Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Rumore Delle Corde Sui Tasti: Action Bassa?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Delle Corde Sui Tasti: Action Bassa? 

avatar Edgar83, sì sì, ho cercato proprio i body del Performer, che poi sono PJ e si riconoscono.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Pier,il basso di cui sto parlando non è un Performer, è un Am Professional II, che è solo Precision. Comunque non credo che la cosa cambi molto, c'è un vuoto in meno per l'assenza del PU J.

Il discorso dell’altezza dei pickup ha senso, ho considerato anch’io questo aspetto, anche se il rumore è presente soprattutto in acustico (nel suono amplificato c’è sempre, ma viene coperto dal suono della corda pizzicata).

Oggi comunque provo ad alzare l’action, poi magari faccio un controllo sull’altezza dei pickup. Intanto sto cominciando a fare l’abitudine a questo rumore, magari come dici tu non è affatto un difetto, ma una caratteristica di questo strumento, sulla quale influisce in maniera determinante la forma dei tasti, di questo sono sempre più convinto (tasto piu' stretto, rumore piu' percussivo all'impatto tra corda e tasto).

Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 16 Gen, 2025 11:51, modificato 1 volta in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato

avatar Gianni_66, avete ragione, sto rincoglionito io   professional/performer, ho fatto confusione stamattina cercandoli e mi ero convinto fosse quello col single coil.

la cosa dei tasti, semmai, può avere senso non per la dimensione, quanto per il materiale. Fender usa i tasti Dunlop, se non erro, e sicuramente non sono gli stessi che usa Sire, quindi può darsi banalmente che il materiale dei tasti ti faccia sentire questa differenza.

metalli diversi "suonano" in modo diverso.

in ogni caso l'action non c'entra nulla in questo caso, perchè non è un suono dato dalla corda mentre vibra, ma nel momento in cui la premi, cosa che non è legata all'action.
anzi, con action alta si tende a premere più forte, dovendo fare più forza con la mano sinistra, quindi avverrebbe il contrario.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, ieri finalmente ho alzato un po’ la action del basso (un giro per il MI, mezzo giro per le altre corde), e devo dire che il rumore delle corde sui tasti avvertito in acustico si è decisamente attenuato. Non è sparito, il che mi fa concludere che è proprio il rumore caratteristico di quelle corde su quei tasti, ma sicuramente è meno evidente. A questo punto, visto che la action è comunque ancora bassa (prima era davvero al minimo possibile, non riuscivo a credere a come le corde non friggessero sui tasti!), me la tengo così. Mi abituerò presto al rumore sferragliante di sottofondo mentre mi esercito…

Piuttosto, ieri riflettevo sul tuo commento a proposito delle corde che non toccano mai la parte in legno della tastiera, e mi sono concentrato a osservare la sagoma delle corde quando vengono premute sui tasti. Effettivamente le corde più grosse non arrivano a toccare il legno, mi sembra quasi impossibile che lo possano fare, ma il SOL mi sembra proprio che si pieghi fino a sfiorare o toccare la tastiera tra i due tasti, anche senza forzare (cosa che ho notato che tendo a fare nei passaggi più veloci e impegnativi). Credi davvero che questo possa danneggiare la tastiera? E per i fretless, non vale la stessa cosa?

avatar Gianni_66, la corda va premuta nel punto appena prima del tasto di metallo: https://www.notreble.com/wp-content...et-1500x996.jpg

Questo è basilare, non te la prendere a male se poi ti si "sfotte" per la tecnica (da cani, l'hai detto tu).

Se tu poi personalmente, riesci a far toccare corda con legno sotto, non solo usi una forza abominevole ma porti la nota ad essere crescente. I fretless ovviamente sono un altro discorso (e non hanno tasti).

Ultima modifica di marcinkus il Ven 17 Gen, 2025 14:08, modificato 1 volta in totale 

In effetti non mi è mai capitato di fare toccare la corda sul legno, forse potrebbe accadere su uno strumento con i tasti consumatissimi e corde sottilissime, premute con innecessaria forza, mi sembra un caso molto estremo, mentre qui parliamo di uno strumento nuovo e molto "standard".

Ripropongo la richiesta di un video esemplificativo dato che abbiamo tutti uno smartphone, tanto per non stare a parlare del nulla.

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Ven 17 Gen, 2025 16:24, modificato 1 volta in totale 

Non mi sono spiegato... non è che quando suono le corde toccano il legno della tastiera. Ero convinto che fosse normale così, non ci avevo mai fatto caso, e allora ho fatto una prova senza suonare, semplicemente pigiando le corde nella parte centrale del tasto, giusto per simulare il caso peggiore (presto normalmente attenzione anch'io a premere le corde vicino ai tasti). E ho constatato come effettivamente le corde NON toccano la tastiera, tranne il sol, che premuto al centro sembra toccare.
Se la cosa avviene anche mentre suono non lo so, non premo la corda al centro del tasto, ma a livello di curiosità ho chiesto se la corda che tocca la tastiera possa rovinare il legno, e come si gestisce questo fatto nei fretless, nei quali ovviamente le corde toccano.

Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 17 Gen, 2025 16:52, modificato 2 volte in totale 

avatar Gianni_66, sui fretless il legno si rovina, infatti si usa spesso l'ebano che resiste meglio all'usura. Sul tastato più che preoccuparmi del legno in sé (ma l'ho già scritto 3 volte) mi preoccuperei del fatto che le note risultino crescenti.

Gianni_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come si gestisce questo fatto nei fretless

Si gestisce che, quando l'usura della tastiera è tale da causare rumoracci durante la vibrazione della corda - quando ovviamente pizzicata, si porta lo strumento dal liutaio che valuterà una rettifica della tastiera, oppure la sua sostituzione nei casi più gravi.

L'usura della tastiera dipende da molteplici fattori come: tipologia delle corde usate (se flat o round), quanto si suona lo strumento (se non si usa lo strumento tutti giorni per diverse ore possono passare anni  prima di andare dal liutaio), la tipologia di legno* usato per la tastiera ed infine se la tastiera è verniciata o meno.

* -> alcuni costruttori al posto del legno usano la resina fenolica.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo

Lista Permessi