Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Svalutazione Dell' Usato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Svalutazione Dell' Usato 

Ciao ragazzi.
Lo scorso Maggio 2023 ho preso in negozio un Warwick RockBass  Streamer STD5; benché lì per lì non fossi entusiasta al 100% dell'acquisto (ero andato per un altro basso, che nel frattempo era stato venduto poche ore prima) ho pensato che magari col tempo mi sarei forse ricreduto.
Purtroppo questo non è successo: non sono riuscito
a trovare con lo strumento il giusto "feeling", e così il basso in questione è stato frattanto rimpiazzato da un altro più "appagante", finendo così in un angolo a prendere polvere.
Avevo pertanto deciso di cederlo, salvo scoprire che il suo valore si era più che dimezzato in pochi mesi, ricevendo offerte che mi sono sembrate al limite dell'offensivo.
Vi chiedo: in base alla vostra esperienza è normale un deprezzamento così consistente ?
Io nel frattempo ho tolto gli annunci, e maturato l'idea di tenermelo, piuttosto che regalarlo.
Che ne pensate? Grazie.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di rBass il Sab 23 Dic, 2023 13:19, modificato 4 volte in totale 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Svalutazione Dell' Usato 

avatar rBass, purtroppo è così, la svalutazione per gli strumenti comprati nuovi è a tratti imbarazzante, a meno che non si stia parlando di Fender USA, Music Man o Rickenbacker, che si svalutano in percentuale minore.
Per non parlare poi degli strumenti di liuteria, che anche se di ottima fattura, pagano lo scotto di non avere sulla paletta i marchi sopra citati.
Prima di "regalare" il tuo Rockbass, prova magari a farti fare una valutazione per una permuta (sempre che tu sia interessato a permutarlo in cambio di un altro) in un negozio tipo questo:

https://www.gasmusicstore.com/categ...ttrici-4-corde/

Con loro mi sono sempre trovato bene, a patto ovviamente di comprare qualcosa in cambio.

Ciao

kranio Invia Messaggio Privato

avatar rBass, purtroppo è normale, è uno strumento che non ha un grande valore storico o collezionistico, è made in China, ce ne sono tanti sul mercato dell'usato... metti insieme tutte queste cose e hai la risposta.

Io uso: plettro e dita

Eh... Considerazioni che avevo già fatto e quindi mi aspettavo.
Ma un deprezzamento di oltre il 50% di uno strumento seminuovo mi pare davvero troppo.
La permuta l'avevo valutata (con un altro negozio), ma il basso di mio interesse (e che ho poi  ugualmente preso) era in promozione, quindi niente permuta.
Al momento mi ritengo  addirittura in soprannumero (ne ho 2 a 5 corde e 1 a 4 corde....), quindi... Boh...

Insomma, per ora lo tengo nella "residenza secondaria" per fare esercizi, senza bisogno di portarmi appresso ogni volta tutto l'armamentario.
Mal che vada lo userò prima o poi come fece a suo tempo Paul Simonon

rBass ha scritto:  

Io nel frattempo ho tolto gli annunci, e maturato l'idea di tenermelo, piuttosto che regalarlo.

ciao, molto saggio da parte tua.

Ultimamente ho inserito molti annunci, alcune cose sono riuscito a venderle, o svenderle dopo estenuanti contrattazioni, altre le ho tolte dalla vendita dopo qualche giorno, perché, a costo di non regalarle al primo venuto (o al primo avvoltoio passato??) resteranno a prendere polvere a vita! Me ne sono fatto una ragione.

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

rBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ne pensate?

Da tempo immemore faccio un sacco di permute/cambi.

Per la mia esperienza, e tralasciando casi particolari (es. Wal) solitamente dal prezzo del nuovo si toglie subito l'IVA (22%) e poi una percentuale variabile a seconda della tipologia dello strumento (se commerciale o meno) e delle condizioni generali.

Purtroppo Warwick da diversi anni non è un marchio dei più commerciali (= si fa una certa fatica a venderli), si svalutano tanto anche i pregiati Custom Shop tedeschi, figuriamoci poi un Rockbass made in China (senza offesa eh!).

Se in condizioni pari al nuovo potresti tentare di proporlo ad un 60% del suo prezzo da nuovo, eventualmente limando qualcosina se becchi l'interessato.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 24 Dic, 2023 09:52, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

rBass ha scritto:  

La permuta l'avevo valutata (con un altro negozio), ma il basso di mio interesse (e che ho poi  ugualmente preso) era in promozione, quindi niente permuta.

Beh sulla permuta è anche normale che ci sia un ulteriore deprezzamento: il negozio acquista il tuo strumento per poterne vendere uno e per poi guadagnare sul tuo. A meno che uno non sia letteralmente disperato non ha molto senso.
Mettilo in vendita su Mercatino Musicale al prezzo che ritieni congruo, prima o poi un'offerta arriverà.

Come consigliato sopra, avevo messo annuncio su Mercatino a circa il 60% del prezzo originario.
Nessun interessamento.
Allora l'ho ribassato, e sono arrivate "offerte" a meno del 40%.
Eh allora davvero me lo tengo.
In questi giorni lo sto suonando e forse forse non è così male come mi era sembrato

il 40% del prezzo originario non è un'offerta ma bensì una presa per i fondelli.

A questo punto fai bene a tenerlo, al limite rimetti l'annuncio al 60% del prezzo, tanto non costa niente, ed attendi un eventuale vero interessato.

Oppure, se intendi fare un altro acquisto, rivolgiti a negozi che non fanno problemi per le permute (anche usato su usato e con valutazioni oneste): a tal riguardo ti consiglio il negozio Your Music di Roma.

Volendo fanno anche permute a distanza.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar rBass, vabè ma non è che lo vendi in due giorni... in certi casi ci vogliono mesi. Porta pazienza.

avatar rBass, purtroppo è così, se ne è parlato tante volte, ed è un semplice discorso di "domanda/offerta": più uno strumento/prodotto è ricercato, più si può tenere il prezzo alto e vicino al nuovo.

cosa che poi cambia in base alla quantità di strumenti/prodotti disponibili: se ci sono 20 annunci di Fender Jazz USA, salvo comodità particolari tipo "lo vende il mio dirimpettaio", entra in gioco la concorrenza e l'acquirente andrà a prendere quello che costa meno.

ci sono marchi che però non hanno grande seguito, per i motivi soliti di "storia" e "nome" e sono meno ricercati in generale, quindi si svalutano molto semplicemente perchè non c'è richiesta.

però, come dice Marcinkus, il tempo è anche fondamentale: se non hai fretta, tienilo lì ed aspetta, che prima o poi quello che ti dà quanto chiedi lo trovi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Potresti valutare un basso usato su MM, recentemente proprio per i tuoi stessi problemi molti oltre che vendere scambiano.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

gigetto2 ha scritto:  
Potresti valutare un basso usato su MM

Ti ringrazio, ma avevo deciso di cederlo anche perché in "soprannumero".
Per ora lo tengo, poi si vedrà

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Valutazione G&L L2000 dell'81 francibass Bassi&Co. 9 Gio 23 Apr, 2015 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Finitura meccaniche dell'Ibanez Rbx-jm2 Renegades Bassi&Co. 21 Lun 27 Ago, 2007 14:55 Leggi gli ultimi Messaggi
carlapratolato
No Nuovi Messaggi Aiuto per Tasti che Friggono su Rick dell'... Arth81 Bassi&Co. 5 Ven 27 Ott, 2006 01:42 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi StingRay 4 Nuovo/usato? Mikko Bassi&Co. 28 Gio 22 Dic, 2011 09:24 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena

Lista Permessi