Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
Ciao a tutti ma vorrei porre un info che in verità non capisco..la differenza che c’è tra un basso Tobias ad esempio BASIC 6 fatto da Gibson o da Mr. Tobias..io ho un Tobias basic 6 non fatto da lui ma produzione Gibson ed è fatto bene e suona bene..ma non capisco sullo stesso basso fatto dal noto liutaio ( compreso il periodo quando collaborò con Gibson ) la differenza di prezzo !! Si passa dai 1600-2000 ai 4000 di un pre…ma c’è tutta questa enorme differenza?? Cioè va bhe parlare di Mr Tobias ma anche casa Gibson poi negli anni 90 non penso che lavorassero male.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Un buon bassista rende una band speciale....
Una buona band ha bisogno di un bassista speciale..
 
Ultima modifica di jbm il Gio 16 Dic, 2021 00:45, modificato 1 volta in totale 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
L’enorme differenza sta nella nostra testa bacata. La stessa testa che ci fa preferire un ferro vecchio  prodotto 50 anni fa, con il truss rod alla fine, i pick up da riavvolgere, con la vernice tutta rovinata, rispetto allo stesso strumento nuovo di pacca, prodotto quest’anno. Ho avuto un Tobias Classic, Gibson..bellissimo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
avatar Alexce69, ma vuoi mettere il fascino di un coso tutto sgarrupato…     
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
Alexce69 ciao , la penso così anch'io...io ho un Tobias basic 6 ed un gioielo...di suono e di liuteria..unica pecca se proprio vogliamo essere pignoli e dove è riposta la pila....sul mio fretless Heartfiled ha il suo scompartimento a scomparsa....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Un buon bassista rende una band speciale....
Una buona band ha bisogno di un bassista speciale..
 
Ultima modifica di jbm il Gio 16 Dic, 2021 11:00, modificato 1 volta in totale 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
avatar jbm, devi sempre considerare la differenza tra una produzione di liuteria, dove l'artigiano realizza ogni basso da sé (o quasi) e una produzione industriale. Qualche differenza ci deve essere per forza, anche se la Gibson realizza ottimi strumenti. Alla fine sono sempre le orecchie a decretare la scelta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tobias Pre Gibson E Fatti Da Gibson.. 
 
jbm ha scritto:  
Ciao a tutti ma vorrei porre un info che in verità non capisco..la differenza che c’è tra un basso Tobias ad esempio BASIC 6 fatto da Gibson o da Mr. Tobias...

Allora, non sono un grande esperto di Tobias ma ho fatto qualche ricerca quando anni fa comprai uno dei primi Classic di era Gibson.
Sostanzialmente gli appassionati Tobias distinguono 3 "epoche": ossia la prima quando Mr. Tobias era il titolare, la seconda che corrisponde ai primi tempi dell'era Gibson quando Mr. Tobias collaborava ancora (se non mi ricordo male i primi 1-2 anni), ed infine la terza epoca Gibson al 100%.
IMO la differenza di prezzo è sopratutto dovuta al pensiero "romantico" secondo il quale la prima epoca era quella in cui Mr. Tobias costruiva tali strumenti in maniera totalmente artigianale, mentre la seconda epoca è considerata meno "pregiata" ma comunque ancora appetibile, mentre l'ultima è la meno considerata in quanto totalmente industriale.
Cìò detto, c'è da sottolineare che Mr. Tobias anche nella prima epoca non è che lui li costriva DA SOLO i bassi, ma in realtà aveva uno staff di 8 persone, staff che poi è stato brevemente mantenuto da Gibson nella seconda epoca.
Tutto questo per dire che, esclusi alcuni esemplari con dei legni bellissimi e non più visti in epoca Gibson, a tutti gli effetti non c'è tutta questa differenza tra i primi esemplari "artiginali" e quelli "industriali" (rigorosamente IMO).
Il mio Classic della seconda epoca era impeccabile, ed anche altri esemplari dell'ultima epoca, che ho avuto modo di provare, non prestavano fianco a critiche.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 16 Dic, 2021 19:12, modificato 4 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario