico sia troppo dritto, o addirittura leggermente concavo; e così puoi di un decimo di millimetro, far arretrare l'altezza del tasto incriminato, senza alzare le corde.
|
Condividi |
#19 Gio 13 Mar, 2025 18:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Nikeybass, fare un setup regolando il truss rod, e soprattutto prendere delle misure, aiuterebbe a capire cosa intendi per action bassa.
anche perchè "bassa" è un concetto vago che significa tutto e niente, e dipende da chi suona.
prendi un righello e misura lo spazio che passa tra il "sotto" della corda ed il "sopra" del 12° tasto di metallo, sia su Sol che sul Mi, così capiamo in linea di massima cosa stai intendendo per "action bassa".
darry, mi sa che non ha mai sentito come suonano in acustico Flea, Geddy Lee, Entwistle e tanti altri che praticamente hanno le corde "dentro" i tasti
quando suoni in acustico senti solo rumore di tasti. quando amplifichi senti in aggiunta al suono lo "slap" sul tasto, suonando forte.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#20 Gio 13 Mar, 2025 18:33 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Nikeybass ha scritto: Per quanto concerne il manico... Non saprei farla come operazione
Ripostiamo per l'ennesima volta la nostra guida al setup per novizi -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=97&t=79400
In particolare su come agire sulla rotella per il truss rod dello Stingray ci sono molteplici guide su youtube, ad esempio -> https://www.youtube.com/shorts/0fXq075qgyo
Nel tuo caso girare la rotella POCO in senso ANTIORARIO per rilasciare il manico (1/8 di giro come ti hanno già suggerito).
Poi, se non te la senti (nulla di male al riguardo) basta che ti rechi da un liutaio e gli esponi il tutto (mi pare di avertelo già suggerito).
Infine, eviterei operazioni maldestre tipo zappare sui tasti, ma ovviamente lo strumento è il tuo e ci fai quello ti pare.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#21 Gio 13 Mar, 2025 19:34 |
|
 |
darry
Contributor

|
mi sa che non ha mai sentito come suonano in acustico Flea, Geddy Lee, Entwistle
Che significa. Certo che li ho sentiti; forse più di 30 anni fa la prima volta.
Onestamente non li trovo come esempio usuale di bassisti; per me, sono stati molto particolari nel suono che facevano; infatti sono fuori dalla media.
|
Condividi |
#22 Gio 13 Mar, 2025 22:04 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
Domani cerco di misurare meglio, così approssimativamente mi sembrerebbe un 3 mm...
Flea ho avuto modo di vederlo in concerto, è veramente una bestia e ha le mani piuttosto pesanti e grandi..oltre una velocità pazzesca (ricordo il solo su godfather theme) non si vedevamo letteralmente le dita di quanto era veloce
|
Condividi |
#23 Gio 13 Mar, 2025 22:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, ma sì, era una battuta. è che se prendi il contesto "rock", ma in realtà anche funk (e persino Sting fa un sacco di rumore di "slappata" quando pizzica, soprattutto oggigioro), la maggior parte usa action molto bassa, fa sbattere le corde contro i tasti su quasi ogni nota.
poi nel mix si nota meno, e dà magari anche quel tocco in più al sound.
mi ricordo anni fa quando Elio e le Storie Tese misero online le tracce separate di un loro brano appena uscito, per far "giocare col mix" gli utenti.
il suono di Faso, che siamo abituati a pensare pulitissimo e grossissimo, era sporchissimo, pieno di rumore di tasti e spernacchiamenti.
poi bastava metterci sopra la batteria, e la maggior parte di questi dettagli scompariva, mantenendo però la "vibe" dell'esecuzione.
Nikeybass, se è veloce Flea, che ne dici di Sheehan?
https://www.youtube.com/watch?v=30Y...2hlZWhhbg%3D%3D
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#24 Ven 14 Mar, 2025 10:12 |
|
 |
Nikeybass
Niky Asa
|
|
Condividi |
#25 Ven 14 Mar, 2025 10:57 |
|
 |
|