Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Scelta Nuovo Basso Senza Poterlo Provare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Nuovo Basso Senza Poterlo Provare 

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo basso nello specifico un Precision o un Mustang
Al momento sono mooolto indeciso tra Nate Mendel, Mike Dirnt e Mustang JMJ
Purtroppo non posso provarli prima dell'acquisto... poiché nessun negozio delle mie parti ne ha uno...
Il Nate Mendel sulla carta ha come vantaggio la comodità del manico
Il Dirnt ha un bel suono ma il manico più  “tozzo”
(Grazie Pier per la recensione)
Il Mustang mi piace veramente tanto come suono ma non vorrei che switchare dal manico del Warwick 5 corde al Mustang e viceversa possa diventare un problema…

Un altro punto a favore del precision è che potrei utilizzarlo per i pezzi in drop e lasciare il mio Flea jazz in standard e usare il Warwick per le tamarrate metal

Che fare?  

Io uso: plettro e dita

empty Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scelta Nuovo Basso Senza Poterlo Provare 

Io invece ti consiglio di andare in una grande città (non so dove sei situato), ed andare a provare i due bassi che hai menzionato.
La trovo la soluzione più pratica e veloce, per rendersi almeno conto dello strumento.

Ad occhi chiusi, personalmente, andrei solo su uno strumento tra i due.
Il Mustang, che mi è durato un anno in casa, 15 anni fa circa, lo trovo il progetto peggiore di Fender.
Se fossi in te lo proverei per bene, è troppo particolare come strumento. È il classico o lo ami o lo odi.
Trovo che ci siano scala corta, oggi, decisamente migliori, anche a prezzi più bassi.

darry Invia Messaggio Privato

...Il Mustang ... lo trovo il progetto peggiore di Fender.
...Trovo che ci siano scala corta, oggi, decisamente migliori, anche a prezzi più bassi....

Da neofita di Mustang...mi spieghi meglio ?

Grazie, Gio

Io uso: solo le dita

MusicMan SR Classic LE
Squier Classic Vibe 50's Precision Bass
Yamaha BB734A
Fender Mustang JMJ

Line6 HX Stomp

Ampeg BA 210

gioferr Invia Messaggio Privato

empty ha scritto:  
Che fare?

1. compilare bene il profilo (se si hanno i segreti basta indicare la regione di residenza) - magari qualche utente potrebbe consigliare un negozio ben fornito in zona;
2. fare come dice darry (prova in negozio) in quanto al di là del peso che è una caratteristica oggettiva (comunque da mettere in relazione al proprio fisico), tutto il resto (ergonomia) è totalmente soggettivo: io ad esempio mi posso fare 2h di live con il mio Spector americano da oltre 5 kg e scala 35", altri dopo 30 minuti stramazzerebbero al suolo e/o farebbero errori in relazione alla scala extra lunga;
3. se il punto precedente non è possibile perseguire, rivolgersi ad uno store online con zero problemi in caso di reso, ed effettuarlo in caso di insoddisfazione.

Io, senza se e senza ma, a meno di avere i problemi di Bill Wyman (braccia troppo corte - da lui specificato in un'intervista su Bass Player), mi rivolgerei al Precision.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 16 Feb, 2025 14:36, modificato 4 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

come già ha detto da avatar Lucio72, ti suggerisco di provarlo; magari il Mustang a te piace, come anche a tanti altri.
A me non è piaciuto e l'ho usato sia in sala che dal vivo. Però io l'avevo addirittura acquistato (usato), tirando parecchio anche sul prezzo, in quanto sapevo bene che è un basso che, almeno allora, si deprezzava molto; in quanto era un modello che non usava quasi nessuno, negli anni 90 e primi 2000. Era un modello giapponese, credo di fine anni 80 o primi 90.

Le mie opinioni sono personali; era parecchio sbilanciato (non li sopporto, ma sono stato un pò "tosto", in quanto poi ho avuto anche due Gibson, che sullo sbilanciamento non sono secondi a nessuno....i migliori al mondo), suono che, a mio parere, si rifaceva sempre un pò al Precision, anche se non perfettamente uguale, ma stiamo sempre lì; ma lo trovavo comunque più debole. Il manico non mi piaceva, nell'impugnatura del profilo e non mi piace il manico stretto a 38", almeno alla mia mano e sebbene le mani piccole (come il Jazz, anche se quest'ultimo nel complesso è ben altra roba....); e trovavo la costruzione, nel complesso comunque economica.
A mio parere, mi sembra un progetto, che Leo Fender si rifaceva evidentemente dal Precision (cambiando un pò la forma del corpo), ma che doveva infilarsi nel business dei bassi a scala corta, che negli anni 60 erano parecchi, molto spesso utilizzati e credo, a mio parere, costruiti anche apposta, per i chitarristi che passavano al basso, in quanto abituati al manico della chitarra.

P.S.: per rispetto dei fans, non voglio pronunciarmi troppo su Bill Wyman. Mi limito a dire che i suoi suoi problemi, dichiarati, di utilizzo di bassi a scala lunga (34"), sia in parte dovuto anche a problemi di impostazione tecnica sullo strumento; che all'epoca era quasi normale, essendo il basso uno strumento relativamente recente, specie allora.

Ultima modifica di darry il Dom 16 Feb, 2025 15:20, modificato 7 volte in totale 

empty ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il Mustang mi piace veramente tanto come suono ma non vorrei che switchare dal manico del Warwick 5 corde al Mustang e viceversa possa diventare un problema…

È un problema che si può risolvere con un buon vecchio metodo, sempre efficace oggi come ai tempi di Paganini e Mozart: esercitarti per ore

Se il mustang ti piace, allora la differenza tra quello e gli strumenti che hai già la puoi superare tranquillamente. Parlo per esperienza: passando dal 4 al 5 corde ero totalmente perso, ma grazie ad ore di esercizio la presenza della corda del SI ormai mi è irrilevante. Allo stesso modo, quando ho preso l’Hofner non riuscivo a ritrovarmi su quel manico corto e “chonky” con 22 tasti in 30”, un corpo piccolino e un intercorda claustrofobico, ma adesso riesco a passarti senza problemi dal jazz fretless col manico a sottiletta all’Hofner tra un pezzo e l’altro senza il minimo problema.

Sul discorso Mustang vs Precision, puoi decidere solo tu. Se ti attira lo scala corta e non ne hai mai avuti prima, provalo e valuta se fa per te, magari scopri che ti piace molto di più di quanto pensassi. Di precision è pieno il mondo e ne escono sempre riedizioni diverse da sperimentare, fai sempre in tempo a prenderlo. In più mi sembra un buon periodo per scegliere un mustang, tra le versioni old school dei Vintera e Classic vibe e le riedizioni PJ player e Am performer.

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per rispetto dei fans, non voglio pronunciarmi troppo su Bill Wyman

Vabbé l'importante è di non riportare fatti non veri, infatti in questi casi io cito sempre le fonti.

Per curiosità sono andato a ripescare l'intervista a cui accennavo prima e si trova su Bass Player di Maggio 1998.

Ebbene, lui dall'inizio ha suonato bassi a scala inferiore a 34" tra cui Gibson EB0, Dan Armstrong e Travis Bean, poi K. Richards lo incoraggiò a passare a Fender per il loro ottimo sound in studio di registrazione.
Wyman provò quindi un paio di Jazz bass ma poi alla fine li dette via in quanto per lui erano semplicemente "troppo grossi".
Poi notò il Mustang a scala corta e pensò di provarlo per il sound e quindi per fare contento K. Richards   lo usò quindi per un periodo di tempo live.
Ma comunque il Mustang lo definisce in qualche maniera senza infamia e senza lode ("not too bad") e non ci si trovò perfettamente a suo agio.
Nel 1981 passò poi a Steinberger, ma questa è un'altra storia.

Quindi, se possibile: provate sempre gli strumenti  

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 16 Feb, 2025 17:49, modificato 1 volta in totale 

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vabbé l'importante è di non riportare fatti non veri,

Lessi la stessa cosa su Classix Rock, di un paio di anni fa.
Intendo dire che lo Wyman non lo prenderei come esempio di utilizzatore costante di Mustang; perché lui è stato tipo Entwistle (non la medesima bravura.....ma ci vuole poco per capirlo...), ha cambiato un numero così numeroso di bassi nella sua carriera, che è identificabile solo con la tipologia; tutti scala corta.
E nelle varie interviste, a parte lo Steinberger, ne ha parlato, più o meno, male di tutti.

Comunque ribadisco, i bassi vanno provati per poter giudicare. Non mi baserei sulla mia esperienza del Mustang per scegliere; perché io non ho il "verbo" e ad altri piace molto, punto.

Tornando IT,

Un po' per posizione geografica un po' per pigrizia ho comprato tutti i miei strumenti senza provarli, tranne 2.

L'ultimo è stato il precision performer, basso di cui mi sono innamorato perdutamente e che ho anche customizzato (piccole cose) per "cucirmelo addosso", preso da Yourmusic online...

Alcuni sono durati pochissimo, ricordo un ibanez ATK e un precision squier affinity, ma in tutti gli altri casi mi è andata bene. Oggi che tanti negozi offrono il reso gratuito non mi porrei proprio il problema. Certo non è che uno fa acquisti a casaccio, ma se più o meno sai cosa cerchi, comprare senza provare secondo me non è più un tabù se hai la possibilità di fare il reso.

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 16 Feb, 2025 20:08, modificato 2 volte in totale 

Edgar83 ha scritto:  
Oggi che tanti negozi offrono il reso gratuito non mi porrei proprio il problema

Reso gratuito? Ossia spese di spedizione (per il reso) a loro carico?

Ned Steinberger

ti assicuro che in tutta la Sicilia nessuno ha uno dei tre modelli citati...
ovvio che si trovano Precision e Mustang in giro ma non quelli.
infatti andrò a provare un Mustang player per capire il feeling con il 30"

Per quanto riguarda peso e neck dive non mi preoccupa nulla anche il mio Warwick pesa 5 kg  
e per assurdo lo trovo più comodo da suonare del jazz (sono strano)

Ultima modifica di empty il Dom 16 Feb, 2025 22:54, modificato 1 volta in totale 

Lucio72 ha scritto:  
spese di spedizione (per il reso) a loro carico?

Dovrebbe funzionare proprio così, non mi è mai capitato di restituire un intero strumento ma credo sia la stessa cosa, qui la policy di reso di Thoman: https://www.thomann.de/IT/helpdesk_moneyback.html

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 16 Feb, 2025 23:32, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Dom 16 Feb, 2025 23:32: Non quotare per intero un messaggio precedente

Esatto. Lo stavo per scrivere io e, anzi, aggiungerei che distanza per certi versi può essere ancora meglio.

Intendo che la prova in negozio è per forza di cose più limitata:

il tempo, il fatto che l'amplificatore può essere magari molto differente dal proprio, il set up (quando c'è... ) magari non è ottimale per noi, non puoi provare lo strumento nel contesto di gruppo, ecc...

...e se lo prendi comunque, poi renderlo e essere rimborsato purtroppo non è fattibile o comunque sei vincolato a comprare qualcosa d'altro dallo stesso negozio.  
Ti tocca tenerlo oppure, nel caso proprio non ti sia gradito, metterlo in vendita perdendoci come minimo l'IVA e probabilmente anche di più, benché sia al lato pratico effettivamente nuovo.

Acquistandolo (da negozio serio, ovvio!) a distanza invece si può provarlo con tutta calma, nel proprio amplificatore, col proprio set up, ecc.
Se ben ricordo, nelle prime due settimane, è a carico del negozio il reso. Quantomeno con Thomann mi pare sia così.

Io, benché il mio basso di maggior valore e mio preferito (che non nomino tanto già sapete quale sia!   ) io lo abbia acquistato in un negozio, merito del solito fratello che cito talvolta, e sia stata una occasione alquanto fortunata (una delle molto poche in vita mia, e non intendo solo in questo campo...), io al giorno d'oggi tenderei a preferire e a consigliare l'acquisto a distanza.

Con il nuovo soprattutto.
L'usato magari sarebbe già meglio poterlo vedere & toccare con mano prima.

...ma tanto non mi riguarda più.
Come dico sempre: Basta bassi!  Non ho più intenzione di acquistarne altri.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Dom 16 Feb, 2025 22:54, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui la policy di reso di Thoman: https://www.thomann.de/IT/helpdesk_moneyback.html

Attenzione che Thomann fa distinzione tra clienti residenti in Germania e non.

Copio e incollo -> "Se l’articolo che hai acquistato da Thomann non ti soddisfa al cento per cento ti preghiamo di contattarci, così da poter organizzare il reso. Per i resi in Germania Thomann si fa carico dei costi di spedizione".
https://www.thomann.de/IT/helpdesk_moneyback.html

Per i negozi italiani la normativa parla chiaro: "Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore."
https://www.mimit.gov.IT/IT/assiste...e-frequenti-FAQ

Se comunque conoscete negozi di strumenti musicali che si accollano lo spese di spedizione per la restituzione del bene su cui è esercitato il diritto di recesso fateci sapere.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 16 Feb, 2025 23:04, modificato 1 volta in totale 

Generalmente rimborsano anche la spedizione di ritorno solo in caso di difetti anche piccoli, o non conformità alla descrizione. Se semplicemente il prodotto non piace bisogna pagare il ritorno. Ma ci sta secondo me.

^^^
appunto, quindi se compro online, ad esempio, un basso e poi questo non mi piace (=non siamo in presenza di bene difettato) effettuando il reso pago le spese di spedizione, come è giusto che sia.

Quindi non parliamo di reso gratuito.

Ned Steinberger

Ho appena controllato sia Strumenti Musicali. net di Taranto sia Esse Music di Montebelluna, e mi sa che hai ragione.

La spesa per il rientro in negozio in quel caso è a carico del cliente.
Non avendo mai rimandato indietro strumenti non ero proprio ben informato.

Resta comunque una buona occasione per poter provare con maggior tempo e dovizia di particolari e situazioni, sicuramente maggiore che in un negozio fisico.

Poi dipende anche da quale delle due opzioni ha il prezzo migliore:
Se la differenza è di poche decine di euro (euri, come diceva la mia Mamma!   ) o se invece è più notevole.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Dom 16 Feb, 2025 23:58, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un po' per posizione geografica un po' per pigrizia ho comprato tutti i miei strumenti senza provarli, tranne 2.

Io invece ho preso nuovo uno solo, credo il secondo basso che ho avuto.
Per il resto mi sono sempre trovato bene a prenderli usati online se il prezzo è concorrenziale, provarli con calma a casa (in negozio con l'adetto che ti fissa accanto mi mette ansia) e se non soddisfavano le mie esigenze rimetterlo in vendita. Alla fine sono sempre andato bene o male alla pari ma con la comodità di provarli e riprovarli con i miei tempi e situazioni differenti (casa, prove, live).
In negozio al di là del fattore negoziante o curiosi a sentirti non trovo mai la situazione, ambiente, confort naturale che trovo dove sono abitato a suonare. Nel senso che le sensazioni che provo in una situazione non mia non saranno mai le stesse di casa inteso come luogo di riferimento di test di tanta strumentazione. Quindi provare uno strumento in negozio, in ambiente differente con strumentazione pure diversa non mi viene facile valutare bene il suono di uno strumento col rischio di arrivare a casa e rendermi conto che non mi piace più. Ma saranno limiti/paturmie mie.

empty ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un altro punto a favore del precision è che potrei utilizzarlo per i pezzi in drop e lasciare il mio Flea jazz in standard e usare il Warwick per le tamarrate metal

Riguardo al post credo che l'autore si sia risposto da solo. Trovati un precision usato on line, lo provi e poi eventualmente lo rivendi se vedi che non ti piace.
E comunque se hai già un jazz, un warwick, credo che un precision ci possa ben stare in quel gruppetto.

Ultima modifica di lostnet il Lun 17 Feb, 2025 09:30, modificato 4 volte in totale 

avatar empty, tieni presente che la comodità del manico va sempre testata.

per me il Dirnt ad esempio ha il manico più comodo in assoluto, e lo adoro, è diventato il mio standard di riferimento nei confronti degli altri bassi che ho.

il Nate Mendel non so quanto differisca, non l'ho mai provato purtroppo, ma ad esempio il Mustang lo trovo molto comodo come manico, ma ovviamente serve un po' di abitudine (giustamente, "esercitarsi per ore").

considera che noi ci facciamo mille problemi di dimensione del manico, profilo e cazzi vari, poi magari usiamo bassi diversi senza sapere esattamente come sono le misure, e ci troviamo bene.
per esempio il Flea io lo trovo molto simile come profilo al Dirnt, quindi se hai il Flea a disposizione, considera che tolto il capotasto leggermente più largo, avrai un profilo abbastanza simile, forse solo poco più spesso sotto ai primi tasti, perchè come ogni buon manico "telecaster", il profilo è pari su tutto il manico, mentre altri modelli tendono ad avere un profilo più sottile sotto ai primi tasti, che gradualmente aumenta.

ma sono piccolezze e cose che possono piacere o meno.

in ogni caso il manico del Dirnt è comodissimo  

non mi pare che i manici Warwick siano sottili, tra l'altro... i miei Streamer erano tutti belli panzuti di profilo, talmente massicci che una volta un mio amico ne provò uno e rimase stupito da quanto fosse spesso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
non mi pare che i manici Warwick siano sottili, tra l'altro... i miei Streamer erano tutti belli panzuti di profilo, talmente massicci che una volta un mio amico ne provò uno e rimase stupito da quanto fosse spesso.

Ho uno streamer jazzman 5 corde e si il manico è un pò spesso ma non questa esagerazione. Ha una intercorda abbastanza stretta e lo trovo invece molto comodo. Ho avuto precision ed ho il G&L tribute L2000 che trovo ancora più spessi comunque del mio warwick.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nono assolutamente, è bello grosso, per assurdo studio sul Jazz perchè mi viene più difficile poi quando faccio le stesse cose sul Warwick volo...  

Peccato che poco tempo fa un "tizio" aveva messo un bel Dirnt su Mercatino e non sono arrivato a prenderlo.....
Avevo trovato pure il pickup giusto da sostituire  

avatar empty, alla fine lo spessore del manico è una cosa estremamente soggettiva, che si lega alla grandezza e conformazione delle mani.

io ad esempio i manici "piatti" e sottili non riesco ad usarli, e faccio una grandissima fatica perchè avere una distanza ridotta tra pollice ed altre dita in chiusura mi rende più faticoso premere le corde.
basta quel poco di spessore in più per avere la curva confortevole, e poter fare pressione senza fatica.

altri con mani diverse si troveranno in situazioni diverse.

Citazione:
Peccato che poco tempo fa un "tizio" aveva messo un bel Dirnt su Mercatino e non sono arrivato a prenderlo.....

eeeh, carpe diem   è stata una vendita rapidissima

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

mi unisco al coro e ti invito a provare sempre in qualche modo lo strumento che vuoi acquistare, specie se non si parla di robine da 100/200€... io andai da Merula a Cherasco, superconvinto di prendere un Fender Precision che mi piaceva sulla carta, come seconda opzione un Jazz Bass e alla fine dopo averli provati uscii da lì con un Ibanez.
All'epoca fu la scelta più giusta sinceramente, perchè per la mia impostazione il manico mi trasmetteva più comodità nell'immediato, poi sono cresciuto, ho suonato diversi Jazz Bass e devo dire che mi ci sono abituato e ad oggi un Jazz lo comprerei, ma per esempio il Precision io lo trovo ancora troppo "cicciotto" per le mie ditina corte!

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

avatar fabiomig, non vivi in Sicilia... mi sa che il primo negozio utile è Centro Chitarre a Napoli  

eh in effetti non mi rendo mai conto di quanto sono fortunato a vivere a Torino sotto questo punto di vista, Merula e Scavino sono vicinissimi, e Milano non è poi così lontana....

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Panazza voleva un basso nuovo? Molto megli... panazza Ampli&Co. 86 Sab 11 Mar, 2006 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucahost
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi