Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problemi Di Accordatura Del RE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi Di Accordatura Del RE 

Ciao a tutti,

Questo problema non mi è mai capitato prima di oggi, quando provo ad accordare il RE con un accordatore collegato col cavo la corda non vuole saperne di accordarsi.
Ho controllato la selletta, montato e rimontato la corda almeno dieci volte facendomi venire dei calli alle dita che nemmeno Wooten....

Non so se è un problema di montaggio della corda, ho scattato delle foto per provare a darvi più informazioni.

L'accordato è un KORG, dopo che stringo la corda passa da 3A (che è il LA) a direttamente LB (il SI, "credo" ho sempre suonato 4 corde). La corda è parecchio in tensione, dopo che leggo LB sull'accordatore non stringo ulteriormente perché la tensione è elevata e non vorrei romperla.

Avete qualche suggerimento?

FOTO

Save1287 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problemi Di Accordatura Del RE 

Vedo che hai dato pochissimi giri di corda alla meccanica... non è che tirandola tende a scappare dall'alberino? E poi, perché non accordarla a orecchio, al limite?
L'accordatore legge la, poi si.... probabilmente (ma non mi assumo responsabilità) devi continuare a tendere se vuoi arrivare al RE.

Io uso: plettro e dita

quoto avatar marcinkus, secondo me è la corda che è montata male
Collega il basso all'amplificatore e prova ad accordare ad orecchio, fai caso se senti qualche "scatto" e se la corda perde tensione...te ne accorgi subito!

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Grazie a entrambi, consigliate quindi di montarla in maniera diversa o semplicemente accordare a orecchio?

Dunque, devi arrivare al RE e sei arrivato al SI. il Si è 3 semitoni più basso quindi il RE più vicino lo ottieni continuando a stringere la chiavetta ad aumentare la tensione.

A MENO CHE tu non abbia già abbondandemente superato il RE di ben 9 semitoni per arrivare al SI dell'ottava successiva, ma mi sembra improbabile senza spezzare la corda.

Se la tensione quando arrivi al SI è tutto sommato simile alle altre corde, basta continuare a tensionare.

In generale arpeggiando le corde in sequenza se hai un minimo di esperienza e orecchio, le differenze macroscopiche (tipo il RE accordato 3 semitoni sotto) saltano subito all'occhio, anzi direi all'orecchio, in una fase successiva puoi accordare di fino con gli armonici, anche senza necessità accordatore così ottieni un basso con le corde accordate tra loro, sufficiente per esercitarsi. Se vuoi suonare con altri o registrare ovviamente l'accordatore è necessario.

Riguardo il montaggio corde devi tagliarle molto più lunghe perchè più giri fanno sugli alberi delle meccaniche, più l'accordatura è stabile e l'angolo che si forma al capotasto, migliore.

e mi accorgo che son solo...

Grazie mille avatar Edgar83!

Domani provo e vi aggiorno

a vedere le foto, considerando quanto è rovinata la seta, immagino che le corde siano vecchie e rimontate. probabilmente il Re ha ceduto e gli avvolgimenti non fanno presa sull'anima, il che significa che se tiri ancora, o si spezza o si sfilaccia.

può anche darsi che semplicemente non faccia bene presa sulla meccanica (non capisco quanti giri ci sono sul Re, ma in genere l'ideale è avere almeno due giri, anche tre. di più è superfluo), e quindi arrivando vicino all'accordatura cede e "torna indietro".

controlla bene se la corda è integra intorno alla meccanica, e se non ci sono sfilacciature dell'avvolgimento sotto la seta.

purtroppo è una cosa che succede spesso con corde così, con la seta.

tra l'altro vedo che sono delle Rotosound lisce, piuttosto delicate in questo senso: l'anima è molto rigida e c'è il rischio che smontandole si sia perso contatto tra corda ed avvolgimento.

sono anche corde piuttosto tese, quindi ci sta che noti molta tensione accordando. mi auguro solo che tu non sia andato oltre al Re, ma dubito che sia successo, e si sarebbe spezzata moooolto prima.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Grazie mille Pier.
Non ci ho messo ancora mano, ho contattato un liutaio perché penso che il manico sia piegato e bisogna sistemare il trus rod.

Il problema dei accordatura e la questione truss rod sono slegate.

Se vuoi sapere se il manico non ha la giusta curvatura puoi guardare (come se stessi prendendo la mira con un fucile collimando ponte e paletta, oppure premere l'ultimo tasto col gomito destro e il primo tasto con la mano sinistra e osservare/misurare l'altezza della corda attorno al 7°/9° tasto.
Se la corda tocca i tasti devi allentare truss rod se è troppo distante devi stringere il truss rod.

La misura esatta è molto soggettiva, io preferisco avere circa lo spessore di una carta di credito.

e mi accorgo che son solo...

Si avatar Edgar83, mi son oreso conto che la corda tocca i tasti.
So la teoria per regolare il trus rod ma non ho alcuna esperienza quindi ho deciso di farmi fare un bel setup da un liutaio a cui mi sono rivolto in passato.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird arrivato con problemi fla85 Bassi&Co. 33 Mar 08 Gen, 2008 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Trb 6 II ..problemi ? tucciotucci Bassi&Co. 7 Lun 18 Ago, 2008 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
BassHead
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'accordatura... tonybassist91 Bassi&Co. 11 Mer 24 Feb, 2010 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Fretless E (problemi Di) Intonazione pber Bassi&Co. 15 Ven 03 Lug, 2020 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi problemi con Ebs Octabass (credo) stefanetti stefano Ampli&Co. 32 Mar 18 Mar, 2025 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio

Lista Permessi