Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Fender Jazz Bass O Sire V7?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Bass O Sire V7? 

Ciao a tutti
sono nuovo sia del Forum che del mondo del basso  
suono da poco ed ho fatto qualche lezione privata con un insegnante
ho un Ibanez entry level 190 comprato in combo con l'ampli che e' una ciofeca e cosi mi sono regalato da poco un microcube
ora sento avendo la possibilita di smanettare suoni diversi potendo regolare un po di cose il basso suona anche meglio per creti versi tralasciando che sono un neofita e faccio rumore hahahahha

cmq sia la scimmia si e' impossessata di me e qui la mia domanda
il mio maestro ha diversi bassi tra cui un fender jazz un "coso" da 3k€ che ho provato ed eccomi qua pronto a spendere denaro gahhahahahahah

ora, non ho intenzione ovviamente di spendere 3k essendo all'inizio e non avendo prospettive in quanto i metallica non cercano un bassista  

ho visto pero che ci sono due alternative
il Fender Jazz Bass Player
e il Sire v7 2nd generazione

entrambi sui 750€ una cifra a me fattibile
volevo chiedere ai piu esperti un consiglio sull'acquisto

grazie

stuingar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fender Jazz Bass O Sire V7? 

probabilmente avresti fatto meglio a chiedere anche per l'ampli

Se vai come la maggioranza, tra un po' avrai bisogno di avere la scritta Fender sulla paletta, per cui vai con quello (anche per rivendibilità).
Il Sire con cui è confrontabile il Player è probabilmente il V5, il V7 è attivo, a parità di prezzo hai un basso "superiore".

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

Ciao, il V7 ha un'ottima finitura, è attivo e lo puoi trovare anche usato a buon prezzo, di contro lo ricordo molto sbilanciato verso la paletta e aveva un suono che alla fine non mi convinceva, ma questo perché come ti dicevano sopra, ero nella fase di volere a tutti i costi la scritta Fender, quindi probabilmente avrei detto la stessa cosa anche di altri bassi.
Al contrario il Jazz Player non l'ho mai provato ma le opinioni sono contrastanti, a volte ho letto di Squier (quindi livello più basso) che gli sarebbero superiori.
Se hai un negozio ben fornito nei paraggi l'ideale sarebbe provarli.

thevenot Invia Messaggio Privato

A parer mio Sire tutta la vita, ma prendi in considerazione la serie 5 oltre la serie 7.

Io uso: plettro e dita

Pneumologic Invia Messaggio Privato

nessuno dei due. Dipendesse da me o Squier Classic Vibe o se trovi i 40° anniversario oppure Fender Vintera. E ne trovi usati a buon prezzo.
Poi tutto dipende dal genere che vuoi fare, dal budget.
Però se risparmi con un buon basso usato puoi anche utilizzare la rimanenza per un buon ampli. Su quello potevi chiedere consigli

Non spenderei quella cifra su un basso nuovo. Un usato come nuovo (un Vintera come già suggerito) e hai già uno strumento gradevole.

Grazie a tutti per il contributo!!!!

stuingar Invia Messaggio Privato

Fender.
Vintera se ne trovi uno usato.

In ogni caso, meglio uno strumento passivo, secondo me.

Ultima modifica di tonszerilla il Ven 10 Mag, 2024 14:55, modificato 1 volta in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato

Io alla fine mi sono accasato con uno Squier CV70 jazz 5 corde.
Non costa tanto e l'unico difetto che gli trovo è che non è leggerissimo.

Ai tempi avevo provato anche un site v7 usato, ma per qualche motivo che non ricordo, alla fine non scattò la scintilla e comprai Squier.
Provai anche un fender usato, ma costava di più, aveva un tasto fuori posto e costava più del doppio.
Questa la mia esperienza.

Per mie fisime mentali preferisco un basso passivo, amo la semplicità e non avere rotture aggiuntive

Ultima modifica di elcabesa il Ven 10 Mag, 2024 13:20, modificato 1 volta in totale 
elcabesa Invia Messaggio Privato

Domanda veramente difficile, almeno se si cerca di essere oggettivi…

Potrei condividere la MIA esperienza, ma non è detto che valga anche per te…

Purtroppo bisogna provare e non intendo in negozio, ma qualche settimana almeno, se lo strumento lo senti tuo.

I marchi che hai/ avete citato sono tutti più o meno validi, con le eccezioni del caso, esempio strumento fallato, ma vale per tutti.

Sforzandomi di essere utile ti faccio notare che c’è abbastanza differenza tra uno strumento attivo e uno passivo, se cerchi suoni  vintage vai di passivo, se cerchi sonorità moderne attivo per forza.

Piero_star Invia Messaggio Privato

750€ per un Sire V7 sono un po' troppi... è un basso che nuovo lo dovresti pagare non più di 550€...
Secondo me se riesci a prendere un Fender usato ti trovi meglio in futuro, quando saprai apprezzare di più il basso. L'elettronica del V7 non è eccezionale, ci sono troppi controlli e di qualità molto economica (se ti si rompe un potenziometro devi cambiare tutto il preamp). In più i Sire sono anche piuttosto pesanti, cosa che non è da sottovalutare. In soldoni: se lo trovi a un prezzo "giusto" pure pure, ma se devi pagare così tanto vai di Fender senza esitare proprio.
Ciao
Angelo

angelosiciliano Invia Messaggio Privato

Premesso che secondo me per iniziare hai già in mano uno strumento più che valido (gli Ibanez sono gli entry level migliori che puoi trovare, dal mio punto di vista), ti consiglierei prima di investire in uno strumento nuovo di capire bene che tipo di suono cerchi e che tipo di musica vuoi suonare.
Detto questo, se vuoi prendere un jazz cadi in piedi perché è adatto a fare quasi tutto ed è facile da imparare a gestire (se passivo obv).
Tra gli strumenti di cui hai parlato, ognuno ha i suoi pregi e difetti. Il Fender mex è ovviamente una garanzia ma che si fa pagare salata: il rapporto qualità/prezzo dei player non è sempre ottimo dal mio punto di vista. Sarei tentato di dirti di puntare più sullo Squier jazz classic vibe: costa la metà e la differenza qualitativa non è così grande come si pensi, se trovi il modello giusto però: il controllo qualità di Cina e Indonesia purtroppo lascia molto a desiderare

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarei tentato di dirti di puntare più sullo Squier jazz classic vibe: costa la metà e la differenza qualitativa non è così grande come si pensi, se trovi il modello giusto però: il controllo qualità di Cina e Indonesia purtroppo lascia molto a desiderare

Cinesi e indonesiani non sono dei cretini...tutt'altro.....fanno ciò che il committente chiede.....se la casa madre deve operare un risparmio sulla filiera dei controlli di qualità ......così sia.

Tuttavia la mia esperienza con i Classic Vibe di Squire è assolutamente buona....ritengo che siano strumenti  "generalmente" costruiti e assemblati bene, che con pochi controlli di verifica possono tranquillamente salire sul palco e macinare decine di live senza invidiare i cugini più nobili. Oltretutto essendo come misure compatibili con pressochè tutto l'indotto Fender..originale o prodotto da terzi, sono un'ottima base per sperimentare pick-up, elettroniche, preampli on-board per cambiare carattere o vitaminizzare il proprio strumento secondo i propri gusti......l'offerta non manca di certo.

Ultima modifica di cotess il Mer 15 Mag, 2024 15:36, modificato 1 volta in totale 
cotess Invia Messaggio Privato

angelosiciliano ha scritto:  
In più i Sire sono anche piuttosto pesanti.

Direi che questo non è esatto. Ho posseduto due V7 4 corde ed uno 5 corde, due V9 4 corde e un V9 5 corde, un P7 5 corde e un M7 4. Tutti compresi fra i 3,8 kg e i 4,2 kg. Il V5 24 tasti che ho adesso, pesa 3,85 kg, due etti in piu del mio Sadowsky e 50 grammi in meno del mio Stingray del 96.
Direi che per essere strumenti economici, non è male.

avatar Alexce69, in effetti questa cosa del peso mi sa che sta sfuggendo un po' di mano.

una volta per strumento "pesante" si parlava di roba sui 5kg, oggi pare che se superano i 4kg di poco, sono incudini

tempo fa c'era uno che si stava vendendo un Precision dell'81 sienna burst appena comprato da Bambibau perchè "me l'aveva spacciato per 4kg, invece sono 4,1kg" (non sto scherzando, testuali parole).

personalmente anche io ci sono cascato negli anni, cercando strumenti leggerissimi, ma come dicevo in altri topic, ho avuto più problemi con strumenti troppo leggeri ma sbilanciati, rispetto a quelli un po' più pesanti ma bilanciatissimi.
vedi il Jazz AV74, 3,5kg che non stava dritto nemmeno con tracolle dedicate, ed era una fatica da usare dal vivo, mentre l'Aria SB1000 pesa 4,7kg ma a tracolla non si muove di una virgola, e ci faccio serenamente due o tre ore di prove o concerti.

Citazione:
Tuttavia la mia esperienza con i Classic Vibe di Squire è assolutamente buona...

io ad oggi ho due chitarre CV, una Strato cinese ed una Esquire indonesiana: la prima ha superato abbondantemente i 10 anni, risale al 2009, comprata da me nel 2013 circa, e ci ho suonato l'ira di dio, e tutt'oggi nessun problema di manico nè altro.
la seconda ce l'ho da ormai un paio d'anni, forse tre, la uso spesso e la faccio anche usare al mio chitarrista ispano-francese quando, col gruppo in cui siamo tutti in giro per il mondo, riusciamo ad organizzare serate.
usata con corde 12-54 senza che battesse ciglio, tornata alle 10-46 senza problemi (ovviamente con i dovuti setup), e nonostante i maltrattamenti subiti dal vivo, non ha mai dato problemi.

ho avuto diversi bassi, tra cui un Precision 60's cinese, due Jazz 60's cinesi (tutti e tre palissandro), un Precision 51 ed un 60 indonesiani (ambedue acero), ed al di là delle differenze di hardware, dove, checchè se ne dica, i cinesi perdono (meccaniche in lega pessima, ponti scomodissimi con sellette enormi con limiti nelle regolazioni), ma nel complesso son tutti stati ottimi strumenti, che ho usato anche dal vivo senza mezza modifica, abusando del truss rod con corde di varie dimensioni.

con i Sire ho poca esperienza, ho spesso sotto mano un M3 (mi pare si chiami così) della mia violinista, che ho settato personalmente e suonato spesso, e nonostante il prezzo irrisorio è tastato benissimo e l'elettronica funziona bene.

accompagnai un amico da Your Music quando prese un Jazz 5 corde (non ricordo il modello, onestamente, ma stava sui 500/600€), ed era veramente solido.

devo dire che se la paletta dei Sire non mi facesse così schifo, sicuramente qualcuno ne avrei avuto anche io  

PS: dimenticavo, da un paio d'anni il mio chitarrista nella big band Blues Brothers si è preso una Strato CV60 lake placid blu davvero bellina.
ce l'ho sotto mano tutte le settimane, praticamente, e non c'è davvero nulla da recriminarle, fa il suo lavoro perfettamente.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Mer 15 Mag, 2024 18:09, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^^
Concordo.
Avendo avuto e usato entrambi i marchi, reputo i Sire un gradino superiore, rispetto ai moderni Squier top di gamma.
Sono più paragonabili ai Fender Mex. Poi le considerazioni sull’elettronica sono come sempre soggettive. Di certo in quella fascia di prezzo, non ti puoi aspettare elettroniche Sadowsky.
Ad esempio quest’ultimo V5 24 l’ho preso quando ho comprato l’ultimo Sadowsky, grazie ad una valutazione di Roberto di Guitar, decisamente superiore alla media, per il mio Sadowsky UV70 (4,6 kg) e visto che il nuovo è un PJ mi son detto..mi manca un Jazz.
La qualità di questo bassetto è veramente sorprendente, non pesa niente, è bilanciato in cinghia, è tastato benissimo. Ovvio, l’elettronica è cheap, ma è passiva e comunque il suo dovere lo fa, senza ronzii.

Ultima modifica di Alexce69 il Mer 15 Mag, 2024 23:34, modificato 1 volta in totale 

cotess ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cinesi e indonesiani non sono dei cretini...tutt'altro.....fanno ciò che il committente chiede.....se la casa madre deve operare un risparmio sulla filiera dei controlli di qualità ......così sia.

guarda, nel 2020 ho comprato un Jack Casady made in China e ad oggi è lo strumento a cui sono più legato e che mi ha dato meno problemi in assoluto. L'anno scorso una mia amica chitarrista ed io abbiamo preso rispettivamente una squier strato 40th anniversary e un jazz della linea contemporary, entrambi made in Indonesia. Nel giro di un anno, lei ha dovuto mandare in assistenza la chitarra un paio di volte per problemi di elettronica, mentre io l'ho permutato per la disperazione dopo avere avuto più volte problemi analoghi.
Per cui è come dici tu, ovviamente la nazionalità di chi produce uno strumento è ininfluente, ciò che conta è quanto la casa decide di "stringere le maglie" sul CQ degli strumenti che escono dalla fabbrica. Anzi, uno dei liutai migliori che seguo su instagram è indonesiano e fa degli strumenti meravigliosi!

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
devo dire che se la paletta dei Sire non mi facesse così schifo, sicuramente qualcuno ne avrei avuto anche io

Io ho un V5 fretless, e posso dire che per la fascia di prezzo in cui si trova nuovo (550€) è anhe un buono strumento, ma con delle problematiche non da poco che so essere frequenti nei Sire (meccaniche scadenti, pickup poco performanti e problemi di tastatura che per fortuna il fretless mi ha fatto evitare). A differenza dello squier jazz però non ho voluto permutarlo perché ha delle caratteristiche costruttive che trovo fantastiche in uno strumento da 500€: manico roasted satinato piacevolissimo da suonare, tastiera in acero verniciata, capotasto in osso sintetico e un legno di ontano del body leggero e ben rifinito, con ponte body-through. Ho deciso quindi di metterci mano e sistemare le mancanze: sto ancora litigando con i pickup e credo che dovrò dare una sistemata al ponte, ma sono davvero felice di cosa sto riuscendo a ottenere. Se non fosse per quella dannata paletta XD

Ultima modifica di Vertigoblu il Mer 15 Mag, 2024 19:43, modificato 1 volta in totale 
Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma con delle problematiche non da poco che so essere frequenti nei Sire (meccaniche scadenti, pickup poco performanti e problemi di tastatura

Probabilmente devo avere una fortuna sfacciata. Su dieci Sire posseduti nessuno era tastato male, anzi reputo la tastatura uno dei punti forti dei Sire. L’hardware è economico, ma comunque è funzionale. I pick up sono, nella fascia di prezzo proposta, assolutamente allineati alla concorrenza, infatti credo che se questo V5 resterà (a casa mia è un attimo) il cambio dei pick up sarà sicuramente una cosa che farò.

Ultima modifica di Alexce69 il Mer 15 Mag, 2024 20:58, modificato 2 volte in totale 

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
angelosiciliano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In più i Sire sono anche piuttosto pesanti.

Direi che questo non è esatto.

Ho un V7 e pesa quasi 5 kg. Sarò stato sfortunato? Boh.

angelosiciliano Invia Messaggio Privato

Se vuoi provare un Sire Marcus Miller ti consiglio un V3 , costa meno sei sui 380€ e condivide elettronica e pickup dei V5 e V7 , almeno così dicono le recensioni.Ti consiglio di andare a vedere su YouTube "Marcus Miller by Sire V3 , V7 , V9 e V10 a confronto! "

La Cometa Rossa Invia Messaggio Privato

Ti devo correggere: il V3 ha gli standard, il V5 i vintage, il V7 i Super.

Tempo fa con un amico abbiamo fatto alcuni test su quei pickup, ed in effetti presentano sfumature timbriche diverse, in particolare gli Standard hanno molto output, i vintage sono più growleggianti, mentre i super sono un po' nitidi.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Citazione:
e problemi di tastatura che per fortuna il fretless mi ha fatto evitare)

occhio che anche i fretless vanno rettificati, e possono avere problemi "di tastatura". intanto quando hanno i segnatasti, che sono inserti in legno o materiale plastico, vanno livellati.
quand'anche sono ciechi, comunque la tastiera deve essere ben livellata, altrimenti ci possono essere gobbe e punti dove la corda sbatte, esattamente come per i tasti non rettificati.

mi son capitati per le mani dei fretless insuonabili, quindi semplicemente il tuo è ben rettificato.

Citazione:
Nel giro di un anno, lei ha dovuto mandare in assistenza la chitarra un paio di volte per problemi di elettronica, mentre io l'ho permutato per la disperazione dopo avere avuto più volte problemi analoghi.

esattamente che problemi davano?

Citazione:

bisogna sempre considerare un fatto, che spesso viene dimenticato: il peso non può essere costante, perchè i legni non hanno un peso costante.

mentre ponti, meccaniche ed affini sono quelli, con i legni si va sempre a culo, a prescindere dalla produzione.
il mio Jazz AV74 pesava 3,5kg, ma ne ho avuto uno identico da 4,1kg, ed uno da 4,3kg.

non ti dico gli Stingray, ne ho avuti cinque che andavano dai 3,7kg (un 2015 natural) ai 4,7kg (un Classic sunburst del 2012), con pesi intermedi per gli altri.

è impossibile sapere che peso aspettarsi, e sullo stesso strumento (anche di produzione alta) si possono avere differenze di più di 1kg.

il "quasi 5kg" che intendi tu quanto è effettivamente? perchè per alcuni "quasi 5kg" è anche 4,5kg.

PS: altra cosa, spesso certi strumenti pesano tanto per l'hardware che montano. l'Aria SB1000 è un esempio pazzesco: mediamente pesa sopra i quattro e mezzo, e tutti pensano che dipenda dai legni, ma:

- il coperchio dell'elettronica è in ottone e pesa 200g
- le meccaniche grosse pesano 70g ciascuna (280g)
- il ponte è spesso 2m, tutto in ottone, con sellette grosse, e pesa 300g (per capirci, un Badass II pesa 220g, un Fender HM pesa 236g, un lamierino classico pesa 85g)

non a caso i due che mi sono passati per le mani (uno lo ho tutt'ora, uno dei bassi più comodi e bilanciati in assoluto) pesavano 4,7kg e spicci.
la reissue con ponte più leggero, meccaniche light e coperchio in plastica pesa mediamente sui 4kg e spicci.

altri bassi "pesantissimi" sono l'Ibanez ATK ed il Peavey T40 che... hanno solo il ponte che pesa 1kg.  

quindi al netto dell'hardware, non è possibile accertarsi dei pesi. è chiaro che un basso "grosso" peserà quasi sicuramente più di uno piccolo, quindi certe forme del body portano a pesi più importanti.

un Ibanez SR, che è metà di un Fender come body, pesa sempre meno.

certi legni sono mediamente più pesanti, quindi un body in acero (vedi lo Steve Harris o di vecchi Squier VM70) peserà più di uno ontano o frassino.
ma certe qualità di frassino sono molto pesanti, ed infatti ecco i Fender anni 70 da 5kg, gli Stingray "incudini" e via così.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

La Cometa Rossa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vuoi provare un Sire Marcus Miller ti consiglio un V3 , costa meno sei sui 380€ e condivide elettronica e pickup dei V5 e V7 , almeno così dicono le recensioni..."

E' proprio l'elettronica e pick-up a variare a seconda del modello altrimenti non avrebbe senso fare modelli differenti con prezzi a salire. Vabbè la qualità del legno ma non avrebbe senso avere stessa elettronica per tutti.
Comunque tra V3 a V10 ci sono migliorie su tutti i fronti

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non posso che concordare e per fortuna per ora non sono stato attratto granchè da questa marca, ad eccezione (per ora direi curiosità non avendoli ancora provati) della serie 7 che dovrebbe uscire tra qualche settimana (a fine luglio sarò in Germania e un salto da Thomann la farò). E per fortuna la paletta su questa serie l'hanno un pò arrotondata risperto a prima rendendola diciamo più graziosa :-)

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 16 Mag, 2024 19:19, modificato 2 volte in totale 

Citazione

"E' proprio l'elettronica e pick-up a variare a seconda del modello altrimenti non avrebbe senso fare modelli differenti con prezzi a salire. Vabbè la qualità del legno ma non avrebbe senso avere stessa elettronica per tutti."

Citazione Strumenti musicali.net

" il Sire Marcus Miller V3, un basso elettrico realizzato con un body in mogano e il manico in acero canadese con un profilo a C. La tastiera è di palissandro con bordi arrotondati e presenta una scala di 34''.

Il link all'articolo

https://www.strumentimusicali.net/n...vYaAiqdEALw_wcB

Dal punto di vista dei pickup, il V3 monta i Marcus Super-J Revolution, dei pickup che sono disponibili nelle versioni V7 e V9 ma non in quella V10."

"Come per il V3 e il V9, i pickup montati dal Sire V7 sono i Set Marcus Super-J Revolution con l'elettronica Marcus Heritage-3 con controllo delle medie frequenze.

A differenza del V3, il ponte del V7 è il Marcus Miller Heavy Mass Standard. Mentre le meccaniche che sono montate sono Premium e aperte."

Ultima modifica di La Cometa Rossa il Gio 16 Mag, 2024 15:32, modificato 2 volte in totale 
La Cometa Rossa Invia Messaggio Privato

angelosiciliano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, se io ne ho avuti 10 tutti normali o addirittura leggeri e tu solo uno ma  pesante, direi che troppo fortunato non lo sei stato   .

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi