Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Durata Delle Corde
digomma ha scritto: A me, inoltre, le mani non sudano mai neanche con temperature infernali.
Sei per caso un T-900?
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#26 Mer 23 Nov, 2022 21:25 |
|
 |
digomma
|
Lucio72,
No, ma ho dita (...diti? ...dite?  ) lunghe e magre!
Salve a Tutti!
|
Condividi |
#27 Mer 23 Nov, 2022 22:03 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
D'estate tra live e prove sicuramente suono (e sudo) di più e raramente riesco a fare più di 3 o 4 mesi con qualsiasi muta i corde. Alcune poi, come le Ernie Ball, mi durano niente. In inverno invece ho meno bisogno di cambiarle, anche perchè facendo meno date e più sala prove mi accontento e le tiro avanti un po' di più.
Quest'anno a Maggio ho provato le corde rivestite (DR Black Beauty): oggi, dopo un'estate abbastanza intensa sono ancora lì ... e (meraviglia !) mi piacciono proprio. A logica pensavo che il rivestimento avrebbe sì allungato la vita delle corde, ma con un suono più scuro, quindi ero titubante (anche perchè costicchiano). E invece sono puro "acciaio" bello incazzato e sferragliante ... e per ora anche di lunga durata.
Il colore è quello; è particolare, prendere o lasciare, ma sul mio Schecter T che è un vecchio natural (di tonalità già molto scura) con ponte, pickup, e meccaniche tutti neri, le Black Beauty non stanno nemmeno troppo male: sì un po' tamarre lo sono, ma è un tamarro ancora tollerabile.
Con più di 6 mesi "estivi e intensi" sul groppone le corde iniziano adesso a perdere un po' di brillantezza e ad avere qualche sbeccatura nel rivestimento, tra un po' le dovrò sostituire, ma come per l'amico di Spontbass, anche per mè le corde rivestite si sono rivelate una manna.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Gio 24 Nov, 2022 15:14, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#28 Gio 24 Nov, 2022 08:48 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Devo dire che invece le DR DDT mi stanno durando un caz*o 
Sto esercitandomi un po' in casa da qualche settimana, un'oretta ogni due giorni, eppure la 4^ si è "lisciata" in meno di una settimana, le altre tre stanno perdendo brillantezza gradualmente ma inesorabilmente. E non sto sudando per niente.
C'è però da far notare che nonostante la perdita di brillantezza, mantengono una buona mediosità e non sono calate in volume.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#29 Gio 24 Nov, 2022 09:59 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
benzanotto, l'avevo notato anch'io quando le ho montate ma evidentemente queste corde si comportano così.
gigetto2, aggiornamenti sulle Cobalt?
#30 Gio 24 Nov, 2022 14:25 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
marcinkus ha scritto: l'avevo notato anch'io quando le ho montate ma evidentemente queste corde si comportano così
Ah ecco, allora non è una cosa "mia". Credo che mi orienterò su altro in futuro.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#31 Gio 24 Nov, 2022 18:34 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
digomma ha scritto:
A me, inoltre, le mani non sudano mai neanche con temperature infernali!
Anche a me le mani non sudano mai. Inoltre non suono mai, e dico mai, il basso senza essermi lavato le mani e quindi le corde mi durano una cifra. Io suonando un oretta tutti i giorni, più una prova settimanale di un paio d’ore, le cambio ogni sei mesi..ma potrei utilizzarle ancora. Ho amici che suonano (meglio) il basso con corde decisamente più marce delle mie dopo sei mesi di utilizzo.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#32 Gio 24 Nov, 2022 18:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Alexce69, anch'io ho l'abitudine di lavarmi le mani prima di suonare e confermo l'aumento della durata... niente sugna sotto le corde
#33 Gio 24 Nov, 2022 18:52 |
|
 |
digomma
|
Eh, ma quella di aver le mani pulite prima di mettersi a suonare io la vedrei come una cosa ovvia, scontata direi.
E, possibilmente, anche pulire le corde dopo aver suonato...
Anche se ammetto che non sempre mi ricordo di farlo.
Salve a Tutti!
|
Condividi |
#34 Gio 24 Nov, 2022 22:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Oddio, a vedere come erano certe tastiere di bassi usati (tanti..troppi) che ho acquistato nel tempo, pare che molti non se ne preoccupano . Legittimo..però le corde durano meno.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#35 Gio 24 Nov, 2022 22:43 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io mi lavo le mani continuamente, ma suonare con le mani appena lavate mi rompe proprio i coglioni.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#36 Gio 24 Nov, 2022 23:16 |
|
 |
Piero_star
|
Prova a suonare dopo aver lavato i piatti….
Invece la pulizia/ asciugatura corde è un’abitudine da sempre.
Mio figlio di 3 anni l’ha visto fare talmente tante volte che quando mette via la chitarrina giocattolo vuole il panno e lo fa anche lui!
Ultima modifica di Piero_star il Ven 25 Nov, 2022 00:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#37 Ven 25 Nov, 2022 00:50 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus, spero che non si degeneri verso la "psicoacustica" soggettiva di ognuno di noi....
Premesso che a me il zling da nuovo, che di solito normalmente mi dura due settimane su tutte o quasi, non interessa, ointeressa poco reputo invece importante una "consistent tension" che mi permette di suonare col mio tocco e che si mantenga.
Per me le corde sono da cambiare quando....
Non tengono più l'intonazione oppure
Diventano sorde e la cosa è avvertibile oppure
Il Mi fa l'effetto spaghetto, fastidioso per chi lo ha provato. ( e non sono mai riuscito a vedere più di un effetto assieme ad un'altro...)
Chiaramente tante sfumature suonando col gruppo non si evidenziano come in uso domestico....e devo dire dalla mia esperienza che anche grondanti sugna le corde durano veramente tanto se....
Riporto esperimento da altro Forum.
Bene questo per gli amanti di panni pannetti e compagnia briscola. L'esperimento condotto su TB ha evidenziato come con l'uso la sporcizia dall'esterno del "round " si sposti al suo interno progressivamente. Con panni, solventi o altro tale spostamento si amplifica accelerando nel tempo senza contare che alcune tipologie di panni distaccano microfibre che proprio perchè micro finiscono lì dove non dovrebbero finire.
Per questo secondo me, e dalla mia mediocre e ristretta esperienza alcune operazioni di fatto sono solo estetiche ma non allungano la durata delle corde.
P.S. l'unica volta che ho avuto effetto spaghetto sul basso che usavo col gruppo usavo pulire le corde con alcool, ovvio le corde non erano nuove però non avevano ancora fatto record di longevità.
MarcinKus sulle altre corde ti rispondo la.
Ultima modifica di gigetto2 il Ven 25 Nov, 2022 13:53, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#38 Ven 25 Nov, 2022 13:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vi racconto un'esperienza recentissima, relativa alla durata delle corde e, soprattutto all'impatto che ha la nostra "chimica corporea".
corde in esame: Fender nickel 45-105, codice 7250M
basso: Fender Jazz Elite del 2016
premetto che le Fender sono le mie nickel di riferimento da anni, mi durano tantissimo mantenendo un suono piuttosto brillante, senza "scolorirsi" come mi fanno le Ernie Ball, e con una tensione leggermente più alta delle D'Addario.
le ultime mute le ho usate sul Mike Dirnt, una l'ho usata un mese intero suonando una cosa come 4 ore al giorno (per davvero, anche di più) per preparare un repertorio di un gruppo per cui dovevo avere più di 20 pezzi a memoria, quindi proprio maltrattate come non mai, eppure avevano solo iniziato a suonare un po' meno bene.
le ho cambiate il 1 febbraio per andare a farci il concerto, e da allora quel basso l'ho suonato un po' meno ma nonostante un live "sudato" ed intenso, quando prendo su il Dirnt, le corde suonano ancora bene. ho fatto giusto un check due giorni fa, proprio per un confronto con quelle montate sul Jazz.
beh, questo Elite ce l'ho da pochissimo, e quindi dopo avergli fatto la consueta pulizia e messa a punto ci monto una bella muta di Fender nuove nuove.
il giorno dopo vado a fare le prove con un gruppo, mi porto l'Elite, e va tutto benissimo, suono fresco, brillante, una meraviglia.
dopo un'oretta ci mettiamo a cazzeggiare un po' e decidiamo di scambiarci gli strumenti, quindi il batterista va al pianoforte, il pianista alla batteria, il chitarrista si prende il mio basso ed io la sua chitarra. ci facciamo sì e no due brani da 4/5 minuti, quindi nemmeno 15 minuti di suonata così.
riprendo il basso, e sento qualcosa che non mi torna: il suono è diventato tutto smorto e legnoso  tiro una slappata sul Mi ed esce sordo, devo attivare l'elettronica e boostare le alte per finire le prove.
torno a casa, prendo 'sto povero basso e sento che in acustico le corde sono proprio andate, suonano come corde vecchie di una vita, che fanno solo "spat spat" quando le suoniamo.
la stessa sensazione che provavo ogni volta che usavo le DR Hi Beam, che il giorno dopo un live mi suonavano come fili di plastica.
quindi, stesse corde che uso di solito, che a me durano tantissimo, usate dal mio chitarrista sono durate 10 minuti.
e noi ancora a giudicare le corde in base a quanto durano a noi soltanto!?  evidentemente il suo sudore, la sua pelle in generale non va d'accordo con quelle corde, ed è bastato che le suonasse per 10 minuti per farle morire in modo più che evidente.
ora le corde io le ho ricambiate, e stanno durando bene da più di una settimana
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#39 Ven 09 Mag, 2025 11:00 |
|
 |
BassDome
|
Pier_, ti svelo un segreto: acqua a bollire, sale grosso, spaghetti, un buon sugo al pomodoro, foglia di basilico e dopo cambi le corde, prima lavati le mani
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#40 Ven 09 Mag, 2025 11:11 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
con quello che costano le corde, mai prestare strumenti ad altri (nel caso di roundwound installate).
Credo che da svariati anni sul Forum si dice che la quantità di sudore prodotta sulle mani e sopratutto la sua acidità influiscono sulla durata delle corde.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#41 Ven 09 Mag, 2025 12:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, eh sì, io lo dico da sempre, ma poi si finisce sempre a leggere "le corde che durano di più sono queste che uso io" o "queste fanno schifo perchè non durano niente", quando magari dipende dal singolo individuo.
visto che mi è capitata questa cosa in modo così palese qualche giorno fa, volevo raccontarla
BassDome, il problema è che il nickel mi rimane un po' indigesto, infatti preferisco lo spaghetto stainless
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#42 Ven 09 Mag, 2025 12:24 |
|
 |
|