Re: Singole Corde Accordate E Intonate, Ma Primi Tasti Calanti
Allora, vi racconto un po' meglio.
Si tratta di un basso acquistato usato da un negozio un annetto fa. Il
setup iniziale l'ho fatto io perché ritenevo di saperlo fare, e all'epoca ho controllato tutto (truss rod, action, intonazione etc.). Tuttavia notavo che c'era esattamente questo problema che vi ho descritto, e che, per la verità, a ben vedere riguarda un po' tutte le corde.
Inoltre, notavo e noto ancora che, in generale, lo strumento fatica un po' a tenere l'accordatura, e va calante dopo poco (anche con corde non nuovissime). Preciso che ho un quattro corde comprato nuovo, sempre Fender, e non ho problemi del genere.
Dopo qualche mese di utilizzo anche in sala prove - dove, vi ripeto, nessuno di questi problemi dà particolarmente fastidio - mi sono deciso a portarlo da un liutaio per un
setup professionale. Ma ho sbagliato, perché, essendo convinto di aver fatto io male il
setup, ho chiesto semplicemente un
setup ex novo con cambio corde fornite da me, dicendo vagamente che avevo notato problemi di tenuta di accordatura e intonazione (non sono stato, cioè, troppo specifico sul problema). Il liutaio qualche giorno fa mi ha ridato il basso dicendo che era ok e che aveva semplicemente fatto un nuovo
setup.
Solo che, evidentemente, non era semplicemente un
setup "professionale" (con cambio corde) quello di cui lo strumento aveva bisogno, e il liutaio - da cui, anche per altri motivi, comunque non tornerò mai più - evidentemente non si è accorto che c'era un problema strutturale. Almeno, però, adesso ho la relativa certezza che si tratti di un vero e proprio difetto da correggere.
Non ho modo adesso di farvi foto dello strumento, ma l'altezza dei pickup dovrebbe essere ok (e come può incidere, comunque?). Il manico non l'ho controllato (nel senso di curvatura e truss rod), semplicemente perché davo per scontato che l'avesse fatto il liutaio, e d'altronde il problema si è manifestato fin dal
setup iniziale fatto da me. Comunque, a parte il solito test della tesserina al 7/8 tasto con il primo e l'ultimo premuti, non sono capace di controllare altro da solo.
Avevo visto in effetti diverse discussioni qui sul capotasto difettoso, ma, come dice marcinkus, ho notato che si tratta di casi in cui le prime note risultavano crescenti, non calanti. Escludendo il manico, però, mi pare rimanga da indagare soltanto il capotasto.... E' possibile che dia anche note calanti entro i primi dodici tasti? potrebbero invece essere le meccaniche?
Ultima cosa: il difetto l'ho riscontrato anche usando un accordatore cromatico Boss Tu-3. Quindi, insomma, ho escluso che fosse una mia fisima....