Autore |
Messaggio |
Lerio
valerio
 Chiarimenti Su Bassi Musicman
salve ragazzi volevo da qualcuno che ne sa dei chiarimenti sui bassi musicman
ho visto musicam sterling musicman stingrai musicman sub ernieball by musicman
l unica cosa che ho intuito è che quando c è scritto H è hambaker singolo mentre HH è doppio hambaker
volevo sapere quali sono quelli più professionali e quali gli entry level
penso che ci siano differenze come nei fender made in usa e mande in messico
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Sab 07 Set, 2024 22:50 |
|
 |
darry
Contributor

|
 Re: Chiarimenti Su Bassi Musicman
^^^^
Sono ex possessore di Music Man Stingray USA.
La risposta è banale; dalla mia esperienza, ed a quanto ho visto io; i modelli professionali veri e propri, sono i modelli costruiti in USA. E si vede e si sente che sono realizzati con materiali ed assemblaggio di una qualità elevatissima.
In confronto ai Fender, a dire il vero, come liuteria è la stessa roba. Ma i Music Man sono costruiti meglio, e si vede soprattutto nei dettagli, che di primo acchitto non ci si fa neanche caso, a meno che non te ne compri uno. Tanto per dirne alcuni: boccole per favorire l'inserimento della vite con le parti in metallo; componentistica elettronica; i magneti; la qualità dei legni. E soprattutto la qualità del segnale; che per chi registra e suona professionalmente è fondamentale.
Costano troppo? Forse sì. Però li vendono a centinaia, per cui hanno ragione loro.
La differenza con i modelli asiatici è notevole; si vede e si sente. Ma te ne accorgi solo se hai esperienza, altrimenti uno vale l'altro.
P.S.: lo stesso Alex Britti, incontrato tanti anni fa in una scuola musica, mi disse che possiede anche alcune chitarre economiche, che se ben settate, ed Opportunamente modificate nei componenti principali, come magneti, ponte, meccaniche, ed elettronica (praticamente quasi tutto, dissi io.....), ci si può lavorare. Ma lui non le usava quasi mai, almeno all'epoca. Oggi non lo so.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Dom 08 Set, 2024 17:08, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#2 Dom 08 Set, 2024 15:15 |
|
 |
Lerio
valerio
mi sai dire qualcosa anche sui modelli sterling stingray sub erniball musicman che differenze ci sono tra di loro?
|
Condividi |
#3 Lun 09 Set, 2024 00:10 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
"Sub", "OLP", "Sterling by musicman" sono tutti sottomarchi "ufficiali" che producono o hanno prodotto strumenti esteticamente quasi identici agli originali Musicman made in USA
Occhio che "Sterling" oltre a essere il nome una serie di prodotti è anche il nome un modello made in USA, variazione dello stingray, ma con il manico più stretto e qualche differenza a livello di elettronica.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#4 Lun 09 Set, 2024 08:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lerio, Music Man è stata un po' intricata nel dare i nomi alle serie
partiamo dalla prima cosa: nasce "Music Man" a metà anni 70, ma viene comprata negli anni 80 da Ernie Ball, quindi ad oggi il marchio è "Ernie Ball Music Man".
"Ernie Ball by Music Man" non mi sembra esista ufficialmente.
il modello di punta è lo Sting Ray, quello con cui nasce il marchio: il secondo più diffuso è lo Sterling (dal nome di Sterling Ball, figlio di Ernie, nonchè attuale presidente della società), che ha una forma del body leggermente diversa ed il manico più stretto al capotasto, ed in più ha un selettore che permette di usare diverse configurazioni del pickup.
altri modelli che hanno prodotto sono il Sabre, il Bongo, un paio di passivi stile Fender come il Cutlass ed il Caprice (rispettivamente P e PJ) ed altri esperimenti vari, più modelli a 5 e 6 corde.
lo Stingray vede anche diverse configurazioni di pickup, ma quella canonica è un solo pickup humbucker al ponte.
tutto questo per il made in USA.
ai tempi l'unica sottomarca ufficiale, o meglio l'unico brand autorizzato ad usare su licenza il design Music Man era il marchio OLP (Officially Licensed Products), che faceva strumenti piuttosto economici.
per molto tempo è stato l'unica opzione economica, eccettuato il modello Music Man Stingray SUB, che era un modello prodotto in USA ma con componentistica più economica e legni meno selezionati (da cui l'unica opzione, se non ricordo male, di colori coprenti).
è un modello fuori produzione.
negli ultimi anni Music Man si è decisa ad aprire una linea economica ufficiale, che per confondere le idee ha chiamato "Sterling by Music Man", con diverse linee di produzione, che ormai arrivano a superare i prezzi che una volta avevano i Made in USA
il modello più economico era chiamato, sempre per confondere le idee, SUB Ray 4, ed aveva un bel *SUB* scritto sulla paletta, ma dopo qualche anno si sono decisi a togliere il SUB e chiamarlo solo Ray 4.
seguono Ray 24, Ray 34 ecc, tutti prodotti da Sterling by Music Man, e sono tutti modelli economici "a salire". ovviamente i cinque corde sono Ray 5, 25, 35 ecc.
nel corso degli anni, tornando ai modelli USA, ci sono state due linee di produzione:
Standard: i modelli canonici, con tutte le caratteristiche "contemporanee" (tastiera piatta, elettronica a 3 vie, od opzione a 2 vie, diverse configurazioni di pickup (giustamente H per Humbucker, HH doppio Humbucker, HS per Hubucker e Single Coil ecc). ).
peculiarità di Music Man da metà anni 90 in poi è il fatto di non verniciare l'acero del manico (ed in caso della tastiera), ad esclusione della paletta.
questo comporta che il legno, se non curato ed oliato, si sporca impregnandosi di sudore e quant'altro, diventando nero o verdognolo.
Classic: modelli che si rifacevano in parte a quelli degli anni 70, con manici più massicci, tastiere bombate, elettronica a 2 vie, body senza smussature e soprattutto manico verniciato (nel caso dell'acero anche la tastiera), ma mantenendo caratteristiche più moderne come il manico a 4 viti ed il truss rod che si regola con la rondella al tacco.
pochi anni fa il modello Classic è uscito del tutto di produzione, sostituito sporadicamente da modelli speciali sempre a riprendere caratteristiche del passato, come di recente un'edizione "anni 70" con manico a tre viti e truss rod alla paletta.
anche lo Standard è uscito di produzione, e sostituito dallo Special, che aggiorna varie caratteristiche ai tempi più moderni:
- elettronica a 18v (due batterie)
- pickup con magneti al neodimio
- corpo più snello
- hardware in alluminio molto leggero
- ponte di dimensioni ridotte
ad oggi uno Stingray Special costa sui 3500€ circa, ed è il modello di punta di Music Man.
tutto il resto sono serie economiche con diverse linee di produzione in base al costo/qualità.
meno complicato del catalogo Fender, comunque
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Lun 09 Set, 2024 09:39 |
|
 |
Lerio
valerio
mamma mia na caciara
grazie 1000 Pier!
|
Condividi |
#6 Lun 09 Set, 2024 10:53 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Lerio
meno complicato del catalogo Fender, comunque 
Oddio mica tanto..
modello deluxe che nel tempo si trasforma in ultra
in casa mex il classic 50 che passa in Vintera..
ne cito alcuni senza andare in oriente
|
Condividi |
#7 Lun 09 Set, 2024 15:55 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
lostnet, sì sì, era una battuta la mia
diciamo che però le "linee" di Fender sono in un certo senso più semplici, e si ripetono per ogni "marca".
Squier:
- Affinity (ora Sonic)
- Standard (non c'è più mi sa)
- Deluxe (moderno)
- Classic Vibe (reissue)
Mexico:
- Player (standard)
- Deluxe (moderno)
- Vintera (reissue)
USA:
- Performer (serie economica made in USA, come la vecchia Highway/Special)
- Professional (ex Standard)
- Ultra (Deluxe/Elite, moderno)
- American Vintage (reissue)
di base base son queste linee, ben definite come paese di produzione e nome.
Music Man, già solo per il fatto che ha chiamato un marchio "Sterling", come uno dei loro bassi, andrebbe presa a schiaffi
conosco tanta gente che, non sapendo che esiste il Music Man Sterling, pensa che sia "quello economico" della sottomarca.
poi sotto a Sterling by Music Man ci sono varie linee che si differenziano solo per qualità complessiva, ma non per caratteristiche definite.
un Ray 4, Ray 24 o Ray 34 sono pressochè identici tra di loro, cambia solo la qualità generale.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#8 Lun 09 Set, 2024 17:24 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^^
Se non erro il ray34 ha il manico largo come lo stingray, mentre gli altri lo hanno stretto al capotasto.
|
Condividi |
#9 Lun 09 Set, 2024 17:27 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
lostnet
un Ray 4, Ray 24 o Ray 34 sono pressochè identici tra di loro, cambia solo la qualità generale.
Ecco l'eccezione però. i 4, 24 e 34 sono simili nelle forme ma vanno a salire in qualità
I Ray 5 e 25 invece hanno la forma classica del 4 corde con battipenna centrale ovale mentre il Ray 35 ha la forma spigolosa dell'originale MM con battipenna che arriva ai potenziometri.
ora andando sul Sito del rivenditore italiano c'è pure lo Sterling Ray2... ma è a 4 corde
https://www.algameko.com/IT/bassi-e...gray-ray2-black
Ultima modifica di lostnet il Mar 10 Set, 2024 12:42, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#10 Mar 10 Set, 2024 12:33 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Riguardo la larghezza al capotasto:
RAY2: 40mm
RAY4: 38mm
RAY24: 38mm
RAY34: 43mm
EDIT: mi sa proprio che anche il RAY2 è da 38mm, deve essere stato un refuso
Ultima modifica di Edgar83 il Mar 10 Set, 2024 14:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Mar 10 Set, 2024 13:30 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Una curiosità mia a questo punto: Ma la versione HH suonato col solo pickup al ponte ha la stessa sonorità del modello classico con un unico pickup H?
|
Condividi |
#12 Ven 31 Gen, 2025 11:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
lostnet, dipende se il pickup è nella medesima posizione.
su alcuni modelli il pickup al ponte era spostato (per non essere troppo vicino a quello al manico), ma non ricordo se è una costante.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#13 Ven 31 Gen, 2025 12:30 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
lostnet ha scritto: La versione HH suonato col solo pickup al ponte ha la stessa sonorità del modello classico con un unico pickup H?
Anni fa avevo visto una comparazione di due ray 34 di fascia alta di Marcelo Friedman, uno YouTuber, e quella che secondo lui era la differenza tra i due pick-up al ponte rientrava un po’ nell’esoterico: ricordo che sosteneva che avere sotto il manico un secondo pick-up invece del legno “intero” facesse vibrare il body in modo diverso tra i due modelli, alterando in modo impercettibile il suono all’uscita.
Mi sembrano discussioni sullo stesso piano dell’influenza causata dalla salinità delle paludi in cui crescono gli ontani e gli swamp ash.
Credo che se la posizione del pickup al ponte tra i due modelli sia la stessa, il suono in uscita sia identico
|
Condividi |
#14 Ven 31 Gen, 2025 13:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vertigoblu, il pickup al manico influenza la vibrazione della corda. E' un fatto fisico (magnetismo) e non esoterico.
E', fra l'altro, uno dei motivi del restyling del Sabre, poiché c'erano dei grossi problemi di interferenza magnetica con quel tipo di pickup. Hanno infatti successivamente montato un doppia bobina a 16 poli piccoli invece che quello classico a 8 poli grossi.
#15 Ven 31 Gen, 2025 15:01 |
|
 |
Baldo
Denis
|
ricordo che sosteneva che avere sotto il manico un secondo pick-up invece del legno “intero” facesse vibrare il body in modo diverso tra i due modelli, alterando in modo impercettibile il suono all’uscita.
Se è impercettibile non vedo dove sia il problema!
Mi sembra un po’ la storia del pj che anche solo con il pickup al manico non suona da p perchè l’altro pickup j al ponte cambia la vibrazione delle corde.
Sicuramente è cosi, ma te ne accorgi? Non credo!
Ma io sono l’unico che ascolto un disco e pensa “senti la che bel suono da precision!”.
Poi mi informo e scopro che non era un precision ma un jazz con il pickup al manico!
Ultima modifica di Baldo il Ven 31 Gen, 2025 15:10, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#16 Ven 31 Gen, 2025 15:04 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Ma io sono l’unico che ascolto un disco e pensa “senti la che bel suono da precision!”.
Poi mi informo e scopro che non era un precision ma un jazz con il pickup al manico!
Io ho scoperto che John Paul Jones non usava un precision solo l’anno scorso dopo che avevo visto una sua foto ahahah.
Comunque si, se anche delle sottili differenze acustiche ci fossero a causa della presenza del secondo pick-up, sarebbe estremamente difficile accorgersene mentre suoni da solo, e impossibile in un contesto di band.
Questi discorsi potrebbero essere validi se si trattasse di strumenti prettamente acustici, ma in quelli elettrici l’80% del suono dipende dai pick-up e basta
Ultima modifica di Vertigoblu il Ven 31 Gen, 2025 15:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Ven 31 Gen, 2025 15:29 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Mi sembra un po’ la storia del pj che anche solo con il pickup al manico non suona da p perchè l’altro pickup j al ponte cambia la vibrazione delle corde.
Sicuramente è cosi, ma te ne accorgi? Non credo!
Io me ne accorgo, ma siamo off topic.
|
Condividi |
#18 Ven 31 Gen, 2025 15:43 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Baldo, eh, bisogna pur vedere come vengono registrati. se prendiamo JPJ, era un Jazz del '62, a quanto pare con le corde lisce Fender dell'epoca (55-105) mai cambiate, dentro un Acoustic 360 e ripreso col microfono, spesso usando casse rotary con overdrive (whole lotta love, heartbreaker).
senza contare poi che in fase di mixaggio nessuno pensa "il basso deve essere tenuto flat, sennò non si riconosce che basso è" , ma si tende ad equalizzare in base alle necessità.
altra cosa poi è quello che noi tendiamo a sentire ed associare ai suoni; un suono "grosso" lo associamo al Precision perchè il suono del Jazz cui siamo abituati magari è quello di Jaco Pastorius o di Marcus Miller, e non siamo abituati a sentirlo suonato con le lisce e suoni più scuri.
tra l'altro JPJ tendeva a pizzicare a fine manico, spesso col pollice poggiato proprio sul tacco, cosa che ovviamente influisce sul suono finale.
altra cosa che non consideriamo è che spesso in studio vengono usati più strumenti di quelli che ci immaginiamo, e spesso non sono quelli che poi associamo al musicista.
un esempio è Bernard Edwards: siamo abituati a pensare che i pezzi di Chic fossero registrati con lo Stingray perchè lo si associa a quel basso.
invece il basso con cui ha registrato i successi è questo: https://images.genius.com/c7230afab...d.419x419x1.jpg
Citazione: Comunque si, se anche delle sottili differenze acustiche ci fossero a causa della presenza del secondo pick-up, sarebbe estremamente difficile accorgersene mentre suoni da solo, e impossibile in un contesto di band.
in realtà la cosa che incide di più nei PJ è il fatto che ci sia un terzo potenziometro, che ovviamente filtra il segnale e toglie un po' di frequenze, quindi anche "da solo" lo split coil non suona identico a come suona un P normale, così come un basso con solo il pot del volume suona diverso da uno con due, e collegando direttamente il pickup al jack suona ancora in modo diverso.
è chiaro che il "carattere" rimarrà molto simile, ma per un purista fa la differenza
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#19 Ven 31 Gen, 2025 16:20 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Da ragazzino credevo che nei dischi di Jimi Hendrix c'era un Fender P.
Solo recentemente, ho scoperto che neanche una singola traccia di basso c'è dentro il suono dello split coil. Sono tutti registrati col Fender Jazz, e metà del primo album con il Gibson EB2.
|
Condividi |
#20 Ven 31 Gen, 2025 16:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, tra l'altro il Jazz con le Rotosound ruvide, di cui Redding era endorser.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#21 Ven 31 Gen, 2025 16:27 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
e collegando direttamente il pickup al jack suona ancora in modo diverso.
Ne parlavo giusto stamattina col liutaio: mi stava appunto facendo vedere una chitarra elettrica senza potenziometri che aveva appena finito, e mi diceva che ogni tanto gli chiedono di realizzare degli strumenti con una doppia uscita (una che comprende i pot, un’altra per bypassare completamente l’elettronica) perché appunto il segnale diretto viene preferito in un contesto di registrazione (tanto poi tutta la parte di regolazione dei toni e dei volumi avviene esternamente) perché mantiene le frequenze esatte di uscita dei pick-up, mentre le altre componenti elettroniche possono alterarle leggermente.
Di bassisti famosi che “escono” direttamente dai pick-up mi viene in mente solo Oliveri dei queens of the Stone Age e dei kyuss, che ha bypassato l’elettronica del precision e usciva dallo strumento col suono “puro” dello split coil
|
Condividi |
#22 Sab 01 Feb, 2025 12:19 |
|
 |
digomma
|
e collegando direttamente il pickup al jack suona ancora in modo diverso.
Di bassisti famosi che “escono” direttamente dai pick-up mi viene in mente solo Oliveri dei queens of the Stone Age e dei kyuss, che ha bypassato l’elettronica del precision e usciva dallo strumento col suono “puro” dello split coil
Ricordo d'aver letto che Steve Harris sul suo Precision storico (quello che è stato di colori diversi ed è presente su ogni album degli Iron Maiden e live) ha la manopola del tono che non è collegata da sempre praticamente.
Probabile che anche gli altri che usa siano così.
Effettivamente, per uno che ricerca sempre un suono squillante come lui (e dalle corde lisce, per di più), sembra cosa logica.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Sab 01 Feb, 2025 12:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#23 Sab 01 Feb, 2025 12:43 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
E' normale, potenziometri ed elettroniche in genere fanno da "filtro" per le frequenze più acute.
#24 Sab 01 Feb, 2025 13:15 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
Siamo OT
Da "chiarimenti su bassi musicman" siamo passati a tutt'altro.
Se volete discutere di altro, aprite un altro 3d per gentilezza.
Grazie
Ultima modifica di Orazio il Sab 01 Feb, 2025 14:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#25 Sab 01 Feb, 2025 14:12 |
|
 |
|