Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Quando nella seconda metà dei '00 seguivo molto questo Forum, ricordo che ci fu una (IMO giustificata) GAS collettiva riguardo la (allora) recente uscita dei Mex Classic 50s, tanto che non mi sorprenderebbe se fossimo stati noi i colpevoli del successo commerciale italiano e dei conseguenti rincari piuttosto bruschi  

Scherzi a parte, dopo aver letto tutti i thread a riguardo, anche io alla fine del 2009 colsi la palla al balzo e presi un C50s Fiesta Red del 2007 usato/seminuovo alla bellezza di... 400 euro!   Tempo qualche mese e già vidi i prezzi cambiare.
Ovviamente (e sempre "per colpa" del Forum che aveva un bias di fondo piuttosto ovvio riguardo la qualità strumento vs. pickup di serie) dovetti fare un po' di "valzer" dello split coil, cambiandolo quasi subito con un SPB1 e poi montandone successivamente anche un altro. Diciamo che il basso ha sempre una risposta molto aperta, con uno "snap" e presenza sulle medio alte piuttosto marcato, a prescindere dai pickup; credo sia una caratteristica di questi P (dovuta al manico?) e aiuta molto con la presenza nel mix. Non so se alcuni abbiano mai trovato riedizioni del modello del 57 con un carattere intrinsecamente "scuro". Oltretutto la serie era anche nota per essere piuttosto omogenea per la qualità di produzione degli esemplari.

Ad ogni modo, sono contento di non aver mai lasciato quel basso, anche se avrei tranquillamente potuto venderlo a più di quel che l'ho pagato. Ovviamente Fender ha dovuto reinventare per l'ennesima volta la ruota tirando fuori la serie Vintera con colori un po' diversi e prezzandola all'uscita tipo il doppio rispetto al nostro predecessore.

Ed è proprio qui che vengo al dunque (TL;DR):

Questa serire reboot messicana (Vintera) è equivalente in tutto e per tutto, per chi ha provato entrambe? Dalle specs a dire il vero riesco solo oggettivamente a distinguerle dai colori. Non parlo di Road Worn vs strumenti con spec diverse, parlo proprio di C50s e Vintera a confronto. Ho un po' il dubbio che l'effetto placebo sia sempre dietro l'angolo riguardo i miglioramenti o meno (diciamo pure "cambiamenti") in questi casi...

... e a maggior ragione, qualcuno ha per caso provato i recenti Squier 40th anniversary? Ok, in quel caso ci sono differenze oggettive (branding e paese d'origine, battipenna a 13 fori, corpo in Nyatoh e non ontano, nonché manico meno fedele alle misure ingombranti dell'originale...) ma al sodo secondo voi sono strumenti pressoché paragonabili ai Classic 50s che comprammo al tempo? Di sicuro costano quasi la stessa cifra, a parte l'effetto inflazione   

C'è qualcuno che invece ha "ridimensionato" il suo entusiasmo di allora riguardo alla fortunata linea messicana del P C50s?


Ok, ho fatto un thread "just chatting" e amarcord dopo molti anni di assenza, ma sono comunque curioso  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di EmaTheMirror il Lun 29 Ago, 2022 10:59, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror, interessante aggiunta al topic ormai celeberrimo del Classic 50, che ha di gran lunga superato le 100 pagine  

iniziamo col dire che il rincaro dei prezzi purtroppo ha toccato tutti gli strumenti, e se pensi che un American Standard ai tempi si comprava con 1200/1300€, oggi lo paghi quasi 2000€.

quindi è inutile paragonare con lo Squier attuale, perchè di fatto il rapporto dei prezzi è il medesimo: oggi un Classic/Vintera costa 1000 e passa euro, e lo Squier ne costa quasi 500.

immagino che queste nuove serie Squier abbiano lo scopo di rendere più accessibile quel tipo di strumento (il Precision con manico in acero monoblocco) al pubblico medio, essendo ormai i Vintera meno accessibili e più costosi.
non ne farei un discorso di qualità.

pensa questo: quando sono usciti gli Squier Classic Vibe, che oggi stanno appunto a circa 400€, fino ai 500 di questi modelli particolari, il prezzo era di 200/250€.
ancora mi mangio le mani per non essermi comprato ai tempi la Telecaster, timoroso del ponte a tre sellette in negozio 220€, bellissima...

Citazione:
Ho un po' il dubbio che l'effetto placebo sia sempre dietro l'angolo riguardo i miglioramenti o meno (diciamo pure "cambiamenti") in questi casi...


per quanto concerne le differenze tra Classic e Vintera, avendoli provati spesso ti posso dire che non ci sono differenze di sorta, oltre ai colori.
di fatto la grande differenza c'è stata con i modelli che hanno la tastiera in palissandro, perchè lì son passati appunto dal palissandro al pau ferro, ma nel caso del 50's è rimasto tutto invariato.

ah, se non erro il modello bianco era in frassino, ma non so nemmeno se lo fanno più. era l'unica differenza vera all'interno dei modelli.

Citazione:
C'è qualcuno che invece ha "ridimensionato" il suo entusiasmo di allora riguardo alla fortunata linea messicana del P C50s?


personalmente ti dico di no. ho avuto anni fa un honey blonde del 2012, bellissimo, uno dei migliori Precision mai avuti in vita mia, che stupidamente ho venduto perchè mi ero stancato del colore.

di recente ho preso un sunburst del 2017, e rimango dello stesso parere. nel frattempo ho avuto degli American Vintage, degli American Standard di varie annate, ma il Classic continua ad essere il mio Precision di riferimento, anche e soprattutto col suo pickup originale, che non ho mai sentito il bisogno di cambiare.

qualità generale impeccabile, manico stabilissimo, l'ho sempre usato con corde molto grosse, in particolare con le La Bella 52-110 lisce come ora, ed il suono è esattamente quello di Donald Dunn, senza fronzoli, che è il mio primo riferimento per il Precision, suonando da tanti anni in un tributo ai Blues Brothers.

è chiaro che oggi sia molto cambiata la percezione di questo basso: se nel 2006 costava 500€ nuovo, ed usato si trovava a 350, oggi costa più di 1000€ ed usato si vede intorno ai 700/800€.

come dicevo sopra, i prezzi sono tutti aumentati, ed il rapporto con gli altri strumenti è rimasto il medesimo, è solo cambiata la nostra percezione avendolo visto per tanti anni alla metà del prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar EmaTheMirror, interessante aggiunta al topic ormai celeberrimo del Classic 50, che ha di gran lunga superato le 100 pagine  


Lol, vero! ma questo è uno spin-off a parte  

Citazione:

iniziamo col dire che il rincaro dei prezzi purtroppo ha toccato tutti gli strumenti, e se pensi che un American Standard ai tempi si comprava con 1200/1300€, oggi lo paghi quasi 2000€.

quindi è inutile paragonare con lo Squier attuale, perchè di fatto il rapporto dei prezzi è il medesimo: oggi un Classic/Vintera costa 1000 e passa euro, e lo Squier ne costa quasi 500.

immagino che queste nuove serie Squier abbiano lo scopo di rendere più accessibile quel tipo di strumento (il Precision con manico in acero monoblocco) al pubblico medio, essendo ormai i Vintera meno accessibili e più costosi.
non ne farei un discorso di qualità.


Vero, specie con la pandemia e la richiesta, Fender ha particolarmente calcato la mano. Diciamo che la reazione WTF più acuta leggendo il listino l'ho avuta intorno all'introduzione dell'Am. Pro II, anche se già col primo il divario di prezzo con gli ultimi Am. Standard si era visto e non poco.

Comunque era più un discorso del tipo "vista la qualità attuale degli strumenti d'ingresso HB e di Squier rispetto a tot anni fa, come se la cavano questi strumenti rispetto ai loro "cugini maggiori" messicani con la F sulla paletta?

Tra l'altro 6 anni fa a Londra ho preso da un tizio un Precision 51 MIJ (slab, color giallo fedele come il fiesta red sul mio C50s   ) e per quanto immagino che i corrispettivi P single coil della Squier siano strumenti ammirevoli, non voglio scambiarlo con uno. Ecco, sempre a Londra mi sono un po' mangiato le mani per non aver preso sempre a £600 un Jaguar Bass di quelli giapponesi con due single coil da un annuncio, vista la reperibilità e aumento prezzi, ma questo è un altro discorso e sto andando OT.


Citazione:
ho avuto anni fa un honey blonde del 2012, bellissimo, uno dei migliori Precision mai avuti in vita mia, che stupidamente ho venduto perchè mi ero stancato del colore.


Diciamo che il mio fiesta red "versione vivace" non mi dispiace, per quanto ne fosse stato detto al tempo    Comunque io fortunatamente ho risolto mettendoci un battipenna nero   Tra l'altro quel rosso rende molto bene in contrasto col nero. Purtroppo la menata è che l'ho dovuto prendere apposta a 10 fori da WD (fortunatamente aveva anche un magazzino in UK) ed è solo ad uno strato, dunque meno fori + plastica più flessibile = occhio alla zona controlli, meglio non tirare via il jack brutalmente.

Citazione:
di recente ho preso un sunburst del 2017, e rimango dello stesso parere. nel frattempo ho avuto degli American Vintage, degli American Standard di varie annate, ma il Classic continua ad essere il mio Precision di riferimento, anche e soprattutto col suo pickup originale, che non ho mai sentito il bisogno di cambiare.


Un C50s sunburst del 2017? allora era proprio uno degli ultimi prima del reboot Vintera o sbaglio? Anche perché mi sembra che col Vintera abbiano cassato i sunburst.

Citazione:
è chiaro che oggi sia molto cambiata la percezione di questo basso: se nel 2006 costava 500€ nuovo, ed usato si trovava a 350, oggi costa più di 1000€ ed usato si vede intorno ai 700/800€.

come dicevo sopra, i prezzi sono tutti aumentati, ed il rapporto con gli altri strumenti è rimasto il medesimo, è solo cambiata la nostra percezione avendolo visto per tanti anni alla metà del prezzo.


La mia percezione fortunatamente era particolarmente alta all'acquisto ed è stata in un certo senso confermata. Anche per me è il mio P di riferimento e non il MIJ 51, anche perché slab body + single coil (ci ho messo un Bare Knuckle, tra l'altro) sono un'accoppiata che ha molto carattere ma si discosta un po' di più dalla comfort zone o "dal benchmark", se capisci cosa intendo.

Ecco, diciamo che la seccatura più grossa (di cui avevo peraltro letto anche in una recensione) l'ho avuta con la verniciatura del corpo in concomitanza col tacco del manico: la giuntura corpo/manico è molto su misura, diciamo quasi fin stretta, e la vernice crea una sorta di spessore non troppo aderente al legno del corpo in quel punto, siccome l'interno dello zoccolo ovviamente non ha la passata di poly. Risultato: una volta, regolando il trussrod, l'attrito col manico ha sbeccato un po' la vernice dietro il manico. Fortunatamente ho recuperato il "pezzo" di vernice   e l'ho reincollato. Lo vedo giusto io da vicino che lo so, non voglio tenere i miei strumenti intonsi e comunque non penso di venderlo, ma avrei preferito un modo più glorioso per fare del relicing alla verniciatura  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror, il classic / vintera resta un ottimo strumento, sicuramente tra i più apprezzati di casa Fender in termini di qualità - prezzo.
Lascerei perdere gli Squier che per me restano strumenti entry level, diciamo da principiante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
^^^
Hai provato anche i vari CVibe e queste reissue parzialmente fedeli di Squier? Non ho mai avuto strumenti Squier, ma ho avuto giudizi anche buoni su alcune uscite anche da gente non sprovveduta. Specie sui primi Made in China (che vengono rivenduti a non poco) e sul Jazz Bass 60s in Daphne Blue.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Ago, 2022 22:02, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror, ne ho provati a decine, di solito sono strumenti di allievi. Alcuni graziosi e altri molto meno. Non mi hanno mai impressionato, diciamo che valgono quanto costano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Io faccio parte di quelli che a suo tempo l’ha venduto..venduto per acquistare l’american vintage 57..beh indubbiamente quel p 50 era davvero un bel p ..  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
EmaTheMirror ha scritto: [Visualizza Messaggio]

C'è qualcuno che invece ha "ridimensionato" il suo entusiasmo di allora riguardo alla fortunata linea messicana del P C50s?[/b]


Premesso che l'ho utilizzato tanto anche dal vivo e che rendeva abbastanza bene in ogni contesto. Era costruito molto bene. Avevo il sunburst.

Lo acquistai, all'epoca, per avere un Precision a fianco al Gibson Thunderbird di allora (gran strumento e  suono....ma è altro discorso).

Lo trovai ottimo, ma quando ebbi l'opportunità di suonare (in gruppo e dal vivo) un american standard, decisi senza dubbio alcuno di venderlo.

Trovai il magnete originale del AS superiore (anche se bastava cambiarlo al P50), ma mi piaceva di più il suono (gusto soggettivo) e soprattutto lo trovai ergonomicamente più comodo nel manico e più facile da settare, in relazione al bullone, il ponte high mass, ecc., meccaniche più precise e leggere. Dopotutto lo paghi di più anche per questo.

Ad ogni modo il P50 ha ragionevolmente un grande successo, è un bel precision.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 29 Ago, 2022 14:02, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Citazione:
lo trovai ergonomicamente più comodo nel manico e più facile da settare, in relazione al bullone, il ponte high mass, ecc., meccaniche più precise e leggere. Dopotutto lo paghi di più anche per questo.


eh mica tanto, sono le stesse cose che trovi sugli American Vintage, che paghi di più   e pure sui Custom Shop
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Citazione:
Diciamo che il basso ha sempre una risposta molto aperta, con uno "snap" e presenza sulle medio alte piuttosto marcato, a prescindere dai pickup; credo sia una caratteristica di questi P (dovuta al manico?) e aiuta molto con la presenza nel mix.


...nei 2000, quando ne provai uno, mi colpì in modo positivo il sound e soprattutto le caratteristiche del manico! ...trovato il manico su MM me ne sono assemblato uno e posso confermare che quella caratteristica sonora è rimasta (e per me è dovuta in buona parte al manico in acero monopezzo).
Come pu avevo recuperato anche i suoi originali ora sostituti con gli original, effettivamente coi suoi originali da solo suonava bene ma in base al genere ogni tanto si perdeva un po' nel mix suonando in gruppo...

...ecco, la menata rimane la regolazione al tacco, essendo comunque il mio molto stabile sopporto con piacere...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Lun 29 Ago, 2022 15:26, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Trovai il magnete originale del AS superiore (anche se bastava cambiarlo al P50), ma mi piaceva di più il suono (gusto soggettivo)


Allora immagino tu abbia preso un A. Standard 2012-2017 che montava i magneti CS, altrimenti se avessi preso un AS 2008-2012 in teoria ti saresti comunque trovato lo stesso pickup  

Scherzi a parte, il P Am St precedente al 2012 montava le bobine in plastica e magneti in AlNiCo (cod. seriale 61276/7 se non sbaglio) che trovi stock nei C50s e Road Worn,... a  questo punto direi quasi Vintera, ma sono sempre stati molto criptici nel descrivere i magneti dei mex sia Player che Vintera, AlNiCo V a parte. Ma immagino te ne saresti accorto tu stesso da un confronto visivo.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eh mica tanto, sono le stesse cose che trovi sugli American Vintage, che paghi di più   e pure sui Custom Shop


Però il Cap del tono 0.1 e il ponte zigrinato sul Pino Palladino hanno un suono tutto loro, gli fanno un trattamento speciale  

Ecco, a proposito: passi il discorso del truss-rod al manico e specifiche "grosse" filologicamente corrette, quello lo capisco.

Ma vedere che su degli Ibanez, per fare un esempio, montano i tasselli in metallo per le femmine delle viti di alcuni vani mentre sia su degli Squier che Custom Shop Masterbuilt devono rigorosamente avvitare le viti del battipenna direttamente sull'ontano, con rimedi tipo stuzzicadenti anti spanaggio dopo tot, quello fatico a capirlo. Non fraintendetemi, non muore nessuno, ma sono specifiche "nascoste" e IMO non ha troppo senso fossilizzarcisi. Come se mettessero dei condensatori in carta e olio, le cover dei pickup in bachelite... non se ne esce più.

E il bello è che probabilmente qualche purista si lamenterebbe se si trovasse una filettatura decente nei CS.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Ago, 2022 22:01, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sugli American Vintage, che paghi di più   e pure sui Custom Shop


Infatti li ho suonati, e, per quanto belli, non li ho mai voluti acquistare successivamente. Hanno caratteristiche che non gradisco, ed essendo rivisitazioni fedeli, replicano fedelmente delle cose che trovo antiquate e non funzionali, che non apprezzo affatto, soprattutto quando trovo una valida alternativa. Non vado oltre altrimenti potrei offendere chi, giustamente, li apprezza molto e ci ha speso un sacco di soldi.

Feci un'eccezione solo col Rickenbacker (che si porta dietro pure lui delle cose mica da ridere...), ma ha un suono ed un manico che mi ha stregato.

Era un american standard 2012; poi ho avuto un 2015.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 29 Ago, 2022 16:35, modificato 5 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
non sono un 50er della prima ma della ultimissima ora.
ne ho acquistato uno solamente questa estate, con mia grande soddisfazione
con i pure vintage 63 ho trovato quello che cercavo e spero di mantenerlo a lungo

per disfarmene dovrei trovarne uno molto ma molto meglio, ad un prezzo ragionevole, s'intende.
per dire, pur piacendomi tanto non so se lo scambierei con un mendel

i vintera sono però belli.

gli squier ok sono quelli che sono ma i classic vibe ultimi mi hanno stupito molto positivamente. mi piacerebbe averne
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tonszerilla il Lun 29 Ago, 2022 17:14, modificato 1 volta in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror, ma guarda, io ho avuto tre American Standard (2008, 2010 e 2012), li ho tutti registrati usando le stesse corde, lo stesso setup e tutto, e suonavano tutti e tre esattamente allo stesso modo   esattamente lo stesso livello di gain, esattamente lo stesso grado di compressione che ha quel pickup, tutti e tre identici in tutto e per tutto.

io penso che la storia del pickup CS sia una vaccata di Fender, nel senso che semplicemente diedero un nome a quel pickup per nobilitare la serie dopo qualche anno.

avatar darry, questo è chiaro, però se dici "ed infatti costa di più", facendo però riferimento a caratteristiche che sono presenti su modelli molto più costosi, poi c'è il rischio di far maleinterpretare la cosa a chi legge.

Citazione:
Non vado oltre altrimenti potrei offendere chi, giustamente, li apprezza molto e ci ha speso un sacco di soldi.


alla fine è il solito discorso dei gusti. io ad esempio riesco ad apprezzare il Jazz solo con il manico del mio AV74, che è quasi 3cm di profilo ad U, enorme, perchè ho preferenza verso quel tipo di manici.

l'ho fatto provare a molti amici bassisti che l'hanno ritenuto scomodissimo, cosa che per le mie mani accade con i manici sottili.

ad oggi ho tutti strumenti che hanno il profilo del manico molto grosso, e per me è imprescindibile. mi puoi dare il miglior basso del mondo, ma se ha quei manici sottiletta, io faccio proprio fatica a suonare con la sinistra.

ad ognuno il suo, c'è poco da fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ad oggi ho tutti strumenti che hanno il profilo del manico molto grosso, e per me è imprescindibile. mi puoi dare il miglior basso del mondo, ma se ha quei manici sottiletta, io faccio proprio fatica a suonare con la sinistra.

ad ognuno il suo, c'è poco da fare.


non voglio finire off topic ma è così anche per me
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
^^^
I rant riguardanti i manici sottiletta non sono mai OT in un thread sui P C50s  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di EmaTheMirror il Lun 29 Ago, 2022 22:05, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar EmaTheMirror, quei manici sottiletta,


Quelli non piacciono anche a me.
Ho uno Stingray, che è per me comodissimo, ed il manico non è sottile.

Però col P50 facevo fatica, sembra strano, ma la larghezza leggermente maggiore e lo spessore, alle mie mani (piccole, ma ho suonato di tutto), sentivo la differenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror,
non quotare per intero un messaggio precedente.

Do you remember? -> http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=24&t=5534
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Ago, 2022 21:59, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Cheers Lucio, much obliged

Love,

Eman G. C.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar EmaTheMirror,
no worries.

BR
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
avatar darry, tu hai il Classic, giusto? lì il manico è una bella mazzetta. sullo Standard invece sono rimasto deluso dal manico, non mi ci sono trovato molto.

nel caso del P50 molto fa il capotasto che è un 44.5mm, che ti allarga tutti i primi 5 tasti e l'intercorda, non è un manico di facile approccio.

pensa che ultimamente ho suonato molto l'Aria SB1000, che ha una spaziatura stile Rickenbacker, forse anche più stretta dopo il 12° tasto, in quanto il manico quasi non si allarga, e riprendere il P50 per rispolverare i Blues Brothers in vista di un live è stato stranissimo, persino con la mano destra mancavo le corde  

secondo me il bello sta proprio in questo, che volente o nolente siamo tutti diversi, abbiamo mani diverse, teniamo lo strumento in posizioni diverse, abbiamo orecchie diverse che ci portano a prediligere sonorità diverse.

la fortuna è che oggi di strumenti ce n'è per ogni gusto, mano ed orecchio, e che sono anche più facilmente accessibili
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar darry, tu hai il Classic, giusto? lì il manico è una bella mazzetta. sullo Standard invece sono rimasto deluso.

nel caso del P50 molto fa il capotasto che è un 44.5mm, che ti allarga tutti i primi 5 tasti e l'intercorda


Sì è il Classic; che ho preferito allo standard. Comunque il Classic è largo 40 mm, è più stretto, di pochissimo, anche del Precision AP, ma è una differenza irrisoria.

Sul P50 è stato più la larghezza del manico che il profilo; e lì la differenza la sentivo parecchio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 30 Ago, 2022 14:06, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti li ho suonati, e, per quanto belli, non li ho mai voluti acquistare successivamente. Hanno caratteristiche che non gradisco, ed essendo rivisitazioni fedeli, replicano fedelmente delle cose che trovo antiquate e non funzionali, che non apprezzo affatto, soprattutto quando trovo una valida alternativa. Non vado oltre altrimenti potrei offendere chi, giustamente, li apprezza molto e ci ha speso un sacco di soldi.

Ma no quale offesa, il tuo è un discorso assolutamente condivisibile.

L'importante secondo me è avere le idee chiare: se cerco un timbro Fender "on steroids" e/o e mi stanno sulle palle meccaniche reverse e per di più arrugginite, mica compro un Fender CS Relic.

Viceversa se voglio un replica fedele, in tutto per quanto possibile, di un determinato strumento vintage allora non compro strumenti moderni.

Ritornando IT, i manici che tanto piacciono a Pier io non li sopporto proprio quindi sto alla larga dai P50s et simili: siamo appunto tutti diversi, e meno male aggiungo, sennò sai che palle...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 30 Ago, 2022 19:41, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
Ho avuto un fiesta red, se non ricordo male provato ed acquistato seduta stante da Lucky Music a Milano.
Rimane nella top-5 dei Precision da me provati/posseduti.
Un basso incredibile, che ho venduto solo perché ai tempi avevo 5/6 Precision.
Nessun rimpianto, ma obiettivamente un basso della Madonna.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision Classic 50s... 15 Anni Dopo. Impressioni Col Senno Di Poi Di Chi Li Ha O Ha Avuti? 
 
La mia non sarà una risposta veloce, sarà una risposta lunga, ma spero mi perdonerete, in fondo sono anni che non scrivo più qui.
Ma l'argomento Classic 50s mi ha intrigato e quindi, ecco le mie impressioni dopo 15 anni (a dire il vero credo di avere acquistato il mio nel giugno 2006, quindi gli anni potrebbero essere 16 ma attendo smentite!).
Detto in poche parole, è il basso che mi porterò nella tomba, MA vanno fatte alcune precisazioni:
innanzitutto è vero che lo possiedo ancora ma ha subito alcune modifiche nel corso degli anni (più o meno necessarie/più o meno volute/più o meno pesanti).
Nella sua configurazione attuale - ripeto - è il basso che mi porterò nella tomba, ma adesso raccontiamo un po’ della sua storia.
Acquistato nel giugno 2006 il modello fiesta red con tastiera in acero e meccaniche reverse; dal 2006 al 2009 l'ho suonato spesso sul palco totalmente in configurazione originale, e il suono l'ho sempre ritenuto eccellente con un bel GROWL già col suo pickup originale, che MAI avrei pensato di sostituire fino a quando.. (ma ve ne parlo dopo!). Unico difetto: il manico "ballerino" che mi costringeva fin troppo spesso ad intervenire sul truss rod.
Nel 2009 vengo in possesso di un Precision 1976 barattandolo con un Rickenbacker del 2005 e mai scelta fu più scellerata! Non ho mai versato lacrime sul Rickenbacker barattato perché comunque non era il basso adatto a me, (questa è tutta un’altra storia!) ma sul momento non mi accorsi che il Precision 1976 era PESANTISSIMO e malamente sverniciato, letteralmente COI PIEDI, il lavoro di sverniciatura sul manico, body e paletta era talmente orribile che - per farla breve - si può dire tranquillamente che mi beccai una sola gigante! Considerai la sverniciatura sul body il “meno peggio” ma quella paletta scartavetrata in maniera così orribile (a tal punto da aver letteralmente CAMBIATO FORMA non rispettando più gli angoli originali in favore di bordi decisamente più smussati) non mi andava giù, così rivendetti il manico 1976 sverniciato e acquistai al suo posto uno splendido manico 1971 con tastiera in palissandro in ottimo stato di conservazione, e soprattutto STABILE! Manico che possiedo ancora adesso!
Così eccomi possessore di 2 Precision: il 50s col manico ballerino e il pesantissimo 1976 sverniciato con l’incredibile manico 1971.
Non ci misi molto a fare 1+1 e “trapiantai” il manico 1971 sul 50s e viceversa, ottenendo il basso perfetto che ancora oggi uso e mi porterò nella tomba; in quanto al pesantissimo Precision 1976 sverniciato con l’invalidante trapianto di manico ballerino.. beh, me ne sbarazzai di lì a poco, penso intorno al 2010!
Nel corso degli anni, anni di live sul palco, sudore etc, il ponte con le sellette zigrinate del 50s è andato arrugginendosi in maniera preoccupante, con le viti delle stesse quasi impossibilitate a girare, quindi l’ho  sostituito nel 2016 con un direct replacement dalle sellette però “lisce”.
Un “incidente” avvenuto nel 2021 mi ha costretto ad un involontario cambio di pickup; nel tentativo di porre sotto allo split coil un po' di materiale spugnoso per avvicinarlo ulteriormente alle corde, ho rotto un filo dell’ avvolgimento e nemmeno un mio amico liutaio esperto è riuscito a salvare il povero pickup! Su suo consiglio ho installato un Tonerider Precision Plus e – ve lo dico con grande soddisfazione – pur essendo perplesso all’inizio dal prezzo di mercato veramente basso del pickup in questione, posso tranquillamente affermare che – grazie al Tonerider Precision Plus – ho ritrovato ESATTAMENTE le caratteristiche dell’ originale pickup 50s del 2006, quel bel GROWL al quale ero affezionato e in pratica a livello timbrico è come se non fosse cambiato nulla (..e grazie a Dio! Aggiungerei!)
Scusatemi se mi sono dilungato, ma mi sembrava una bella storia da raccontare!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di music man il Gio 01 Set, 2022 15:43, modificato 1 volta in totale 
music man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prima Serata dopo quattro anni!!! ganesh Discussioni a 360° 58 Ven 29 Dic, 2006 12:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Japan:impressioni,consiglio Po... Marco Di Marzio Bassi&Co. 18 Mar 20 Mar, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Prima Volta Sul Contra (impressioni) pauluccio73 Contrabbasso 8 Gio 22 Ott, 2009 19:16 Leggi gli ultimi Messaggi
rocdan68
No Nuovi Messaggi Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) Reviz Ampli&Co. 21 Lun 25 Ago, 2014 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario