Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Redsub Coliseum
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Redsub Coliseum 

Buongiorno a tutti Ragazzi! Già il fatto che dalla ricerca non abbia trovato un topic in cui si parli del basso in titolo un po' già dovrebbe insospettirmi. Sono alla ricerca di un basso 4 corde con intercorda largo e che abbia un suono "tradizionale" ma che non abbia le sembianze dei classici jazz, precision o MM.
Sono approdato a questo ma non trovo informazioni in rete, solo qualche video dei suoi fratelli a 5/6 corde con tastiera a ventaglio.
Qualcuno ha info in merito a questo basso sicuramente orientale? Oppure qualcuno mi sa dire se fare un reso su Gear4Music é una menata? Al limite lo ordino e lo provo... Grazie mille a tutti!!!

Io uso: solo le dita

Marconi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Redsub Coliseum 

^^^ interessante !
E' il primo basso con body "single-cut" che non mi ha fatto girare lo sguardo da un'altra parte
So che la forma single-cut offre vantaggi costruttivi, ma io non li posso proprio vedere ... son gusti

Non conosco nè lo strumento e nemmeno il marchio, ma ascoltando i vari video in rete la prima cosa che ho notato è che di suono "tradizionale" in questo strumento c'è proprio pochino: anche in passivo mi sembra che prevalgano suoni aperti, belli carichi e ringhiosi !
(Comunque è sempre vero che oggi con tutte le possibilità di elaborazione il suono alla fine lo puoi sempre ottenere: lo strumento in sè è meno determinante che in passato).

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Maxer il Ven 13 Mag, 2022 07:32, modificato 3 volte in totale 
Maxer Invia Messaggio Privato

avatar Marconi, come dice avatar Maxer, 'sto basso di "tradizionale" non ha assolutamente nulla  

pickup soapbar, che sono tra i più "moderni" anche oggi, in una posizione tutt'altro che "tradizionale", più elettronica attiva bella carica.

mi sembra un basso molto moderno sia come design che come sonorità.   da cosa ti era venuto in mente il discorso del "suono tradizionale"?

Pier's Gear:

- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
avatar Marconi, come dice avatar Maxer,

mi sembra un basso molto moderno sia come design che come sonorità.   da cosa ti era venuto in mente il discorso del "suono tradizionale"?

Perdonami ma io sono decisamente poco tecnico, sia ne suonare sia nell'esprimermi... vediamo se riesco a spiegare con parole mie...  
Il basso che prediligo é un Ibanez SR506, più che per il suono (anche se non mi spiace) per la "manovrabilità": sostanzialmente riesco a suonare meglio con un 6 corde intercorda stretto che non con un 4. Quando vado a lezione e quando mi esercito uso un 4 corde similprecision che ha un suono molto bello e mooooolto precision (è un HB PB50 credo...) ma mi risulta faticoso da suonare. perché se non voglio che "sferragli" devo tenere un'action parecchio alta, non riesco a suonare rilassato... Sostanzialmente ero in cerca di qualcosa di maneggevole a 4 corde e intercorda circa da 18 perché ho visto che a livello di esercizio mi fa meglio.
poi ecco, se trovassi qualcosa che non abbia la forma dei bassi classici preferirei, ma per questioni estetiche ecco...
Scusate se sono psicopatico...  

avatar Marconi, allora ... giusto per riassumere e vedere se ho capito bene    Tu cerchi un 4 corde con intercorda da 18 (o giù di lì), che suoni simil-Precision, con forma/ergonomia sul tipo dell'SR506 (lo sferragliare mi sembra più un tema di regolazione che altro, anche se certe caratteristiche costruttive aiutano ...)

Ho capito bene ?

Ultima modifica di Maxer il Gio 12 Mag, 2022 14:55, modificato 2 volte in totale 
Maxer Invia Messaggio Privato

Ho un basso Gear4Music (che poi si tratta sempre di RedSub) un acustico simil Ovation, e qualitativamente non è che sia un gran che, tasti sporgenti, colla sbavata, setup completamente da fare appena tirato fuori dalla scatola.

Forse gli Ibanez BTB fanno al caso tuo, credo abbiano intercorda da 18 o 19mm

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
ESP LTD Viper 404
Harley Benton Enhanced MP-5EB
Harley Benton PB-50 SB
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Fazley FVB500SB Violin Bass
Donner DPB-510SB Bass
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Marconi, prendi un Ibanez SR 4 corde di qualsiasi modello, e vai sul sicuro  

il fatto che il basso sferragli e sia scomodo probabilmente dipende dalla tastatura non perfetta od in generale da un setup non buono, o corde schifose, aivoglia quante ce ne sono.

se cerchi una cosa moderna, e ti trovi bene con l'SR, prendi quello in versione 4 corde e stai tranquillo, è la cosa migliore.

se invece vuoi farlo anche per avere strumenti diversi, ce ne sono una caterva, ma il suono "tipo Precision" non lo ottieni con due soapbar in posizione simile a questo Redsub, anzi  

PS: non quotare i messaggi a cui rispondi, se clicchi/premi sulla foto/avatar dell'utente, ti manda alla risposta con il nome dell'utente in grassetto.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

secondo me, fra qualche lezione suonerai rilassato, senza sferragliare e con l'action che vuoi tu.. e 'sticazzi dell'intercorda.

Se poi c'hai la GAS che vuoi comprati uno strumento fico.... FALLO perdìo      

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

Marconi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già il fatto che dalla ricerca non abbia trovato un topic in cui si parli del basso in titolo un po' già dovrebbe insospettirmi.
...qualcuno mi sa dire se fare un reso su Gear4Music é una menata?

Ma no, perché dovrebbe insospettirti? Se non te nei accorto in questo Forum un buon 85% delle discussioni sono su Fender & Squier (chiamata anche "Squire"), il restante 10% su Harley Benton (detta anche "parola vietata n. 2"), ed il restante 5% su tutto il resto.
I bassi da te citati li ho visti in vari video su youtube, ma non ho approfondito.
In Italia il recesso per gli acquisti a distanza è un diritto: se il basso ti ha fatto scattare la GAS procedi pure, poi nel caso facesse cagare lo rimandi indietro (a spese tue).

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 12 Mag, 2022 18:20, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Maxer, Si, credo tu abbia capito bene.
avatar Duellist, Il BTB si, ma se non ho capito male 4 corde non ne fanno più, dovrei cercare un usato
avatar Pier_,Sferraglia con l'action bassa, se la tiro su (ma siamo a 6mm al 12° tasto...) non sferraglia e suona anche bene, ma alla lunga (ad esempio suonando "disco inferno" dove preferisco allargare la mano che utilizzare altre diteggiature arrivo a fine brano con la mano paralizzata   ).
avatar duiliobelrtramo, No, niente GAS 'sto giro... é che ormai vado a lezione da anni e boh... mi sembra di essere in una fase di "stallo" dalla quale con esercizio non riesco ad uscirne...
avatar Lucio72, Boh... adesso guardo un attimo, magari giro un paio di negozi di persona e valuto.

Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

avatar Marconi, beh, se lo prendi usato al prezzo del Coliseum ti porti a casa un Ibanez decisamente discreto

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
ESP LTD Viper 404
Harley Benton Enhanced MP-5EB
Harley Benton PB-50 SB
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Fazley FVB500SB Violin Bass
Donner DPB-510SB Bass
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Marconi, 6mm al 12° tasto, probabilmente c'è qualche problema... il manico è regolato?

avatar Lucio72, più che sul Forum, direi in Italia. certi strumenti, certi brand, sono del tutto sconosciuti e non considerati, anche quelli che comunque sarebbero famosi.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

.."una fase di "stallo" dalla quale con esercizio non riesco ad uscirne..." e quindi pensi di uscirne con un basso nuovo. Questa è GAS, fidati... ma lasciati andare alla tentazione dai!  

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

Marconi ha scritto:  
avatar Maxerma siamo a 6mm al 12° tasto...) non sferraglia e suona anche bene, ma alla lunga (ad esempio suonando "disco inferno" dove preferisco allargare la mano che utilizzare altre diteggiature arrivo a fine brano con la mano paralizzata

Te credo; con un'azione del genere ci passa una piastrella.

Per la Gassificazione del Bassista.
Ti consiglio anch'io, dopo una prova, un bel Ibanez SR Premium. Che secondo me, lo rivenderesti meglio del Coliseum, se ti stufi.

Ultima modifica di darry il Ven 13 Mag, 2022 11:05, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
più che sul Forum, direi in Italia. certi strumenti, certi brand, sono del tutto sconosciuti e non considerati, anche quelli che comunque sarebbero famosi.

All'inizio di questo Forum, fermo restando lo stradominio di Fender & co, si parlava comunque più frequentemente di altro.
Direi quindi, più di mancata conoscenza, una questione di "moda".
Pazienza, c'est la vie...

Ned Steinberger

avatar Lucio72, sicuramente sì, e se ti ricordi, il periodo in cui sono usciti fuori i G&L Tribute, e sono diventati una moda, non si parlava d'altro, e se non ne avevi uno eri uno stronzo.

negli ultimi anni ho notato che, per quanto il mondo produca molta più roba interessante, sempre più aggiornata e moderna, in Italia si tende a rimanere sempre tradizionalisti e legati a pochissimi brand.

mettici pure che i negozi non li prendono questi strumenti, quindi l'utente medio che bazzica non li vede nemmeno.

direi che è un mix di moda e misconoscenza

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

sì mi ricordo benissimo, così come i duelli rusticani tra chi affermava che i Furlanetto possono suonare come un Jazz, un P, un Warwick    e chi ribatteva che George Furlanetto costruiva bassi con approcci da stregone e "buoni solo per slap"***  

Bei tempi...

Tornando a noi, sì effettivamente una ventina di anni fa praticamente anche il marchio più sconosciuto aveva un distributore in Italia, adesso invece, tra chi ha chiuso e chi vende direttamente (magari dall'altra parte del mondo - factory direct), c'è un netto spopolamento nei negozi di tali marchi di nicchia...  

*** -> da vero appassionato del marchio non stavo in nessuna delle due fazioni...

Ned Steinberger

Pier_ ha scritto:  
avatar Lucio72, sicuramente sì, e se ti ricordi, il periodo in cui sono usciti fuori i G&L Tribute, e sono diventati una moda, non si parlava d'altro, e se non ne avevi uno eri uno stronzo.

Fischia...quelle belle polemiche se fosse a livello di quello U.S.A o meno, Km e Km di post, bei tempi... con il senno di poi tanto rumore per nulla, nessuno se li fila più di pezza

Pier_ ha scritto:  
negli ultimi anni ho notato che, per quanto il mondo produca molta più roba interessante, sempre più aggiornata e moderna, in Italia si tende a rimanere sempre tradizionalisti e legati a pochissimi brand.
mettici pure che i negozi non li prendono questi strumenti, quindi l'utente medio che bazzica non li vede nemmeno.

direi che è un mix di moda e misconoscenza

quoto in pieno, l'Italia è uno dei paesi più conservatori al mondo.

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- White- N 2652
Spirit by Steinberger ( upgrade EMG HB )-A-Black- N 1403210960
Aran Elegance bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Aran Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi