Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Marcus Miller GB5 - Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Marcus Miller GB5 - Corde 

Buongiorno guardando con crescente simpatia il basso in questione :

GB5

ho iniziato a farmi un pò di giri sul tubo in quella fase che tutti penso conosciamo, in cui si fa la raccolta di informazioni con quella certa noncuranza ma con sotto la GAS che già scorre possente   . Quindi, in questo specifico, ho provato a cercare anche in altri Forum ma senza trovare risposte, perchè credo che questo strumento forse sia ancora troppo recente, volevo capire il tipo di corde che monta o potrebbe montare. Mi spiego: dalle foto del Sito del costruttore, come vedete, monta delle corde bronzo, per le mie fantasie e scopi dovrebbe essere equipaggiato con delle flat nylon-tapewound oppure delle flatwound standard. Secondo voi, mi rendo conto a naso o ad occhio, oppure chi ha esperienza su strumenti di questo tipo, il suo pickup piezo, potrebbe avere una resa non ottimale con corde non bronzo in termini di tono e suono?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Thyaan il Mer 27 Nov, 2024 11:23, modificato 1 volta in totale 
Thyaan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Marcus Miller GB5 - Corde 

Il modello in questione è molto particolare ma sembra molto interessante.
Penso di poter rispondere alla tua domanda in quanto ho un modello abbastanza simile, un Washburn ab10 senza il classico buco da acustica ma con delle aperture “a graffio”.
Su questo basso ovviamente c’è solo il piezo, e lo uso sia con le bronzo-fosforo che con le chrome flat.
Personalmente preferisco usarlo con le flat perché è più gestibile, le bronze lo rendono troppo “esplosivo” e fa fatica a inserirsi bene in un mix col resto del gruppo.
Non credo ci siano problemi anche per le tapewound, dato che hanno un’anima metallica che risuona bene col piezo.

Curiosità: nel 2020 ho visto un live di Francesca michielin in cui in molti pezzi accompagnava la sua band con un Cort acustico, e montava le flat anche lei (tra l’altro è molto brava a suonare).

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Buongiorno,
porto la mia esperienza su questo strumento, sabato scorso ho ritirato il mio Gb5-4 fretless e posso confermare che esce dalla casa madre con le corde lisce, non so dire di quale brand ma devo dire che sono veramente belle da sentire sotto le dita.

Monto delle corde lisce su altri due bassi, le LABELLA DEEP su un Precision e le Rotosound Jazz su Un Jack Casady, e devo dire che quelle fornite di fabbrica sul Sire sono veramente godibili e non hanno nulla da invidiare.

due parole iguardo al basso, e' veramente sorprendente per la qualita delle rifiniture e per l'espressivita del tono, suona molto "contrabbasso like"  ma si puo gestire tramire il preamp e renderlo piu' "pop", dal punto di vista del suono e' versatile, ha il classico timbro acustico pur essendo un solid body, il piezo sotto il ponte e' molto sensibile, restituisce tutto ma propri tutto, quindi si deve lavorare molto sulla pulizia.

in generale sicuramente uno strumento mooolto mooolto interessante ad un prezzo davvero competitivo, e' senza dubbio una cosa diversa rispetto a tutto il resto, l'unplugged e' la morte sua.

spero di essere stato utile..

ciao

Io uso: solo le dita

donfender Invia Messaggio Privato

avatar donfender, grazie per il tuo parere   , ti volevo chiedere le corde di fabbrica del tuo, quindi sono flat standard corretto?

^^^
Ciao, si e' corretto. (Il mio e' la versione fretless)

Ultima modifica di donfender il Lun 02 Dic, 2024 12:36, modificato 1 volta in totale 

donfender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

l'unplugged e' la morte sua.

Immagino tu intenda per una situazione unplugged (degli altri strumenti)  MA che tu sei amplificato giusto?

crooky Invia Messaggio Privato Skype

donfender ha scritto:  

non so dire di quale brand ma devo dire che sono veramente belle da sentire sotto le dita.

Se Sire non ha cambiato, credo siano le d’addario chromes 45-105, le stesse che montava il V5 fretless che ho preso nel ‘23.
Non le mie flat preferite (mi sembravano una via di mezzo tra un suono brillante moderno e uno “morto” vintage, ma prendendo gli svantaggi di entrambe le categorie), ma poteva andare molto peggio in effetti

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

crooky ha scritto:  
MA che tu sei amplificato giusto?

Giusto. Il basso è solid body, deve essere amplificato

avatar donfender, una ultima informazione l'esemplare che hai quanto pesa? Leggo dovrebbe essere un corpo solido con camere tonali mi aspetterei un peso non oltre i 4 kg.

^^^^

Questa sera quando torno a casa lo peso, ma cmq non e' molto pesante, credo sia  sotto i 4kg. ti faccio sapere

come da Regolamento, non si quota il post precedente,

Ultima modifica di Orazio il Mar 03 Dic, 2024 14:01, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker

Lista Permessi