Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Ciao ragazzi sono un nuovo membro del Forum e volevo chiedere per iniziare qualche opinione sul Fender Precision American Performer.

Premetto che sono un grandissimo fan dei PJ e reputo questa configurazione di pick up la mia preferita in assoluto. Qualche giorno fa ho provato nel negozio di strumenti musicali vicino casa un Fender Precision American Performer e me ne sono letteralmente innamorato. Suono bilanciatissimo e definito, leggero, manico meraviglioso e comodissimo, e costruzione impeccabile. Di base non dovrei avere dubbi sull'acquistarlo ma così come ho sentito parlare bene di questo basso (che tra l'altro vedo quasi sempre nelle prime dieci posizioni di vendita nella classifica di Thomann sui bassi P) ne ho anche sentito parlare male. Molti dicono infatti che conviene comprare direttamente un american pro in quanto è meglio rifinito e in generale suona meglio sostenendo che l'american performer è un finto americano e che non conviene la spesa. So che ha preso il posto dell'American Special che veniva considerato un messicano assemblato negli Stati Uniti e in effetti avendolo provato sembrava proprio così, ma questo nuovo Perfomer mi sembra tutt'altra roba proprio!

Ho visto (solo nei video) anche l'American Pro (la versione Pro II per l'esattezza) ma non mi pare sia così tanto migliore rispetto al Performer, anzi, mi pare che dal punto di vista dei materiali e della costruzione siano molto simili. E' vero il Perfomer non ha il ponte high mass con le corde passanti e la custodia rigida in dotazione ma è anche vero che è più versatile e conveniente, quindi non capisco tutte queste cattive considerazione su questo strumento da parte di alcuni.

Dunque chiedo a voi: possibile che ci siano realmente 500 euro di differenza qualitativa tra i due strumenti o in fondo siamo sullo stesso livello e il divario è più una questione di marketing? Al netto delle ovvie differenze (P vs PJ), cose mi consigliate di fare?

Scusate le mille domande ma come ben sapete non sono strumenti che costano due soldi e vorrei fare la scelta giusta senza avventarmi inutilmente!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di daniel92 il Gio 14 Lug, 2022 09:13, modificato 1 volta in totale 
daniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Ciao e benvenuto  avatar daniel92.

Ho fatto la tua stessa prova in negozio, cioè prima il Precision Performer e poi l’American Pro, ed ho avuto le tue stesse sensazioni.
(Poi ho preso un Jazz American Standard, ma questa è un’altra storia)

Secondo me, se dopo la prova ti è piaciuto, fai bene a prenderlo.
È un basso costruito bene e ben suonante.
E poi come PJ puri non ci sono tante alternative.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
daniel92 ha scritto:  
possibile che ci siano realmente 500 euro di differenza qualitativa tra i due strumenti o in fondo siamo sullo stesso livello e il divario è più una questione di marketing?


Più si alza l’asticella, più le inezie costano.
500 euro potrebbero esserci, solo che al nostro livello (o solo tramite una breve prova in negozio) non si riescono a percepire.
Sicuramente, in parte conta anche il marketing (se costa di più allora deve essere più figo).
A volte è vero, a volte meno, altre ancora una via di mezzo. Credo sia quest’ultimo il caso in questione.

Detto questo, se li hai provati entrambi e hai una preferenza, non vedo perché spendere di più su un basso che ti piace meno.

Easy as pie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
lelu39 ha scritto:  
Ciao e benvenuto  avatar daniel92.

Ho fatto la tua stessa prova in negozio, cioè prima il Precision Performer e poi l’American Pro, ed ho avuto le tue stesse sensazioni.
(Poi ho preso un Jazz American Standard, ma questa è un’altra storia)

Secondo me, se dopo la prova ti è piaciuto, fai bene a prenderlo.
È un basso costruito bene e ben suonante.
E poi come PJ puri non ci sono tante alternative.


Infatti come dici giustamente tu, c'è anche da considerare il fatto che ad oggi l'unico Precision PJ passivo made in USA in casa Fender è solo il Performer, non ci sono alternative o rivali nella stessa famiglia e in effetti paragonarlo con l'American Pro non ha molto senso perché sono due bassi concettualmente differenti!
 




Io uso: solo le dita
 
daniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
daniel92 ha scritto:  
in effetti paragonarlo con l'American Pro non ha molto senso perché sono due bassi concettualmente differenti!


Acquista quello che ti soddisfa di più. Lascia stare le differenze di prezzo.
Che comunque ci sono dettagli che fanno alzare leggermente il prezzo al Pro II, considera ad esempio che:

Tasti: medium jumbo per il Performer, narrow tall per il Pro II.

Capotasto: osso sintetico per il Performer, in osso per il Pro II.

Magneti: Yosemite per il Performer, V-Mod per il Pro II e sono anche sovravvolti.

Ponte: lamierino per il Performer (come hai già notato), High-mass per il Pro II.

Manico (soprattutto, una parte dell'aumento del prezzo sta molto in questo elemento): classico manico "modern C" per il Performer (comunque comodo), Slim "C" (per il jazz) e tipo "'63" per il Precision ed inoltre i manici dei Pro sono rinforzati con barre in grafite, cosa che non sono gli altri.

Custodia: morbida per il Performer, rigida (costa molto di più) per il Pro II.


Io provai da Tomassone sia il jazz che il P. Performer ed il Pro II, sia jazz che P.
Suonavano tutti bene; ma la differenza tattile e sonora tra il Performer ed il Pro II, personalmente l'ho sentita, sarà una sensazione, ma oltre al manico non identico (per me più comodo quello del Pro II) anche il suono del Pro mi sembrava più "rotondo" e "tridimensionale" (difficile da spiegare a parole), mi faceva propendere più per il Pro II.

Però il Performer è ottimo e direi che sia un buon acquisto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 26 Ago, 2021 10:48, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
^^^


Le differenze so che ci sono (anche se per me rimangono solo dettagli e niente più) ma obiettivamente quanto realmente incidono nella vita di tutti i giorni? E' un pò come i modelli base di iPhone e quelli Pro: questi ultimi hanno quelle due/tre caratteristiche in più che sono belle e gradite per carità ma nell'esperienza d'uso di tutti i giorni incidono pochissimo. Entrambi sono potenti e validi e permettono di fare praticamente le stesse cose. Ormai il mercato degli strumenti non differisce molto da quello degli smartphone se ci pensate. Se il basso suona ed è costruito bene poco mi importa di avere le corde passanti sul body e il ponte high mass (anche se il Performer condivide le stesse sellette del Pro) e tanto meno la custodia rigida che sì è più bella ma anche meno pratica di quella morbida. Credo che prenderò quasi sicuramente il Performer anche perché di PJ passivi americani c'è solo lui ma mi piaceva fare un confronto anche con voi ragionando anche se questo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di ganesh il Ven 27 Ago, 2021 00:40, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Ven 27 Ago, 2021 00:40: Non quotare il post immediatamente precedente, grazie.
daniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
daniel92 ha scritto:  
ma obiettivamente quanto realmente incidono nella vita di tutti i giorni?


Dipende dall'uso che ne fai; comunque, fidati, non suonano perfettamente uguali, per uno che suona per hobby, il Performer va più che bene.

Ma i dettagli che menzioni tu un professionista li vede e li considera.

Il Fender pro II non è trascendentale, è l'evoluzione del classico Fender che c'è da 60 anni, ma ha delle perfette caratteristiche che ne fanno un basso da "lavoro"; solido nella costruzione, ponte High-mass (senza togliere nulla al lamierino, che ho usato anch'io per anni), più solido, più facile da regolare e con le sellette che non si spostano di un millimetro, cosa che con alcuni lamierino Fender non accade.
I magneti del Pro restituiscono un segnale in registrazione e dal vivo più preciso.
Il manico rinforzato da modo che è meno soggetto a "muoversi" con gli sbalzi termici, altrimenti sarebbero costretti ad usare, ad esempio, l'acero che utilizzano alla Music Man, ed il prezzo crescerebbe notevolmente (le materie prime di qualità costano); in questo modo propongono uno strumento di qualità professionale a prezzo contenuto (nella media).
Tutti i profs, che conosco e ce ne sono anche qui dentro, utilizzano molto questa tipologia di Fender per lavorare. Sono affidabili, facili da regolare e non hanno bisogno di continue "cure", come potrebbe avere un CS, che è uno strumento di altro valore qualitativo, eccellente, ma che difficilmente, se non raramente, vedi portare in giro nei concerti.

Prima della pandemia andai alla Casa del Jazz (a Roma), per un concerto, ed il bassista suonava un Fender Jazz American Standard (alternandolo al contrabbasso); ero vicino e lo strumento lo conosco bene.
Te ne potrei elencare altrettanti, anche stranieri (ad esempio il bassista degli Airbourne, band hard rock australiana, suona un Precision American Standard).

Il mio maestro, professionista, ha due bassi due, un Sadowsky NYC ed un Fender P. American Standard, stop. E fa tutto con quello.

Comunque il Performer è ottimo, ed ha delle caratteristiche interessanti.

Fender non lo fa nella versione Pro, secondo me, per non snaturare i suoi classici due modelli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 26 Ago, 2021 11:12, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
^^^

Sono abbastanza d'accordo con te su tutto, ma credo che la vera differenza sia percepita più in sede di registrazione che live. In quest'ultimo contesto credo che il Performer sia tanto affidabile quanto il Pro anche perché so che Fender ha concepito questa serie proprio per chi suona molto live, o almeno così è stata spinta a livello marketing.

La serie standard/pro è da sempre considerata quella di punta per Fender proprio perché rappresenta un investimento sicuro per i musicisti, specie quelli più navigati che hanno bisogno di uno strumento solido e duraturo ma ben vengano anche le differenziazioni e il fatto di poter scegliere tra varie possibilità e oggi i bassisti ne hanno davvero tante, forse anche troppe!
 




Io uso: solo le dita
 
daniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
A me piace tantissimo questa serie performer, made in USA ma con un buon contenimento dei costi, direi senza fronzoli. Proprio mal che vada, se non ti piacciono i pickup li puoi sostituire ma il resto mi è sembrato molto consistente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Ciao daniel92 sono un possessore proprio del Performer e condivido tutto quello che hai detto. Per me è un basso di assoluta qualità che non ha molto da invidiare all’American Pro e che ad un prezzo giusto a mio avviso offre tanta versatilità e sopratutto affidabilità. Se ti può interessare qui puoi trovare una mia recensione della dettagliata dove lo metto a confronto proprio con l’American Pro e in cui è presente anche un sound test finale (che nel tuo caso immagino varrà poco in quanto l’hai già provato).

Spero posa esserti utile!

https://youtu.be/Y19hglF4k64
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Ho ascoltato parte della tua video recensione.
Mi permetto di  farti notare che la differenza di prezzo che corre oggi tra il Performer ed il PRO II è la stessa che correva tra l'AM Special e l'AM STD di qualche anno fa.
La stessa dicasi per la serie HW ONE e l'allora AM STD se non ricordo male. Anche le parole usate per decantare o denigrare serie dismesse a favore del nostro ultimo acquisto mi sembra siano sempre le stesse.
Su che basi dichiariamo che i componenti adesso sono migliori di quelli dello special o che ne so del mio tanto amato HW One (che posseggo tra l'altro ed ha il BadassII e le barre di grafite come rinforzo al manico)? Sono informazioni certe e se si dove si apprendono o sono solo considerazioni personali?
Secondo te Fender fa uscire 2 serie pressoché identiche qualitativamente parlando su 2 range di prezzi così divergenti?
Secondo me Fender sa fare i conti e lascia la stessa distanza tra una serie e l'altra usando di volta in volta la stessa identica differenza qualitativa in ogni sua piccola parte, custodia compresa.
Chi compra può farsi ogni idea che vuole, io infatti più di 10 anni fa comprai l'HW One, mi piaceva mi soddisfaceva e con me tutt'ora e non credo di sacrificarlo, ma credimi l'ho comprato perchè era nel mio budget.
Quindi per quel che vale, consiglio anche io a daniel92 di acquistare quello che gli è piaciuto di più senza guardare alla differenza di prezzo tra l'uno e l'altro.

P.S: Non ti offendere per i riferimenti alla video recensione, sono gli stessi "rimproveri" che uso con mio figlio quando nelle sue (appassionato di cinema) infarcisce il discorso di elogi che secondo lui sono universali quando invece chiaramente sono solo, legittime, idee personali.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
^^^

Ovviamente le mie sono solo considerazione personale e non era mia intenzione offendere chi possiede un American Speciale o Highway One , che comunque reputo ottimi bassi. Il mio discorso è più incentrato sul fatto che, almeno nel caso de modello Precision, non ha molto senso confrontare l’American Special con il Performer essendo due bassi di natura diversa, uno  è un P classico e l’altro unPJ con una serie dii caratteristiche che lo hanno reso molto interessante e appetibile presumibilmente di più rispetto alle vecchie serie entry level. La mia opinione non è legge ma è solo una considerazione personale avendoli provati a fondo entrambi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Certo che non volevi offendere nessuno ci mancherebbe e si capisce benissimo dal tuo video. Almeno io non mi ci sono sentito.
Era veramente per capire se ci sono metodi analitici per dichiarare questo o quello di miglior qualità tutto li e se ci sono ben venga, anzi vorrei conoscerli. Ma ahimè basandoci solo sulle informazioni che ci da Fender non è che possiamo sapere di che pasta sono fatti i ponti per esempio. Io leggo solo che se c'è una differenza di prezzo, quei pezzi che usa Fender hanno 2 prezzi diversi e quei 2 prezzi fanno la differenza finale di listino.
La loro qualità si misura con il tempo di utilizzo e come ha detto qualcuno sopra sicuramente una prova in negozio non è sufficiente a stabilire cosa sia meglio. Vedendo quel ponte del Performer ho l'impressione che sia molto cheap ad esempio (sfido a trovare le differenze tra quello e il ponte venduto assieme al kit di Thoman per assemblarsi un basso, che tra l'altro ho avuto e funzionava alla perfezione).

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
^^^

Bisogna guardare i dettagli per capire le differenze. Il ponte del Performer se cerchi le immagini su internet non è affatto un lamierino cheap  e monta le stesse sellette zigrinate moderne dell’American Pro (anche se nel caso di quest’ultimo dovrebbero essere in ottone mentre sul Performer in acciaio) e lo stesso per le meccaniche (in questo caso uguali identiche al pro). I miglioramenti ci sono sulla carta ma questi non vuol dire che all’atto pratico rendano meglio il basso rispetto ad un altro perché come sappiamo é il feeling che conta in uno strumento e come ce lo sentiamo sotto le dita.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Opinioni Sul Fender Precision American Perfomer? 
 
Ragazzi, usate il tasto rispondi, non il tasto cita, per rispondere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni alx Ampli&Co. 6 Ven 08 Feb, 2008 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jeffpilcher
No Nuovi Messaggi EH Soul Preacher..opinioni E Consigli Cerc... sorianonet Ampli&Co. 9 Sab 29 Nov, 2008 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
No Nuovi Messaggi Squier Jazz Bass Made In Korea - Valutazio... Franky Bassi&Co. 12 Sab 07 Gen, 2012 01:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Franky
No Nuovi Messaggi Consiglio/opinioni Testata MB Club S450(si... mode Ampli&Co. 9 Sab 26 Apr, 2014 21:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
No Nuovi Messaggi Exlusive Super B [opinioni] war1780 Bassi&Co. 2 Ven 25 Mag, 2018 21:41 Leggi gli ultimi Messaggi
war1780
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario