Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Sadowsky Metroline 24-5 Modern
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sadowsky Metroline 24-5 Modern 

Mi aggrego velocemente a questo post perché ho messo gli occhi sul Sadowsky MetroLine 24-4 Modern in colorazione Blu satinato..vorrei avere, se è possibile, due info su questo modello che è Made in Germany, su cosa pensate dei relativi pickup che se non sbaglio sono i Soapbar humbuckers e infine se secondo voi è sensato una sorta di confronto col classico jazz bass..vi ringrazio

Io uso: solo le dita

TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

ne ho avuto uno tedesco + uno USA che tuttora è con me.

Basso stupendo, non leggerissimo, i pickup sul tedesco sono dei MEC passivi a doppia bobina brandizzati Sadowsky.

Suona molto vicino ad un Ken Smith, SI basso ottimo, IMO paragonarlo con Jazz ha poco senso in quanto sono timbriche totalmente differenti.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72,ottimo grazie mille per il tuo feedback..l’ho visto nuovo intorno ai 2700..in effetti sto cercando un basso più di stampo moderno per cui dovrebbe essere ok..non conosco assolutamente la qualità Sadowsky Made in Germany per cui da qui la mia ricerca di notizie..

Ultima modifica di TheWall79 il Ven 21 Ott, 2022 13:37, modificato 2 volte in totale 

L'ho avuto per qualche mese. Se non fosse perchè non riesco ad abituarmi ai 5 corde, sarebbe ancora con me.
Dei 5 corde che ho avuto è stato, per distacco, il migliore in termini di suonabilità, suono ed ergonomia. Poi i Sadowsky metro tedeschi, sono fatti meglio, rispetto alla serie Japan, checché ne dicano gli espertoni su Facebook o sul mercatino.

avatar Alexce69,idem per quanto mi riguarda motivo per cui ho messo gli occhi sul 4 corde  

vai tranquillo, Warwick Germany è una garanzia assoluta in termini di qualità.

Cerca comunque di buttare un occhio anche sull'usato, si possono fare ottimi affari (sul mercatino ce ne è uno di un negozio in Toscana a 1900€).

In ogni caso fatti dare il cerificato di autenticità, non è un Fender CS ma comunque ha il suo peso (in caso di rivendite future).

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 21 Ott, 2022 15:05, modificato 1 volta in totale 

avatar Lucio72,ti ringrazio tanto, gentilissimo  

Riapro la discussione in quanto Sadowsky Modern 4c made in Germany arrivato da un tre giorni.

Testato non ancora approfonditamente ma come prime impressioni molto molto interessante in attivo. Bella gamma di suoni e bassi presenti e ben definiti.
Diciamo che non è come la gran parte dei bassi dove parti da impostazioni flat o tono aperto al massimo (come faccio sul P o Jazz) e suona già bene. Hai due regolazioni di boost bassi e boost alti (al contraio del G&L L2000 che ho che è taglia frequenze) dove devi trovare la giusta regolazione senza esagerare. Poi vai di fino sul tono. Una volta entrato in sintonia con lo strumento inizi a divertiti. Unica stranezza il pomello del balancen che funziona al contrario come da quel che mi dicono tutti i Sadowsky.

Costruzione impeccabile e gran bella sensazione sotto le dita del manico/tastiera. Belle venature del legno sul corpo. Insomma stesse sensazioni positive descritte da Alexce69 qui sopra.

Kg. 3,37: del peso che dire parla da solo.

Nota negativa: suono in passivo. Il basso da spento vibra bene e esce un bel suono, ma in passivo il suono lo trovo un disastro. Credo che siano i pickup che hanno un ottimo connubio con l'elettronica ma tolta quest'ultima muoiono. A questo punto questo basso lo avrei fatto solo attivo che a me stava bene in quanto cercavo un suono moderno e se prendi un Sadowsky lo fai per il connubio costruzione elettronica.

https://www.imagebam.com/view/ME12BTPZ >

Ultima modifica di lostnet il Lun 26 Mag, 2025 08:48, modificato 4 volte in totale 

avatar lostnet, diciamo che la filosofia è opposta a quella del G&L: se l'L2000 è fondamentalmente un basso passivo con l'aggiunta di un buffer attivo, il Modern ha un vero preamp con EQ attiva, la modalità passiva probabilmente serve solo a salvarti il cu*o nell'eventualità che la batteria si scarichi nel mezzo di un concerto insieme a Dua Lupa.

^^^
precisamente.

Poi in questo video Roger Sadowsky stesso parla del suo preamp e del bilanciamento pickup "all'incontrario" -> https://www.youtube.com/watch?v=9cV8FC7tSyk

Avendo comunque un minimo di pratica col saldatore è possibile mettere il bilanciamento pickup come meglio lo si preferisce.

Ned Steinberger

però sentendo i pareri di chi ha i metroline (tedeschi o giapponesi) mi dicono che in passivo suonano bene. Anzi qualcuno li usa unicamente in passivo. e non hanno i single coil come il Will Lee signature
Non capisco quindi questa differenza tra modelli.

Nel video dice anche che tra passivo e attivo la differenza di volume è minima. Nel mio invece è molto marcata

Ultima modifica di lostnet il Lun 26 Mag, 2025 15:30, modificato 1 volta in totale 

^^^
alla fine credo che si tratti anche di gusti prettamente personali.

Come ti accennavo in altra sede, io non ci penso minimamente a suonare i miei Sadowsky in passivo, in particolare il Modern: sono strumenti che nascono attorno al preamp.

Se cerco le classiche sonorità Fender, imbraccio i miei Fender Jazz e Precision.

Per il Modern poi... non ci sono riferimenti "celebri" in passivo: l'unico che mi viene in mente è il Ken Smith, ma anche quello è studiato per suonare sempre in attivo (contemplando la modalità passiva come di emergenza).

La modalità passiva viene vista come di emergenza, poi non metto in dubbio che nel mondo ci siano bassisti a cui piacciono i Sadowsky suonati in passivo.

Ho fatto qualche "esperimento" a suonare il mio Sadowsky NYC PJ come un Precision (quindi preamp escluso e solo pickup al manico selezionato): il Sadowsky si comporta molto bene ma alla fin fine preferisco il Fender:
https://www.youtube.com/watch?v=yk8Z-ocrgfQ

Il PJ Sadowsky (rigorosamente IMO) nasce in primis per queste sonorità:
https://www.youtube.com/watch?v=6anKDRBYjkc

Tornando al preamp, se la marcata differenza di volume tra attivo e passivo la riscontri confrontando le due modalità con i controlli di bassi e alti a zero, allora potrebbe essere dovuta al fatto che nei primi anni di produzione Warwick (2020/21) il preamp era più "hot" rispetto all'americano, poi dopo lo hanno leggermente modificato.

Per il resto confermo al 100% quanto detto da Sadowsky nel video.

Ned Steinberger

uao, uao uao!

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando al preamp, se la marcata differenza di volume tra attivo e passivo la riscontri confrontando le due modalità con i controlli di bassi e alti a zero, allora potrebbe essere dovuta al fatto che nei primi anni di produzione Warwick (2020/21) il preamp era più "hot" rispetto all'americano, poi dopo lo hanno leggermente modificato.

No, a dire il vero ho rifatto la prova con bassi ed alti a zero non c'è differenza di volume tra attivo e passivo. Diciamo che devo ancora iniziare a ragionare con questi boost bassi ed alti. Di solito nei bassi attivi hai la posizione flat e poi regoli + o -.
Il Sadowsky invece parte da zero e poi solo a salire. Diciamo comunque che oltre al 25/30% difficile andare oltre.
Bello comunque il discorso del tono che riprende la filosofia di bassi passivi. Per cui trovato l'equilibrio tra bassi e alti dopo vado solo di tono.

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Sadowsky invece parte da zero e poi solo a salire. Diciamo comunque che oltre al 25/30% difficile andare oltre.

Sulle basse io oso di più, diciamo al 70%.

Per il resto, ci si abitua presto al pre Sadowsky: anche lui stesso suggerisce di partire con alti e bassi a zero + VTC tutto aperto e poi incrementare gradualmente secondo le proprie esigenze, ed eventualmente usare alla fine il VTC.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 27 Mag, 2025 18:06, modificato 1 volta in totale 

^^^^^ diciamo che molto dipende da cosa ci sta dopo il basso allora. Se hai un ampli che già di suo spinge sui bassi non hai bisogno di esagerare sul pre Sadowsky.
Però 70% cavolo, abbatti i muri        

In effetti mi ci sono abituato quasi subito e regolo infatti dietro quanto consigliato. Bassi ed alti a zero e VTC tutto aperto inizialmente. Sinceramente trovo questo sistema di regolazione molto interessante e funzionale.

Sono da poco possessore di un Metroline Modern 24-4 made in germany e posso ritenermi molto soddisfatto, basso molto confortevole plug&play e buca mix.

Attualmente sono dell'idea che possa essere per me un basso definitivo, non sento l'esigenza di avere altro.

Mi piace molto il suono fender ma in tutti i bassi fender che ho avuto (non ho mai avuto dei CS ma ho avuto 3 AM) non ho mai ritrovato il comfort e l'immediatezza del Sadowsky che secondo me soprattutto nei live spacca e da garanzie.

Franky Invia Messaggio Privato

avatar Franky, Gran bell'acchiappo!! complimenti!

le sensazioni che dai tu ne ho sentite in giro da altri bassisti che li hanno imbracciati in passato! complimenti ancora

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

ottima scelta, a me il Modern piace tantissimo come strumento  

Ned Steinberger

e pensare che chi me l'ha svenduto un mesetto fa era perchè non gli piaceva il suono (troppo moderno) e trovava l'elettronica troppo invasiva. E' invasiva se la porti all'estremo. Ma se la dosi giustamente tiri fuori un sacco di suoni. Poi il VTC sia in attivo che passivo è una figata perchè trovato il giusto bilanciamento alti e bassi poi vado solo di tono tra una canzone e l'altra.
Io mi ci son trovato bene fin da subito come suono e poi con i suoi 3,3kg non ti accordi neppure di averlo adosso.

L'unica pecca che leggo in giro che per un basso del genere la custodia non è il massimo rispetto a quella delle versioni giapponesi.
Sinceramente per andar a far prove qualle "giapponese" l'avrei trovata troppo scomoda, ingombrante e pesante, mentre questa in dotazione la trovo perfetta e protettiva il giusto.
Poi voi per girare col basso non so che percorsi di guerra fatte        

^^^
per quanto mi riguarda non posso che confermare quanto già scritto sulla portabag express (la custodia semirigida che danno sui MetroLine TED): offre protezione vicino allo ZERO allo strumento in caso di urti.

E non è questione di fare "percorsi di guerra" (e speriamo di non farli mai - visto quanto succede verso est...) ma di avere appunto una certa protezione in quanto non si sa mai cosa potrebbe succedere allo strumento.

Qualche esempio che mi capitato nel corso degli anni? Un testa di XXXX del service che mi urta la custodia facendogli fare un volo sul pavimento, 2 piccioncini micio-micio bau-bau che giocano a rincorrersi nei corridoi delle sale prove ed ovviamente urtano la mia custodia facendola cadere sul pavimento... e potrei continuare.

La custodia fornita di serie con i Metro giapponesi era invece la Gator marchiata Sadowsky che era leggerissima ma offriva un'ottima protezione: francamente non mi torna con quanto da te riscontrato sulla pesantezza eccessiva. Sul fatto dell'ingombro eccessivo, a me non creava alcun problema andando a suonare in macchina, forse a Pier che va in scooter potrebbe non essere adatta. Comunque parliamo sempre di una normale custodia rettangolare delle dimensioni di un basso...

Intendiamoci: a non me piacciono nemmeno gli estremi dall'altro senso, ossia per esempio la custodia rigida del mio Wal anni'80 è una qualcosa di veramente assurdo: 15kg di sola custodia (!!!), forse studiata visto il clima di guerra fredda dell'epoca...

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 12 Giu, 2025 18:39, modificato 3 volte in totale 

evidentemente abbiamo concezioni diverse sulla sicurezza del basso        
Per me la portabag express ha una giusta imbottitura laterale e adeguata avanti e indietro.
Guarda caso mi è proprio caduta a terra da appoggiata al muro in sala prove ieri sera e non è successo nulla.
Oppure hanno fatto due versioni di portabag express...
Resta il fatto che chiaramente per un basso che nuovo viene sui 3000 euro è poca cosa ovviamente.
La versione giapponese era superiore, ma se fosse arrivata a casa mia starebbe ora in un angolo abbanonata  in quanto utilizzerei solo la portabag express per le mie uscite.

Ultima modifica di lostnet il Ven 13 Giu, 2025 09:40, modificato 1 volta in totale 

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Resta il fatto che chiaramente per un basso che nuovo viene sui 3000 euro è poca cosa ovviamente

Ecco, il punto centrale è questo, in quanto altri marchi per strumenti dello stesso costo forniscono custodie semi-rigide di ben altra qualità, tipo ad esempio Dingwall.

Se mai ti dovesse capitare di visionare una Portabag "americana" (quella fornita con i bassi NYC) vedrai che esteticamente parlando sono quasi uguali, ma poi capisci subito la differenza.

Poi per il resto ognuno vede le cose a modo proprio: ad esempio la mia Portabag express non esce mai di casa, il Sadowsky tedesco lo porto fuori con la Gator originale.

Come sempre, il mondo è bello perché è vario.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 13 Giu, 2025 18:57, modificato 1 volta in totale 

da cosa distingui la portabag americana da quella espress?

^^^
dai materiali, da come è costruita: la Portabag USA è decisamente più pesante ma offre una protezione che quella express se la sogna.
https://sadowsky.com/order/portabag/

Quella tedesca è decisamente morbida, quella americana è rigida.

Anche l'interno è decisamente diverso: foderato con del (forse) simil velluto mentre l'interno di quella tedesca è decisamente spartano.

Te ne accorgeresti subito che al raffronto quella tedesca è una "barbonata".

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 14 Giu, 2025 18:12, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Autocostruzione Basso 5 Corde (sadowsky Cl... stepuc78 BassBuilding© 84 Mer 09 Set, 2009 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Dandu

Lista Permessi