Re: Corde Lisce Per Fender Mustang - Consigli
dave84, prima di tutto considera che, nel caso del Mexico, devi prendere quelle "scala corta" giuste (sul modello classico con corde passanti servono le "medium scale").
le corde lisce scala corta sono prodotte da pochi, e quindi la scelta è un po' limitata, in quanto alcuni le fanno fino alla scala media (che su questo specifico modello non va bene, e rischia di dare problemi avvolgendo troppa corda "intera" sulla meccanica).
per il resto, vale il discorso di qualsiasi tipo di corda liscia su qualsiasi altro basso.
per esempio le D'Addario Chromes a scala corta sono ottime, scalatura standard (45-100), prezzo abbordabile, reperibilità anche su Amazon, ed il suono non è nè troppo vintage nè troppo moderno.
le La Bella sono più difficili da reperire, va evitato il set "per Mustang" in quanto fatto apposta per il montaggio passante (le corde dal lato ponte sono assottigliate e con la seta lunga diversi centimetri, e chiaramente la lunghezza della parte vibrante si basa sul montaggio passante, quindi sono lunghe), e costicchiano.
il suono è molto stoppato su Mi e La ed inizialmente molto brillante su Re e Sol, cosa tipica delle corde di stampo vintage.
le Rotosound hanno una scalatura sottile (40-90) e sono un po' moscette, totalmente diverse da quelle scala lunga; se le scala lunga sono "ruvide" e brillanti, molto aggressive per delle corde flat, le scala corta sono liscissime ed un po' flosce.
pure queste sono facilmente reperibili.
onestamente non ricordo altri che producano corde lisce scala corta per 30", perchè ad esempio Pyramid e Thomastik le fanno fino a 32" (quindi che vanno bene per ponti sospesi tipo Hofner o montaggio passante), Ernie Ball non le fa proprio sotto la scala lunga. forse DR le produceva, ma non le ho mai provate e non mi esprimo su queste.
personalmente sugli scala corta ho sempre usato le Chromes, e mi ci sono trovato benissimo, invecchiano bene, si fanno suonare, non hanno sbilanciamenti di volume e sustain tra le corde, diciamo che per il musicista del 2021 forse sono un po' più pratiche

il suono da corda liscia c'è ed è ben riconoscibile, ma ti eviti le rogne di altri marchi.
sul Mustang usai le Labella, ma praticamente il Mi scompariva, ed essendo un po' scavate sulle medie, in gruppo erano faticosissime, e rendevano quasi solo col plettro.
con le Chromes invece usciva benissimo, definito e preciso in tutti i modi. stessa cosa per il Gibson SG.
dipende quanto vuoi essere "vintage"

io tengo un Jazz con le La Bella 52-110 e la spugna al ponte, ma perchè mi serve per "quel" suono, senza se e senza ma, ed ovviamente è un po' limitato nell'utilizzo.
il Mustang con le Labella era buono solo col plettro, o per scomparire nel mix
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!