Autore |
Messaggio |
DieguzBass
Contributor
|
Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale
ciao
è apparso e sparito dal Sito Sire questo basso; probabilmente verrà presentato al Namm.
solite mosse di marketing per creare hype; comunque bello e interessante secondo me!
purtroppo link di FB
al solito il preamp sire presente
https://www.facebook.com/photo/?fbi...727440420713775
Link
disponibile anche solo con pickup MM senza il single al manico
esteticamente bello anche con la solita paletta Sire (bruttina)
è un post del gruppo Sire Bass Owners
link al gruppo
Link
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 24 Gen, 2024 18:55, modificato 10 volte in totale Modificato da Lucio72, Mer 24 Gen, 2024 18:55: modificato titolo per come si è sviluppata la discussione |
Condividi |
#1 Lun 08 Gen, 2024 11:09 |
|
|
Duellist
Cesare
|
Re: Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland
DieguzBass, non solo lo Z3 e lo Z5, è spuntato fuori anche l'F10
https://images.app.goo.gl/aAhByDr3hWoTbFTN7
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 08 Gen, 2024 15:21, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Lun 08 Gen, 2024 15:21: modificato post per rendere visibile l'immagine |
Condividi |
#2 Lun 08 Gen, 2024 12:41 |
|
|
DieguzBass
Contributor
|
trovato il link al Sito sire; link credo nascosto
Link
Ultima modifica di DieguzBass il Lun 08 Gen, 2024 14:56, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#3 Lun 08 Gen, 2024 14:20 |
|
|
crooky
|
moooolto interessante, bei colori
devo dire anche che la paletta 3+1 stile MM mi piace (io che ritengo invece orribile quella sui bassi fender copy)
wow
|
Condividi |
#4 Lun 08 Gen, 2024 15:36 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
DieguzBass, vedo pure degli interessanti Single Cut e dei semiacustici tipo Godin...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#5 Lun 08 Gen, 2024 16:12 |
|
|
Maxer
Massimo Sereni
Contributor
|
E' da tanto che cerco nell'usato un A5 ultra tastato, ma sono rari e spesso rivenduti a prezzi alti. Questo semiacustico è interessante, ma prima vorrei sentirlo suonare perchè su questi strumenti la qualità del piezo e dell'elettronica fanno tutta la differenza del mondo. In ogni caso se il prezzo fosse ragionevole potrebbe essere una ottima soluzione.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
Condividi |
#6 Mar 09 Gen, 2024 08:50 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Cercavo da tempo un similar MusicMan da provare senza spendere una botta. Potrebbe essere una bella soluzione visto il rapporto qualità/prezzo del marchio Sire. Infatti aspettiamo che escano i prezzi.
Ma come elettronica come sono questi Sire?
Comunque se avrà un prezzo accessibile direi per me questo 3 tone sunburst:
https://sire-usa.com/products/z7-5?variant=44089011765386
|
Condividi |
#7 Gio 11 Gen, 2024 11:31 |
|
|
DieguzBass
Contributor
|
>Ma come elettronica come sono questi Sire?
hanno il loro preamp proprietario che ha un sacco di opzioni (pure troppe) alti medi bassi medi selezionabili e tono anche in attivo
ci sono opinioni discordanti su quel preamp; io no ho mai avuto un sire e quindi non saprei
a proposito; non vedo levette nelle foto; sarà solo attivo e niente serie parallelo per l'humbucker?
|
Condividi |
#8 Gio 11 Gen, 2024 12:27 |
|
|
slotmak
|
Così su due piedi direi che a livello di prezzo dovrebbero fare concorrenza alla serie Ray24/25, con però le misure al capotasto più da Ray34/35 (42mm, uno in meno degli Sterling).
Bella mossa, spero che serva a far capire a Ernie Ball che dovrebbero uscire dal loop "Basso Economico" -> "Lo comprano anche i principianti" -> "Mettiamoci il manico Jazz che è più facile"
|
Condividi |
#9 Sab 13 Gen, 2024 16:02 |
|
|
benzanotto
Mauro
Contributor
|
Ma come elettronica come sono questi Sire?
Dico la mia, che ho suonato fino all'anno scorso il mio unico precision messicano, quindi passivo; lo scorso anno ho preso un P7.
Ci suono ormai da un po', sia in sala, sia in cuffia. A me pare una buona elettronica, molto trasparente, nel senso che, tutto in flat, non colora il suono, che posso sentire in modalità passiva.
Mi sembra di aver capito sia l'unica elettronica on-board sulla quale funziona il controllo di tono anche in attivo e non solo in passivo.
Le tre bande di eq funzionano bene. A mio gusto, avrei scelto una frequenza diversa da 20Hz per quanto riguarda i bassi, nulla però che pregiudichi la funzionalità dell'insieme.
Cosa non da poco: sia in attivo sia in passivo il basso è silenziosissimo.
Sicuramente esisteranno elettroniche migliori, ma per uno come me che arriva da quasi 25 anni di solo passivo, questa è IMHO più che dignitosa.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#10 Mar 23 Gen, 2024 17:30 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Mi sembra di aver capito sia l'unica elettronica on-board sulla quale funziona il controllo di tono anche in attivo e non solo in passivo.
Beh l'unica... mi viene in mente il VTC di Sadowsky ma anche semplicemente i controlli di tono dei G&L che funzionano in attivo e in passivo.
#11 Mar 23 Gen, 2024 17:38 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
aggiungiamo anche le elettroniche Mike Pope, con un controllo di tono che funziona anche in passivo.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#12 Mar 23 Gen, 2024 18:30 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
Io ho avuto modo di usare sia la Mike Pope, sui due Soller&Sivcak che ho posseduto, la Heritage 3 su praticamente tutti i Sire (credo almeno 7) e la due bande più VTC sui tre Sadowsky (Due japan, uno tedesco). Ho trovato la Heritage 3 della Sire, un elettronica tutto sommato dignitosa. La differenza sostanziale con le altre due è il controllo concentrico delle medie con semiparametrico, assente e sostituito nella Pope dal doppio controllo medie e medie basse e totalmente assente nel Sadowsky. Il tono passivo della sire ha più escursione di “taglio” in modalità attiva, rispetto al VTC che è più gentile e non stravolge il suono. Anche il tono passivo della Pope somiglia al VTC, con un taglio ridotto, rispetto alla Heritage. Diciamo che per quello che costa, l’elettronica dei Sire seconda generazione, non è assolutamente male e fa il suo dovere. Tiene il passo con due elettroniche che costano quasi come l’intero basso Sire? Direi di no, ma sicuramente lo tiene e fa meglio della maggior parte delle elettroniche montate sui pari segmento. Attenzione, ho trovato molto differente, in termini di resa l’elettronica della seconda generazione, rispetto alla prima. Non so dire sia per merito dei pick up differenti o per i componenti dell’elettronica stessa, ma quella della prima generazione era meno “usabile” nell’ultima porzione dei potenziometri.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 23 Gen, 2024 22:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Mar 23 Gen, 2024 22:02 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
si ok, però quì nessuno sta criticando le elettroniche Sire, o effettuando dei paragoni con altre più costose, si sta semplicemente rispondendo a benzanotto che ci sono altre elettroniche dotate di un controllo di tono che funziona anche in modalità passiva.
A tal riguardo mi viene in mente anche il preamp proprietario montato sui bassi Furlanetto.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#14 Mar 23 Gen, 2024 22:39 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
^^^
si ok, però quì nessuno sta criticando le elettroniche Sire, o effettuando dei paragoni con altre più costose.
Scusa, mi pare che Dieguzbass abbia chiesto : ma come elettronica come sono questi Sire? Ho dato la mia opinione d’uso, confrontata a due elettroniche che tu e Marcello avete nominato e che conosco. E visto che anche di tono attivo e passivo si parlava, credevo di essere pienamente in topic.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#15 Mer 24 Gen, 2024 01:23 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
la mia era una semplice considerazione (nessuno sta criticando le elettroniche Sire, o effettuando dei paragoni con altre più costose) visto che sei partito in un confronto tra appunto Sire e le altre due elettroniche, immediatamente dopo il post di Marcello e quello mio scritti ieri 23 gennaio.
Più precisamente la mia considerazione è nata perché la domanda su come vanno le elettroniche Sire, non posta comunque dall'autore del thread (Dieguzbass), risale all'undici gennaio e tu sei partito con il confronto, perché tale si tratta, Sire Vs. Sadowsky/Mike Pope dopo 12 giorni, immediatamente dopo che io e Marcello abbiamo semplicemente fatto presente a Benzanotto che Sire NON è l'unica elettronica ad avere un controllo di tono che funziona anche in passivo (citando appunto Sadowsky e Mike Pope).
Per quanto mi riguarda ci potrebbero essere anche altre elettroniche di costo sensibilmente ridotto che hanno il benedetto tono che funziona anche in passivo, ma qual'è il problema?
Tutto quì.
Comunque ti ringrazio, hai nominato l'off topic ed effettivamente lo siamo (notare il plurale): in questo thread si dovrebbe parlare esclusivamente del nuovo basso, non si sa ancora che tipo di elettronica ci monteranno sopra, ma non è un grosso problema: provvedo a modificare il titolo della discussione.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 24 Gen, 2024 19:57, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#16 Mer 24 Gen, 2024 18:53 |
|
|
francescocpp
Francesco
Contributor
|
Re: Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale
https://sire-usa.com/products/sire-marcus-miller-z3-4st
Salve a tutti.
Da quello che ho letto qui sembra che il controllo dei medi non abbia il concentrico, quindi credo non si possa intervenire sulle frequenze come sugli altri sire, ma che il pot dei medi lavori su una frequenza prestabilita, come credo facciano gli altri 2 pot.
Ho capito bene?
____________________ Francesco
Fender jazz 1978
Sire Marcus Miller M7 5 corde
Steiberger Q
Ashdown abm 600 evo iv
Ashdown abm 810 evo iv
Markbass traveler 151 p
|
Condividi |
#17 Mer 24 Gen, 2024 22:00 |
|
|
elcabesa
|
Re: Nuovo Basso Sire In Stile Stingray / Lakland E Considerazioni Sulle Elettroniche Sire In Generale
si, hai capito bene
|
Condividi |
#18 Gio 25 Gen, 2024 08:41 |
|
|
Maxer
Massimo Sereni
Contributor
|
^^^ sì, è così. E' specificato nelle caratteristiche:
Preamp: Marcus Heritage-3 (No Mid-Freq)
Controls: Volume, Treble, Middle, Bass
E' una copia in tutto e per tutto dello Stingray Standard originale che ha l'elettronica a tre vie senza controllo delle frequenze dei medi. Su quale frequenza poi sia centrato il controllo dei medi in questi Sire io non l'ho trovato scritto da nessuna parte, ma non mi stupirei se anche in questo avessero preso spunto dall'originale. Questa copia dello Stingray sembra proprio quello che nel mercato dell'arte viene definito un "falso vero" (un falso che però ha un suo valore intrinseco) a differenza dei "veri falsi" palesemente farlocchi
Magari si tratta del solito (ottimo) preamp Sire solo con la frequenza bloccata su di un valore prefissato, e non mi stupirei se all'interno ci fosse un trim che sostituisce la funzione del pot esterno del controllo delle frequenze dei medi ... ma forse è solo fanta-elettronica .
Dopo il colpo di fulmine col Godin A5 Ultra (strumento incredibile) io sono in piena GAS per un semiacustico 5 corde. Di questi nuovi Sire si parla poco ma all'inizio la serie GB mi hanno fatto brillare gli occhi. Poi però ho visto che montano solo il piezo al ponte, senza nessun pickup magnetico, e questo mi tolto molto entusiasmo. Ho provato un semiacustico LTD e un Ibanez molto simili al Godin, ma senza pickup magnetico, e devo dire che il solo piezo mi sta parecchio "stretto".
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Gio 25 Gen, 2024 09:04, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#19 Gio 25 Gen, 2024 09:03 |
|
|
Gianni_66
|
Dico la mia sulla questione delle elettroniche dei Sire MM, visto che ne ho presi due nell’ultimo anno e proprio le elettroniche mi hanno dato qualche problema (risolto).
Allora, a febbraio ho preso un V5 (simil fender Jazz, passivo), quattro corde, colore Natural, e ad Aprile un P8 (simil Fender PJ, ma con capotasto da 38 mm, come il V5, attivo, con controllo del tono utilizzabile anche in passivo e frequenze medie selezionabili con una manopola coassiale), sempre quattro corde, colore White Blonde (il “blonde” non lo capisco, visto che si tratta di un bianco che più bianco non si può!). Devo dire innanzitutto che a livello di suono entrambi i bassi mi piacciono moltissimo, e a livello di rifiniture sono straordinari, con manico satinato scorrevolissimo, tastiera in acero arrostito con inserti rettangolari (neri sul V5, bianchi sul P8) e bordi dei tasti smussati perfettamente. Entrambi gli strumenti sono poi molto leggeri, soffrono un po’ di neck diving, che ho minimizzato montando meccaniche Gotoh (perfettamente compatibili con i buchi sulla paletta, montabili senza bisogno di fare ulteriori buchi).
L’unico appunto che posso fare è che il controllo di tono sul V5 passivo sembra funzionare on/off, ovvero quando è chiuso è chiuso, se viene aperto anche solo un po’ è tutto aperto, senza variazioni apprezzabili fino a fine corsa. Comunque la cosa non mi sembra un grosso problema, visto che suono con il tono chiuso se uso il plettro e aperto se suono con le dita, lasciando all’amplificatore i controlli più di fino.
I problemi che ho avuto sono stati unicamente di qualità, ovvero di difetti dell’elettronica sfuggiti al controllo di qualità (se mai c’è stato). Sul P8, ho da subito avuto problemi di malfunzionamento dei controlli di tono e del volume, con il basso spedito in garanzia e sostituitomi con uno nuovo (che funziona benissimo) dopo circa sei settimane. Sul V5, dopo mesi di funzionamento senza problemi mi si è staccato un filo di un potenziometro, ho risolto saldando un filo nuovo (operazione piuttosto semplice, ma se non avessi un po’ di dimestichezza con le saldature avrei dovuto mandare in riparazione anche questo). Ho parlato di questi problemi in post dedicati nei mesi scorsi.
Insomma, dal basso della mia inesperienza devo dire che i due strumenti mi hanno sicuramente soddisfatto, in particolare per quanto riguarda le finiture e il lato estetico. Avere un manico identico (con nut di 38 mm, pur avendo il P8 un body stile Precision) è inoltre un grosso vantaggio, non devo riadattarmi quando passo da uno strumento all’altro (uso il V5 a casa per esercitarmi e il P8 in sala prove con la band).
Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 25 Gen, 2024 09:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Gio 25 Gen, 2024 09:29 |
|
|
DieguzBass
Contributor
|
c'è sullo z7 la possibilità di variare i medi; sullo z3 non c'è; quindi se si vuole tale opzione o si prende lo Z7 con il single al manico o si prende lo z3 e si cambia il preamp
|
Condividi |
#21 Gio 25 Gen, 2024 09:33 |
|
|
tonszerilla
|
tornando in topic sono piuttosto curioso di sentirlo e, magari, provarlo
mi sembra che in rete ancora non ci sia tanta roba
la paletta sembra giovarne dalla disposizione 3/1
Molto curioso, ma anche questo, come gli altri modelli, non so se in definitiva me lo comprerei
Ultima modifica di tonszerilla il Sab 27 Gen, 2024 19:55, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#22 Sab 27 Gen, 2024 19:28 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
^^^
li hanno appena presentati al NAMM:
YouTube Link
Su Thomann li danno disponibili tra "diversi" mesi, su Talkbass c'è chi ha fatto il pre-ordine e gli hanno comunicato la consegna in estate.
Forse tra poco circolerà qualche video di gente che li ha provati al NAMM, ma per dei video decenti toccherà aspettare, sempre che Sire non rilasci per prova qualche basso agli youtuber più in voga.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 27 Gen, 2024 23:11, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#23 Sab 27 Gen, 2024 19:45 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Comunque su alcuni siti cominciano già ad apparire i prezzi:
https://www.thomann.de/IT/marcus_mi...=1&gad_source=1
|
Condividi |
#24 Lun 29 Gen, 2024 15:41 |
|
|
DieguzBass
Contributor
|
i primi video
https://www.youtube.com/watch?v=RZ8oLAedbg4
sembra una figata (con tutti i dubbi del caso)
Ultima modifica di DieguzBass il Mar 30 Gen, 2024 17:18, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#25 Mar 30 Gen, 2024 17:15 |
|
|
|