Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Elettronica Per Yamaha TRB 1005
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Buongiorno, avrei una domanda da fare: Dopo anni di onorato servizio il mio Yamaha TRB 1005 ha un problema, il potenziometro degli acuti praticamente non funziona più, ruotandolo non ha più nessun tipo di intervento, morto.
Sono di Torino e ho interpellato alcuni liutai i quali mi hanno detto che è un problema di scheda elettronica (c'ero arrivato pure io...) di conseguenza per risolvere basta sostituire la scheda, il problema, da quel che mi dicono è che non si trovano i ricambi perchè Yamaha non li fornisce. In effetti non sono riuscito a trovare un Sito Yamaha che dia delle informazioni in merito e non credo che un ricambio non Yamaha vada bene, più che altro per la forma particolare della scheda. Qualcuno ha qualche suggerimento su dove trovare il ricambio?
 




Io uso: solo le dita
 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Ahimè non esistono siti per i ricambi Yamaha. Se vuoi un ricambio originale devi interpellare un rivenditore ufficiale Yamaha, indicare i dati del basso (modello e seriale) e sperare che Yamaha fornisca ancora il pezzo.

Personalmente valuterei la possibilità di montare un'elettronica non originale, magari una Nordstrand o una Aguilar.
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Pneumologic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahimè non esistono siti per i ricambi Yamaha. Se vuoi un ricambio originale devi interpellare un rivenditore ufficiale Yamaha, indicare i dati del basso (modello e seriale) e sperare che Yamaha fornisca ancora il pezzo.

Personalmente valuterei la possibilità di montare un'elettronica non originale, magari una Nordstrand o una Aguilar.


Temo sia l'unica soluzione possibile...
 




Io uso: solo le dita
 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
i liutai non sono elettronici... spesso non sanno nemmeno saldare... siamo bravi tutti a dire che la scheda non va, poi a specificare cosa non va tutti se ne guardano bene... ha misurato i componenti con multimetro e oscilloscopio avendo lo schema elettrico davanti? Credo di no, mi ci gioco il mio stipendio! Portala da un'elettronico serio, prima di spendere cifre importanti x cambiarla.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Ultima modifica di Aran il Gio 18 Nov, 2021 11:58, modificato 2 volte in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
^^^
Infatti!!!! Se il problema è il potenziometro, uno cambia il potenziometro, non la scheda.
L'unica cosa strana è che non funziona per niente, mentre di solito un potenziometro inizia a funzionare male ma non sparisce del tutto, quindi potrebbe essersi guastato qualcosa sulla scheda.
Ma comunque il potenziometro è la prima cosa da verificare: l'ha fatto e ha verificato che funziona?
In ogni caso, mi pare di capire che tutti gli altri potenziometri funzionano, quindi probabilmente è un problema localizzato e non generale.
Ora io non so come sia fatta la scheda, ma se non ci sono troppi componenti SMD è possibile che un bravo tecnico elettronico possa capire dove sta il problema e risolverlo facilmente, magari c'è solo un condensatore saltato o un filo staccato o una pista saltata. Se c'è da dissaldare e sostituire componenti SMD credo sia un po' più complesso (ma comunque non infattibile, è solo più complesso il lavoro).
In fondo si tratta di un preamp.
Altrimenti, come ha consigliato Pneumologic, ne monti una non originale.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Gio 18 Nov, 2021 12:19, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
avatar boosook,non vorrei dire una fesseria... ma se ricordo bene una volta ho visto una scheda di un Trb, premetto che sono passati circa 15 anni, ma da quello che mi ricordo aveva solo componenti discreti, per cui dovrebbe essere perfettamente riparabile.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Martinez53
 riesci a scattare qualche foto della scheda? Così si capisce il tipo di scheda: se è SMD a due strati si potrebbe riparare di più no.

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
avatar hunt, la scheda del TRB non mi pare sia in SMD, anzi, perlomeno non lo è sul mio TRB6p.

su google comunque si trovano un sacco di immagini

avatar Martinez53, probabilmente è solo il potenziometro, o qualcosa che si è dissaldato, dubito che sia da cambiare tutto.
confermo che i liutai oltre un certo punto non vanno, a meno che non siano specializzati. il mio liutaio, tolte le saldature di circuiti semplici, ti rimanda a chi si occupa di elettronica, e tempo addietro aveva preso un ragazzo che si occupava solo di quello, in laboratorio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Nessuno di Torino che può segnalare un tecnico/laboratorio a cui si potrebbe rivolgere l'utente dello Yamaha?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Nov, 2021 16:47, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Per Yamaha TRB 1005 
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, il potenziometro che non funziona é solamente quello degli acuti, la scheda non é un integrato ma un semplice stampato con sopra saldati i componenti. Io sono abbastanza esperto, a questo punto provo a smontarla e controllare se c'é qualcosa che non va, non sono in grado di fare misurazioni ma almeno uno sguardo se é tutto a posto e controllare il potenziometro lo posso fare, non credo peró sia il potenziometro rotto... Abitando a Torino ho chiesto a BoxGuitar e un'elettronica NORDSTRAND a cinque potenziometri costa 200€ c.a. una bella spesa...

Esiste anche un centro Yamaha dove dovrebbero fare assistenza, aspetto da loro una risposta.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Martinez53 il Gio 18 Nov, 2021 16:50, modificato 1 volta in totale 
Martinez53 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario