Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Buongiorno a tutti,
finalmente ho un nuovo basso tra le mani (comprato nuovo, arrivato b-stock, ma questa è un'altra storia).
Gli sto dando una controllata per quanto la mia niubbaggine mi permetta.
Volevo chiedervi come e cosa controllare della tastiera. Non ho l'esperienza per capire se la tastatura è decente o altro, quindi vi chiedo qualche dritta per un controllo sommario.
Grazie

Buona domenica!
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
^^^^
Penso che sia sufficiente fare un set up. Se riesci a regolarlo con un action bassa, con il giusto relief, senza fritture esagerate, credo sia tastato bene. Sul B-Stock io ho sempre avuto esperienze positive. Il più delle volte sono resi senza difetti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar Drusilla,
c'è una guida al setup per beginners scritta da un moderatore, che non è affatto male:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=79400

fai riferimento in particolare a quando parla di "Clang/fritture".
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 26 Set, 2021 12:41, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar Lucio72, grazie per averla ricordata
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Drusilla ha scritto:  
Buongiorno a tutti,
finalmente ho un nuovo basso tra le mani (comprato nuovo, arrivato b-stock, ma questa è un'altra storia).


Lo fanno, lo fanno... ho reso un basso a un noto Sito la scorsa settimana e ho visto che l'hanno rimesso in vendita come nuovo (a onor del vero era effettivamente come nuovo perché l'avevo trattato strabene e reimballato come nuovo, ma questo è un altro discorso). Ho poi comprato un altro basso su un altro noto Sito e aveva così tanta polvere che era sicuramente stato esposto (il Sito in questione scrive quando i prodotti sono stati esposti/disimballati, o perlomeno dovrebbe farlo).
Nel tuo caso potrebbe anche essere semplicemente stato esposto. L'importante è che non abbia danni direi.

Drusilla ha scritto:  

Gli sto dando una controllata per quanto la mia niubbaggine mi permetta.
Volevo chiedervi come e cosa controllare della tastiera. Non ho l'esperienza per capire se la tastatura è decente o altro, quindi vi chiedo qualche dritta per un controllo sommario.
Grazie
Buona domenica!


Dovresti metterti lì con apposito righello (esistono righelli di metallo con lati di differenti dimensioni in modo che su qualsiasi posizione nella tastiera tu possa farlo battere esattamente su tre tasti) e controllare, a gruppi di tre tasti, che quello nel mezzo non sia in rilievo o più in basso, ma servirebbe anche esperienza (e andrebbe fatto a manico dritto), per me la tastatura è buona se riesci a raggiungere l'action che ti serve senza che frigga uno specifico tasto in maniera evidente. Come detto nella guida che ti hanno suggerito, se friggono più tasti è possibile che sia un discorso di setup. Tieni anche conto del prezzo del prodotto... e anche del tipo di basso... per curiosità, che basso è? Considera poi che in genere è un problema solo se cerchi action piuttosto bassa, a meno che non ci siano difetti macroscopici.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Dom 26 Set, 2021 14:02, modificato 1 volta in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Ciao ragazzi, grazie delle indicazioni.

Sì, quella guida la tengo come riferimento già da quando mi sono iscritta al Forum.
La prima cosa che ho fatto è stato un setup, anche perché volevo accertarmi se il trussrod non desse problemi.
Non so misurare con precisione la distanza tra corda e ottavo tasto premendo gli estremi della tastiera, ma mi sono aiutata con la classica carta di credito.
In cuffia non sento fritture. Con l'ampli senza cuffia, invece, le fritturine aumentano.

Stasera faccio qualche altro test.

@boosook, quel test con il righello che mi hai indicato in effetti al momento non sono capace di farlo, ma quando sarò più impratichita ci proverò. Grazie.

Più che altro mi premeva capire se devo controllare cose notabili a vista, tipo se i tasti sono taglienti, posizionati in un certo modo, o altro.

Il basso è uno Squier CV 60's Jazz.


O.T. non ho problemi con i b-stock, purché l'oggetto appaia nella sezione b-stock. Se invece appare tra gli strumenti nuovi,lo pago come nuovo e mi arriva un b-stock impolverato, l'imballo mezzo scassato e tracce di sudore sullo strumento, ci penso un attimo se rendere o meno.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Drusilla il Lun 27 Set, 2021 09:20, modificato 1 volta in totale 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar Drusilla, per i tasti "taglienti" basta scorrere le dita sul bordo della tastiera. se senti che "tagliano", forse vanno smussati un po'.

per la tastatura in generale, porta l'action ad un'altezza ridotta e, se senti pernacchie su alcuni tasti (devono essere proprio "pernacchie", od addirittura tasti che non suonano o più tasti che suonano la stessa nota), allora qualche tasto specifico è più alto o più basso.

se sono solo fritture normali, considera sempre che abbassando l'action è normale, le corde vibrano, hanno una certa ampiezza di vibrazione, e quindi è normale che tu senta fritture.
in certi contesti, come detto più volte, sono parte del suono e ricercate. in altri no (ed a quel punto si alza l'action).

non si può avere action bassa totalmente esente da rumori, qualsiasi sia la cura della tastatura od il prezzo dello strumento, a meno di non suonare con tocco molto delicato vicino al ponte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Drusilla, per i tasti "taglienti" basta scorrere le dita sul bordo della tastiera. se senti che "tagliano", forse vanno smussati un po'.


Ciao Pier, grazie. Pernacchie non ne sento, su un paio di tasti avverto la nota meno duratura e mi sembra che cali come intonazione. Per il resto, i tasti tagliano un po' ai bordi, ma considerata la fascia di prezzo dello strumento, ci sta.

Ho seguito tutta la discussione estiva sull'altezza dell'action, molto interessante. Appena posso comprerò uno spessimetro così mi aggiungerò alla lista di chi fa le misurazioni.
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Drusilla ha scritto:  

Ho seguito tutta la discussione estiva sull'altezza dell'action, molto interessante. Appena posso comprerò uno spessimetro così mi aggiungerò alla lista di chi fa le misurazioni.


Benvenuta nel tunnel!  

Lo spessimetro serve per il relief del manico... io ce l'ho ma di fatto poi il relief lo imposto a occhio.

Secondo me, la carta di credito che molti dicono di usare è decisamente troppo spessa se cerchi action bassa, forse potrebbe andare un biglietto da visita, io personalmente raddrizzo il manico finché lo spazio non è circa un foglio di carta o poco più, finché non noto che premendo c'è un piccolissimo spazio, ma appunto lo faccio a occhio (anzi, a tatto...). Comunque dovrai fare delle prove.

Per l'action ti serve qualcosa tipo questo:

https://www.amazon.IT/Strumento-mul.../dp/B07GVKSLWH/

Questo è più utile perché, senza, non ce la fai a impostare un'action precisa.
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar Drusilla, le note meno duratura sono solo i normali "dead spot", su cui puoi leggere tanta roba.

in sostanza sono delle note dove le risonanze e gli armonici "cozzano" e causano una vibrazione anomala dello strumento e di conseguenza una smorzatura del suono, che equivale in poco sustain ed una leggera coda di armonico.

in genere, sugli strumenti in legno, scala 34" e manico avvitato, le note incriminate sono Do, Do# e Re (con relative quarte leggermente influenzate, quindi Fa, Fa# e Sol). si nota di più sulle corde acute, ed infatti i "celebri" dead spot di questi bassi sono 5°, 6° e 7° tasto della corda Sol.

è tutto normale, non si risolve***, e non esistono strumenti esenti del tutto.


*** in realtà si può arginare in un modo: aggiungendo rigidità alla paletta. Fender negli anni 70 mi pare iniziò a produrre il famigerato "Fat Finger", che era una pinza di metallo che si stringeva alla paletta.
lo stesso effetto l'ho replicato io anni fa (con sample che sicuramente trovi sul Forum) con un banale capotasto mobile per chitarra  

nel momento in cui la paletta si irrigidisce, tutta la struttura del manico "sposta" le risonanze. negli anni 80 introdussero i manici in materiali compositi come la fibra di carbonio, che essendo più rigida rendeva il suono più omogeneo su tutti i tasti, spostando le risonanze al di fuori del registro dei nostri strumenti.
da qua il suono da alcuni definito "finto" di certi strumenti, meno organico e più preciso.

sul legno non ci sono cazzi, i dead spot li senti anche nei dischi famosi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar boosook, sto infatti cercando uno di quei kit con gli strumenti di base per la regolazione.  
Per ora la carta di credito non entra, il biglietto da visita sì, facendo un piccolo scalino.



avatar Pier_, li avverto solo su quei due tasti, non ho l'orecchio così fine evidentemente (sicuramente non da accorgermene nelle registrazioni dei dischi!).
Poco importa per i dead spot, penso ci si possa sopravvivere.  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
avatar Drusilla, allora vai proprio tranquilla, la carta di credito se non erro è spessa 0.80mm, un biglietto da visita oscilla tra 0.40 e 0.60mm, quindi va già molto bene, soprattutto se fa spostare leggermente la corda quando provi a passarlo sotto, significa che la misura effettiva è minore.

per i dead spot, appunto, sono una cosa naturale su qualsiasi strumento, che costi 100 o 10.000€, non si scappa.

se ritrovo dove li avevamo postati, ti giro il topic in cui avevamo raccolto un po' di dead spot famosi.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Pier_ ha scritto:  

se ritrovo dove li avevamo postati, ti giro il topic in cui avevamo raccolto un po' di dead spot famosi.  


Forse questa:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=915928#p915928

 
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Questo è il miglior esempio che ho trovato (usa ovviamente una buona cuffia):

https://www.youtube.com/watch?v=0U7A74zvE08

Nel primo basso, si sente bene come la fondamentale cali rapidamente e rimanga solo l'armonica della quinta (intendo non la quinta armonica, ma la quinta come nota, quindi in realtà dovrebbe essere la seconda armonica, ma non voglio complicare le cose   ), mentre non succede sul tasto successivo.

Per fare la prova corretta, assicurati di mutare le altre corde, altrimenti entrano in risonanza sulla fondamentale e mitigano l'effetto, rinforzandola.

Inizia a fare le note sulla corda del SOL, lasciandole sfumare. L'effetto dovrebbe essere massimo sul 7° tasto, il D, e un po' anche su 5° e 6° come ha detto Pier.

Almeno, sui miei due bassi, che sono un Cort e uno Squier, è così su entrambi.

E un altro punto dove la fondamentale decade velocemente su entrambi i bassi è il 12° tasto, è un po' più difficile da sentire perché l'armonica che rimane è quella dell'ottava, quindi mitiga la caduta della fondamentale, ma se ci stai attenta si sente.

La cosa che mi intrippa è che 7° e 12° tasto sono, casualmente, quelli in coincidenza dei punti delle armoniche più forti che puoi suonare a corda vuota, il terzo punto, anche se più debole, è proprio il 5° tasto... Coincidenze? Io non credo...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di boosook il Dom 03 Ott, 2021 17:49, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
io per vedere ad occhio la tastatura  prendo il basso e lo sdraio e guardo la tastiera da dietro il ponte. in pratica appoggio lo strap botton posteriore sullo zigomo e guardo tutte le corde che si specchiano sulla tastiera. La fila di tasti deve formare una superficie uniforme senza ombre tra un tasto e l'altro e la corda deve proiettare la sua ombra sulla tastiera in modo uniforme senza niterruzioni o deviazioni. ogni ombra che tagli l'uniformità dello della luce rispecchiata e una deviazione dell'ombra è una anomalia della tastiera
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Controllare La Tastiera Su Un Nuovo Basso 
 
Ragazzi, buongiorno, ero convinta di aver risposto settimane fa, invece no; quindi vi ringrazio per le ottime ed approfondite risposte.  

avatar boosook, ho ascoltato con attenzione l'esempio che mi hai proposto, ed è evidente il calo. Ho subito imbracciato il basso e fatto una controprova con il mio: regola confermata, mannaggia.  

avatar hazielbass, adottando questo sistema mi sembra una tastiera discreta, ma sono sicura che anche in questo caso un occhio allenato ed esperto noterebbe dettagli che a me sfuggono. Mi piacerebbe molto assistere ad un setup sul mio strumento fatto da uno di voi esperti del settore. Troppi KM, purtroppo.  
Grazie della dritta!
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario