Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Durata Delle Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Durata Delle Corde 
 
Leggendo e informandomi noto che un parametro, ahimè importante sopratutto in fase di rincari generalizzati...., che è la durata delle corde sul basso sta diventando contraddittorio.

A parte i parametri noti che incidono sulla durata (stagionalità, uso quotidiano) ho notato dalla mia esperienza che sia "random" anche la durata e non legata strettamente a fattori certi.

Mi spiego meglio se anni fa la marca XYZ  che produceva la corda tal dei tali era pressapoco indicativamente indicata con una durata che molti utenti potevano determinare similarmente a parità di condizioni d'uso in tot mesi. Oggi non è più così o sbaglio?

Io stesso ho avuto esperienze diverse su stessa cordiera e magari risultati anche stupefacenti in positivo (e non solo negativo) rispetto a quella stessa muta usata in precedenza. Capitato anche a voi?

Ho altresì notato che la durata non è neppure direttamente legata al fattore economico, cioè soldi spesi, non è detto che una muta che costa il doppio di un'altra duri più di quella economica, vi risulta?

Secondo voi dipende proprio dalla produzione di massa orientale una certa difformità qualitativa delle stesse corde della stessa marca?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Al “mi spiego meglio” ho tremato, ma poi ho capito .

Io penso che la durata delle corde, oltre che essere ovviamente diversa da persona a persona, per le differenti abitudini d’uso (pulizia delle mani, tempo di utilizzo, tecniche stressanti)  e i fattori biologici come la sudorazione eccessiva, possa sicuramente essere influenzata da fattori esterni.
Quali essi siano, tipo differenti lotti di produzione, cambio repentino dell’umidità dell’aria o errore umano nella produzione, non te lo saprei dire. Magari il produttore ha avuto difficoltà a reperire la materia prima, come è successo in tutti i settori negli ultimi due anni,  e ha usato la lega che ha trovato..boh, ripeto, non ti saprei dire. A me, più o meno durano sempre lo stesso. OVVIAMENTE ogni marchio ha le sue caratteristiche di durata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 19 Nov, 2022 10:36, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar Alexce69,interessante il fatto che ti durino sempre uguale....io sto sentendo sopratutto chitarristi che si lamentano....e anche Bassisti.
Sul durare dipendeva molto se in estate abbiamo ad esempio due date cambierò due volte le corde, in un periodo di cragna le tengo su. E nel periodo diciamo così sabbatico comunque ho visto una durata non lineare anche delle stesse marche.
Poi ovvio che quando si suona col gruppo le "sfumature" cessan di esistere mentre a casa è diverso, se si studia dandoci dentro è diverso che se si approccia rilassatamente , qui siamo nel campo della Psicoacustica....però sustain armonici ed effetto spaghetto (alla peggio) sono dati oggettivi.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Secondo me lo sbaglio è proprio nel cercare la linearità del tempo di durata: troppe sono le variabili in campo: quanto uno suda (un giorno la mano può sudare di più o di meno rispetto al giorno prima...), il tempo di utilizzo che potrebbe appunto variare di giorno in giorno...

Insomma, pensiamo a suonare, se poi non c'è budget per cambiare le corde, pace. Si rimanda.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Proprio le tue riflessioni in altro tread mi hanno suggerito questo....

Morale della favola se ero convinto del nirvana con la marca xyz e tipologia xyz esperienza sul campo trovano differenze. E vale anche il contrario, ho avuto una bella sorpresa con una muta di Rotobass. Voi non avete notato differenze nel comportamento e sopratutto nella durata recentemente a parità d'uso?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Poi dipende anche da cosa uno vuole... Se come suona il basso con su delle nichel vecchie di sei mesi ti piace ed è funzionale a quello che fai, allora tienile: sul basso col quale faccio il tributo ad Elvis ho delle round prese da thomann a marzo e per le linee di Scheff vanno bene. Se devi fare slap "teso" la corda nuova ti aiuta...
Poi il discorso economico ha il suo senso: presi delle Ernie Ball nichel, mi piacevano tantissimo per suono e resistenza, ma dopo un concerto e tre prove me le sono ritrovate come spaghetti scotti, improvvisamente... Con altri marchi che uso (che sono D'addario, Sansone e LaBella), capita la muta meno bella, ma sono molto più costanti per qualità, ovvio, pagando un pochino di più.
 




Io uso: solo le dita
 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2,
senza andare troppo indietro nel tempo, ultimamente sui miei bassi monto Rotosound Swing Bass, Sadowsky Blue Label (acciaio), D'Addario Pro-steels.

Su questi tre marchi la durata +/- mi pare sempre la stessa.

Poi, circa 3 settimane fa ho montato dopo diversi anni una muta DR Hi-Beam ed il SI basso dopo circa 2 settimane di uso moderato si è scurito rispetto alle altre corde che mantengono un'ottima brillantezza.

Infine, il caso peggiore che mi sia capitato è stato apppunto diversi anni fa con le Trace Elliot in acciaio extra-light, 2 mute che entrambe hanno avuto una settimana di durata.

Questo è quanto.

Ah, quasi dimenticavo anche se penso che era chiaro: da vecchio dinosauro appassionato di Mark King & co. per me la brillantezza delle corde in acciaio è fondamentale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 19 Nov, 2022 12:21, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Personalmente, dato anche gli ultimi due anni agitati, sono stato un po' fermo.
Devo però riportare che avevo delle Sansone montate che suonano, non come nuove, ma ancora molto bene, mantenendo ancora una discreta brillantezza, che per me è importante.
Per una nuova band ho dovuto cambiare accordatura, CGCF, ed ho acquistato delle DR DDT: la 4^ dopo 2 settimane di prove casalinghe si è già scurita parecchio, le altre tre invece rimangono ancora molto buone.

Mi son sempre trovato bene con le ProSteels, meglio con le Sansone, molto meno con le Rotosound.
Parlo ovviamente di durata. Che comunque ho riscontrato lineare nel corso del tempo e delle mute cambiate.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2, "ultimamente" no, non ho notato differenze, ma sto anche usando da un anno e mezzo solo Rotosound, che mi durano tantissimo e mi piacciono anche col suono "rodato".

ho vissuto casi di incostanza nella qualità o casi di cambio di qualità, probabilmente dovuti ai materiali diversi impiegati.

es: anni fa usavo sempre le Rotosound, sono le mie corde preferite, ma le ho dismesse del tutto quando, al cambio di pacchetto con annesse palline colorate ho notato che nei set trovavo corde più scure e corde più chiare, a livello proprio di colore dell'acciaio, mi erano capitate corde "morte" appena montate, e questa cosa era stata riscontrata un po' da tutti.
probabilmente in quel periodo hanno fatto modifiche nella produzione, e si sono dovuti assestare, perchè ad oggi, in un anno e mezzo di Rotosound usate su sette bassi diversi, sia scalatura standard che Sheehan, ed usando anche le British Steel su due chitare elettriche, non ho mai riscontrato problemi, anzi, sono una sicurezza, ed ogni volta che le ho cambiate sono andato tranquillo.

altro esempio: anni fa le Ernie Ball mi duravano 14 giorni esatti, sia le 45-105 che le 45-100 che utilizzavo.
al 15esimo giorno (ma sul serio eh, non è tanto per dire) sembravano di plastica. mi dispiaceva perché erano facilmente reperibili ovunque, prima di Amazon, sempre a prezzo buono ed il suono mi piaceva.
le dovetti dismettere per questo, perchè alla terza muta durata 14 giorni mi ero rotto il cazzo, diventavano veramente afone.
anni dopo comprai in negozio una muta 40-95 perchè mi servivano per delle registrazioni in studio e per un concerto, e non avevo tempo di aspettare che mi arrivassero corde ordinate online.
questa muta mi ha continuato a suonare bene per mesi, e la cambiai solo per aumentare la scalatura alla 45-100.
nei tre anni successivi ho usato solo Ernie Ball, fino alle 50-105, ed addirittura un ragazzo a cui vendetti un basso con su quelle corde mi chiamò mesi dopo per chiedermi cosa fossero, che ancora andavano bene e gli piacevano un sacco.

presumibilmente cambiarono qualcosa nei materiali, e questo avrà inciso sulla durata.

in più mettici che le nostre orecchie pure decidono e cambiano gusti ed idee, ci sono periodi in cui vogliamo suoni più brillanti e tutte le corde ci sembrano durare poco, periodi in cui vogliamo suoni più morbidi ed una muta vecchia può durare in eterno.

questo discorso ovviamente vale se parliamo di un confronto tra mute diverse della stessa marca, perchè se cambiamo marca e tipologia di corda, è difficile stabilire durata e costanza della produzione.

nell'ultimo anno ho comprato su Amazon otto mute di Roto Sheehan, più un altro paio prese da Thomann, su alcuni bassi le ho cambiate più spesso, su altri ci sono mute passate da uno all'altro perchè suonavano ancora bene, ma in quel momento mi serviva un suono "di corda nuova", e non ho notato alcuna differenza tra dieci mute di corde identiche.
le poche 45-105 pure sono state costanti, e sul TRB6p ho una muta da 6 corde che, nonostante sia stata suonata, mi costringe a chiudere le alte quando lo utilizzo.

con le DR ho sempre avuto cattive esperienze, mi sono sempre durate pochissimo, ed il limite l'ho raggiunto con una muta che, montata nuova per un live, il giorno dopo era già spenta.
da lì mai più comprate  

la durata purtroppo non è un fattore universale, e soprattutto non è legata al valore economico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Adesso si comincio a ritrovarmi in alcune vostre esperienze. Per le Rotobass devo dire che l'ultima muta light mi è durata veramente tanto e difatti l'ho "conservata" dopo bollitura.

Per le altre bisogna anche fare un appunto in che sound si cerca. Per me le Swing furono una scoperta per due motivi, il primo la reperibilità il secondo il suono. All'inizio troppo brillanti a me non piacciono decadendo (e non ci mettono troppo)acquisiscono un timbro che a me piace molto e durano per me meno delle D'Addario che hanno un acciaio differente fatto in USA.
Chiaro che chi cercasse una brillantezza Slap sulla durata....

Stesso discorso anche sulle TE che mi ricordo molto più tese delle Rotosound e costruite esclusivamente per lo Slap di cui conservo gelosamente un pacchetto....

Anche a me le Ernie durarono non troppo, invece queste Cobalt non stanno sfigurando.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2, c'è da dire che le Prosteel e le Rotosound sono totalmente diverse come suono, fin dall'inizio.
le Prosteel tirano la metà, a parità di scalatura, ed hanno un suono molto più scavato sulle medie e brillante.

le Rotosound anche da nuove hanno una quantità di medie prominente rispetto alle alte, e la "brillantezza" è nelle medioalte, non nelle alte.

le Rotosound hanno un'anima massiccia e sono corde più "consistenti" e tese, e di conseguenza più mediose (vedi anche le GHS, corde con anima enorme, che tirano tantissimo), le D'Addario hanno l'anima molto più sottile, tirano molto meno ed hanno quindi un suono completamente diverso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar gigetto2

le Rotosound hanno un'anima massiccia e sono corde più "consistenti" e tese, e di conseguenza più mediose (vedi anche le GHS, corde con anima enorme, che tirano tantissimo), le D'Addario hanno l'anima molto più sottile, tirano molto meno ed hanno quindi un suono completamente diverso.


Questo è molto interessante...

quindi la stessa corda su un basso con le meccaniche 2+2 potrebbe rendere in modo completamente diverso da un basso con le 4 in linea,oppure con un ponte differente dall'altro?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Jean Valjean il Lun 21 Nov, 2022 13:19, modificato 1 volta in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar Jean Valjean, no, perché il ponte o le meccaniche non sono una variabile in gioco. La corda vibra esclusivamente tra capotasto e selletta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
marcinkus ha scritto:  
il ponte o le meccaniche non sono una variabile in gioco. La corda vibra esclusivamente tra capotasto e selletta.


Ha senso, hai ragione.

Quindi alla fine "il basso elettrico" è un dito, una corda e un magnete...
 




Io uso: solo le dita
 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Beh, anche il materiale che fa da ponte tra i due capi della corda!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar Jean Valjean, no, quello che incide è la parte vibrante della corda, che è progettata per intonarsi/accordarsi ad una precisa tensione.

la tensione è definita dal diapason (scala, distanza tra capotasto e ponte), e si riferisce alla corda a vuoto.

una corda che ha l'anima con un diametro importante avrà meno spessore nell'avvolgimento (perchè il diametro esterno sarà sempre ad esempio 45 per un Sol), ma avrà un tiraggio maggiore espresso in kg ed una minore flessibilità.

una corda che ha l'anima con un diametro sottile avrà più spessore nell'avvolgimento, ma avrà un tiraggio minore espresso in kg ed una maggiore flessibilità.

Citazione:
Quindi alla fine "il basso elettrico" è un dito, una corda e un magnete...


e che dovrebbe essere? gli strumenti elettrici "solid body" suonano principalmente in base alla posizione ed alla tipologia del pickup.

come lo metti metti, il Precision è sempre il Precision, può avere legni diversi, misure diverse, ma se hai uno split coil a 27cm dal 12° tasto, è un Precision

la progettazione è principalmente lì.

il resto sono sfumature.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Pier_ ha scritto:  

e che dovrebbe essere? gli strumenti elettrici "solid body" suonano principalmente in base alla posizione ed alla tipologia del pickup.

come lo metti metti, il Precision è sempre il Precision, può avere legni diversi, misure diverse, ma se hai uno split coil a 27cm dal 12° tasto, è un Precision

il resto sono sfumature.


Questo andrebbe incorniciato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Pier_ il Lun 21 Nov, 2022 17:39, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar boosook, non quotare le faccine
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Solo a me è capitato che le corde (una o più di una muta ) diventassero sorde? Io ho attribuito questo all'usura, sento che c'è gente che suona da tre anni con una sola muta, beati loro...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
gigetto2 ha scritto:  
suona da tre anni con una sola muta, beati loro...


Ho suonato per 4 anni con una muta in nickel montata sul Rickenbacker 4003, sostituito poi dal Fender jazz, con la stessa marca di corde (d'addario exl 105-45), quando suonavo con la band rock blues, proprio per smorzare un pò il suono metallico di quei pickup.

Dipende che suoni ti servono.

Sul Precision le lisce ce le ho lasciate quasi 6 o 7 anni, neanche ricordo.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2, dipende molto anche dal tipo di sudorazione /ph della pelle. Ho un amico che letteralmente "brucia le corde". Per lui le rivestite son state una manna dal cielo, mentre a me non piacciono e non servono. Io non presto nulla con corde a questo amico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2, dipende sempre da che suono cerchi e che orecchie hai.

cito spesso un produttore con cui ho lavorato qualche anno fa ormai, bassista anche lui, che usava un Jazz assemblato a casaccio (il body pare fosse Fender di fine anni 70, che pesava una tonnellata), con corde nickel NERE di sporcizia, che cascava dalle corde suonando, una roba schifosissima.

eppure per lui quel suono era fico, lo usava nel suo gruppo E nello studio di registrazione quando faceva lui le linee di basso per chi andava a registrare.

per altro corde con action di circa 1cm, provai a suonarlo ma era veramente indecente. io ero a registrare con l'AV74 tutto bello settato, corde nuove luccicanti, e si stupiva di come suonasse brillante  

c'è gente così, gente che vuole il suono brillante, è tutto molto relativo.

io poi questi personaggi li cito sempre quando, dopo non aver cambiato corde per vent'anni, mettono chessò, pickup nuovi o ponte nuovo, cambiano le corde e MAGIA! lo strumento ora suona brillante e vivo  

merito sicuramente di pickup e ponte
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
Io sono un pò l'amico di Spontbass....ad esempio nere e zozze sono le "nuove" Cobalt usate meno di un mese, però suonano ancora bene mentre le "vecchie" Slinky Nickel dopo un mese e mezzo diventarono sorde sul re e Mi...

Anche delle corde cinesi ma di marca (Rotobass) dopo un pò (nè troppo ne troppo poco) d'uso mi abbandonarono, il Mi con effetto Spaghetto sul .105 lo trovo veramente fastidioso oltre che poco definito.

Delle Red Devil ricordo che dapprima persero la copertura rossa per annerirsi col tempo laddove l'avevano persa e oltre ad essere inguardabili esteticamente sono anche quelle che ho usato più a lungo e tolte (buttate) più che altro per noia.

Certo che è il suono che è "differente", come è differente anche l'atteggiamento delle sostituzioni delle cordiere del basso, se sul precision si è abituati a tenerle all'infinito si risparmiano pure i soldi delle flat....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
avatar gigetto2, dipende un po' dal periodo dell'anno (d'estate col sudore le corde invecchiano più rapidamente) ma anche dallo strumento. Ce ne sono alcuni che suonano bene anche con corde vecchie. ANZI, i bassi "buoni" sono proprio questi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Delle Corde 
 
D'accordo con te, Marcinkus, una volta di più!  

Io, negli anni 90, sia con il Rickenbacker che con il Warwick ci ho registrato e suonato in giro, e le corde che avevano su (Rotosound il primo e Warwick il secondo) mi andavano benissimo, anche se montate da un bel po'.

E, se avessero dato problemi di accordatura o d'altro tipo,  penso che me ne sarei accorto pure io!
(... benché sia un po' carente in teoria musicale e non mi metta a fare l'analisi logico-grammaticale ai pezzi, le orecchie hanno sempre funzionato bene.    
E ancora continuano a farlo, nonostante la non più verde età!)

Logicamente i suoni alla D.D. Verni degli Overkill richiedono corde stranuove, d'accordo, ma non sempre è così.

A me, inoltre, le mani non sudano mai neanche con temperature infernali. Aiuta sicuramente.

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mer 23 Nov, 2022 14:08, modificato 5 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario