Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Singole Corde Accordate E Intonate, Ma Primi Tasti Calanti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Singole Corde Accordate E Intonate, Ma Primi Tasti Calanti 

Ciao a tutti, ho il seguente problema su un Jazz American Pro 5.
Basso accordato e intonato (12° tasto perfetto). Però, sulle corde Re e Sol (soprattutto Re) i primi sette-nove tasti sono un po' calanti, e migliorano gradualmente fino ad arrivare al 12° (perfetto). La parte successiva della tastier non ha problemi, né li hanno le corde Mi e La.
Non so come sia possibile, ma vorrei capire se si può risolvere... Mi dà fastidio soprattutto quando faccio i salti di ottava (es. Sol sul terzo testo della quarta corda + relativa ottava sul quinto della seconda corda : si sente che questa è un po' calante). Ovviamente in sala prove non si sente, ma tant'è.
Grazie!

Io uso: plettro e dita

foe_and_friend Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Singole Corde Accordate E Intonate, Ma Primi Tasti Calanti 

solitamente si hanno i problemi di intonazione sui primi tasti in caso di capotasto eccessivamente alto relativamente ai solchi ove appoggiano le corde.

Proverei però, prima di interpellare un liutaio, ad effettuare un cambio corde: a me non è mai capitato ma sul Forum ci sono stati casi simili al tuo che si sono risolti appunto con un semplice cambio corde.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, vero anche se di solito quelle note risultano crescenti...
avatar foe_and_friend, qualche foto dettagliata dello strumento? La curvatura del manico è a posto? Altezza pickup?

Allora, vi racconto un po' meglio.
Si tratta di un basso acquistato usato da un negozio un annetto fa. Il setup iniziale l'ho fatto io perché ritenevo di saperlo fare, e all'epoca ho controllato tutto (truss rod, action, intonazione etc.). Tuttavia notavo che c'era esattamente questo problema che vi ho descritto, e che, per la verità, a ben vedere riguarda un po' tutte le corde.
Inoltre, notavo e noto ancora che, in generale, lo strumento fatica un po' a tenere l'accordatura, e va calante dopo poco (anche con corde non nuovissime). Preciso che ho un quattro corde comprato nuovo, sempre Fender, e non ho problemi del genere.

Dopo qualche mese di utilizzo anche in sala prove - dove, vi ripeto, nessuno di questi problemi dà particolarmente fastidio - mi sono deciso a portarlo da un liutaio per un setup professionale. Ma ho sbagliato, perché, essendo convinto di aver fatto io male il setup, ho chiesto semplicemente un setup ex novo con cambio corde fornite da me, dicendo vagamente che avevo notato problemi di tenuta di accordatura e intonazione (non sono stato, cioè, troppo specifico sul problema). Il liutaio qualche giorno fa mi ha ridato il basso dicendo che era ok e che aveva semplicemente fatto un nuovo setup.
Solo che, evidentemente, non era semplicemente un setup "professionale" (con cambio corde) quello di cui lo strumento aveva bisogno, e il liutaio - da cui, anche per altri motivi, comunque non tornerò mai più - evidentemente non si è accorto che c'era un problema strutturale. Almeno, però, adesso ho la relativa certezza che si tratti di un vero e proprio difetto da correggere.

Non ho modo adesso di farvi foto dello strumento, ma l'altezza dei pickup dovrebbe essere ok (e come può incidere, comunque?). Il manico non l'ho controllato (nel senso di curvatura e truss rod), semplicemente perché davo per scontato che l'avesse fatto il liutaio, e d'altronde il problema si è manifestato fin dal setup iniziale fatto da me. Comunque, a parte il solito test della tesserina al 7/8 tasto con il primo e l'ultimo premuti, non sono capace di controllare altro da solo.

Avevo visto in effetti diverse discussioni qui sul capotasto difettoso, ma, come dice marcinkus, ho notato che si tratta di casi in cui le prime note risultavano crescenti, non calanti. Escludendo il manico, però, mi pare rimanga da indagare soltanto il capotasto.... E' possibile che dia anche note calanti entro i primi dodici tasti? potrebbero invece essere le meccaniche?

Ultima cosa: il difetto l'ho riscontrato anche usando un accordatore cromatico Boss Tu-3. Quindi, insomma, ho escluso che fosse una mia fisima....

foe_and_friend Invia Messaggio Privato

L’altezza del pickup incide eccome. Se è troppo vicino “tira” la corda. Nel mio Warwick tutte le note, scendendo verso il ponte erano mano a mano crescenti. Ho abbassato i due magneti e il problema si e risolto.  Ovviamente non è detto che sia il tuo caso.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Alexce69 il Sab 07 Gen, 2023 16:10, modificato 1 volta in totale 

se ci dici in che zona risiedi, magari qualcuno ti saprà indicare uno o più liutai "affidabili" a cui far visionare lo strumento.

Comunque, la regolazione/controllo del manico è un'operazione che si deve fare con una certa frequenza: a seconda della costruzione/tipologia dei legni del manico, quest'ultimo potrebbe muoversi anche abbastanza frequentemente.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 07 Gen, 2023 19:00, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar foe_and_friend, però scusa una cosa... se le note fino a circa il 12esimo sono "calanti", vuol dire che quelle oltre sono crescenti. Perché se lo strumento si "scorda" (nel senso che perde l'accordatura), tutte le note fino all'ultimo tasto stonano.
Insomma... c'è qualcosa che non torna nei fatti.

al 12° dici che è intonata, e la corda a vuoto?

www.mothership.it

octabass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ma per capire ..... Di quanto sono calanti?
Mi piacerebbe vedere un po' di foto del capotasto e dei primi tasti

elcabesa Invia Messaggio Privato

avatar foe_and_friend, considerando che si scorda, potrebbe dipendere dalle sedi del capotasto strette e non scorrevoli, che "strozzano" corde e non le fanno muovere bene nella sede.

potresti provare a dare una limatina leggera, magari usando banalmente delle corde della stessa misura, a mo' di lima.

una volta fatto, metti pure un po' di grafite, ossia passa una matita, nelle sedi del capotasto, che lubrifica e fa scorrere meglio le corde.

in genere il problema dipende da questo, soprattutto se dici che il basso si scorda. in sostanza quando premi vicino al capotasto, la corda non scorre bene e rimane un po' bloccata, e quindi ti trovi la nota calante.

è ipotizzabile che poi vada rifatta l'intonazione al ponte per i tasti alti.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN

Lista Permessi