Autore |
Messaggio |
Nikeybass
Niky Asa
|
Consiglio Su Scala Corta Per Patologia.
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, ero sul Forum un decennio fa e son ritornato spero stiate bene.
Vorrei tornare a suonare con la band, e chiederei un vs autorevole consiglio.
Il fatto è che ho una patologia articolare (la avevo anche dieci anni fa e nonostante cio' ho fatti live in piazze, serate ecc) e non avendo piu' disponibilita' di strumenti )ho venduto tutto aihme' music man, jazz bass ecc. vorrei comprare lo strumento e effettistica.
Ero orientato per le scale corte e ergonomia, quindi bassi di fascia abbastanza bassa quale precision mini, bronco.. oppure un mustang fender che è qualcosa di leggermente meglio, cosa ne pensate di questi bassi? qualcuno li ha mai usati in live piazze o serate o son proprio fuori strada da questo tipo di eventi...?
Inoltre un'altra domanda, patito da effettistica vorrei prendere la zoom b6 ( al tempo avevo la line 6 xt live bellissima..) la consigliate se approcciata a un precision mini per esempio oppure.....scusatemi il paragone è un motore di ferrari su una cinquecento?
Grazie mille a tutti un saluto
Ultima modifica di Nikeybass il Lun 28 Ott, 2024 10:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 28 Ott, 2024 10:39 |
|
|
SlowFlyer
Contributor
Re: Consiglio Su Scala Corta Per Patologia.
Ti risponderà qualcun altro sui modelli specifici: un basso piccolo non è necessariamente un basso più scadente. "scale corte e ergonomia, quindi bassi di fascia abbastanza bassa" è vero solo se punti tu alla fascia bassa. Lo Stingray short scale va a 2500€...
Riguardo l'uso live, di recente a me viene in mente Mike Kerr dei Royal Blood (che cito più spesso di quanto li ascolto...), puoi prenderti il suo signature per 1600 eurini (https://www.fender.com/ IT- IT/bassi-elettrici/jaguar-bass/basso-jaguar-mike-kerr-in-edizione-limitata/0149460382.html ). Ma se guardi al passato, "tanti".
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di SlowFlyer il Lun 28 Ott, 2024 11:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Lun 28 Ott, 2024 11:47 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Nikeybass, io ho suonato per parecchio tempo con l'Ibanez Mikro, ci ho fatto serate in piazza, locali e quant'altro.
si suona tutto con tutto, se il basso funziona, va bene per suonare in qualsiasi contesto, l'importante è settarlo decentemente, cosa che vale anche per strumenti costosi.
ovviamente dipende tutto da cosa prendi, e spesso vale per esemplare ed esemplare.
di scelte ce ne sono tante, il mio consiglio è quello di evitare cose troppo economiche e pecionate, mentre già con Squier ci sono i Mustang Classic Vibe che sono carini.
dipende comunque da quanto vuoi e puoi spendere, se hai legami particolari al marchio/estetica, se cerchi una scala in particolare...
come ti dicevo, io ho usato molto gli Ibanez Mikro, ne ho avuti due (titolare e backup) per diverso tempo, e quelli sono comodissimi, secondo me i migliori scala corta di fascia economica per comodità, design, leggerezza e suono, son bassi pensati bene, e non "riproduzioni vintage" di qualcosa, che magari si portano appresso i difetti di design (tipo il Mustang, bellissimo ma sbilanciato alla paletta).
a livello di scala corta, io ne ho avuti tantissimi, mi son sempre piaciuti moltissimo, e li ho sempre usati tanto, e tutt'ora ho due Hofner, e prima di fare il passaggio ai "made in Germany" (per mero feticismo) ho usato per parecchio il modello cinese, con cui ho anche registrato un disco.
quindi capisci tu cosa ti serve, se leggerezza, bilanciamento, suono malleabile, design moderno o vintage eccetera.
Citazione: Riguardo l'uso live, di recente a me viene in mente Mike Kerr dei Royal Blood
che però ha fatto successo con il Gretsch Junior Jet , che ai tempi costava 300€ (con gli aumenti siamo sui 370/390).
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#3 Lun 28 Ott, 2024 11:56 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
sulle scale corte sinceramente non ti sono molto d'aiuto in quanto mai posseduti passi così.
Però riguardo alla scelta di un basso leggero che sto valutando andrei a vedere anche quelli senza paletta.
Per ora ne ho presi due di mira:
> Ibanez serie EHB (parti però dai 1000 nuovo, 700/750 usato)
> Cort serie Space (nuovo 750). Qui hai però solo 5 corde per il momento. Modello uscito da poco e che quindi difficile trovarlo ancora usato.
Sul Cort chi ce l'ha ne parla molto bene sopratutto in confronto all'Ibanze come costruzione. Come elettronica dicono si comporti bene al contrario dell'Ibanez EHB base.
Se vuoi spendere meno poi andare sui Steinberger Spirit e qui sei veramente leggero.
Riguardo agli effetti ho la B6 dopo aver avuto la zoom B2four. Credo che sia un buon compromesso come rapporto qualità/prezzo, Come suoni non hai molte differenze e su entrambe hai la DI di uscita. La B6 però è più facile per me da usare, più intuitiva. Tieni conto che se vuoi mettere grosse catene di effetti non riesci a farlo per un limite di memoria. Ma se in una sera ti bastano qui tre/quattro effetti va molto bene.
|
Condividi |
#4 Lun 28 Ott, 2024 15:54 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
lostnet, lo Steinberger Spirit non è a scala corta, è un 34" normalissimo, con tra l'altro una posizione a tracolla e bilanciamento pessimi, in quanto non è presente il sostegno come gli Steinberger originali
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#5 Lun 28 Ott, 2024 16:00 |
|
|
Nikeybass
Niky Asa
|
Grazie a tutti per i consigli, cosa prendereste tra markbass little mb yellow a 300 euri circa e precision mini squier a circa 200..?
|
Condividi |
#6 Lun 28 Ott, 2024 16:12 |
|
|
kranio
Andrea Folli
|
Io sono alla ricerca di uno scala corta che sia convincente nelle sonorità slap,
l'Ibanez Mikro com'è da questo punto di vista?
____________________ XXX
|
Condividi |
#7 Lun 28 Ott, 2024 16:15 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
kranio, io avevo registrato questo anni fa, per un contest di Ibanez
YouTube Link
aveva su le D'Addario Prosteel 45-100 scala corta.
Nikeybass, mi sa che questi due bassi nessuno li ha mai provati
però Squier fa il Bronco della serie Sonic (ma se trovi usato un Bronco Affinity, molto meglio. ce l'ho, in comodato d'uso a mia nipote ), che è ottimo.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#8 Lun 28 Ott, 2024 17:12 |
|
|
Vertigoblu
Andrea T
|
Posso dare la mia opinione di prima mano solo sull’hofner cinese, in quanto è l’unico scala corta che ho posseduto sinora. Come diceva Pier, è un basso incredibile per quella fascia di prezzo. Certo, le finiture sono quello che sono, ma ha un suono davvero bello, e può fare molto di più che il classico suono alla Paul a cui viene associato. Sta benissimo anche con le round se vuoi un suono più moderno. Se cerchi qualcosa di affidabile e leggero da imbracciare te lo consiglio vivamente.
Il mustang Mexico coi pick-up PJ secondo me è un buon acquisto, anche se costicchia rispetto alle altre alternative proposte. Altrimenti l’ibanez talman ha la stessa configurazione e dicono essere di buona qualità.
Sterling ha in catalogo uno stingray short scale da un po’ di tempo, sembra molto bello ma costa tanto purtroppo.
L’ibanez mikro non ho avuto la possibilità di provarlo ma conoscendo di prima mano la qualità altissima dei loro entry level (ovviamente in relazione alle altre marche in quella fascia di prezzo) direi che vai sul sicuro. Anche Jackson dovrebbe avere una tipologia di bassi simile, ma con una forma più metallosa degli ibanez.
Infine ti consiglio anche di guardare gli Epiphone Newport, che secondo me sono dei bassetti con un buon potenziale. Non mi dispiacerebbe usarne uno col mio gruppo stoner, per dirti.
|
Condividi |
#9 Lun 28 Ott, 2024 18:17 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Io direi di provare anche i Sire U5, non mi sembrano affatto male.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#10 Lun 28 Ott, 2024 18:22 |
|
|
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor
|
kranio, io avevo registrato questo anni fa, per un contest di Ibanez
.
quoto quanto dice il buon Pier. ne ho anche io uno in arsenale, con le corde lisce.
con un pizzico di OD, con il pick-up al ponte chiuso e un plettro "e tremare le mutande ci fa" (cit).
per 180 euri (al tempo, ora vedo che stà sui 200 circa) secondo me è un no-brain, se hai un budget limitato, e ordini on-line perchè in zona non hai possibilità di provare gli altri che ti hanno suggerito.
ps
SLAP, e scala corta non vanno quasi mai d'accordo, è un p (inverted)+ j, vedi tu se come configurazione di pick-up può far per te.
premettendo che a me lo slap non interessa, lo slap ha la morte sua con un p.
ciao!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Mar 29 Ott, 2024 20:16, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Mar 29 Ott, 2024 20:13 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Io sono alla ricerca di uno scala corta che sia convincente nelle sonorità slap
Mi ricordo male oppure in passato utilizzavi Status?
In caso mi ricordassi bene, ecco: la risposta già la sai e... sì lo so non è economica.
Un'alternativa più economica a mio avviso (oltre al già citato Sire) è di ricercare un Fender Jazz bass short scale giapponese, ogni tanto qualcosa salta fuori su Reverb, e mi pare che pure quì sul Forum se ne parlò.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 29 Ott, 2024 21:46, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#12 Mar 29 Ott, 2024 21:44 |
|
|
highvilledog
Mark King, Les Claypool, Stuart Hamm, Stanley Clarke e tanti altri, tutti slappatori di livello su Bassi da 30 e 32 pollici
|
Condividi |
#13 Mer 30 Ott, 2024 00:12 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
con la tua lista mi hai fatto venire in mente un altro bassista, Stuart Hamm, e relativo basso a scala 32" con il quale lo slap va decisamente d'accordo: il Fender The Urge versione MX se si va in economia, oppure lo USA.
Infine, altro basso di fascia media con il quale si può slappare tranquillamente è lo Sterling Stingray short scale a 30".
Ned Steinberger
|
Condividi |
#14 Mer 30 Ott, 2024 00:40 |
|
|
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor
|
highvilledog ha scritto: Mark King, Les Claypool, Stuart Hamm, Stanley Clarke e tanti altri, tutti slappatori di livello su Bassi da 30 e 32 pollici
...tutti famosi per utilizzare bassi da 200 euro
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#15 Mer 30 Ott, 2024 09:01 |
|
|
kranio
Andrea Folli
|
Lucio72, "Mi ricordo male oppure in passato utilizzavi Status?"
Ricordi bene, altri tempi, altri budget
____________________ XXX
Ultima modifica di kranio il Mer 30 Ott, 2024 10:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Mer 30 Ott, 2024 10:37 |
|
|
highvilledog
Opppss non avevo letto del budget!!
|
Condividi |
#17 Mer 30 Ott, 2024 12:08 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
kranio,
capisco, comunque in questa discussione sono stati elencati diversi bassi a 30" e 32", non eccessivamente costosi, i quali credo proprio che vadano d'accordo con lo slap.
...e adesso che ci penso ci sarebbe pure il MB Yellow Little Bass a 30" sotto i 300€: chissà se sia miracoloso anche con il thumb&pull...
Buone prove!
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 30 Ott, 2024 18:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#18 Mer 30 Ott, 2024 18:50 |
|
|
Nikeybass
Niky Asa
|
Il mb yellow l'ho provato l'altra sera in negozio, prezzo fisso 299 euro suona bene, scala corta tasti medium jumbo, molto comodo e neppure pesante. Molto carino anche, poi ho visto anche ibanez mikro anche questo modo bello ma a me serve per fare rock old style, ibanez li vedo più per altri generi insieme a warwick Yamaha ecc... Morale della favola per ora sto prendendo un precision mini usato, giusto per rodare un po poi settimana prossima vediamo un po come si comporta in sala prove e presto in live..... E poi chiaramente la fine della storia sarà sempre la stessa solfa cambierò basso ben presto come feci anni fa da music man a jazz americani ecc.... Diciamo che voglio tenermi su scala corta perché le mani mi permettono questo... Opterò per il mustang fender non vedo tante altre alternative per il mo genere a meno che non me lo faccio fare artigianalmente....
|
Condividi |
#19 Gio 31 Ott, 2024 19:22 |
|
|
Vertigoblu
Andrea T
|
Opterò per il mustang fender non vedo tante altre alternative per il mo genere a meno che non me lo faccio fare artigianalmente....
Se in futuro vorrai salire di budget rimanendo sugli scala corta, un altro classicone è il Gibson sg. il suono è molto diverso dal Fender, ma potrebbe essere che lo troverai affine ai tuoi gusti.
|
Condividi |
#20 Gio 31 Ott, 2024 21:16 |
|
|
Nikeybass
Niky Asa
|
Gibson sg é bellissimo lho visto, certo un pensierino è da fare...
|
Condividi |
#21 Gio 31 Ott, 2024 21:44 |
|
|
Nikeybass
Niky Asa
|
Buongiorno ragazzi, avendo preso il precision mini per riniziare vorrei togliere la scritta Squier (ma non vorrei scartavetrare e riverniciare...) che voi sappiate esistono decal per mini o comunque decal fender precision in vendita non trasparenti per ricoprire la scritta squier? mi serve piu che altro per i live ...nient'altro perche lo protero con me in qualche serata, grazie mille a tutti.
|
Condividi |
|
|
|
crooky
|
per ricoprire la scritta squier? mi serve piu che altro per i live .
ma perchè se non è Fender non ti fanno l'ingaggio?
tra i NON musicisiti nessuno lo noterà. Avrai rovinato il basso solamente
tra i musicisti SAPRANNO COMUNQUE che non è un FENDER.
Per chi lo fai?
al massimo usa il metodo X Factor ( na bella skotchata nera di nastro isolante sulla decal)
e se posso permettermi, pensa SOLO a suonare bene!
|
Condividi |
|
|
|
darry
Contributor
|
Nikeybass ha scritto: ricoprire la scritta squier? mi serve piu che altro per i live ...
L'anno scorso sono andato al concerto dei Kiss (ripeto dei Kiss), all'Arena di Verona e non al Pub di Giggi; e la cantante della band di supporto (the Last Internazionale, di New York, ottima band), su alcuni pezzi suonava il basso, ed era uno Squier Precision in bella vista (stavo in prima fila.....soldi ben spesi...), suonato davanti ad un minimo di 20.000 spettatori.
In breve, se il problema non se lo faceva lei, pensa un pó noi.
Evito di fare il confronto con i musicanti di X Factor e chi suona nei locali, con questi che suonano nelle Arene; diventerei irrispettoso.
Ultima modifica di darry il Ieri alle 16:21, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
|
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
mi hai fatto tornare in mente una discussione di qualche anno fa, circa una bassista che fa tour mondiali con un SX -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=11&t=95311
ricoprire la scritta squier? mi serve piu che altro per i live ...
fossi in te mi preoccuperei di dare il meglio sul palco.
Se poi ti fa proprio così schifo la decal Squier mettici sopra un adesivo e via così.
Tanto, come ti hanno già detto sopra, chi è del mestiere lo riconoscerà comunque che è uno Squier mentre al pubblico non gliene fregherà niente.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 17:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
|
|
|
|