|
 |
|
Pagina 1 di 3
|
Fender Player II Precision E Alternative
Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
 Fender Player II Precision E Alternative
Ciao a tutti, sto valutando di dar via il Marcus Miller P8 (configurazione PJ, attivo) che possiedo attualmente, e passare a un Fender Precision puro e semplice (senza J, e senza elettronica attiva). Motivo del cambiamento? Nessuno che abbia senso oltre la GAS, solo la voglia sempre più incalzante di sbarazzarmi di ciò che non uso (il PU J e il preamplificatore onboard, appunto). Inoltre, il MM P8, pur essendo concepito come un PJ, ha il capotasto stretto tipo J (38 mm), e avendo già avuto un Precision con capotasto da 41 mm, ne sento la mancanza (mi capita spesso che il pollice sporga un po’ troppo al di sopra del manico).
Purtroppo nel catalogo Fender il primo Precision “puro” made in USA è della serie American Professional II, con costi quasi proibitivi per il mio budget (meglio, per il budget che mia moglie mi approverebbe per una spesa del genere!). Ci sarebbe l’American Performer in una fascia di prezzo ancora accettabile, ma è un PJ, e se voglio un P, P deve essere. Di prendere qualcosa di usato non se ne parla, ho dato un’occhiata in giro, sia in Svizzera che in Italia, in negozi fisici e online, e ho concluso che non ha molto senso, visto che i prezzi non sono mai più bassi dell’85-90% del valore nuovo, e a volte arrivano addirittura ad essere più alti del nuovo!
E a questo punto, visto che ho già avuto un Fender Player Precision (made in Mexico), e non ricordo di aver riscontrato particolari difetti… perché non un Player II, serie presentata da poco? Da quello che ho visto sono praticamente gli stessi strumenti della prima serie, con la miglioria dei tasti arrotondati ai bordi (particolare che mi sembra più importante di tanti altri) e qualcosa sulle meccaniche che non ho ben capito (oltre a nuovi colori e alla reintroduzione delle tastiere in palissandro, cosa che però non mi interesserebbe in quanto sono un fan delle tastiere in acero).
Qualcuno ha provato questi Player II? Pareri
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 20 Nov, 2024 09:53, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#1 Mar 19 Nov, 2024 15:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Fender Player II Precision
Gianni_66, probabilmente sono esattamente gli stessi bassi, ma con colori diversi  la minchiatazza dei "tasti arrotondati ai bordi" è una trovata di marketing, perchè una tastiera normale ha sempre i tasti limati ai bordi, altrimenti sarebbero taglienti
l'unica cosa che ti posso dire è di provarlo prima di comprarlo, o cercare un usato anche vecchio (Standard o Player), perchè con questa serie si va molto a culo soprattutto per la qualità della tastatura.
ne ho avuti per le mani tantissimi, sempre con tasti spernacchianti in certi punti, più alti o più bassi, finiture degne del peggiore Squier Affinity.
però ad esempio di recente ho avuto sotto mano una Strato Mexico del 2004 di un amico che era impeccabile.
se invece non hai problemi con le specifiche vintage (tastiera più bombata e tasti piccoli e capotasto 44,5mm), la serie Vintera o, visto che cerchi un acero, il buon vecchio Classic 50, sono decisamente migliori sia dal punto di vista di legni e costruzione, sia dal punto di vista dell'elettronica (pot CTS americani, pickup di qualità).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#2 Mar 19 Nov, 2024 15:30 |
|
 |
Gianni_66
|
Pier, conosco la tua avversione per i Player, ma io con il Player Precision preso quattro anni fa non ho mai avuto problemi… sarò stato semplicemente fortunato?
I Vintera non mi convincono, da quello che vedo dalle specifiche hanno un manico esageratamente largo e bombato, e poi non so come mi troverei con i tasti bassi.
Piuttosto, che mi dici dei made in Japan? Questo mi sembra interessante, ed esteticamente è da sbavo! Come prezzo ci siamo, costa meno degli American Performer, anche se decisamente più dei Player.
https://www.musix.com/ch/IT/p/Fende...occo-red-243541
Ultima modifica di Gianni_66 il Mar 19 Nov, 2024 16:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Mar 19 Nov, 2024 16:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, eh, come sempre con queste serie si va un po' a culo.
la Strato del mio amico era perfetta, tanti altri modelli di bassi e chitarre che ho avuto per le mani erano da far rizzare i capelli.
sui Japan non mi esprimo, questi recenti non li conosco e non li ho mai provati.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#4 Mar 19 Nov, 2024 17:24 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
I Vintera non mi convincono, da quello che vedo dalle specifiche hanno un manico esageratamente largo e bombato, e poi non so come mi troverei con i tasti bassi.
Guarda ho provato di recente un vintera 50 (quelli già con lo split, non col single coil) della penultima serie e sono stato positivamente sorpreso!
Mi aspettavo anche io una mazza da baseball per manico ma l’ho trovato molto più comodo di quanto credessi (e coi miei bassi passo dalla sottiletta del jazz al manico ciccione del Casady), e il suono che tirava fuori mi è piaciuto molto di più rispetto all’AmPro che avevo provato allo stesso negozio, più anonimo e insignificante
(Prima di accendere i fuochi dell’indignazione: non voglio dire che Made in Messico è meglio di Made in America: è solo una questione di sensazione personale che mi ha dato il suono XD)
L’unica cosa che potrà risolvere il tuo dubbio è: prova con mano!
PS: belli i jp ma 1600€ anche no
|
Condividi |
#5 Mar 19 Nov, 2024 19:51 |
|
 |
Gianni_66
|
OK, mi sono un po’ studiato i Fender Vintera Precision, sia ’50 che ’60, e ho ricavato le seguenti informazioni:
- L’unica differenza tra ’50 e ’60 è la tastiera (acero per i ’50, palissandro per i ’60);
- Per i ’50, esiste la serie “original” e la serie più recente Vintera II; le differenze sono essenzialmente nei colori disponibili, nel battipenna (la serie original non monta l’appoggio per le dita, anche se il battipenna ha i buchi, la serie II invece ha il poggiadita di serie), e soprattutto nelle dimensioni dei tasti: la serie original monta tasti “vintage”, la serie II tasti “vintage tall”.
Rimane da capire la differenza tra i tasti “vintage” e “vintage tall”, e cosa cambia rispetto ai tasti “medium jumbo” a cui sono abituato. Intuisco che i vintage sono più bassi, ma questo cosa comporta? Le corde vanno premute di più? Si può avere una action più bassa?
In ogni caso, sia per i ’50 che per i ’60, e sia per la serie original che II, le dimensioni del manico sono le stesse, con capotsato da 44.5 mm e raggio di curvatura ridotto.
Ultima nota: il retro del manico è glossy, non satinato. Questo potrebbe essere un altro punto a sfavore, visto che sono abituato con i manici satinati, e non so come mi troverei con un manico che potrebbe diventare più appiccicoso e meno scorrevole.
Poi c’è il discorso del poggiadita… lo trovo orribile, mi fa pensare a un’orchestrina anni ’50 di musicisti in smoking che suonano i Platters col basso pizzicato col pollice… potrei sicuramente toglierlo, ma dovrei sostituire il battipenna per coprire i buchi… non so…
Intanto, sto riconsiderando il Fender American Performer, pazienza per quel PU J che probabilmente non userei, ma comunque resta un P passivo, con manico da 41 mm e profilo moderno, satinato, e made in USA. Colorazione Satin Lake Placid Blue con tastiera in acero da urlo!
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 20 Nov, 2024 09:46, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#6 Mer 20 Nov, 2024 09:45 |
|
 |
digomma
|
Poi c’è il discorso del poggiadita… lo trovo orribile, mi fa pensare a un’orchestrina anni ’50 di musicisti in smoking che suonano i Platters col basso pizzicato col pollice… potrei sicuramente toglierlo, ma dovrei sostituire il battipenna per coprire i buchi… non so…
Concordo pienamente!
Tra quel coso lì e la "ferraglia" (copri pickup e copri ponte), non li ho mai potuti vedere!
Praticamente su nessun basso.
(De Gustibus, ovviamente!)
Il poggiadita era presente anche sull' Hofner Jazz Bass (mio primo basso nell'86), ma dopo qualche mese lo levai.
Per non lasciare i fori visibili basta rimettere le viti, o altre più corte se quelle sporgono.
Salve a Tutti!
|
Condividi |
#7 Mer 20 Nov, 2024 10:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Fender Player II Precision E Alternative
Gianni_66, coprire i buchi del poggia dita mi sembra una menata molto importante  scusa se ci rido, ma dai, nemmeno si vedono, perchè sono già presenti sul battipenna, come in tutti i bassi "reissue" e vintage.
sul discorso tasti, le differenze sono minime, parliamo di centesimi di millimetro, e la possibilità di abbassare o meno l'action non dipende dal tipo di tasti, ma dalla qualità della tastatura e dalla profondità della tasca.
ti faccio un esempio: ho avuto tantissimi Fender nella mia vita, ed in molti casi (di recente un American Standard ed un Highway One), l'action "minima", ossia con le sellette del ponte (perlomeno del Sol) totalmente a terra era un po' più alta di quanto sono abituato, e non riuscivo ad ottenere quella comodità e quella facilità a far sbattere le corde contro i tasti (cosa che fa parte del mio suono e di molti suoni che ho come riferimento).
col Classic 50, anche con corde 55, ho ancora corsa sotto al Sol, l'action che voglio io e le corde che mi "slappano" sui tasti quando pizzico forte.
ovviamente parliamo di tutti strumenti ben tastati che non hanno frustate indesiderate e spernacchiamenti dovuti a tasti più alti o più bassi.
la differenza nella misura dei tasti è una questione di feeling passabile, nel senso che ci si abitua facilmente, ed incide in modo un po' più significativo su alcune tecniche come il tapping ed i bending.
per capirci, se un tasto è più largo, il tapping è più facile in quanto c'è una superficie maggiore su cui la corda poggia.
nel bending, il tasto più alto lascia più spazio tra la corda premuta ed il legno, cosa che permette (come nel caso estremo delle tastiere "scalloped", cioè con il legno scavato stile Malmsteen, Sheehan eccetera), di poter fare bending senza toccare il legno con le dita.
questo comunque non incide in modo significativo, almeno io col Classic 50 (qua con corde 45-105 round) non ho mai avuto problemi: https://photos.app.goo.gl/bGqBAitELzC8FXdt7
che poi radius basso, secondo leggenda, dovrebbe non permettere action bassa  qua stavo tra 1mm ed 1,5mm al Sol (misurato al 12° tasto).
discorso manico, questione di gusti ed abitudine, io ho sempre preferito i manici gloss, altri preferiscono i manici satinati, l'importante è provare e capirlo prima di acquistare.
in più, il profilo dei 50' e 60' è molto meno "spesso" di quanto si pensi, hanno solo il capotasto largo, ma rispetto ad un 41mm da Precision moderno si tratta di differenze minime e percepibili solo entro i primi tre/quattro tasti, dopodichè la larghezza è identica, ed al tacco hanno tutti (P, P moderni e Jazz) la stessa misura.
Citazione: (Prima di accendere i fuochi dell’indignazione: non voglio dire che Made in Messico è meglio di Made in America: è solo una questione di sensazione personale che mi ha dato il suono XD)
non mi stancherò mai di ripeterlo sul Forum. i Fender vanno confrontati per "serie", non per provenienza.
i Vintera sono la versione economica degli American Vintage, con caratteristiche tipiche delle reissue ed anche suono tipico delle reissue e degli strumenti "vintage", più aperto e meno compresso, con un range dinamico più esteso.
gli American Standard/Pro sono pensati per suonare in modo più "moderno", con pickup più compressi e "precisi", per certi versi più facili da usare, ma con un range dinamico meno ampio.
sono ovviamente sfumature, non differenze abissali, ma per un orecchio un po' allenato si fanno sentire, ed è giusto così, perchè Fender ha tante linee di produzione che devono soddisfare orecchie e mani diverse.
io tendo a preferire sempre le reissue, altri preferiscono gli standard, altri ancora i deluxe con elettronica attiva e pickup più moderni.
il Classic 50 per me è un esempio pazzesco, ha uno spettro sonoro elevatissimo, tanto che anche con le corde lisce tende a suonare molto brillante e squillante.
le medesime corde su un American Standard suonano meno brillanti e più "strette" al centro.
PS: discorso ferraglia: https://photos.app.goo.gl/K999kZzeezm2zmQx8
io adoro, e mi ci trovo benissimo  sul Classic 50 ho montato tutto, e su bassi che venivano con la ferraglia, ho sempre lasciato tutto.
messa anche sul mio Harley Benton Jazz tanti anni fa, mai tolta, se non per cambiare corde.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#8 Mer 20 Nov, 2024 10:42 |
|
 |
Gianni_66
|
Ok, grazie delle delucidazioni!
Intanto ho trovato un Vintera II '50 nel mio negozio di fiducia (fisico), mi sa che nei prossimi giorni lo vado a provare.
https://promusig.ch/shop/product.aspx?id=25304
Bello anche il colore, anche se mi piacciono di più i colori della prima serie, quella con i tasti "vintage" e senza poggiadita (la serie II ha i "vintage tall" e il poggiadita montato, la prima serie ha solo i buchi del poggiadita nel battipenna, non nel corpo).
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 20 Nov, 2024 11:58, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#9 Mer 20 Nov, 2024 11:55 |
|
 |
Brownstone
|
- Per i ’50, esiste la serie “original” e la serie più recente Vintera II; le differenze sono essenzialmente nei colori disponibili, nel battipenna (la serie original non monta l’appoggio per le dita, anche se il battipenna ha i buchi, la serie II invece ha il poggiadita di serie), e soprattutto nelle dimensioni dei tasti: la serie original monta tasti “vintage”, la serie II tasti “vintage tall”.
La serie Original è stata sostituita dalla serie American Vintage II, e da quest'ultima differisce essenzialmente per radius della tastiera da 9,5", profilo manico Thick "C" e pickup Pure Vintage '58.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
|
Condividi |
#10 Mer 20 Nov, 2024 23:20 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Gianni_66,
i Vintera sono la versione economica degli American Vintage, con caratteristiche tipiche delle reissue ed anche suono tipico delle reissue e degli strumenti "vintage", più aperto e meno compresso, con un range dinamico più esteso.
.
Come rapporteresti la serie Vintera rispetto ai Player Plus? So che sono due idee di strumento nettamente diverse, ma dato che sto valutando l’acquisto di un jazz tastato per un progetto blues/hard rock che ho avviato, volevo approfittarne per togliermi lo sfizio di prendermi finalmente un Fender, e di puntare al nuovo perché ho un po’ di cose usate da permutare in negozio. Mi sono dato un budget intorno ai 1000€, per cui sto vertendo su queste due serie. Sabato spero di riuscire a passare in negozio a provarli entrambi, ma nel frattempo sarei curioso di sentire l’esperienza di chi li ha o l’ha avuto
|
Condividi |
#11 Gio 21 Nov, 2024 13:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vertigoblu, eh, siamo sempre lì. cercando di non intasare con l'off topic, la Player Plus altri non è che la risposta gli American Deluxe/Elite/Ultra, quindi elettronica attiva, manici "moderni" e tastiere piatte.
secondo me non si possono rapportare, sono mondi diversi.
vuoi "il classico Fender", vai sul classico con le reissue o con gli standard passivi. vuoi l'ergonomia di Fender ma ti piace il basso moderno ed attivo, vai sui Deluxe/Plus.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#12 Gio 21 Nov, 2024 16:25 |
|
 |
Gianni_66
|
Pier_, ma che intendi per Standard? Trovo spesso questa parola riferita ai Fender, ma per quanto cerchi, non esiste una serie che si chiama così.
Sono i made in USA? E quali? O i made in Mexico della serie Player?
|
Condividi |
#13 Gio 21 Nov, 2024 22:51 |
|
 |
Brownstone
|
Gianni_66, gli standard sono quelli che oggi si chiamano American Professional II (made in USA) e Player II (made in Mexico).
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
|
Condividi |
#14 Gio 21 Nov, 2024 23:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, è complesso, Fender purtroppo cambia i nomi alle serie ogni manciata di anni (ormai anche troppo spesso), pur cambiando poco e nulla, spesso solo i colori.
per intenderci, la serie "standard" americana ha fatto questo giro:
- American Standard (dagli anni 80, quando hanno iniziato a fare anche le reissue chiamate "American Vintage")
- American Series (2003-2007)
- American Standard (2008-2016)
- American Professional (2017-2020/21, non ricordo con precisione)
- American Professional II (2020/21-oggi)
le differenze sono minime, e vanno di pari passo con la tecnologia del periodo, come modifiche alle meccaniche, che sono diventate sempre più piccole e leggere, ponti che son passati dal solo montaggio passante alla doppia opzione passante o sul ponte (nel 2008), switch per mettere i pickup in serie/parallelo (solo 2003-2007), tacco smussato (Pro II).
per un breve periodo il Jazz ha anche avuto una forma leggermente diversa (che anticipava la forma della prima serie Deluxe) con 22 tasti, scavi dei corni più lunghi (tanto da far sembrare il corno superiore molto più lungo, da cui il soprannome di "Longhorn" o "Boner").
nelle varianti 5 corde, son passati dalle meccaniche tipo Kluson tutte in fila alle classiche farfalle vintage 4+1.
di base questa serie è quella con i tasti medium, il radius 9,5" e quindi è una via di mezzo tra il moderno "deluxe" (elettronica attiva, radius alto ecc) ed il "vintage" (radius basso, tasti sottili, ponte lamierino)
la serie American Vintage è quella che ha subito meno cambiamenti nei nomi
fino al 2018 si è chiamata "American Vintage" anche cambiando dettagli od aggiungendo modelli, riconoscibili dalla "data" di riferimento (es Precision '62, diventato Precision '63 nel 2013).
poi nel 2018/19 l'hanno chiamata "American Original", perchè hanno cambiato il radius "standardizzandolo" a 9,5", ma mantenendo l'estetica e l'hardware vintage.
poi di recente è uscita la serie "American Vintage II", che ha riportato il radius a 7,25" e modificato ed aggiunto modelli (tipo il P54).
i Deluxe invece si son chiamati American Deluxe per vent'anni, anche quando nel 2010 hanno cambiato totalmente caratteristiche (prima ad esempio il Precision American Deluxe era quello con l'humbucker al ponte), poi son diventati per un po' "American Elite", con in aggiunta la comodissima rondella stile Eko/Music Man per regolare il truss rod, durata pochissimo, per diventare poi "American Ultra" ed ora "American Ultra II".
con i Mexico è più facile:
dagli anni 90 la serie messicana si è chiamata "Standard" (senza altra dicitura), poi qualche anno fa l'hanno chiamata "Player" ed ora "Player II".
le differenze sono state che:
nel 2008 hanno introdotto l'opzione tastiera in acero
con la serie Player il palissandro è diventato pau ferro
con la Player II il pau ferro è tornato palissandro
gli Standard/Player sono quelli "simili" agli American Standard/Pro come misure (radius 9,5", tasti medium ecc).
i Classic si sono chiamati così fino a qualche anno fa, quando hanno fatto il restyling dei colori (ed introdotto il pau ferro sui modelli col palissandro, chiamandoli Vintera, e quando son tornati al palissandro (introducendo finalmente un Precision anni 60) l'hanno chiamata Vintera II.
questi fanno ovviamente riferimento agli American Vintage, con periodi specifici di riferimento e caratteristiche d'annata (radius 7,25", tasti sottili ecc).
sulla serie Deluxe messicana non c'ho mai capito un cazzo, quindi passo  ma credo che semplicemente ad un certo punto l'abbiano chiamata Player Plus, ed è quella con elettronica attiva e caratteristiche più moderne.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#15 Ven 22 Nov, 2024 09:47 |
|
 |
Gianni_66
|
Pier, grazie tantissimo, non potevi essere più chiaro ed esaustivo, la tua conoscenza della storia dei bassi elettrici ha dell’incredibile, complimenti!
Dal tuo trattato quasi universitario, evinco che Fender ha serie che presentano bassi con caratteristiche simili made in USA vs Messico. In particolare, nel catalogo attuale:
- alla Player II (bassi passivi) corrisponde la American Professional II
- alla Player Plus (bassi attivi) corrisponde la American Ultra II
- alla Vintera II (bassi passivi stile vintage) corrisponde la American Vintage II
La serie American Performer, con i PJ passivi, non sembra invece avere una corrispondente messicana.
Ora, approfittando della tua pazienza, ti faccio un’ultima domanda, che credo ti avranno già fatto una milionata di bassisti: ma nell’ambito di ognuna delle serie elencate, l’opzione americana, che di solito costa il doppio (se non di più) di quella messicana, vale davvero la pena? O si tratta unicamente di sfumature che fanno felici estimatori e collezionisti, ma all’atto pratico non hanno alcun effetto sulla qualità costruttiva e sul suono?
In rete ho trovato anche video comparativi che mostrano come un Player II Precision e un American Professional II Precision non hanno differenze rimarcabili, se non nel prezzo…
|
Condividi |
#16 Ven 22 Nov, 2024 10:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, la serie Performer (che è stata in ordine Highway One e Special) è semplicemente una variante "economica" del Made in USA, è un po' come prendere un Mexico Standard "un po' meglio".
i primi anni della serie Highway One erano proprio pezzi messicani assemblati in USA, poi dal 2006 son diventati una serie a sé stante.
Citazione: Ora, approfittando della tua pazienza, ti faccio un’ultima domanda, che credo ti avranno già fatto una milionata di bassisti: ma nell’ambito di ognuna delle serie elencate, l’opzione americana, che di solito costa il doppio (se non di più) di quella messicana, vale davvero la pena? O si tratta unicamente di sfumature che fanno felici estimatori e collezionisti, ma all’atto pratico non hanno alcun effetto sulla qualità costruttiva e sul suono?
questo è un discorso che sul Forum è stato trattato spesso, e no, non si tratta di "sfumature".
in primis devi considerare che le differenze principali stanno nell'hardware e nella sua qualità.
il materiale dei tasti NON è lo stesso, ma più "scendi" di qualità, più la lega con cui sono fatti è morbida.
stesso discorso vale per ponti e meccaniche, così come per ogni singola vite.
se giri male la vite di un messicano, stai sicuro che si spana la testa  le vitine delle sellette segnano e scavano la base del ponte, le meccaniche si possono piegare o spezzare, ed ovviamente il meccanismo delle meccaniche è meno fluido.
sui messicani standard ad esempio montano delle meccaniche generiche molto economiche, scattose.
se vai sugli American Standard trovi meccaniche importanti, con un meccanismo impeccabile.
il ponte di un americano è ben altra qualità rispetto al messicano. (parliamo sempre degli Standard/Player).
già queste cose riducono drasticamente prezzo e qualità dello strumento in generale. in più gli americani hanno le barre in grafite nel manico, che ne aumentano la rigidità e stabilità, quindi dovrai regolare meno frequentemente e soprattutto riducono il rischio che i siano note morte sulla tastiera.
funziona ed è performante? sicuramente sì, come tanti altri strumenti più economici. io ho dal 2016 un Harley Benton, ed è uno dei bassi che uso di più dal vivo  nonostante ormai abbia anche strumenti che valgono 30 volte tanto.
poi c'è il discorso di come esce dalla fabbrica:
in primis abbiamo il body, che più scendi, più generalmente è fatto con svariati pezzi di legno (5 o più), che è per il produttore un enorme risparmio in termini di materiale.
sugli americani al massimo c'è il classico body in tre pezzi, che si riducono a 2 od 1 in base alle finiture.
anche la serie incide: ad esempio questo è il mio Mike Dirnt: https://photos.app.goo.gl/DiXZgmG9W3LsW4V39
serie messicana, ma le Artist sono sempre "top di gamma", ed infatti qua abbiamo la tastiera in palissandro molto bello ed il body in un pezzo solo di frassino, con finitura relic.
se prendi uno Squier Classic Vibe, mediamente trovi questo: https://allenmusicshop.com/cdn/shop...5345&width=1946
un puzzle di pezzi con venature e colore diversi
incide sul suono? no di certo, ma sulla qualità dello strumento in generale sì, per un discorso di costi/pregio e prestigio.
poi abbiamo la tastatura, cosa fondamentale: più scendi, più è facile che i tasti siano messi male, non siano ben livellati, cosa che crea pernacchie e fritture ingestibili, note smorzate, e non permette di regolare lo strumento in modo comodo, senza considerare i bordi dei tasti spesso taglienti, i tasti stessi mal levigati...
è molto questione di fortuna, ma diciamo che se compri un americano, sei più o meno sicuro che i tasti siano a posto  con i messicani, come ho riportato spesso, non ho mai incontrato un basso con tasti decenti.
il che significa che per avere la stessa stessa comodità di regolazione e feeling, devi come minimo fare una rettifica, e son soldi in più (100/200€ a seconda del liutaio).
tutto questo si ripercuote in quella che è la longevità ed affidabilità di uno strumento; sapere che l'hardware è di qualità, che i tasti sono di una lega decente e non si scavano a guardarli, che i legni sono più curati e probabilmente il tutto resisterà meglio nel tempo e soprattutto durante i concerti.
a chiosa di tutto, ci sono gli accessori con cui ti vendono lo strumento:
un messicano arriva con la custodia morbida, un americano con la custodia rigida (specifica per modello/serie), con le chiavi di regolazione, la tracolla, il cavo, il panno in microfibra... tutta roba che da sola supera i 300€.
se un Player II lo paghi 900€ ed un Pro II lo paghi 1900€ è perchè già di base hai sopra 300€ di roba che sono gli accessori.
poi mettici tutto l'hardware di qualità, che costa 10 volte quello montato sui Mexico, più l'expertise e la cura nella costruzione.
ecco che hai giustificato il prezzo.
è giustificato per te, per l'uso che ne fai? dipende da te
io, se non fossi così fissato con gli strumenti, probabilmente starei col mio Harley Benton con cui faccio tutto da otto anni, senza problemi, ma ovviamente quando suono un basso di qualità. che costa di più, la differenza la sento eccome.
ma basta poco, cioè tra un Player ed un Vintera, per me c'è un abisso di qualità.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#17 Ven 22 Nov, 2024 11:37 |
|
 |
Gianni_66
|
Pier, insomma, i Player proprio non ti piacciono, mentre i Mexican Vintera molto… del resto il prezzo dei Vintera è decisamente più alto rispetto ai Player, il che è coerente con la tua spiegazione.
Io sarei andato volentieri sul Performer, chiudendo un occhio sul PU J (ma chi gliel’ha chiesto di mettercelo?), ma ho letto pareri non proprio favorevoli sul controllo di tono, che secondo quanto riportato sul Sito Fender taglierebbe gli alti senza potenziare i bassi. Questo però è un controsenso, in quanto in uno strumento passivo non si può aumentare nessuna gamma di frequenze, quindi probabilmente sui Performer c’è una specie di filtro passa banda che taglia frequenze alte E basse…
Comunque oggi o domani vado a provare un Vintera ’50, vediamo che sensazioni mi dà.
|
Condividi |
#18 Ven 22 Nov, 2024 11:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: del resto il prezzo dei Vintera è decisamente più alto rispetto ai Player, il che è coerente con la tua spiegazione.
"decisamente" non mi pare, ballano sì e no 200€...
Citazione: Questo però è un controsenso, in quanto in uno strumento passivo non si può aumentare nessuna gamma di frequenze, quindi probabilmente sui Performer c’è una specie di filtro passa banda che taglia frequenze alte E basse…
il "greasebucket" è un sistema particolare che lavora con due condensatori. ti dico in tutta onestà, avendolo avuto, che non si nota granchè la differenza su basso...
non so quanto tu usi il tono sul basso, io ad esempio credo di non averlo mai usato se non a casa per giocarci, quindi è un dettaglio del tutto insignificante per me.
Citazione: (ma chi gliel’ha chiesto di mettercelo?)
considerando che c'è dal 2010 sugli Special, e non hanno ancora modificato, direi che qualcuno lo apprezza
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#19 Ven 22 Nov, 2024 12:10 |
|
 |
darry
Contributor

|
Io, se fossi in te, se non vuoi spendere troppo prenderei un Vintera anni 60; è più classico e con suono più "addomesticabile".
Già il 50 è diventato troppo particolare ed obsoleto come concezione di suono.
Io sarei andato volentieri sul Performer, chiudendo un occhio sul PU J (ma chi gliel’ha chiesto di mettercelo?)
Questo non lo prenderei.
P.S.: il controllo del tono, dal vivo, non l'ho mai toccato.
Ad ogni modo, vorrei tenere presente, per esperienza personale; che i produttori americani (Fender, Music Man, Sadowsky, Rickenbacker, Gibson...), danno ascolto solo alle richieste e riscontri del mercato americano e al massimo, di quello giapponese (Rickenbacker, molto americana nell'approccio e nel favorire il mercato interno, fa versioni speciali solo per il mercato del Sol Levante), il resto del mondo, per loro, sono solo consumatori, che comprano quello che c'è. Il mercato Usa e canadese degli strumenti (vecchi e nuovi) è talmente grande nella domanda, offerta e per i soldi che girano, che l'Europa è solo una costola.
Ultima modifica di darry il Ven 22 Nov, 2024 12:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Ven 22 Nov, 2024 12:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, in che senso obsoleto il 50?
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#21 Ven 22 Nov, 2024 12:30 |
|
 |
Gianni_66
|
Ma tra il Vintera '50 e '60 la differenza non è solo nella tastiera, acero vs palissandro, oltre ai diversi colori?
|
Condividi |
#22 Ven 22 Nov, 2024 13:31 |
|
 |
darry
Contributor

|
obsoleto il 50? 
Intendevo la tipologia col single coil unico. Mi sono confuso.
La versione messicana non c'è...
|
Condividi |
#23 Ven 22 Nov, 2024 13:51 |
|
 |
Gianni_66
|
Opps!
https://www.ricardo.ch/IT/a/fender-...-su-1274491100/
Questo rientra nel mio budget massimo (è quanto spenderei per un American Performer nuovo).
Secondo voi, è ragionevole come prezzo? Nei negozi online come Thomann lo stesso lo trovo intorno ai 1860 CHF, nel mio negozio di fiducia a Zurigo è a 1979 CHF.
Il venditore dovrebbe essere professionale, dalle foto sembra praticamente nuovo...
|
Condividi |
#24 Ven 22 Nov, 2024 14:55 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, si trovano anche a meno su Mercatino, in media 'sto basso è quotato sui 1200/1300. si trovano anche a buon prezzo i 2008/2016, che sono secondo me anche migliori come finiture (fu un ben rilancio di Fender quella serie, dopo la American Series un po' fiacca).
darry, ah ok, infatti non capivo
PS: io col '51 mi sto trovando molto bene, ed in realtà il suono "base" è molto simile a quello di un Jazz suonato col solo pickup al manico, molto più aperto e brillante rispetto ad un P con lo split coil, e molto articolato come suono e frequenze.
non lo considererei troppo obsoleto, anzi, per certi versi è molto più moderno del '57 e successivi.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#25 Ven 22 Nov, 2024 15:00 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|