Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Player O Squier + Pickup Cambiati?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Buonasera, archiviata la questione 5 corde (ho deciso di prendere un Ibanez SR305), adesso devo dotarmi di 4 corde. Ho provato un Squier Classic Vibe 70 di un amico per registrare un pezzo su un demo e il suono mi ha particolarmente soddisfatto, tenendo conto però che il mio amico ci ha messo gli EMG Geezer Butler e poi ha cambiato ponte (higmass Fender) e meccaniche. A questo punto sarei tentato di ricreare questa combinazione che mi è piaciuta tantissimo, ma siccome come budget arriverei circa all 700/800 a quel punto voi prendereste un Precision Player?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
 
Piernicola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Citazione:
La selezione è fra questi tre
Yamaha BB234
Sire p5
SQUIER PRECISION Classic Vibe


Poi hai preso l'ibanez
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di elcabesa il Mar 13 Feb, 2024 19:45, modificato 1 volta in totale 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Ma perché?
In quello a 5 le solite 4 ci sono, eh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar ganesh,

la GAS non la fermi con la ragione... anzi, non la fermi proprio
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Piernicola, prova un Classic Vibe normale, senza modifiche, e valuta. si trovano sempre in negozio.

io personalmente trovo fatti meglio, liuteristicamente, i CV dei Player, quindi sotto ad un Vintera/Classic nel parco dei messicani non andrei.

ma soprattutto non mi fascerei la testa prima pensando di prendere un basso per cambiargli pickup, se non l'hai mai sentito suonare con i suoi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Pier_,quindi a tuo avviso i cv liuteristicamente parlando meglio dei player? Ero convinto del contrario ma senza averli mai provati  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Piernicola, Da possessore di Player ti dico di andare sul Classic Vibe, anzi se guardi sull'usato col tuo budget potresti anche trovare dei Classic e lì faresti un bel salto di qualità

Anche io come avatar Pier_, ti direi di aspettare a fare il cambio pickup
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
elcabesa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi hai preso l'ibanez


Mea culpa, quel post era partito inizialmente per chiedere un consiglio su un 5 corde nel range di prezzo 500/600 euro, siccome poi giustamente molti dicevano di provare prima di decidere, io ho scritto che avevo provato alcuni di quei bassi ma nella versione 4 corde, e siamo andati leggermente OT.

TheWall79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Pier_,quindi a tuo avviso i cv liuteristicamente parlando meglio dei player? Ero convinto del contrario ma senza averli mai provati  


Io personalmente non ho mai provato un Player (o un messicano in vita mia). Se dal punto di vista della liuteria sono migliori (cosa che credo e che non ho messo in dubbio) volevo solo sapere se qualcuno ha potuto fare il paragone tra i pick-up e le meccaniche del Player contro uno Squier modificato.

Per quanto riguarda il cambio pickup mi baso sul modello che mi ha prestato il mio amico. Lui li ha cambiati perché erano rumorosi, magari dovendo rifare la schermatura ha anche dato una marcia in più, alla fine con 90 euro gli EMG vale lapena montarli, a meno che - e qui apriamo un altro dibattito -  non pensiate che la differenza sia minima o impercettibile, come risulta anche da alcuni test che si trovano in rete...

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perché?
In quello a 5 le solite 4 ci sono, eh...


Quindi il tuo 4 corde me lo vendi?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
 
Ultima modifica di Piernicola il Mer 14 Feb, 2024 19:33, modificato 7 volte in totale 
Piernicola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Citazione:
Io personalmente non ho mai provato un Player (o un messicano in vita mia). Se dal punto di vista della liuteria sono migliori (cosa che credo e che non ho messo in dubbio) volevo solo sapere se qualcuno ha potuto fare il paragone tra i pick-up e le meccaniche del Player contro uno Squier modificato.


io penso che uno Squier top di gamma (CV) possa essere paragonabile al più misero Fender Mex (Player) e che la differenza di prezzo la faccia soprattutto il costo della manodopera.

ho fatto una ricerca veloce con google, questi sono i dati che mi sono venuti fuori cercando il costo della manodopera, (prendeteli con un po di beneficio di dubbio)
  • USA 30$/h
  • Messico 4$/h
  • Indonesia 1,2$/h


quindi, sia per il poco che ho paragonato in negozio, sia per il costo della manodopera sono propenso a credere che il top di gamma Squier possa essere comparabile se non migliore al Fender Mex base.

Ciò detto io ho uno Yamaha BB434 4 corde e uno Squier CV 70 Jazz 5 corde e su un palco con amplificazioni giuste e tecnici del suono bravi suonano entrambi molto bene e mi danno un buon feeling.

Entrambi i miei bassi hanno lo stesso problema........ il musicista che li suona!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di elcabesa il Mer 14 Feb, 2024 17:53, modificato 1 volta in totale 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Piernicola ha scritto:  


Quindi il tuo 4 corde me lo vendi?


Non vendo nulla dal '72.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar TheWall79, assolutamente sì, su tutti quelli che ho avuto, a partire dalle finiture generali, dalla cura dei tasti, coronati bene e levigati sui lati, mentre sui Mexico Standard sempre trovato tasti approssimativi, un po' taglienti, finiture meno curate...

personalmente i Mexico Standard/Player non riesco a considerarli strumenti   poco tempo fa ho dovuto mettere a posto la Strato di una mia amica, una standard messicana, e ti dico solo che i tasti sono un disastro, le sellette del ponte vanno per conto loro e si muovono mentre si suona, tanto che non riuscivo a farle un setup decente, ed ogni volta che cambia corde le si sballano tutte le altezze.
alcune sellette erano mal levigate, e rompevano le corde.
usare la leva del tremolo poi lasciamo sta...

la mia Strato CV è del 2009, tasti impeccabili, ponte solidissimo, tremolo impeccabile, mai un problema... stessa cosa la Esquire, ed i vari bassi che ho avuto negli anni.

avatar Piernicola, i pickup di un Jazz sono sempre rumorosi, gli EMG sono schermati internamente e quindi silenziosissimi, li ho usato per questo motivo in passato su diversi bassi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Pier_ ha scritto:  

avatar Piernicola, i pickup di un Jazz sono sempre rumorosi, gli EMG sono schermati internamente e quindi silenziosissimi, li ho usato per questo motivo in passato su diversi bassi.


Si tratta di un Precision.

L'amico che me lo ha prestato mi ha detto di averli cambiati perché ronzavano col tono tutto aperto e, anche se di meno, pure col tono chiuso se non toccavi le corde, quindi un problema di schermatura che si poteva risolvere anche solo sistemando meglio i cavi non per forza cambiando pickup, e quindi non è detto che io li cambi se non mi capita lo stesso problema.

Però se devo basarmi sui fatti reali e non sui video di YouTube o sul "sentito dire", appena ho preso lo Squier CV in mano mi ha dato subito la sensazione di finiture perfette, di uno strumento bello da vedere, e suonandolo me ne sono innamorato, premesso anche che non ho mai avuto un precision.

Adesso credo che sia tutto chiaro: io non ho mai fatto upgrade in nessuno strumento tra tutti quelli che ho avuto. Quando qualcosa non mi convinceva l'ho venduta, a volte guadagnandoci soldi e suono migliore con il basso successivo, a volte pentendomene amaramente.

Quindi se dovessi scegliere in base alle mia mani e alle mie orecchie, so che lo Squier mi piace moltissimo ma aveva i pickup EMG Geezer Butler, magari gli originali mi piacciono lo stesso, non dico che li cambierò a prescindere!

Yamaha BB234 e Sire P5 non li ho potuti provare, quindi al momento chiedevo solo se lo Squier CV ha i pickup rumorosi o "limitati" sempre o se potrebbe non essere necessario fare modifiche, tutto qui.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
 
Ultima modifica di Piernicola il Gio 15 Feb, 2024 11:39, modificato 2 volte in totale 
Piernicola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Piernicola, ah giusto, un Precision essendo con i Geezer.

considera comunque che la modifica del pickup è facilmente reversibile, e gli EMG vengono con una loro elettronica già montata, se non sbaglio, o comunque collegata con dei pin, e non con saldature, quindi se volessi provare, semplicemente smonti pickup e potenziometri senza dover tagliare nulla, monti l'EMG con tutto il suo corredo, e vedi come va  

questo era il mio CV recente, con le lisce: https://www.dropbox.com/s/nu1ps385f...0ECB81.mp3?dl=0

nessun problema di ronzii, anzi, considera che dento era schermato con la vernice alla grafite, e tutto silenziosissimo.

a livello di finiture, impeccabile: https://photos.app.goo.gl/cWfrmwPVUg84eipN9


le foto con le lisce sono post pulizia dei tasti e generale, mentre le foto con le round sono come mi era arrivato (usato).

basso splendido, action bassissima con ponte che aveva ancora molta corsa per regolare, senza trovarmi con le sellette a terra, capotasto ben regolato...
da bravo pirla l'ho venduto, ma ci ho fatto un paio di serate in cui è andato molto molto bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Pier_ ha scritto:  


basso splendido, action bassissima con ponte che aveva ancora molta corsa per regolare, senza trovarmi con le sellette a terra, capotasto ben regolato...
da bravo pirla l'ho venduto, ma ci ho fatto un paio di serate in cui è andato molto molto bene.


Grazie! suona benissimo! e anche esteticamente è come piace a me, solo che adesso il CV70 ha la tastiera scura simil-palissandro mentre se voglio la tastiera in acero c'è quello tutto nero o quello marrone scuro con battipanni nero (che è quello che mi hanno prestato)

Grazie mille per audio e foto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
 
Piernicola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Certo vedo un accanimento importante verso la serie Player,Pier addirittura non li considera strumenti musicali...ok non saranno i migliori Fender al mondo ma nemmeno ste ciofeche che dite...io ho anche un player e c'ho fatto tanti Live la scorsa estate e pure in palchi diciamo interessanti e non c'è stato uno dico un Fonico che si sia lamentato,oppure che io stesso abbia avuto problemi di sorta anzi...ora ,vero che gli ultimi Squier sono ottimi ,ma che a priori siano superiori a qualunque serie standard/ Player non ci credo....
Non metto in dubbio la brutta esperienza di Pier ci mancherebbe ma a volte si creano dei preconcetti dovuti al..sentito dire......

Un esempio all'incontrario è quello riguardante la Magnificenza dei CV Made in China...se ne parla come dei bassi favolosi...che hanno già quotazioni importanti e bla'bla'...ora io avendolo avuto non ho mai riscontrato tutta quella "perfezione" anzi.....
E credo che i modelli attuali siano di gran lunga migliori..ma tant'è...a volte in discussioni sembrano alla pari con Americani e compagnia bella ...
 




Io uso: plettro e dita
 
oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Piernicola, il CV70 ha solo la tastiera in acero con i blocks e binding, il CV60 è quello con la tastiera scura (alloro).

il mio era una limited con il manico del Late 50's sul corpo del 60, infatti mi duole averlo venduto, ma se l'è preso un pischello di nemmeno 15 anni, venuto a provarlo col padre, che se lo suonava fomentatissimo, e ci ha voluto lasciar su le corde lisce, quindi la prendo come una buona azione.

Citazione:
Non metto in dubbio la brutta esperienza di Pier ci mancherebbe ma a volte si creano dei preconcetti dovuti al..sentito dire......


io ovviamente esagero nel "non definirli strumenti", però ti posso dire che in vent'anni, tra chitarre e bassi, i Mexico Standard e Player sono quelli che ho trovato sempre fatti peggio, soprattutto rapportati al prezzo.

non comprerei mai un Player, perchè ne ho avuti per le mani decine ed ho sempre avuto brutte esperienze. secondo me sono il classico esempio di strumento che "non vale quello che costa", semplicemente, e non li prendo in considerazione.

sui CV "made in China" sono d'accordissimo, tra l'altro avevano il ponte enorme con le sellette in ottone che non permetteva action decenti.
di quelli vecchi ne ho avuti tre, un Precision e due Jazz:

meccaniche pessime (su un Jazz tutte le farfalle erano allentate ed il liutaio me le mise a posto con la resina), ponte scomodissimo, però finiture in generale ottime, su quello niente da dire.

la mia Strato però è China, ed è ottima in tutto, ma così come la mia Esquire indonesiana.

Citazione:
io ho anche un player e c'ho fatto tanti Live la scorsa estate e pure in palchi diciamo interessanti e non c'è stato uno dico un Fonico che si sia lamentato,oppure che io stesso abbia avuto problemi di sorta anzi...


mah, sul "suono", io non ho mai conosciuto od incontrato un fonico che si sia lamentato di qualche strumento questa mi è sempre sembrata una di quelle frasi leggendarie, così come non mi è mai capitato il fonico che criticasse lo strumento per il logo sulla paletta.

ho fatto concerti con tutto e di più, visto concerti suonati con qualsiasi cosa, e mai mi è capitato di sentire lamentele dal fonico.

poi chiaro, se lo strumento ronza e dà problemi, è un altro discorso, ma ti potrei dire che il mio Gibson Ripper del 78 dovetti schermarlo io perchè era impossibile collegarlo all'ampli per quanto ronzava, e dopo una schermatura molto semplice con l'alluminio adesivo, divenne mutissimo.

semplicemente io trovo che gli Standard, rapportati al prezzo, siano proprio fatti in maniera approssimativa e più grossolana rispetto a cose che costano meno (top di gamma di un'altra marca).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Pier_ ha scritto:  

mah, sul "suono", io non ho mai conosciuto od incontrato un fonico che si sia lamentato di qualche strumento questa mi è sempre sembrata una di quelle frasi leggendarie, così come non mi è mai capitato il fonico che criticasse lo strumento per il logo sulla paletta.


Bisogna partire dal concetto che qui ci si fa dell'onanismo cerebrale tra musicisti.
Perché i fonici che si lamentano, al limite, sono quelli in studio (pagati da un produttore però).
Il pubblico è già tanto se distingue il suono della chitarra, figurati quello del basso.

Le pippe sul suono sono discussioni interne nostre, mettiamola così.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Io avendo avuto sia il player che il CV squier (entrambi jazz bass) dico la mia:

Finiture: Sicuramente il CV è finito meglio del player senza appello.
Manico: è sicuramente il punto forte del player, profilo moderno e manico satinato. Il CV è verniciato e ha il classico profilo "tipo jazz"
Suono: Suonano abbastanza diversi pur essendo ovviamente abbastanza simile, il CV è più scuro mentre il player è più brillante; nulla di trascendente ma la differenza c'è
 




 
zorro82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
nessuno dei due: io prenderei un Sire V5R
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Al massimo P5, perché che deve essere un Precision è l'unica cosa di cui sono sicuro  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
 
Ultima modifica di Piernicola il Ven 16 Feb, 2024 10:52, modificato 1 volta in totale 
Piernicola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar zorro82, beh, sulla finitura del manico c'è sempre la questione dei gusti, io ad esempio preferisco il gloss al satinato.   infatti i miei bassi, eccetto un paio, son tutti gloss.

avatar ganesh, eh son d'accordo, infatti mi diverte sempre sentire quei commenti tipo "sono stato a sentire questo live, il bassista aveva un suono da paura con un Eko da 100€", eh certo, perchè tra amplificazione, fonico, impianto del locale, acustica del locale, altri musicisti, con volumi magari a cazzo di cane, son sicuro che si distingue bene la qualità del suono in tutte le sue sfumature.

già è tanto se il basso si sente, di solito pensiamo "il bassista aveva un suono da paura" semplicemente perchè suonava bene ed aveva tiro.

se metti in mano il miglior basso del mondo ad uno che suona male...

la leggenda dei fonici poi è meravigliosa, ma son sicuro che in qualche caso può essere successo. a me uno, che poi definire "fonico" è proprio eufemistico, ruppe i coglioni perchè sulla chitarra acustica avevo le Elixir...

questo era l'amico del gestore del locale, un signore sulla sessantina abbondante, che si era prestato a fare da fonico in una serata open-mic di cantanti accompagnati al massimo da un strumento (chitarra e voce o piano e voce).

quando facemmo noi il check, con la mia jumbo acustica che uso da ventitré anni senza problemi, mi disse "che corde hai su?"

risposi che erano delle Elixir (pure qua, corde che uso dal 2001 con sommo gaudio su tutte le chitarre, mai un problema), e mi disse "eh, ste cazzo di Elixir, tanto comode ma suonano di merda!"

il problema? la chitarra aveva molte basse ed un suono molto squillante.

una jumbo, forma tipicamente scelta proprio perchè ha molte basse ed alte, preferita per lo strumming perchè più scavata sulle medie.

eddaje così, erano sicuramente le corde il problema  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar Pier_, Sicuramente la finitura (come il suono) è soggettivo; io lo indicavo come punto forte in quanto alla fine da al player una qualità in più; ovvio che se non piace non serve   
 




 
zorro82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
avatar zorro82, eh lo so, ma quando uno scrive così sui Forum, quello che viene letto è che è "un punto a favore", senza considerare che lo è "personalmente".

per te dà una qualità in più, per altri no, quindi bisogna sempre un po' pesare il modo in cui scriviamo sul Forum.
lo dico da utente di lunga data, non per altro   mi metto nei panni di chi è meno esperto, legge un'affermazione e la recepisce come assoluta, quando invece è un dettaglio di gusto, non essendo nemmeno un pregio "economico", inteso come un processo lavorativo aggiuntivo (anzi, la lucidatura gloss è invece un lavoro in più, in teoria).

la finitura satinata in generale la associamo a strumenti di stampo più moderno, di modelli standard/deluxe, mentre sui vintage anche top di gamma troviamo sempre la verniciatura gloss.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Torno un po' in topic e dico la mia: secondo me il cambio di pickup ha senso sia su strumenti di fascia economica che su (alcuni) anche molto costosi. Certo non monterei un Kloppmann da 280€ su uno Squier, piuttosto un Duncan SPB-1. E' la parte che influenza maggiormente il timbro dello strumento, il resto dell'hardware, se funziona correttamente, non ha motivo di essere sostituito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Player O Squier + Pickup Cambiati? 
 
Be' io ho cambiato PU sul Precision dell'83.
Mica perché non mi piacesse più, semplicemente volevo cambiarlo un po'.
Ho ottenuto il risultato che volevo (PU fatti "su misura") e son contento.

IMHO la sostanza è che ognuno fa un po' il cazzo che gli pare coi suoi soldi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario