Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Relic O Maltrattato?!?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Relic O Maltrattato?!? 
 
Buongiorno!
Ho appena visto un video di in bassista con diversi strumenti in mostra, piuttosto ammaccati direi.

Credo che l’idea sia di apparire “vissuti”, ma la mia sensazione è stata piuttosto di incuria… con una punta di fastidio direi.

Un conto è la vernice consumata dove appoggia il pollice o l’avambraccio ( segni di utilizzo di anni magari), un altro sono le botte sparse a caso per lo strumento.

Devo ammettere che mi ha dato fastidio vedere degli strumenti trattati così, visto la passione per questi oggetti.

Fine dello sfogo.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar Piero_star, dipende dagli strumenti, da come sono verniciati e da quanto vengono utilizzati.

per esempio i Fender fino ad un certo punto (fine anni 60) erano verniciati con vernice nitrocellulosa molto rigida e sottile, che anche solo con i movimenti del legno si crepava e sgretolava.
se vedi i vecchi Fender, infatti, si "sverniciano" come le porte, formano crepe lungo la vernice e perdono pezzi.

quando si è passati di base alla poliuretanica più elastica e morbida questo problema è scomparso, ed a quel punto subentra davvero l'incuria.

incuria poi in senso sempre lato: intanto chi va in tour comunque sottopone gli strumenti a tanti stress, inevitabilmente, perchè viaggiano ovunque, vengono continuamente smossi, controllati, settati, con cambi corda rapidissimi prima dei concerti.
molti suonano con addosso anelli, bracciali eccetera, ed hanno magari un modo di suonare molto "fisico".

ricordiamoci che lo strumento musicale è appunto uno "strumento": per gli amatori magari è anche un oggetto di culto, da collezione, ma per altri è solo uno strumento.

nel caso specifico, chi è il bassista in questione?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
io non sono un gran fan del relic, però il basso bruciato di Trujillo è bellissimo  
https://reverb.com/item/36672765-wa...z-bass-sunburst
 




 
Ultima modifica di duiliobelrtramo il Gio 11 Nov, 2021 11:00, modificato 1 volta in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Io devo dire che il mio fintissimo relic, alla fine comincia a piacermi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar Piero_star, come ebbi a dire altrove qui sul Forum, un giorno ho cominciato a non sopportare più la verniciatura Poly di fabbrica sul mio Precision Classic 50 (specie nelle parti in nero mi dava sensazione visiva tipica dei sacchi della spazzatura...non so come spiegarlo meglio)...perciò chiesi al mio liutaio di fiducia di sverniciarlo completamente e riverniciarlo alla Nitro, in previsione di un seguente relic...con la mole di lavori che aveva in quel periodo, ci mise un bel pò di tempo...

Quando mi avvisò di aver finito con il colore, decisi di passare in laboratorio a dare un' occhiata...il basso era stupendo, verniciato sunburst a due toni come era in origine, ma con una tonalità particolare, a metà strada tra l' originale e il tobacco burst...quando mi chiese se doveva procedere al relic, mi sembrò un peccato e decisi di tenerlo così...anzi, misi da parte l' aspetto relic (che pure apprezzo molto in uno strumento...possiedo anche un Jazz Road Worn) e cercai di averne cura più possibile anche se ad oggi, qualche micro segno in qua e là si è manifestato anche solo per l' utilizzo...diciamo un relic molto light, ma di sicuro non artificiale o voluto ad ogni costo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Quando un basso suona bene, diventa bellissimo in automatico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar ganesh, ma lo diventa solo il basso oppure anche il/la bassista, per proprietà transitiva?

 

ps
a me il relic, finto o vero che sia, mi piace solo quando aiuta a diminuire il tag dello strumento, al momento dell'acquisto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Personalmente il relic non mi dispiace quando è vero e dato dall'utilizzo dello strumento, nel caso sia fatto in modo artificiale già mi fa storcere un po' il naso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Più che il relic in se che peraltro non mi dispiace affatto, mi ha colpito il “ maltrattato” con la scusa del vissuto.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar Piero_star, eh ma dicci chi è 'sto bassista    vediamo quanto sono maltrattati gli strumenti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Mi secca fare nomi…

https://www.dropbox.com/s/j9lq203k9oj7am7/IMG_8004.jpg?dl=0
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
^^^
e che succederà mai a dire chi è?

Di bassisti che suonano con Jazz bass devastati (esteticamente parlando) ce ne ne saranno a migliaia (forse milioni?), senza scomodare chi ci ha lasciato, chi sarà mai: Bobby Vega, Dario Deidda?

Comunque concordo con te, mi dà molto fastidio chi tratta male gli strumenti con la scusa: "eh... ma io li suono...".

Fermo restando che ha ragione anche Pier sul discorso dei professionisti che vanno in tour.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Mi secca fare il nome perché non voglio puntare il dito contro la persona, ma contro l'atteggiamento, non so se mi spiego.

Capisco il Pastorius che tra migliaia di date e trasferimenti "sene sbatte" di tenere da conto lo strumento, ma a me, da amante dello stesso, vederne in casa tenuti così ha colpito.

Poi lo strumento è suo e quindi ci fa quello che vuole, ripeto era solo uno sfogo.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar Piero_star,non ho capito, si tratta di un bassista famoso od uno che conosci tu?  

personalmente non mi sembra così rovinato questo Jazz, ha le classiche parti rovinate di uno strumento con la nitro, se è un basso con la nitro vera dei tempi.

mi preoccuperei se questo strumento fosse verniciato con la poliuretanica, e trattato così male, ma a quel punto potrebbe essere una cosa voluta ed un relic artificiale.
lo strumento affianco sembra avere la stessa identica relicatura.

riesci a postarci qualcosa di più visibile? ma poi se il video è pubblico, non vedo che male ci sia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capisco il Pastorius che tra migliaia di date e trasferimenti "sene sbatte" di tenere da conto lo strumento


In realtà Pastorius acquistò il "Bass of doom" che era messo già abbastanza male con la vernice; e nella prima parte della carriera, trattava i suoi strumenti come una reliquia.
La vernice nitro dell'epoca era una tipologia di finitura di pessima qualità, rispetto alla poliestere; e dopo un uso intenso, con lo sfregamento, il sudore, ecc., si sfolia facilmente col tempo e l'utilizzo.

Il basso nella foto, sembra un Fender jazz degli anni 60, o almeno una serie vintage. Non mi sembra messo così male, se fosse dell'epoca.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 11 Nov, 2021 22:15, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Piero_star,non ho capito, si tratta di un bassista famoso od uno che conosci tu?  


Ormai è una sfida… non lo dirò mai!  

In effetti dovrebbero essere degli anni 70 o giù di lì, quindi dici che è il fisiologico degrado della vernice?!?

Se così fosse credo che se fossero miei sarebbe una lotta contro l’istinto di riverniciarli! Ma è una mia fissa credo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Piero_star il Gio 11 Nov, 2021 22:24, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar Piero_star, la vernice nitro, come già detto sopra da più utenti, è una vernice rigida e delicata, è tipo "quella delle vecchie porte di legno", che col tempo si sgretola e si stacca a pezzetti.

è soggetta prima di tutto, più che all'utilizzo, alle condizioni climatiche: basta qualche sbalzo di temperatura perchè la vernice, ritirandosi ed allargandosi, si crepi ed inizi a formare le "ragnatele", senza considerare poi i movimenti del legno stesso che sollecitano.

ai tempi non era considerata una bella cosa, tant'è che molti riverniciavano gli strumenti, e quando venne sostituita dalla poliuretanica cambiò tutto.
negli anni 80 poi, che andavano di moda i colori sgargianti e Fender era molto passata di moda (la gente scambiava i Fender per Ibanez, per capirci), le "refinish" erano molto frequenti, tanto che trovare strumenti "vintage" con verniciature originali (ed in buone condizioni) è una cosa comunque difficile. i "refin" perdono valore invece.

il basso in foto, essendo un Jazz, è probabilmente al massimo della prima metà degli anni 60, perchè dal '66 Fender ha introdotto il binding sul Jazz, e successivamente anche i blocks come segnatasti.
negli anni 70 già non si usava più la nitro, ed infatti i Fender di quel periodo si rovinano in modo diverso ed in proporzione minore.

Citazione:
Ma è una mia fissa credo.


diciamo che, come sempre e come tutto, ognuno la vive a modo suo.

c'è chi apprezza lo strumento rovinato perchè gli dà l'idea di "vissuto", che soprattutto al giorno d'oggi fa figo perchè ci fa immaginare di essere grandi musicisti navigati  

è romantico imbracciare lo strumento consumato, come la chitarra di Rory Gallagher: https://www.ondamusicale.IT/wp-content/uploads/2017/10/rory1.jpg

o come la chitarra di Springsteen, il basso di Sting, di Andy Rourke e di tanti altri, denota affinità con lo strumento, l'averlo utilizzato per tantissimo tempo ed averci letteralmente vissuto una vita insieme sui palchi di tutto il mondo   proprio con "quello" strumento, non come quelli che hanno 10 strumenti tutti uguali sempre perfetti, SFIGATI!   o che si possono permettere di dargli fuoco durante il concerto.


io son di un avviso: gli strumenti sono "strumenti", non sono oggetti di culto (a meno che non lo si decida noi, ovviamente), e come tali vanno trattati, quindi usati, suonati e manutenuti, entro i limiti del possibile.

ho conosciuto più di un chitarrista che, con le Fender CS o Reissue con la nitro, suona con mettendo un panno in microfibra sotto il braccio destro... sul serio.

per me questa cosa è esagerata, nonchè scomodissima per suonare... un conto è evitare il cinturone borchiato da cowboy de largo preneste, un conto è suonare lo strumento col cellophane  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Bisogna vedere cosa intendi con l'incuria.
Magari per te alcuni comportamenti possono essere incuria, per altri no.

Io non ho anelli, collane, catene e borchie, quindi suggerirei ad un bassista di coprirsi i bottoni del giubbino. Invece un altro bassista che vive con gli anelli, non si sognerebbe mai di togliersi tutta l'attrezzatura quando suona.

Io copro sempre la cinta del pantalone. Forse qualche volta mi sarò scordato ed ora il mio jazz con vernice leggerissima è sverniciato all'altezza della cinta. Quindi ormai, quando suono questo basso, penso meno alla cinta e peggioro la sverniciatura. Ma non sono incurante del mio basso.

Quando vado a suonare, se non ho lo stand metto sempre il basso nella custodia. Uno che suona il triplo di me dopo un po' potrebbe stufarsi e quindi potrebbe iniziare a poggiare il basso tra ampli e terra, quindi facendolo rovinare sempre di più.

Poi non credo che ci siano bassisti che prendono i bassi a martellate o che li poggiano uno sopra l'altro senza custodia. Se vedi delle sverniciature, saranno tutte fatte durante l'utilizzo.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Ognuno ha i suoi gusti per l'amor del cielo, però io penso che un basso vissuto o relic, abbia un "vero" valore se è veramente invecchiato con te...passatemi il termine invecchiato.

Io ho 50 anni e uno dei miei bassi mi accompagna ormai da più di 30 anni.. io ho le mie rughe e lui le sue, ed è bello pensare che siamo cresciuti insieme ed è bello vedere le sue piccole "scheggiature del tempo" che io conosco a menadito e che so per come e perché ci sono.. scusate la vena leggermente poetica  

Non andrei mai in un negozio, pagare fior di quattrini, acquistare un basso relic per far vedere al mondo che è vissuto, pertanto è un basso figo, è vero, fa molto rock .. ma anche sti caxxi.

Poi.. ripeto, ognuno ha i suoi gusti rispettabili e spende i suoi soldi come meglio crede.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Ven 12 Nov, 2021 11:53, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi non credo che ci siano bassisti che prendono i bassi a martellate...

Ci sono eccome, compresi quelli che prendono a calci i body giù dalle scale o che li legano dietro a moto/scooter per "reliccarli".

Lasciando stare i tizi di sopra, che forse sperano di avere visibilità su youtube, diversi anni fa comprai un Fodera appartenuto ad un noto professionista, di cui ovviamente non farò il nome, che presentava graffi dietro al body delle serie dirty dancing con il fibbione di El Charro, e delle botte sul top del body, tra i controlli dell'elettronica attiva, che francamente non mi sono mai spiegato come siano potute accadere (cacciavitate?).

Se quanto detto sopra non è incuria...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Nov, 2021 12:21, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar paco01, non aprirei il discorso "relic posticcio", che se ne è parlato a fiumi negli anni  

qui il punto è più che altro quando si passa da "utilizzo frequente" a "incuria".

io son d'accordo sul fatto di viverli gli strumenti, anche perchè io li considero appunto "strumenti", soprattutto quando mi piacciono e penso di tenerli.

tra l'altro, se si iniziano a rovinare, secondo me tendiamo a curarli meno  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ognuno ha i suoi gusti per l'amor del cielo, però io penso che un basso vissuto o relic, abbia un "vero" valore se è veramente invecchiato con te...passatemi il termine invecchiato.

Io ho 50 anni e uno dei miei bassi mi accompagna ormai da più di 30 anni.. io ho le mie rughe e lui le sue, ed è bello pensare che siamo cresciuti insieme ed è bello vedere le sue piccole "scheggiature del tempo" che io conosco a menadito e che so per come e perché ci sono.. scusate la vena leggermente poetica  

Non andrei mai in un negozio, pagare fior di quattrini, acquistare un basso relic per far vedere al mondo che è vissuto, pertanto è un basso figo, è vero, fa molto rock .. ma anche sti caxxi.


Quoto al 100%, questa cosa dei finti relic davvero non riesco a capirla, se non per una volontà consapevole di fingersi quello che non si è.
Ma trovo molto triste anche trattarli male apposta per farli diventare "vissuti" più velocemente. E' un po' come volersi dare delle arie, voler dimostrare qualcosa agli altri... di aver fatto tanti concerti, di aver vissuto una vita movimentata, di essere un musicista un po' dannato...
Per i relic veri, c'è anche chi sostiene che suonano meglio in quanto sono molto vecchi e il legno, anche grazie al fatto che la vernice è andata via, ha potuto asciugarsi completamente e quindi risuona meglio. Vabbè. Ma almeno ha una parvenza di senso logico.
Del finto relic proprio non vedo il valore, anzi, per me uno strumento rovinato dovrebbe costare meno.
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar paco01, sono d'accordo. Se il relic è vissuto e fatto involontariamente, ha più valore per il proprietario che l'ha reliccato con il sudore della sua fronte e delle sue manacce  

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci sono eccome, compresi quelli che prendono a calci i body giù dalle scale o che li legano dietro a moto/scooter per "reliccarli".

So che ci sono questi tizi. Io parlavo del normale utilizzo, non per le tecniche di reliccatura.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
avatar boosook, se consideriamo quanto sudore ci vuole per relicarli così "natùre", in realtà, altro che asciugarsi.

mi ricordo quanto mi sconvolsi da ragazzino vedendo Springsteen zuppo di sudore che strizzava la maglietta sopra la sua chitarra storica, ormai a legno, che si inzuppava tutta.

probabilmente quella chitarra ha la muffa, così come certi bassi.

la chitarra di Rory Gallagher era famosa per essersi rovinata anche con tanto alcol.

in ogni caso il legno viene trattato con un turapori prima della verniciatura, quindi togliendola non respira nulla, è una leggenda metropolitana.

PS: il relic finto è come i jeans comprati strappati.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic O Maltrattato?!? 
 
Ogni epoca ha le sue peculiarità.
Negli anni 70 quasi tutti compravamo strumenti usati, per motivi strettamente economici, non per scelta.
Chiaramente i più ambiti erano i meno "relic", che purtroppo erano rari.
E tutti cercavamo di mantenerli nelle migliori condizioni possibili.
Ho ancora una chitarra elettrica simil strato giapponese con una cinquantina di anni sul groppone che ne dimostra una decina forse...
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario