Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corde Lisce Per Fender Mustang - Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Lisce Per Fender Mustang - Consigli 

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per la scelta di un buon set di corde lisce da usare per il mio Fender Mustang PJ limited edition total black. Qui il basso in azione per chi volesse vederlo, è un modello piuttosto raro made in Mexico!

https://youtu.be/q3GyKZ1Wg3g

Premetto che non ho mai usato in vita mia le corde lisce su un mio basso, tuttavia considerato che il Mustang si presta molto all'uso di questa tipologia di corde volevo finalmente provarle e probabilmente lasciarle fisse su questo modello. Non ho idea di un buon set scala corta flat, quindi chiedo a voi consiglio!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Corde Lisce Per Fender Mustang - Consigli 

avatar dave84, prima di tutto considera che, nel caso del Mexico, devi prendere quelle "scala corta" giuste (sul modello classico con corde passanti servono le "medium scale").

le corde lisce scala corta sono prodotte da pochi, e quindi la scelta è un po' limitata, in quanto alcuni le fanno fino alla scala media (che su questo specifico modello non va bene, e rischia di dare problemi avvolgendo troppa corda "intera" sulla meccanica).

per il resto, vale il discorso di qualsiasi tipo di corda liscia su qualsiasi altro basso.

per esempio le D'Addario Chromes a scala corta sono ottime, scalatura standard (45-100), prezzo abbordabile, reperibilità anche su Amazon, ed il suono non è nè troppo vintage nè troppo moderno.

le La Bella sono più difficili da reperire, va evitato il set "per Mustang" in quanto fatto apposta per il montaggio passante (le corde dal lato ponte sono assottigliate e con la seta lunga diversi centimetri, e chiaramente la lunghezza della parte vibrante si basa sul montaggio passante, quindi sono lunghe), e costicchiano.
il suono è molto stoppato su Mi e La ed inizialmente molto brillante su Re e Sol, cosa tipica delle corde di stampo vintage.

le Rotosound hanno una scalatura sottile (40-90) e sono un po' moscette, totalmente diverse da quelle scala lunga; se le scala lunga sono "ruvide" e brillanti, molto aggressive per delle corde flat, le scala corta sono liscissime ed un po' flosce.
pure queste sono facilmente reperibili.

onestamente non ricordo altri che producano corde lisce scala corta per 30", perchè ad esempio Pyramid e Thomastik le fanno fino a 32" (quindi che vanno bene per ponti sospesi tipo Hofner o montaggio passante), Ernie Ball non le fa proprio sotto la scala lunga. forse DR le produceva, ma non le ho mai provate e non mi esprimo su queste.

personalmente sugli scala corta ho sempre usato le Chromes, e mi ci sono trovato benissimo, invecchiano bene, si fanno suonare, non hanno sbilanciamenti di volume e sustain tra le corde, diciamo che per il musicista del 2021 forse sono un po' più pratiche   il suono da corda liscia c'è ed è ben riconoscibile, ma ti eviti le rogne di altri marchi.

sul Mustang usai le Labella, ma praticamente il Mi scompariva, ed essendo un po' scavate sulle medie, in gruppo erano faticosissime, e rendevano quasi solo col plettro.
con le Chromes invece usciva benissimo, definito e preciso in tutti i modi. stessa cosa per il Gibson SG.

dipende quanto vuoi essere "vintage"   io tengo un Jazz con le La Bella 52-110 e la spugna al ponte, ma perchè mi serve per "quel" suono, senza se e senza ma, ed ovviamente è un po' limitato nell'utilizzo.
il Mustang con le Labella era buono solo col plettro, o per scomparire nel mix  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Non voglio un suono eccessivamente vintage, d'altronde sono abituato a ben altra tipologia di suono e uso sempre corde d'acciaio quindi l'esatto opposto.

Grazie dei consigli, in effetti anche a me era sembrato che le D'addario fossero le più indicate e facilmente reperibili, e potrei valutare di usarle anche sul mio Fender Kingman a scala corta!

avatar dave84, io ho sempre usato le Chromes per tutti i motivi sovra-citati e aggiungo che, IMHO,
le trovo super-versatili e che ben si prestano non solo a vintage ma anche a escursioni su altri territori.

Bel Mustanghino, by the way. Questa edizione mi mancava..  

emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar dave84, da come suona, io lascerei le round.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Simil-fender A Confronto Human Poker Bassi&Co. 59 Mer 01 Ago, 2007 16:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Manici Squier/fender Jazz. Geppobass Bassi&Co. 11 Lun 13 Feb, 2023 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivo-fender Jaguar- nemslash Bassi&Co. 10 Mar 02 Dic, 2008 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo88
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry

Lista Permessi