Autore |
Messaggio |
Edgar83
Contributor
|
Nuovo Acquisto: Fender Precision Performer LPB
Con sommo piacere e qualche settimana di ritardo condivido la gioia del mio ultimo acquisto!
Dopo una decina di anni in cui avevo praticamente smesso di suonare per decicarmi a lavoro, famiglia e sport, complice una rimpatriata con i vecchi compagni di suonate è rinata la passione e la voglia di suonare, e l'essere in una condizione economica meno squattrinata rispetto a 10 anni fa ha subito trovato sfogo in un attacco di GAS improvvisa, sconsiderata e irresistibile.
Non ho mai avuto un Precision, tranne uno squier scarsissimo tanti anni fa, rivenduto subito. Ma visto che con il gruppo stiamo imbastendo una scaletta di cover indie rock / post punk ho subito percepito come un Precision fosse praticamente imprescindibile, il mio basso principale era un G&L tribute L2000 che con il pickup al manico rendeva discretamente, ma non era proprio la stessa cosa. Da tempo avevo poi nostalgia di un basso passivo, per alcune qualità che mi mancavano, avendo solo strumenti attivi: la sua immediatezza, l'uscita non troppo alta che non manda in crisi gli effetti, l'assenza di batteria e la possibilità quindi di lasciare il cavo collegato senza scaricarla... Tante cose, potrei andare avanti ma sapete quanto sia facile darsi delle motivazioni e alibi per spendere un mucchio di soldi quando la scimmia urla!
Messomi alla ricerca del scaro graal mi sono subito reso conto che questa serie precision performer, "spuntava molte caselle".
- Esteticamente STUPENDO in colorazione lake placid blue
- Tastiera in acero che non ho mai avuto
- Passivo
- P/J, cosa che lo rende più versatile
- Le recensioni ne parlavano bene
- Non troppo costoso, considerando che è Made in USA
Insomma... Appena l'ho trovato, complice un coupon, ad un ottimo prezzo da yourmusic (1370€ spedito) L'ho ordinato senza pensare, anche perchè in media si trova sui 1600, i prezzi sono saliti parecchio rispetto al lancio nel 2019 quando si trovava sotto i 1300...
Appena arrivato mi sono preso diversi giorni per "prendere conoscenza" E' stato un graduale innamoramento, passato anche da numerosi aggiustamenti di setup e cambio corde.
Qui un video al volo con ancora le pellicole: https://www.facebook.com/angelo.russo83/videos/1244715596687420
Alle prime prove col gruppo però è scoccata la scintilla: un suono che non riesco a descrivere, molto più "cafone", ricco e armonico del G&L (suono quasi tutti i pezzi con il plettro) e molto più presente nel mix.
A distanza di qualche giorno ho cambiato il capotasto che aveva le sedi un po' troppo larghe, con un graphtec nero, e il ponte con un himass, dato che quello originale con gli incavi per le sellette non permetteva di mettere le corde equidistanti a 19mm di intercorda (stranezze fender e fissazione mia!) spendendo in totale meno di 40€
I pickup (yosemite) li trovo ottimi, il basso è praticamente immune a rumori o ronzii e il sound perfettamente soddisfacente, ho abbassato lo split coil trovando un ottimo equilibrio di volumi. Anche il tono greasebucket mi aggrada, ma sono uno che suona quasi sempre col tono tutto aperto.
Insomma sono molto felice, mi separo dal G&L (lo trovate in vendita) a cuor leggero sapendo di aver trovato uno strumento che mi accompagnerà a lungo.
Riguardo il sound al momento posso farvi sentire anche questo cazzeggio notturno: YouTube Link
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Mer 28 Ago, 2024 18:41, modificato 6 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 05 Ago, 2024 12:43 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Re: Nuovo Acquisto: Fender Precision Performer LPB
|
Condividi |
#2 Mer 07 Ago, 2024 18:29 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Io personalmente ho trovato i pickup un po' scuretti ma magari col plettro si nota meno.
P.S.
Il G&L è uno strumento passivo con la possibilità di attivare un preamp.
#3 Mer 07 Ago, 2024 19:20 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Scuretti dici? Non mi hanno dato questa impressione, magari anche questione di corde, legno tastiera e setup rispetto a quello che hai provato/hai tu!
Ma il G&L è passivo con possibilità di attivare il preamp o attivo con possibilità di disattivare il preamp? Questioni filosofiche alla bicchiere mezzo pieno , però oggettivamente la pila "ci va" anzi, se non ricordo male, per qualche motivo senza pila collegata non suona neanche in modalità passiva!
|
Condividi |
#4 Mer 07 Ago, 2024 19:43 |
|
|
zorro82
|
Bellissimo il P, tra l'altro questa è la "combo" colori che preferisco.
Anche io da ex possessore di L2500 confermo che la pila "ci và"!
|
Condividi |
#5 Gio 08 Ago, 2024 08:45 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Edgar83, no, i controlli di tono sono passivi e funzionano anche in passivo, appunto. Diverso è il caso di una normale elettronica attiva.
I miei TRE G&L funzionano (in passivo) anche senza batteria, quindi non so dirti perché il tuo tribute non lo faccia. Molto strano.
#6 Gio 08 Ago, 2024 11:27 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Allora forse ricordo male! Ho questo ricordo di una volta che avendo la batteria scarica (suono spernacchiante) non avendone una a portata pensai di toglierla e usarlo in passivo e una volta tolta la batteria mi accorsi che non c'era output anche in modalità passiva, però magari mi confondo con l'ibanez che ha anche lui un elettronica attivo/passiva (AD electronic), dopo provo!
|
Condividi |
#7 Gio 08 Ago, 2024 12:22 |
|
|
Lerio
valerio
ciao complimenti per il basso molto figo anche io ultimamente sono andato in fissa col fender però mi piacerebbe la colorazione blu notte
l unica cosa che non capisco questo è un precision con 2 pick up?
di solito il precision ha un piccolo up e il jazz due o mi sbaglio?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#8 Gio 08 Ago, 2024 12:23 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Lerio, Si, il precision nasce con un solo pickup "split coil" al manico, questo precision ha una configurazione P/J che aggiunge anche un pickup jazz posizionato al ponte, aumentando quindi molto la palette sonora, usando i pickup singolarmento o miscelandoli insieme.
Per alcuni puristi un P/J non suona come un "vero" Precision, ma la ritengo una leggenda metropolitana!
Ultima modifica di Edgar83 il Gio 08 Ago, 2024 12:42, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#9 Gio 08 Ago, 2024 12:34 |
|
|
Lerio
valerio
cosi a logica sono d'accordo con te, alla fine se il pick up precision è lo stesso una volta chiuso il pick up jazz dovresti avere lo stesso suono,
tu perchè hai scelto questo precision/jazz piuttosto che un jazz? che differenza c è tra i due?
|
Condividi |
#10 Gio 08 Ago, 2024 13:13 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Lerio,Come ho scritto, per il tipo di repertorio che sto preparando mi serviva esattamente il suono di un precision, dal punto di vista estetico mi è sempre piaciuto più del jazz, quindi è stata una scelta molto facile.Oltretutto ho sempre apprezzato il manico largo tipo mazza da baseball del Precision piuttosto che il sottile Jazz e a livello di suoni con un P/J ho sia quello di un precision (che un jazz non ha) che un ottima approssimazione dei suoni che ha un Jazz.
|
Condividi |
#11 Gio 08 Ago, 2024 13:56 |
|
|
BassDome
|
Edgar83 ha scritto: Lerio Per alcuni puristi un P/J non suona come un "vero" Precision, ma la ritengo una leggenda metropolitana!
Non è un discorso di puristi o meno, ma semplicemente di ascolto. Se usi entrambi i pickup è logico che non suonerà come un P classico, il suono del P è quello dello split, non penso che ci sia nessuno al mondo che dica che il un basso con il solo P suona come un P/J, altrimenti non avrebbe senso mettere il J
Se usi il solo P va da sé che sia un P a tutti gli effetti.
Io personalmente il P/J l'ho trovato sempre, più che un ibrido, uno strumento a sé stante, che ha molto di P e poco di J
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#12 Gio 08 Ago, 2024 15:40 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
BassDome, Si è capito volessi dire che con entrambi i pickup attivi suona come un Precision? riprovo a esprimere il mio pensiero:
E' (e suona come) un precision se usi lo split coil da solo (contrariamente a quello che dice la leggenda metropolitana citata).
Poi, IN PIU' ha altri suoni:
1)PU JAZZ al ponte
2)Varie sfumature miscelando i due PU :100%P/100%J, 100%P/80%J, 80%P/100%J etc etc
Personalmente apprezzo molto sia il suono P (ma và?) ma anche il J per parti dove serve un suono più scoppiettante o al canto, insieme invece, mi piace molto il suono che esce tagliando leggermente il P: 90P/100J
Ultima modifica di Edgar83 il Gio 08 Ago, 2024 16:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Gio 08 Ago, 2024 16:25 |
|
|
BassDome
|
Edgar83, da come lo avevi scritto, semplicemente scrivendo P/J si capiva in quel modo
Ad ogni modo se il P è nella posizione in cui deve essere non c'è modo di ritenere che non suoni come un P, è abbastanza evidente, discorso diverso se quest'ultimo è spostato più verso il manico o più verso il ponte
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#14 Ven 09 Ago, 2024 02:18 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
Credo che Edgar83, si riferiva alla scuola di pensiero di alcuni secondo cui il solo fatto di aggiungere un secondo pickup ad un Pbass, farà in modo che poi anche selezionando il solo pickup P non suonerà più come prima.
Ne abbiamo parlato recentemente in altra discussione.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Ago, 2024 07:57, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Ven 09 Ago, 2024 07:54 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Lucio72, esattamente, ma lasciamo perdere, esasperazioni da "puristi"
Per chi volesse sentire come suona il basso in questione, non avendo tempo e capacità di fare un lavoro tanto meticoloso, vi lascio un ottimo video trovato su YT, confermo che il mio suona esattamente uguale.
YouTube Link
|
Condividi |
#16 Ven 09 Ago, 2024 09:17 |
|
|
gioferr
Giovanni Ferrieri
|
Edgar83,
Da amante del P...complimenti per l'acquisto
____________________ Fender Jazz American De luxe
Ibanez SR5000
Fender Precision American Pro
MusicMan SR Classic LE
Squier Classic Vibe 50's Precision Bass
Yamaha BB734A
Line6 HX Stomp
Ampeg BA 210
|
Condividi |
#17 Ven 09 Ago, 2024 10:47 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
gioferr,grazie!
|
Condividi |
#18 Ven 09 Ago, 2024 11:05 |
|
|
darry
Contributor
|
Da moderato amante del P., il PJ della Fender non mi piace. Trovai i pickups mediocri.
Da ex possessore di Fender PJ e di Yamaha BBP34, trovai quest'ultimo decisamente migliore nella resa dei pickups, sia suonati da soli che miscelati.
P.S.: posseggo un Fender P american pro II e lo split di questo è decisamente migliore e non è uguale a quello del performer.
P.P.S.: per me il P. è uno strumento onesto, molto funzionale, ma che trovo sempre mediocre proprio come strumento in sé e nella qualità generale. Che poi negli studi di registrazione lo preferiscano m'importa un fico secco.
|
Condividi |
#19 Ven 09 Ago, 2024 11:11 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
darry,
Da come scrivi sembrerebbe esistere un unico modello fender PJ quando ce ne sono una caterva, diversissimi per liuteria ed elettronica e sicuramente non suonano tutti uguali!
Forse vuoi dire che preferisci la versione "reverse" dello splitcoil? con la metà pickup del Re e del Sol spostata verso il manico e non verso il ponte? Ho un ibanez così, e mi trovo bene ma probabilmente è un suono un po' più moderno rispetto al precision classico.
Bello il pro II, l'avevo valutato ma poi oltre a non avere il J, anche se ammodernato in alcuni dettagli, l'ho trovato un po' troppo caro per uno strumento "mediocre" come dici tu, il bello del precision è anche il suo essere semplice e diretto, e quindi non troppo lussuoso/costoso.
|
Condividi |
#20 Ven 09 Ago, 2024 14:25 |
|
|
tonszerilla
|
Da ex possessore di Fender PJ e di Yamaha BBP34, trovai quest'ultimo decisamente migliore nella resa dei pickups, sia suonati da soli che miscelati.
lo volevo scrivere anche io, il pj più P che io abbia mai provato era uno yamaha bb
|
Condividi |
#21 Ven 09 Ago, 2024 17:34 |
|
|
Vertigoblu
Andrea T
|
^^^
Da felice possessore di uno Yamaha BB, la mia GAS per i precision Fender (che spunta regolarmente, anche dopo questo post) si spegne ogni volta che ne provo uno e lo confronto mentalmente col mio Yamaha.
Avevo provato qualche mese fa il nuovo Am Pro in un negozio, mentre ero lì per una testata Orange: ci sono rimasto malissimo. Non perché fosse un cattivo strumento, ma perché l’ho trovato senza personalità. Un generico suono da precision che si può trovare in qualunque clone P di fascia media fatto con un minimo di decenza. Rispetto al mio BB mi sembrava avesse un suono molto più anonimo e poco incisivo in generale. E non possiedo nemmeno un top di gamma come il BBP34 (che ti invidio tantissimo Tonszerrilla, sappilo), ma una versione di 20 anni fa coi pick-up indonesiani.
Insomma, l’american pro non era un cattivo strumento ovviamente, faceva il suo dovere, ma se non ci fosse stata la scritta Fender sulla paletta credo che sarebbe difficile piazzarlo anche solo a metà del prezzo a cui è venduto.
Ultima modifica di Vertigoblu il Ven 09 Ago, 2024 17:50, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Ven 09 Ago, 2024 17:49 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Vertigoblu, In sostanza alla fine è più precision un non precision o un precision? Si scherza ovviamente!
Ogni tanto mi fermo a valutare quanti pensieri e ragionamenti facciamo su strumenti e suono,e mi rendo conto che alla fine sono quasi tutte pippe mentali, l'importante è accettarlo!
A voler essere pragmatici e materialisti potremmo tutti suonare un Harley Benton, che con corde nuove e setup fatto come si deve sarebbe più che sufficente! Qualsiasi spesa extra la facciamo per autocompiacerci un po' e sopratutto quando scegliamo con le EMOZIONI, altrimenti che GAS sarebbe!
In ambito musicale le emozioni direi che contano abbastanza, sotto tutti i punti di vista e in maniera assolutamente soggettiva Devo dire che appena imbraccio il precision, e premo il tastino di accensione dell'ampli comincia il piacere ed è quello che conta
Buone note a tutti, precisionisti e non
|
Condividi |
#23 Ven 09 Ago, 2024 18:23 |
|
|
darry
Contributor
|
Edgar83 ha scritto: tutti suonare un Harley Benton, che con corde nuove e setup fatto come si deve sarebbe più che sufficente!
No, per carità, quelli fanno proprio cagare; non riesco a comprendere chi ne parla bene; mi dispiace, è un problema mio.
Preferisco spendere 1.600 Euro per un Performer che 200 € per un HB, quest'ultimi, per me, sono soldi buttati.
|
Condividi |
#24 Ven 09 Ago, 2024 19:13 |
|
|
tonszerilla
|
E non possiedo nemmeno un top di gamma come il BBP34 (che ti invidio tantissimo Tonszerrilla, sappilo)
ma magari, non ce l'ho io, ce l'ha Darry.
anche io provai modelli più economici, mi pare addirittura il 424, che sì, aveva alcune mancanze, ma non il suonone P.
|
Condividi |
#25 Sab 10 Ago, 2024 09:10 |
|
|
|