| Autore |
Messaggio |
filippo
|
 Ultimi Spicci:Ecco Il Fender Precision Reissue'70
Salve megabassari,dopo tanti strumenti provati e bocciati chi per l'elettronica,chi per il peso, arrivo finalmente ad un basso che, per quanto mi riguarda, mi lascia soddisfatto sotto ogni aspetto!
Lo avevo visto tempo fa in un negozio veneziano di strumenti musicali durante una vacanza di fine anno nel capoluogo veneto e subito mi colpi' per il manico simil jazz con i dot neri.lo provai e tra una cosa e l'altra non lo presi!
Poi lo vidi di nuovo sul Sito di roberto salomone e decisi che stavolta dovevo farlo mio!
trovato sul mercatino da un ottimo e correttissimo megabassaro, mi arriva pochi giorni dopo in condizioni estetiche perfette e funzionali.
Elettronica magnetics con humbucker stile music man al ponte(tra l'altro scasso perfetto), che danno una botta e una definizione che non credevo possibile!
Era arrivato con copri pickup(tolto perche' lo reputo un po' scomodo per il mio modo di suonare) e corde un po' troppo piccole per i miei standard,ora monta le d'addario 130-100-080-065!
scusate il poema,vi lascio alcune foto!
http://forum.megabass.IT/files/images/7889/dscn2873.jpg
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:30, modificato 2 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 21 Set, 2010 17:38 |
|
 |
summilux73
|
 Re: Ultimi Spicci:Ecco Il Fender Precision Reissue'70
ciao , bello strumento davvero ! Ma secondo me di originale ha ben poco . Il manico e' di un jazz coi blok neri e binding ( molto bello ) e scritta Precision TV , sul body e' stato aggiunto un humbuker ( soluzione che non avevo mai visto , comunque interessante ) che e' tutto tranne che un reissue . E' un basso molto interessante e particolare ( anche bello ! ) ma per me non e' un precision reissuue 70 ( ma veramente Roby Salomone ha recensito un basso uguale a questo ?? )
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mar 21 Set, 2010 18:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
summilux73, negli anni 70 anche il Precision aveva quel manico. a giudicare dal capotasto, mi sembra proprio un Precision. il Jazz e' visivamente piu' stretto. le reissue di solito le fanno anche cosi'.
per i pickup, suppongo modifiche apportate dal qualche proprietario, visto che e' usato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 21 Set, 2010 18:37 |
|
 |
filippo
|
esatto pier la modifica l'ha fatta fare a piero terracina! il venditore mi ha mandato tutte le documentazioni del caso!
|
| Condividi |
#4 Mar 21 Set, 2010 18:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Negli anni '70 non facevano i blocks... e' una bella "reinterpretazione" del tema (il manico e' originale infatti) da parte dei giapponesi.
IMO peccato per quel PU ponte, ma e' un basso che non vedo per la prima volta, era di qualcuno qui del Forum.
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mar 21 Set, 2010 19:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, ma sei sicuro? a me pare che qualche P con i blocks ci fosse, o almeno, mi e' capitato di vederne nei vecchi video di gruppi anni 70/80. lo davo proprio per scontato.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
| Condividi |
#6 Mar 21 Set, 2010 19:52 |
|
 |
precision
Bannati

fammi capire hai messo un B al posto del E o esistono dei E da 130????
|
| Condividi |
#7 Mar 21 Set, 2010 19:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, sicuro
Solo i J avevano i blocks.
#8 Mar 21 Set, 2010 19:58 |
|
 |
summilux73
|
guarda , precision coi blok neri ne avranno fatti na decina in tutto e parlo di strumenti Fender originali primi anni 70 . quello sicuro e' un manico japan con logo TV anni 70 . Poi dico ..chissenefrega e' un bello strumento suonera' alla grande , lo avessi io , ma non e' reissue ( e se fosse stato vero ...beh a quel punto ....peccato davvero perche' varrebbe una piccola fortuna !! )
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mar 21 Set, 2010 19:59 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
BELLO
e chissa' perche' penso di sapere anche come suona piu' o meno...
http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1285092187
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 21 Set, 2010 20:03 |
|
 |
Simoneisidoro
|
Quoto Marcello e Summilux. Credo che ne abbiano davvero pochissimissimi (nell'ordine delle decine) con quel manico a block nei '70. E tutti nella prima meta'. Lo stesso Black&Molinaro fa solo un piccolo accenno alla faccenda. Tutti custom order, ovviamente.
Me lo ricordo quello recensito da Salomone, ne parlava bene. Quanto ti e' costato questo, se e' lecito? Spero abbastanza poco, vista la modifica.
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 21 Set, 2010 20:07 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
C'e' qualche raro caso di Precision con block, ma erano custom order molto molto particolari
____________________ Brand New Sixties
| Condividi |
#12 Mar 21 Set, 2010 20:42 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
bel pezzo e poi l'accoppiata P MM mi suscita emozioni al limite dell'erotico!
|
| Condividi |
#13 Mar 21 Set, 2010 21:28 |
|
 |
jeikappaelle
|
Ero entrato nella discussione pensando gia' di trovarmi di fronte il solito basso..... e invece! 
Sono rimasto piacevolmente colpito.
L'accoppiata legno chiaro/nero e' tra le mie preferite , e il manico simil-jazz con i blocks ci sta una favola
E per me quell'humbucker al ponte e' tutto valore aggiunto (per me sarebbe peccato preferirlo senza  )
Hai fatto bene a togliere il copripickup ( IMHO orribile da vedere/suonarci , io toglierei anche il posacenere al ponte  ).
Davvero bell'acquisto!
Ma come fai a suonare con quella scalatura?
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 21 Set, 2010 22:18 |
|
 |
katigio
|
marcinkus, ma sei sicuro? a me pare che qualche P con i blocks ci fosse, o almeno, mi e' capitato di vederne nei vecchi video di gruppi anni 70/80. lo davo proprio per scontato.
ho visto anch'io molti anni fa alcuni video con dei precision con i block ma poi guardando bene ho scoperto che il bassista aveva cambiato il manico con quello di un JazzBass.
mi e' capitato di vedere anche il contrario. un jazzbass con il manico del Precision (questo mi e' proprio passato per le mani)
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mar 21 Set, 2010 22:42 |
|
 |
perasmart
|
Stupendo!!
Io provai tempo fa un Jazz bass con doppio single al ponte cablati in serie....che dire....botte da orbi!!
Io sono favorevole a queste modifiche!
|
| Condividi |
#16 Mar 21 Set, 2010 22:59 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Sicuramente del reissue Jap 70 e' restato il body.
Felice per te e son sicuro che suonera' da Dio!
Unico appunto:dalle foto, sara' per la scalatura abnorme,si vede che il MI quasi sborda dal manico...  ...non e' questione estetica,secondo me a livello pratico potrebbe darti qualche problemino
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#17 Mar 21 Set, 2010 23:48 |
|
 |
katigio
|
perasmart,mah...queste modifiche le vedevo pi? utili negli anni 60/70 quando i musicisti erano "poveri"e non potevano permettersi di avere piu' strumenti con suoni diversi.
al giorno d'oggi tutti (o quasi) possono permettersi di comprare un Precision, un JazzBass e uno Stringray e di usarli tutti nella stessa sera (per esigenze di scaletta o per fare i fighi).
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mar 21 Set, 2010 23:55 |
|
 |
jeikappaelle
|
Mah, perche' dover avere 3 bassi diversi quando si puo' avere le stesse sonorita' con un basso solo?
Magari si ha un buon feeling con un tipo di strumento e si vorrebbe suonare solo con quello per la comodita', pero' si desiderano altri suoni...
Poi capisco che nei live fa figo cambiare basso, ma alle prove?
L'unico motivo per cui ho portato piu' di un basso alle prove e' perche' uno dei due era fretless.
E se si vuole cambiare sonorita' all'interno dello stesso pezzo/jam?
Insomma, viva gli ibridi e gli upgrade (almeno per come la vedo io)
P.S.
perasmart, i due single coil al ponte....prima o poi lo faccio!
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 22 Set, 2010 00:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
katigio, il Jazz con il manico Precision lo usava anche Jaco  fantastico poi perche' era un manico di quelli anni 50, tutto acero, ed enorme
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Mer 22 Set, 2010 00:30 |
|
 |
filippo
|
beh suono accordato in drop c quindi ho preso una muta da cinque e tolto la piu' piccola,un buon setup e sei a cavallo!
il problema e' che con i 5 corde non mi ci sono mai trovato molto!
costato 600 euro compresa la spedizione!
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Mer 22 Set, 2010 02:40 |
|
 |
Fenderone
|
Bello anche se di precision e' rimasto poco.
Quel basso era di un utente del Forum, ora non ricordo chi e forse non frequenta piu'...
Anzi la storia e' che era di Salomone , lo aveva comprato in uno store giapponese (dovrebbe essere quello recensito sul suo Sito).
Poi comprato da un utente di megabass e modificato con i pick up che ha adesso, lo ricordo perche' quando fece la modifica ne parlo' qui sul Forum e io gli diedi di "eretico"
Il mio basso titolare e' quello solo senza modifiche e senza dot sulla tastiera che per inciso sono originali. Esiste infatti una riedizione giapponese con quella caratteristica.
Complimenti per l' acquisto gia' l'originale suona da dio....................quindi.
Edito ecco il link alla recenzione CLIKKA
Notare le venature e' lo stesso basso.
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#22 Mer 22 Set, 2010 07:57 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Sara' uno dei pochissimissimi P con block e binding.
A questo punto, peccato per le modifiche al body:avrebbe potuto acquistare valore nel tempo...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#23 Mer 22 Set, 2010 08:07 |
|
 |
Fleappo
|
filippo,veramente interessante e originale : il manico mi intriga un sacco(sara' perche' e' di un jazz  ) e il pick-up MM al ponte mi ispira un ottimo suono!Un bell'acquisto!
Ultima modifica di Orazio il Lun 08 Lug, 2024 14:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mer 22 Set, 2010 08:50 |
|
 |
Elizabeth Bathory
Ricordo anch'io questo precision,ho trovato una discussione a riguardo:
http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=9051&st=0
E mi sembra abbia tenuto lo stesso prezzo al quale era stato messo in vendita qualche anno fa.
Comunque non ha il manico di un jazz,ma quello di un normale (a parte i blocks,mi pare evidente) 're70 japan,con larghezza al capotasto di 40 mm.
Auguri per il nuuovo arrivo filippo!!!
____________________ Il sonno della ragione genera mostri
|
| Condividi |
#25 Mer 22 Set, 2010 09:47 |
|
 |
|
|