|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Fender Vintera II Precision '60 - Recensione E Mancanza Di Messa A Terra Al Pont...
Autore |
Messaggio |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
Re: Fender Vintera II Precision '60 - Recensione E Mancanza Di Messa A Terra Al Ponte
giokaos, perché, a parte rari casi, gli strumenti musicali oggigiorno sono assolutamente sovraprezzati.
Ironia, ma fino a un certo punto.
PS: impara a quotare, altrimenti non lo fare.
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#26 Ven 29 Nov, 2024 00:40 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Re: Fender Vintera II Precision '60 - Recensione E Mancanza Di Messa A Terra Al Ponte
Edgar83, però facendo il collegamento e lasciando che faccia contatto sotto il battipenna, da quanto ne so, vai a creare anelli di massa che sarebbero da evitare.
Non c'è modo di creare un ground loop all'interno della cavità di uno strumento, oltretutto passivo. E' una cosa che succede nel campo degli amplificatori.
Questo è ciò che so e che fin'ora ho riscontrato
Piuttosto avere la schermatura come unica massa per i potenziometri può portare a rumori o strumento muto se si allenta o balla un po' il potenziometro, molto meglio averli saldati.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Ven 29 Nov, 2024 09:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#27 Ven 29 Nov, 2024 09:37 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
comunque, ieri me lo sono portato alle prove, sistemato e schermato, ed non ha fatto una piega, suono impeccabile, silenziosissimo e bello cazzuto.
liuteristicamente è un gran bel basso, questo non glielo si può recriminare, ha delle belle misure di manico, le finiture sono impeccabili, i legni sono belli e curati, lo strumento è leggero e bilanciato, le meccaniche girano che è una meraviglia, scorrevolissime.
un appunto sul ponte, in positivo: con questi lamierini sono abituato alle vitine per l'action che di solito sono molto "lente", tanto che si riescono a girare anche con l'unghia del pollice a corde montate.
beh, questo ha un ponte decisamente "solido", e le vitine hanno un "grip" perfetto.
lo sto usando veramente con action bassa e manico "a spada", con un rilascio minore di 0.30mm, e suona tutto.
se non avesse avuto quel dettaglio di elettronica per me tutt'ora surreale, non avrei potuto fare altro che parlarne bene. il pickup è bello cazzuto, e lo sto usando con le Rotosound lisce e comunque ha una bella presenza di medioalte ed alte, e tanto "clang" bello importante.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#28 Ven 29 Nov, 2024 12:26 |
|
|
giokaos
Giovanni Tognoni
|
Probabilmente è stato un caso l’assenza di messa a terra del tuo precision… Bene così!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#29 Ven 29 Nov, 2024 14:19 |
|
|
Brownstone
|
Anche io credo sia stato un errore di dimenticanza quando hanno realizzato quel basso specifico.
Altrimenti non si spiegherebbe la presenza del canale per il passaggio del cavo a massa.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
Ultima modifica di Brownstone il Ven 29 Nov, 2024 14:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#30 Ven 29 Nov, 2024 14:37 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Brownstone, giokaos, in realtà menzionavo il caso di un altro Precision 60 e di un Jazz 60, tutti e due di questa serie.
devo controllare il Telecaster che ha un amico.
quindi "caso specifico" non saprei, mi sembra più una prassi.
Citazione: Altrimenti non si spiegherebbe la presenza del canale per il passaggio del cavo a massa.
mah, quello c'è su tutti gli strumenti possibili, body e manici sono fatti in catena di montaggio in modo automatizzato, mentre il cablaggio è manuale.
la mia ipotesi, come diceva anche Lucio, è che ci sia stata questa dimenticanza dal punto di vista organizzativo, e quindi ne sono usciti senza messa a terra al ponte per mera ignoranza di tale necessità.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#31 Ven 29 Nov, 2024 15:10 |
|
|
darry
Contributor
|
Non so se qualcuno è mai stato in Nordamerica.
Tuttavia, a parte esperienza personale, un noto liutaio romano, che fa assistenza Martin; mi ha raccontato che lì è organizzato in questo modo (come tutte le aziende USA......).
Un operaio fa il corpo;
Uno fa il manico;
Uno incolla la tastiera;
Uno mette i tasti;
Uno inserisce l'elettronica;
Uno monta il ponte e le meccaniche;
Uno incolla o avvita il manico col corpo;
Uno fa il setup;
Ecc.
È tutto così; e lo fanno le fabbriche piccole e più artigianali.
Pensa un pó Fender, che si mette ogni tanto a licenziare il personale in massa, come fece il Settembre del 2023....
Ultima modifica di darry il Ven 29 Nov, 2024 16:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#32 Ven 29 Nov, 2024 16:50 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
darry, buon vecchio Mario
sarebbe interessante "censire" i bassi di questa serie e capire magari se c'è un periodo specifico in cui è successo, o chissà.
sono fermamente convinto dell'ipotesi di Lucio: non è arrivato all'impiegato "saldatore" il passaggio della messa a terra al ponte, ed una sfilza di strumenti saranno usciti così, magari nello stesso periodo.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#33 Ven 29 Nov, 2024 17:11 |
|
|
TheWall79
Andrea
Contributor
|
Pier_,in effetti non sei l’unico a cui è capitata questa storia..ho letto più recensioni in cui manca il filo della messa a terra del ponte.. IMHO la qualità Fender sui prodotti industriali è calata parecchio
|
Condividi |
#34 Ven 29 Nov, 2024 18:20 |
|
|
giokaos
Giovanni Tognoni
|
giokaos, perché, a parte rari casi, gli strumenti musicali oggigiorno sono assolutamente sovraprezzati.
Ironia, ma fino a un certo punto.
PS: impara a quotare, altrimenti non lo fare.
Sicuro che non era così anche "una volta"? Comunque mi sembra che queste serie messicane tengono bene il valore nel tempo. Sbaglio?
Devo ancora imparare a quotare
Ultima modifica di giokaos il Ven 29 Nov, 2024 19:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#35 Ven 29 Nov, 2024 19:31 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Il filo di massa sotto il ponte viene inserito subito durante l'assemblaggio dell'hardware dello strumento, che magari è un passaggio diverso dall'installazione dell'elettronica. Pensa al poveraccio che ha pensato "ora mi tocca smontare corde, ponte e tutto il resto... vabè lo mandiamo direttamente a Pier in Italia".
#36 Ven 29 Nov, 2024 19:34 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
si ma non va bene nemmeno un "chi se ne fotte" o meglio un "me importa un carajo" (da parte del personale Fender di Ensenada)..
Poi parliamoci chiaro: fosse capitato a me avrei passato e saldato il filo in pochi minuti, come ha fatto Pier, e pace.
Ma l'utente "normale", a meno di tollerare il "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ", avrebbe riportato il basso in negozio, oppure al liutaio, oppure lo avrebbe rispedito indietro ecc. ecc.
Insomma: perdita di tempo (ed in qualche caso di soldi), e come ha detto Madonna un giorno in uno studio di registrazione (fonte intervista in rete di Guy Pratt): "time is money and money is mine!".
Poi (parlo in generale) se vogliamo fare i soliti discorsi qualunquisti che ci sono cose più importanti nella vita, allora tutto ok.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Nov, 2024 10:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#37 Sab 30 Nov, 2024 08:58 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
Ma l'utente "normale", a meno di tollerare il "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ", avrebbe riportato il basso in negozio, oppure al liutaio, oppure lo avrebbe rispedito indietro ecc. ecc.
Esattamente ciò che pensavo io. Non ho idea di quanti strumenti escano dalla casa madre con un difetto del genere, in vita mia ho posseduto un solo Precision, lo stesso che sta con me da ben 16 anni.
Se l'andazzo è davvero questo (e ho qualche dubbio), a sto punto al compratore medio non frega prorio un cazzo, basta che ci sia scritto Fender sulla paletta.
|
Condividi |
#38 Sab 30 Nov, 2024 09:34 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
in effetti sarebbe interessante/divertente capire la "storia" di questo basso: tutti i precedenti possessori, fino al buon Pier che l'ha sistemato, che se ne sono fregati del "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ", oppure è stato un appioppamento della "patata bollente" (o sola) da uno all'altro?
Per non parlare poi dei tasti sollevati, sempre rimessi a posto da Pier (salva Fender-andale-andale! ) ma lì potrebbe essere semplicemente che i precedenti proprietari suonavano con action alta e non se ne sono accorti.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#39 Sab 30 Nov, 2024 10:02 |
|
|
darry
Contributor
|
basta che ci sia scritto Fender sulla paletta.
Invece è proprio così. Ne sono convinto.
Ho fatto una fatica notevole, rimettendoci, vendendo un Yamaha BBP34 (mai pubblicizzato sul Forum.....), ottimo strumento, ma non mi ci ritrovo con i PJ. Che rispetto ai Fender americani è costruito e, per me, suona anche meglio.
Mentre i passati Fender, AS, Series ed anche Classico, massimo 3 settimane (adesso no...), li ho venduti tutti, senza rimetterci o con sconti accettabili per un usato.
Adesso, guarda caso, l'unico basso che ho in vendita è un Fender Precision American Pro II, nero; che è sempre ben fatto, ma non suono mai......, suono quasi solo il Rickenbacker, che è ormai l'estensione del suono che ho nella mia testa.
Ultima modifica di darry il Sab 30 Nov, 2024 11:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#40 Sab 30 Nov, 2024 10:56 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Lucio72, no ma infatti io son d'accordo con te e penso anche che dopo la "botta" covid19 i grossi marchi come Fender abbiano avuto una riduzione della già altalenante qualità. Sicuramente si trovano strumenti validi ancora oggi ma sembrano tutti un po' più "tirati via", non so se rendo l'idea.
Poi se Pier ha comprato lo strumento a un prezzo ultravantaggioso, visti i difetti evidenti, allora buon per lui ma è chiaro che un utente medio si sarebbe disperato al suo posto.
#41 Sab 30 Nov, 2024 10:57 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
darry ha scritto: li ho venduti tutti, senza rimetterci o con sconti accettabili per un usato.
Conscio del fatto che si tratta di una "scorrettezza", qualche settimana fa, preso dal voler effettivamente capire che mercato avesse un American Standard, ho messo per qualche giorno un AD su Mercatino con il mio Jazz Bass, sparando 1500 euro. Le proposte ti arrivano eccome (per lo più da persone che vivono in Sardegna) e pure ottime! Che se ne dica, il brand e la tipologia tirano sempre.
Tornando in topic, ascoltando i sample postati all'inizio della discussione, pochi cazzi, il suono è sempre lui, come quel vestito comodo ed elegante che indossi un po in tutte le occasioni.
Ultima modifica di dropdead87 il Lun 02 Dic, 2024 11:01, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#42 Lun 02 Dic, 2024 10:38 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
marcinkus, no no, parliamo di un problema che si presenta su strumenti nuovi, capitato a me come ad altri.
nel mio caso, l'ho comprato dal primo proprietario, che l'ha preso nuovo mesi fa (tanto che me l'ha spedito con tanto di fattura e scatolone).
siccome ne vedo tanti in giro, ed avevo avuto commenti in merito ai ronzii solo da un amico l'anno scorso, per un P60 bianco, pensavo fosse stato il suo un caso sporadico.
invece poi è capitato anche col Jazz 60 di un altro amico mio, e mi hanno confermato anche sul Telecaster.
quindi appunto, penso sia o sia stato un problema nella catena in fabbrica, cioè un passaggio mancante e stop, nemmeno una "dimenticanza".
nel mio caso, appunto, lo strumento l'ho comprato usato, ad un prezzo "giusto" da usato (non quelli da muffa su mercatino), ed era come comprarlo nuovo.
se lo avessi preso di persona, l'avrei lasciato dov'era.
in ogni caso, risolti i problemi, so' contento e me lo sto suonando con gran piacere. le Roto lisce sono la morte sua.
Lucio72, sì, diciamo che per come la gente usa mediamente 'sti strumenti, i tasti fuori posto sono l'ultima cosa che puoi notare
avendone messi a posto tanti nella vita, ti posso dire che i più suonano con action che per noi sono improponibili.
poi quando provano lo strumento settato dicono "eh cazzo, come suona bene! quanto è comodo!"
questo per rispondere anche a dropdead87, ho visto strumenti spacciati come "perfetti" che erano in condizioni di insuonabilità, a partire dallo sporco che si staccava dalle corde, action altissime, pickup rumorosi a 3cm dalle corde, od in altri casi talmente alti che le corde ci sbattevano (tenuti così per avere "più botta!").
i casi so' due di solito (per fare una media scherzosa):
1) compro Fender ed anche se non lo setto e lo tengo demmerda, "cazzo è un Fender!"
2) compro uno Squier ed anche se fa schifo dico che suona meglio del Custom Shop
Citazione: Per non parlare poi dei tasti sollevati
ma guarda, questo io ormai lo considero un "non problema", ne ho parlato spesso anche col liutaio. i tasti, soprattutto su certi legni, tendono a muoversi con gli spostamenti del legno, tra le regolazioni del truss rod ed i movimenti dovuti al clima.
finché sono limati e coronati bene, e livellati in modo corretto, quando si alzano leggermente basta il martelletto e torna tutto a posto.
il problema è quando i tasti sono proprio livellati male, ed alcuni sono più alti o più bassi, e lì tocca rettificare.
è una cosa che può succedere su qualsiasi strumento, il legno è sempre un materiale vivo che si muove.
aggiungiamoci che spesso questi "sollevamenti" si notano con action molto basse. su questo, con le Roto lisce, ho regolato a circa 1,5mm scarsi di action al Sol (12° tasto), e così ho notato il "problema", ma già con l'action a 2mm come tengono tanti e già considerano bassa, non erano percepibili.
diciamo che per me ormai è prassi su qualsiasi strumento fare questo check.
poi chiariamoci, molto fa anche il bassista: quando anni fa ho preso il BB3000 da Luca74, aveva evidenti segni di corde su alcuni tasti, ed era da rettificare.
per esempio il Do all'ottavo tasto di Mi faceva una pernacchia tremenda, a meno di non spostarlo leggermente dal solco.
su un basso del 1985, visibilmente usato (e pagato bene) quei soldi di rettifica ce li ho messi volentieri.
chiacchierandone con Luca stesso, il suo commento è stato "so' soldi buttati, andava benissimo com'era!"
mah... quel Do (ed uso quello come esempio perchè era il primo che ho notato) era insuonabile anche con action alta, perchè in quel punto della tastiera incideva poco, c'era proprio il solchetto sul tasto che abbassava il livello della corda.
però finchè son solo tasti da ribattere, si fa in pochi minuti, e passa la paura. quando si tratta di tasti da rettificare è un altro paio di maniche.
ah, appunto che non ho fatto prima:
la custodia è terribilmente peggiorata con queste ultime serie (Player II e Vintera II).
parliamo della medesima custodia Fender "a panino" imbottita, che danno di serie con questi bassi. se quella precedente, fino ai Vintera e Player prima serie, era "rigida" e con un'imbotttitura più cosnsistente, questa che danno ora è molliccia e con meno imbottitura.
per il resto è identica, stessa custodia, ma l'imbottitura è nettamente diminuita.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#43 Lun 02 Dic, 2024 10:54 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
ma guarda, questo io ormai lo considero un "non problema", ne ho parlato spesso anche col liutaio. i tasti, soprattutto su certi legni, tendono a muoversi con gli spostamenti del legno, tra le regolazioni del truss rod ed i movimenti dovuti al clima.
...
è una cosa che può succedere su qualsiasi strumento, il legno è sempre un materiale vivo che si muove.
nì...
Nel senso che se esamini i vari video di liutai/costruttori in rete per la fase della tastatura, c'è chi usa la macchinetta pigia tasti (ignoro il nome esatto..), altri invece che vanno direttamente di martello, poi chi preventivamente in ogni slot del legno mette il cianoacrilato (o altro tipo colla), chi no.
Insomma, ci sono varie tecniche atte anche a evitare quanto da te giustamente esposto.
Infatti così a memoria, non mi ricordo proprio di avere mai riscontrato un problema del genere sui bassi nuovi/usati da me posseduti, escludendo ovviamente qualche caso di tasti che spernacchiavano per usura o per interventi "casarecci" di precedenti proprietari (risolti poi con rettifica).
Poi torniamo sempre al discorso di prima: tu che hai dimestichezza col martello in gomma risolvi da solo, mentre altri in caso di questi problemi avrebbero portato il basso dal liutaio o restituito al negozio.
In effetti nemmeno io ho dimestichezza col martello in gomma: sarà forse perché non ho mai comprato Fender MX?
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 02 Dic, 2024 18:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#44 Lun 02 Dic, 2024 18:58 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Lucio72, guarda, io ho riscontrato il problema praticamente solo con tastiere in palissandro con legni più duri (acero, ebano, ma anche pau ferro) non mi è mai capitato, anche appunto parlando di Mexico ed affini.
penso poi che dipenda dal singolo legno, perchè ad esempio il Mike Dirnt (serie "Artist" e pure "Road Worn", diciamo i due top di gamma di Fender in combo) ho un bel palissandro ed i tasti che sono più che impeccabili.
ho avuto un paio di G&L, che di fabbrica escono col Plek, che però avevano qualche tastino uscito fuori, che ho dovuto ribattere.
Citazione: Poi torniamo sempre al discorso di prima: tu che hai dimestichezza col martello in gomma risolvi da solo, mentre altri in caso di questi problemi avrebbero portato il basso dal liutaio o restituito al negozio.
sono pienamente d'accordo.
poi chiaro, quando si parla di tastatura posso capire che non tutti gli strumenti escano perfetti, soprattutto su range "economici" (in base alla marca, non al prezzo. comunque il vintera è una serie "economica" di Fender, per quanto costi 1200€), e capisco anche i buoni vecchi movimenti del legno che influiscono su quanto ci arriva a casa.
continuo invece a trovare assurdo ed improponibile che degli strumenti del genere escano letteralmente con un pezzo mancante.
quello no, e se lo avessi preso nuovo, non sarebbe rimasto con me, lo avrei già reso senza pensarci due volte.
aggiungo un sample al volo, basso pulito in scheda audio, corde Rotosound Jazz77 45-105 un po' usate (le avevo usate un po' sul Classic 50, dove poi ho virato per flat più "vintage"):
https://www.dropbox.com/scl/fi/bbhq...t=jec6ac96&dl=0
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
Ultima modifica di Pier_ il Lun 02 Dic, 2024 22:54, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#45 Lun 02 Dic, 2024 22:39 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
senza che andiamo troppo OT ho trovato qualche riga scritta da Galeazzo Frudua sul montaggio dei tasti.
Chiaro che non si sbottona più di tanto , però nel paragrafo "montaggio" lui indica diversi passi da eseguire prima appunto del montaggio tasti nel legno, pena la possibilità che questi non rimangano poi in sede -> https://www.frudua.com/tasti_per_chitarra_elettrica.htm
Probabilmente in alcune produzioni si procede più "alla buona" per il discorso del contenimento costi.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 03 Dic, 2024 15:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#46 Mar 03 Dic, 2024 15:47 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Lucio72, molto interessante, ma pensa che ci sono anche liutai che sostengono che la colla sia un espediente "da roba cinese"
sicuramente rimane un campo, la liuteria, in cui ci sono tante scuole di pensiero e poche certezze.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#47 Mar 03 Dic, 2024 16:09 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Io sul Fender precision performer avevo un tasto un po' più basso, che è più grave di averlo rialzato.
Per fortuna era tipo al 16-17esimo tasto e dal lato dei bassi, quindi una zona poco suonata, e con un discostamento molto piccolo che però con action molto bassa si sentiva: su quel tasto friggeva un po'. Alla fine ho risolto, dovendo però livellare tutti i tasti in quella zona di tastiera, una cosa minima e fatta per pignoleria e per suonare con action molto basse, ma non nego che da un po' fastidio dover fare interventi su uno strumento nuovo e non troppo economico.
Ultimamente mi sono attrezzato tra amazon e aliexpress di vari attrezzi economici per piccoli interventi di liuteria, devo dire che complice un minimo di manualità sono molto soddisfatto dei risultati.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#48 Mar 03 Dic, 2024 16:10 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Pier_,
infatti come ti accennavo prima ci sono alcuni liutai/costruttori che, al netto del discorso colla, su youtube agiscono in maniera "elegante" con quella macchinetta premi tasti e altri invece che maniera molto diretta vanno di martello e PAM PAM PAM!
Cercando di tornare IT sarebbe interessante sapere il metodo utilizzato a Ensenada...
Ned Steinberger
|
Condividi |
#49 Mar 03 Dic, 2024 16:30 |
|
|
darry
Contributor
|
sarebbe interessante sapere il metodo utilizzato a Ensenada...
è un operaio col sombrero che li martella con il calcio di un Winchester...?
|
Condividi |
#50 Mar 03 Dic, 2024 17:56 |
|
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
|
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|