Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Ciao ragazzi, è da un po’ di tempo che sto meditando sull’acquisto di uno Squier Precision Classic Vibe 70, il modello nuovo di seconda generazione realizzato in Indonesia. Premetto che ho provato qualche anno il vecchio modello realizzato in Cina e mi aveva lasciato piuttosto soddisfatto ma quello nuovo non sono riuscito in alcun modo a provarlo. Chi lo possiede può darmi qualche feedback sullo strumento? Lo comprerei in realtà per farci principalmente una recensione e sound test per il mio canale Youtube con l’intenzione di venderlo subito dopo (come spesso faccio con gli strumenti economici) ma a quel punto se il basso è valido, considerando che il connubio Precision black e tastiera in acero è da sbavo per me, lo terrei anche… forza con i commenti!    
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dave84 il Mer 20 Ott, 2021 16:04, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar dave84, ma guarda, io ho provato tempo fa quello walnut, con i segnatasti neri, ed era veramente fatto bene, manico lucido, body leggero, finiture molto curate e tasti a posto.

il suono era "da Precision", nè più nè meno.

se non li facessero solo con i block, che i P non hanno mai avuto negli anni 70, me lo sarei comprato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
^^^

Grazie per la risposta, a quel prezzo infatti credo proprio che sia un’acquisto molto interessante e poi ti dirò la verità a livello estetico mi piace di più il modello di seconda generazione perché non amo il thumbrest e il posacenere e sopratutto hanno il logo anni 70 che io adoro!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Ciao, io due anni fa comprai il Jazz, non il P, della serie CV 70's. L'aiuto che posso darti è quindi limitato, anche perché non ho tutta questa esperienza.
Posso però dirti che quel manico lucido è veramente bello e scorrevole, io mi ci trovavo benissimo, e che in generale è uno strumento ben fatto, seppur magari non rifinito alla perfezione in tutto.
Nel mio caso il manico si imbarcò nel giro di un paio di anni; era il mio primo basso ma col senno di poi, mi sono resa conto che il trussrod aveva qualche problema già dall'inizio. Inoltre un paio di viti per regolare le sellette sembravano spanate e si faticava a regolarle. Insomma, forse era un esemplare riuscito poco felicemente.

Il mio secondo basso è un CV 60. Questo non dà problemi di regolazione, però anche qui qualche rifinitura lascia a desidera (come il gancio per la tracolla), ma è roba che non dà problemi sostanziali, al contrario del precedente. Il suono è molto simile, ma quello del CV70 aveva più grinta e mi pareva più definito.
Non so se sia lo stesso per il P.

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Drusilla il Gio 21 Ott, 2021 19:16, modificato 1 volta in totale 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Drusilla ha scritto:  

Nel mio caso il manico si imbarcò nel giro di un paio di anni; era il mio primo basso ma col senno di poi, mi sono resa conto che il trussrod aveva qualche problema già dall'inizio. Inoltre un paio di viti per regolare le sellette sembravano spanate e si faticava a regolarle. Insomma, forse era un esemplare riuscito poco felicemente.


Quello che ho sempre letto su Squier e Fender Mexico è che li devi provare per vedere se sono usciti bene. Personalmente ne ho avuto la conferma (due bassi su tre usciti male...) e non rischio più.
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar boosook, vale per qualsiasi produzione in catena di montaggio, soprattutto se sotto una certa soglia di "qualità".

bisogna sempre considerare che il legno è un materiale vivo, che si muove e cambia col tempo, quindi spesso lo strumento può essere uscito di fabbrica in condizioni perfette, con i tasti a posto ed il manico impeccabile, ma arrivare in negozio (tra viaggi intercontinentali) con i tasti che si sono leggermente sollevati, il manico imbarcato e quant'altro.

ti faccio un esempio: ho avuto due Fender Jazz AV74, bellissimi, uno lo ho ancora:

- quello con manico monoblocco in acero ha i tasti perfetti, ben piantati nel legno, posso tenere un'action ai limiti dell'umano e non esce mezza frittura che non sia voluta. l'ho regolato l'ultima volta un paio d'anni fa, poi mai più toccato.

- quello con tastiera in palissandro invece aveva alcuni tasti leggermente sollevati sui bordi (che danno la sensazione di tagliente), e nella parte alta della tastiera qualche fritturina di troppo e spernacchiamento non proprio piacevole. l'ho anche dovuto regolare più spesso.

nella mia esperienza ho sempre notato che le tastiere in acero od ebano hanno una tastatura migliore, mentre sul palissandro mi son capitati spessissimo strumenti con tasti fuori posto, anche su cifre elevate.

ho chiesto al mio liutaio, e mi ha spiegato che è del tutto normale: l'acero e l'ebano sono legni che si muovono in un modo omogeneo, pertanto è difficile che nel muoversi i tasti vengano "sollevati".

il palissandro invece, quando si muove per cambi climatici od aggiustamenti del truss rod, non ha un movimento omogeneo, e di conseguenza le tensioni si vanno a riversare su alcuni tasti, che si solleveranno (fret sprouting).

questo significa che se io compro il Custom Shop da 4000€ con tastiera in palissandro, potrei trovarmelo con qualche tasto da rivedere, perchè magari tra i viaggi che ha fatto il legno si è mosso.

la cosa è più difficile con tastiere in acero od ebano.

altro esempio: ho avuto tre Stingray negli ultimi due anni, uno Standard con tastiera in acero e due Classic, uno acero, uno palissandro:

- lo Standard, una volta regolato, non l'ho più dovuto toccare, era stabilissimo, action rasoterra eccetera eccetera, nonostante il manico non fosse verniciato, e quindi più soggetto alle temperature.

- il Classic con tastiera in acero era anche molto stabile (parliamo sempre di tastiera incollata, non manico monoblocco).

- il Classic con tastiera in palissandro lo dovevo regolare ogni settimana, un po' tirando, un po' allentando, perchè il manico si muoveva di continuo.
tasti perfetti, ma il manico era da regolare senza sosta, intorno ad un suo range specifico (se lo tiravo per raddrizzarlo un po', dopo una settimana era troppo dritto e le corde sbattevano tutte. se lo allentavo per incurvare, dopo una settimana era troppo curvo ed insuonabile al centro).

più si scende di prezzo e livello qualitativo, più è facile trovare strumenti meno curati e rifiniti, perchè le produzioni costano poco, il controllo qualità è ridotto all'osso, spesso prevede niente più che l'accordatura, e nemmeno l'intonazione delle sellette.

mi ricordo con terrore gli Sterling Sub Ray4, che erano regolati con le sellette tutte alla stessa altezza, il che si traduceva in Mi rasoterra e Sol altissimo. pickup rogolato parallelo al body, quindi nella prova in negozio quei bassi (tutti i colori che aveva il negozio, quindi uscivano di fabbrica così) erano difficili da suonare soprattutto il Mi distorceva perchè era troppo vicino al pickup ed il Sol suonava a metà volume.

bisogna sempre mettere in conto che qualsiasi legno compriamo, può arrivarci con dei problemi, o possono sorgere problemi nel corso degli anni, perchè il legno si muove e non c'è un cazzo da fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Pier_ ha scritto:  
il legno si muove e non c'è un cazzo da fare.


Questo è un concetto che dovremmo imparare bene tutti a memoria, purtroppo tanti non lo sanno ma, ancora peggio, molti non lo vogliono comprendere

E oltre a muoversi (chi più chi meno), suona anche in modo diverso, anche se sono strumenti della stessa tipologia/serie/anno/ecc...
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar AndreaJazz83, esatto, ci sono e ci saranno sempre sfumature diverse, dead spot più o meno marcati, piccoli dettagli che possono far preferire uno strumento all'altro.

chiaro, un Precision suonerà sempre da Precision, ma ciascuno di noi poi avrà sensazioni diverse nel suonare, perchè il peso, le vibrazioni e le "cattive" vibrazioni dei dead spot incidono anche su come suoniamo noi che imbracciamo il tale strumento.

è un mondo, quello degli strumenti, in cui è difficile generalizzare nel momento in cui si vive lo strumento sotto le mani, tanto quanto è facile farlo sentendo una registrazione.

spesso lo strumento registrato viene talmente modificato in fase di mixaggio che potrebbe non essere nemmeno riconoscibile, e tante pippe che ci siamo fatti diventano inutili  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
AndreaJazz83 ha scritto:  
Pier_ ha scritto:  
il legno si muove e non c'è un cazzo da fare.


Questo è un concetto che dovremmo imparare bene tutti a memoria


Secondo me lo sanno tutti.

Semmai uno compra lo strumento che ci piace scegliendo quello con cui si trova più comodo.

Lo Squier con la tastiera fatta con un taglio di acero o palissandro selezionato, stai certo che non lo trovi. Anche se è pacifico che sono legni con densità diversa e si "muovono" diversamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Pier_ ha scritto:  
vale per qualsiasi produzione in catena di montaggio, soprattutto se sotto una certa soglia di "qualità".

bisogna sempre considerare che il legno è un materiale vivo, che si muove e cambia col tempo, quindi spesso lo strumento può essere uscito di fabbrica in condizioni perfette, con i tasti a posto ed il manico impeccabile, ma arrivare in negozio (tra viaggi intercontinentali) con i tasti che si sono leggermente sollevati, il manico imbarcato e quant'altro.


Non voglio diventare monotono nei miei messaggi quindi giuro che è l'ultima volta che faccio rant su Squier/Fender... io lo so che il legno si muove... non parlo di quello... io non ho comprato tantissimi bassi nella vita: due Squier, un Fender MIM (pure Deluxe!), un Marcus Miller e un Cort. Più un cinese da 100 euro finito a fare la cavia di "liuteria".

Ma se devo basarmi sulla mia esperienza... degli Squier/Fender, non ce n'era uno che non avesse un difetto dovuto non al legno che si muove, ma alla scarsa qualità della manifattura e della componentistica.

Il primo Squier che presi aveva "solo" i potenziometri che friggevano, e ok, quelli li ho cambiati con due euro, i bordi dei tasti un po' taglienti, ma ok, abbiamo detto che il legno si muove (però sui Sire non si muove...). Quindi lo considero accettabile.

Il secondo però: schermatura assente e una rumorosità che lo rendeva di fatto inutilizzabile in qualsiasi contesto live, viti delle sellette non levigate in basso che inclinano la selletta da una parte o dall'altra quando le giri (e ditemi quanto ci vuole a levigare il fondo di una vite), manico con truss rod tirato al massimo già dall'uscita di fabbrica.

Il Fender, che ho già trattato in un altro post e costava ben 1200 euro, aveva lo slot del capotasto tagliato troppo largo con capotasto conseguentemente inclinato, roba che neanche nel cinese da 100 euro, e un'action che non andava sotto i 2,5mm non perché il legno si muove, ma perché proprio le sellette erano a fondo corsa (manico shimmato male? O design dello strumento riciclato dai Player standard senza modifiche per il ponte hi-mass?).

Ora, il MM (un P7) e il Cort (un Action Plus V) mi hanno fatto capire che con un minimo di cura nella progettazione e nella realizzazione puoi ottenere un buon prodotto anche a prezzi economici, anche perché i problemi che ho descritto sopra spesso sarebbero stati risolvibili con pochi minuti in più dedicati alla produzione (e ripeto che il Deluxe è un basso da 1200 euro).

Vale per ogni catena di montaggio? Insomma... Quando tu imposti un processo di produzione industriale, sai cosa puoi dare per quella cifra e fai certe scelte sui materiali economici o premium e sulle lavorazioni che puoi permetterdi di offrire a un certo prezzo. Però poi, devi poter garantire una qualità costante del prodotto. Questo non sembra avvenire per Squier e Fender MIM, e questo nonostante il fatto che i prezzi siano più alti della media.

Se la filosofia di Cort ad esempio è: a 250 euro ti do un basso che risparmia su certi dettagli estetici ed è di aspetto economico, ma che è progettato per essere suonabile e fare il suo lavoro, e quella di Squier è che invece ti do un basso che è economico perché ci metto 5 minuti a farlo e non so come esce fuori, io preferisco la prima

Allora, tornando al prodotto in oggetto: 400 euro per un P bass passivo standard non è poco. Però capisco che faccia gola, perché molti cercano esattamente quel design tradizionale lì e quel sound lì, e vedono Squier come un quasi-Fender a 400 euro, e un Fender MIM come un quasi-Fender-USA (quante volte abbiamo letto sui Forum che fra Fender MIM e USA l'unica differenza sono i 200km di distanza dalle due fabbriche?), ma poi non è proprio così (o almeno spero, per i made in USA, che non sia così!).

E quindi dico semplicemente: sulla base della mia esperienza, volete Squier o Fender MIM? Benissimo, assicuratevi perlomeno, se non potete provarli di persona, di poter fare il reso in tranquillità se vi arriva un esemplare con difetti troppo evidenti, perché se a me è successo due volte su tre, o io sono particolarmente sfortunato o qualcosa non funziona in quell'azienda, oppure lo sanno benissimo ma se ne strafregano perché tanto sanno che con quel marchio la gente compra lo stesso, magari principianti che non stanno a valutare i dettagli, ma il professionista sa che deve prendere il made in USA...

Perché il grosso errore che potete fare è pensare: lo pago 400 euro, che non è poco per quel tipo di basso, in più è Squier e non un anonimo marchio asiatico, quindi sarà sicuramente perfetto.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Ven 22 Ott, 2021 13:08, modificato 5 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar boosook, il punto è sempre quello, hai avuto questa esperienza con quattro strumenti, anche di fasce di prezzo differenti.

queste son cose che si valutano realmente con i grandi numeri, e nel tuo caso può darsi che sia stata sfortuna da un lato, fortuna dall'altro.

io ho avuto tante brutte esperienze con dei Made in USA, con tasti sollevati. le schermature le trovi su alcune serie ed altre no (ad esempio i Classic Vibe e Vintage Modified sono schermati con la vernice alla grafite, e sono silenziosissimi, se invece prendi gli Affinity od i Mexico di un certo periodo, o gli American Special, non trovi schermature. gli American Vintage sono zanzare, perché per replicare l'epoca usano le piastre di rame sotto i pickup, che non servono a nulla ).

se dovessimo valutare per le singole esperienze, potrei dirti questa:

il mio Harley Benton JB75, preso usato nel 2016, è perfetto, il manico è una bomba, i tasti sono perfetti, monto corde 52-110 lisce ed il manico non si è mai mosso da 4 anni a questa parte.
meccaniche che funzionano, ponte perfetto, action rasoterra.

ho preso un Harley Benton PB20 che aveva la tastiera ottima, ma al primo cambio corde la meccanica del Mi si è spanata ed ho dovuto renderlo, perchè il materiale con cui sono fatte era pessimo.
altri hanno lo stesso basso, pure sul Forum, e non hanno avuto lo stesso problema.

ho avuto però anche un fretless JBFL perfetto, che un liutaio pazzo aveva rovinato mettendo una zeppa inutile e degli spessori (fatti con la plastichina a guarnizione delle bottiglie) per gli anelli delle meccaniche.
tolsi tutto e lo misi a posto, basso perfetto.

ho avuto un B-650, sempre Harley Benton, che era fatto molto bene.

però altri amici hanno preso bassi del genere e gli hanno fatto schifo, hanno trovato tasti fuori posto, finiture fatte male.

purtroppo se prendiamo le singole esperienze non ne usciamo mai, bisogna ragionare sui grandi numeri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
^^^
Questo è verissimo, certo.

Però non mi puoi prendere un HB da 89 euro come controesempio!

Devi prendermi un Sandberg California da 1500 e dimostrarmi che può uscire dalla fabbrica col capotasto tagliato male come un Fender Deluxe (!) Active Jazz Bass V.

E poi, sul più economico degli HB me lo aspetto che si spacchino le meccaniche, su uno Squier che ti fa pagare 400 euro la stessa tipologia di basso... non riesco a giustificare difetti simili su alcuni esemplari. Altrimenti a cosa serve pagare quei 300 euro in più?

Cerco di fare un paragone: non mi aspetto che una Dacia sia come una BMW. Mi aspetto che i materiali siano di qualità peggiore sia esteticamente che come solidità, che non sia così confortevole, che non abbia tutte le dotazioni di un'auto che costa tre volte di più, anche che possa durare meno nel tempo, volendo.

Però mi aspetto che, quando esce dalla fabbrica, quello che c'è e che Dacia ha ritenuto di potermi dare a quel prezzo funzioni, non che una Dacia su tre si schianti contro un albero perché i freni sono usciti male...

Io la penso così. Poi, oh, Squier probabilmente in quella fascia di prezzo vende più di tutti gli altri messi insieme, Fender pure, quindi loro hanno ragione e io torto.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Ven 22 Ott, 2021 15:10, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar boosook, tu esattamente che modelli di Squier hai avuto?

perchè un conto è se parliamo degli Affinity, un conto è se parliamo dei Classic Vibe.

Citazione:
Devi prendermi un Sandberg California da 1500 e dimostrarmi che può uscire dalla fabbrica col capotasto tagliato male come un Fender Deluxe (!) Active Jazz Bass V.


a me è successo ad esempio con G&L, dove ho trovato diversi tasti da rettificare ed il capotasto altissimo.

sul capotasto del tuo Mexico, in realtà, non ricordo problemi, e se la questione era il fatto che fosse leggermente inclinato all'indietro (in discesa verso le meccaniche) è normale, ed è una cosa corretta che anzi, dovrebbe trovarsi più spesso di fabbrica
quando si regola la sede delle corde, si regola sempre con una leggere inclinazione verso le meccaniche.

sulla zeppatura, quello pure è un problema che capita spesso; Music Man spesso esce di fabbrica con la zeppa, almeno secondo tante esperienze di utenti di Talkbass, ed è un problema che esiste su tutti gli strumenti con manico avvitato, perchè basta mezzo millimetro di profondità in più nella tasca del manico, ed ecco che il ponte arriva a fine corsa.

Citazione:
Cerco di fare un paragone: non mi aspetto che una Dacia sia come una BMW


no beh, io ti paragonavo diversi Harley Benton, con differenza di prezzo di pochi euro  

ti potrei dire che ad oggi ho avuto quattro Squier CV, più la mia attuale Strato CV (che ormai ha tanti anni), e nessuno ha dato problemi di alcun tipo.
quelli che ho avuto modo di provare, tolti i setup inesistenti di fabbrica, erano sempre in ottime condizioni di manico e tutto.
la Tele Classic Vibe che ha preso un mio amico un anno fa, nuova nuova, è perfetta, tanto che gli ha fatto lasciare in custodia la sua Gibson Les Paul per molto tempo

tra l'altro, vani controlli sempre schermati con la grafite.

più si scende di prezzo, più è facile che gli strumenti siano meno controllati e meno curati nei piccoli dettagli, che il materiale con cui sono fatti non sia dei più resistenti, tanto parlando di legno quanto di metallo.

sui Fender americani, dagli American Standard in su, mai visto problemi di controllo qualità, e ne ho avuti diversi.
al massimo problemi come quello descritto sopra per l'American Vintage col palissandro, in cui alcuni tasti si erano leggermente sollevati.

la durata nel tempo poi è sempre una cosa relativa. nel caso di avatar Drusilla, ad esempio, il problema è sorto dopo due anni, e quello può succedere su qualsiasi strumento, purtroppo.

il punto è: ogni strumento fa storia a sè  

per dirti, io sono anni che cerco di prendere un Cort B4fl, natural, ma lo vedo troppo spesso con i legni del body orrendi, con pezzi che cozzano tra di loro.
ogni tanto ne esce qualcuno con il body in due pezzi perfetti, accoppiati al centro, bellissimi.

ogni strumento fa storia a sé, perchè magari quello con i legni bellissimi da vedere poi è una porcheria, oppure quello con i legni meno belli esteticamente poi invece è fatto meglio.

e, per chiudere il discorso delle auto: purtroppo torniamo al fatto che il legno è un materiale vivo e non è controllabile.

una macchina non ha legno, al giorno d'oggi. bei tempi quelli del pianale in legno della Morgan  

oltre il normale controllo qualità, certe cose non sono controllabili nè calcolabili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 22 Ott, 2021 16:23, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Pier_ ha scritto:  
nella mia esperienza ho sempre notato che le tastiere in acero od ebano hanno una tastatura migliore, mentre sul palissandro mi son capitati spessissimo strumenti con tasti fuori posto, anche su cifre elevate.

ho chiesto al mio liutaio, e mi ha spiegato che è del tutto normale: l'acero e l'ebano sono legni che si muovono in un modo omogeneo, pertanto è difficile che nel muoversi i tasti vengano "sollevati".

il palissandro invece, quando si muove per cambi climatici od aggiustamenti del truss rod, non ha un movimento omogeneo, e di conseguenza le tensioni si vanno a riversare su alcuni tasti, che si solleveranno (fret sprouting).

questo significa che se io compro il Custom Shop da 4000€ con tastiera in palissandro, potrei trovarmelo con qualche tasto da rivedere, perchè magari tra i viaggi che ha fatto il legno si è mosso.

la cosa è più difficile con tastiere in acero od ebano.


Pier,
il fret sprouting è un argomento decisamente interessante che meriterebbe un thread apposito, tuttavia le mie esperienze sono alquanto diverse dalle tue.

Nel senso che il famoso tasto che spernacchia me lo sono ritrovato negli anni su bassi nuovi/usati anche decisamente costosi con tastiere in ebano e in resina fenolica.

Il mio liutaio mi ha detto che nel caso appunto dell'ebano e della resina fenolica sono necessari particolari accorgimenti durante la fase di fretting, altrimenti appunto c'è il rischio che qualche tasto si sollevi quel poco che causa le scuregge.

Nel caso dell'ebano, in particolare se si va nel configuratore di Maruszczyk (che non credo proprio siano dei cantinari/assemblatori) e si sceglie la tastiera in ebano, c'è un bel ! che avvisa che non ci sarà alcuna garanzia...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 22 Ott, 2021 18:24, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar Lucio72, molto interessante questa cosa. io ne parlai col liutaio quando gli portai a rettificare il TRB6p ed il BB3000, entrambi con ebano, che a livello di tasti erano "perfetti", ma avendo più di trent'anni sulle spalle in alcuni punti c'erano i solchi delle corde.

in quell'occasione gli chiesi dettagli in merito, e mi spiegò questa cosa del movimento omogeneo e disomogeneo, ed infatti ad oggi devo dire che in tutti gli strumenti con l'ebano, persino il Kramer D-1 (che era un basso economico da 350€, che costava più di pickup, EMG MMCS con elettronica BQT di serie, che non per altro), con l'ebano, era perfetto come tasti.

col palissandro invece ho sempre notato questo problema, mentre non ho mai avuto problemi con l'acero.

non entro nel merito di altri legni perchè non ho abbastanza esperienze, avendo avuto giusto un paio di Warwick con la tastiera in wengè, ma altro di particolare no.

Citazione:
sono necessari particolari accorgimenti durante la fase di fretting


però ecco, io non parlavo di "fase di fretting", ma di movimenti nel tempo, anche dopo anni, o dopo manovre col truss rod.

la prossima volta che passo dal liutaio gli chiedo, che mi hai incuriosito un sacco con questa cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar Pier_,
hai ragione, tu parlavi di movimenti del legno nel tempo.

Parlando quindi di bassi "vecchiotti" (+ di 20 anni), il problema del tasto che spernacchia me lo sono ritrovato per l'ebano su Fodera e Alembic, mentre per quanto rigurda la resina fenolica ti posso citare Moses e Status by Washburn.

In tutti i casi comunque si è risolto facilmente con una breve visita dal liutaio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 22 Ott, 2021 18:56, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Pier_ ha scritto:  
tu esattamente che modelli di Squier hai avuto?

perchè un conto è se parliamo degli Affinity, un conto è se parliamo dei Classic Vibe.


Parliamo degli Affinity, sì, che comunque non vengono regalati perché si parlava di 250 euro per il 4 corde quando lo comprai nel 2018 e 300 per il 5 corde nel 2020. Sono già prezzi a cui non mi aspetto problemi grossolani... non dico i legni selezionati, ma almeno non problemi grossolani... il problema è sempre il confronto con quello che sono in grado di offrire gli altri alle stesse cifre. Se tu, Squier, pur facendo gli strumenti in Cina, non reggi il confronto con HB, Cort eccetera, e sei Squier e non il primo venuto, c'è un problema... non sei in grado? Non venderli. Fai solo gli American.
Ma un altro punto è: visto che, appunto, mi sono detto... beh, sono io tirchio che prendo gli Affinity, prendiamo un CV, anzi no, prendiamo direttamente un Fender Deluxe, così mi tolgo il dente... e pure lì problemi... a questo punto non sono più sicuro neanche dei CV se non posso fidarmi del controllo qualità di un Fender Deluxe series.

Pier_ ha scritto:  

sul capotasto del tuo Mexico, in realtà, non ricordo problemi, e se la questione era il fatto che fosse leggermente inclinato all'indietro (in discesa verso le meccaniche) è normale, ed è una cosa corretta che anzi, dovrebbe trovarsi più spesso di fabbrica
quando si regola la sede delle corde, si regola sempre con una leggere inclinazione verso le meccaniche.


No, aspetta... quello lo fai appunto limando la sede all'indietro, non con il capotasto che balla nella tasca tagliata male!
Guarda, ti rimetto la foto per non dimenticare:

https://i.postimg.cc/C5bsjCZY/PXL-20210911-094202437.jpg

Mai visto uno slot tagliato così neanche sui miei miseri Affinity.
Ma sono io pignolo o per 1200 euro posso pretendere uno slot preciso?

Pier_ ha scritto:  

sulla zeppatura, quello pure è un problema che capita spesso; Music Man spesso esce di fabbrica con la zeppa, almeno secondo tante esperienze di utenti di Talkbass, ed è un problema che esiste su tutti gli strumenti con manico avvitato, perchè basta mezzo millimetro di profondità in più nella tasca del manico, ed ecco che il ponte arriva a fine corsa.


anche qui, non mi lamento dell'esistenza della zeppa, so benissimo che su tutti i bassi c'è la zeppa di Schrodinger, che non sai se c'è finché non smonti il manico ma sul fatto che su un basso di fascia medio-alta nuovo di fabbrica non si possa scendere sotto 2,5mm di action perché le sellette ti vanno a fine corsa. La zeppatura ok, ma perlomeno falla bene... perché anche qui, mai visto un entry level con lo stesso problema...

Pier_ ha scritto:  
sui Fender americani, dagli American Standard in su, mai visto problemi di controllo qualità, e ne ho avuti diversi.
al massimo problemi come quello descritto sopra per l'American Vintage col palissandro, in cui alcuni tasti si erano leggermente sollevati.


E infatti è quello che dico... prendo atto del fatto che su Fender devi andare sugli American per avere una certa qualità, che però credo sia innegabile che altri ti offrono a prezzo molto inferiore, dico solo questo, poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte e io non biasimo nessuno!

Pier_ ha scritto:  
oltre il normale controllo qualità, certe cose non sono controllabili nè calcolabili.


Appunto... per quel che ho visto io, in Squier e Fender MIM, manca pure il normale controllo qualità   Sono stato sfortunato? Ma perché dobbiamo accettarlo? Ma perché dobbiamo accettare, se va male, di spenderci altri 200 euro di liutaio? Mica ce li regalano, 'sti bassi...

Io capisco tutto quello che dici e lo condivido, ma stiamo parlando di cose diverse... tu parli di selezione di legni, naturale movimento dei legni, tutte cose sulle quali concordo, io parlo di grossolani difetti di manifattura o progettazione come slot o viti tagliati male, zeppa messa alla c..o di cane, elettronica rumorosa (avrei voluto farti sentire quanto, perché se ti dico che era rumorosa vuol dire inutilizzabile, non mi lamento di un po' di ronzio fisiologico, ci ascoltavi Radio Maria). Queste cose dovrebbero essere a posto, in un marchio come Squier o Fender, anche negli Affinity o nei MIM, perché sono cose base e non sto comprando il primo basso a caso da Aliexpress, sto comprando un Fender e lo sto pagando di più perché ho fiducia nel fatto che un certo marchio non scenda sotto una certa soglia di qualità. Invece, comprare Fender è come comprare un iPhone, però se hai sfiga ti spediscono uno Xiaomi. Ok, va bene, infatti il mio consiglio non era di non comprare... era semplicemente, provate lo specifico strumento o assicuratevi di poter fare il reso.

Però ora mi taccio perché rischio di diventare fastidioso (anzi probabilmente lo sono già) e magari pure il ban!  
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
avatar boosook, il punto è che sei stato sfortunato con due marche famose, ma saresti potuto esserlo anche con altre meno famose.

non aspettarti un controllo qualità estremo al di fuori di Fender/Squier, ma metti sempre in conto che problemi del genere li puoi riscontrare su qualsiasi cosa.

sul resto sono d'accordo eh, io non spenderei mai per un Affinity, nè per un Mexico al di sotto dei Classic, che son quelli "fatti bene".
uno dei problemi veri con Fender è che i modelli "vintage" sono curatissimi, quelli "non vintage" sono meno curati. parlando ovviamente di quanto non è "made in USA", aggiungendoci però la serie Highway/special/performer, che è una sorta di "serie economica" targata USA.

più si scende di prezzo e "serie", più si corrono questi rischi.

io gli stessi problemi li ho avuti su strumenti di altre marche, su prezzi affini: tempo fa ho comprato un Ibanez BTB676, che da nuovo costava sui 900€ (diversi anni fa, tra l'altro, quindi il prezzo oggi sarebbe sopra i 1000), e sono rimasto schifato da tutto eccetto i legni  

le meccaniche sembravano uscite da un basso da 100€, la tastatura era fatta malissimo, l'elettronica non schermata (era la Bartolini MK1, che non sarebbe nemmeno male), il capotasto era una roba inammissibile, e tutte le parti di metallo erano in una lega morbidissima.

l'unica cosa bella erano i legni, molto ben selezionati, in un basso con manico passante.

di Ibanez ho avuto altri strumenti non giapponesi, un SR1206, un BTB846sc, due Mikro, un EDB550, un ATK300.
ho avuto anche un SR1500 giapponese ed un ATK300 sempre giapponese, ambedue degli anni 90.

i "non giapponesi" erano pazzeschi, tutti perfetti, schermati (il BTB aveva stessi pickup ed elettronica dell'altro pessimo), ho ottenuto setup pazzeschi, l'hardware era buono, e gli stessi Mikro che costano 180€ sono stati tutti e due impeccabili.

i due giapponesi invece... l'SR1500 dovetti zepparlo, perchè altrimenti l'action non andava sotto i 3mm al Sol, con ponte tutto abbassato (ed era l'acclamato Accu-Cast Brige di cui facevano vanto in quegli anni), mentre l'ATK300 aveva due problemi enormi: i tasti sporgenti di lato, tanto che una volta mi sono tagliato, e quando lo smontai per pulirlo trovai una zeppa terribile che, una volta tolta, mi portava l'action a non ti dico che misure (prima di toglierla, comunque, il ponte era praticamente a fine corsa).

se avessi valutato la mia esperienza con il BTB676 penserei che Ibanez fa pagare 900€ uno strumento che ne varrebbe 150.
se avessi avuto solo i giapponesi anni 90 lasciamo stare.

anni fa ho avuto anche una chitarra, RG350dx, che sotto ogni punto di vista era perfetta, eccetto uno: avendo il ponte tipo Floyd Rose, c'era il blocca corde dietro il capotasto, no?
quel blocca corde dovrebbe essere immobile in quanto serve proprio a creare un punto fermo, che tiene immobilizzate le corde, e che permette di tirare od allentare il ponte mobile tornando poi perfettamente accordati.

bene, sulla mia (e non su altre che ho provato negli anni successivi) la sede del blocca corde era leggermente più larga, meno di mezzo millimetro, tanto che, quando usavo il ponte, il blocca corde si spostava leggermente avanti o indietro, causando quindi perdita di accordatura.

per capirci, questo è il blocca corde:
https://photos.app.goo.gl/oRYhuaVhuQcPcCuw5
https://photos.app.goo.gl/AQMExNVe9U5FiaZA8

svista su un modello? probabilmente sì.

problema tale da identificare la produzione come scadente? direi di no, perchè ne ho provate altre che invece erano perfette.

parliamo di una chitarra che nuova sta sui 400/500€, usata si prendeva sui 200/250.

il punto qual è quindi?

che semplicemente gli strumenti non curatissimi si possono trovare, e più si scende di fascia, più c'è questo rischio.

ogni ditta poi ha le sue linee che sono più o meno curate, e lì bisogna fare attenzione, bisogna solo imparare un po' a discernere la serie ed il marchio.
Squier fa strumenti ottimi su certe linee, strumenti mediocri su altre, così come Fender, e così come tutti gli altri.

discorso a parte è il fatto che alcune nuove marche siano tendenzialmente più curate, anche perchè per farsi strada in un mercato enorme come quello che c'è oggi è fondamentale offrire un prodotto decente.

gli Harley Benton fino al 2013 erano una zozzeria, quando quelli tipo Fender avevano 22 tasti ed erano chiaramente ricicli di altre marche tipo Roytech ed Arrow.
poi nel 2014 hanno fatto una pulizia generale, alzato tutto il livello, cambiato design su alcuni modelli (con quelli tipo Fender sono passati a 20 tasti canonici e dettagli più simili agli originali), curato di più la produzione, ed ecco che sono diventati lo standard per gli strumenti economici, fino a produrre serie che costano anche 500€.

tra l'altro ci sono chitarre HB che sono veramente fighe, con i bassi sono molto meno attivi.  

Sire stessa cosa, i primi modelli erano così così, i vari acquirenti abbagliati dal nome di Marcus Miller ci sono anche rimasti maluccio, poi con le produzioni successive hanno alzato il tiro ed hanno anche introdotto serie costose e curatissime.

il marchio incide? sicuramente.

un Harley Benton da 150€ "compete" con Ibanez, Squier e Yamaha di cifre più alte, ma è una cosa che vale in tutti i campi, per tutte le marche.
più un brand è famoso, più può permettersi di alzare il prezzo rispetto a quello meno famoso.

ho visto l'altro giorno dei Warwick "standard", la linea economica, con dei legni che mi sarebbe venuto il vomito, e quelli che mi è capitato di provare erano strumenti di fattura pessima, che costano troppo.

i Warwick tedeschi costano, ma porca puttana cosa sono  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sullo Squier Precision Classic Vibe 70 Made In Indonesia? 
 
Io ho il cv 70 surf green da quasi un anno e sono più che soddisfatto! Lo trovo curato meglio del mio Mark hoppus messicano del 2005 e in più pesa 3.4/3.5kg
 




Io uso: plettro e dita
 
spadino182 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Precision C.vibe E Sellette Ponte Arruggin... oldbasso Bassi&Co. 9 Ven 19 Lug, 2013 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Dubbio sullo switch del Thumb Bolt-on gargia Bassi&Co. 3 Gio 31 Mag, 2007 17:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario