Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Sadowsky Metroline 24-5 Modern
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sadowsky Metroline 24-5 Modern 

Mia sorella, allo scopo di ringraziarmi per l’aiuto per il trasloco mi ha detto : “Cià, andùma da Da Rùbert a a Turtona insì at sernìs quel cat vò…at fò un rìgal !”  (Dai, andiamo da Roberto a Tortona così scegli quello che vuoi, ti faccio un regalo).
Non c’è stato verso di rifiutare.
E così ha passato la mattinata con me e alla fine ho portato a casa questo :

https://imgur.com/gallery/fizWC09

Roberto e il suo collaboratore sono sempre eccezionali. Mi ha chiesto se la scalatura delle corde era di mio gradimento, le ha sostituite con delle nuove Sadowsky 40 125, ha oliato la tastiera fatto un minimo di set up e mi ha consegnato lo strumento, praticamente pronto. Ho dovuto solo fare un paio di regolazioni di “fino”. Guitar è sempre Guitar…
Seguirà una breve recensione appena mi riprendo dallo shock..

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Sadowsky Metroline 24-5 Modern 

avatar Alexce69, ma quanto costano i traslochi dalle tue parti?!  

Io uso: plettro e dita

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^
Che tte devo dì..ha fatto tutto lei..:

Attendo recensione così riesco a farmi un idea di base su tutta la produzione Sadowsky e già che ci sono mi metto in coda per il prossimo lavoro pesante

EDIT:

Credo inoltre che tu abbia trovato "un" tuo basso definitivo

Ultima modifica di tonz il Sab 07 Ago, 2021 18:54, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato

complimenti, bellissimo colore il Dark Lake Placid Blue Metallic.

Te l'hanno dato il certificato di autenticità con fotografia e pennetta usb?

Il body è in frassino o ontano?

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 07 Ago, 2021 19:18, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

tonz ha scritto:  
... mi metto in coda per il prossimo lavoro pesante
Alex io invece mi prenoto per quando deciderai di rivenderlo

avatar Maxer, dai. non avrà il cuore di rivendere un regalo del genere!
O sì?

- It was the boogeyman.

^^^
non conosco la sorella di Alex, ma mi viene da pensare che, se solo gli venisse in mente di vendere il Sadowsky, poi il buon Alex farebbe un volo nel Po in mezzo ai pesci siluro  

ps. Alex, se mai tua sorella dovesse traslocare a Roma mi offro volontario come magut  

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 07 Ago, 2021 21:07, modificato 2 volte in totale 

Io traslocai mio cognato....forse un panino....c

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar tonz, adesso piano piano ci provo, aspetto che passi l’euforia per essere obbiettivo.
avatar Lucio72, Il body è in Ontano Rosso. Si, documenti, chiavetta e foto.
avatar Maxer, Ha ragione Lucio, mia sorella mi uccide e mi da in pasto al suo cane…
avatar Fu-V, Ti ringrazio del tuo credere in me.
avatar gigetto2, Beh un panino, se hai fame, è un buon regalo.

Ultima modifica di Alexce69 il Dom 08 Ago, 2021 06:28, modificato 1 volta in totale 

Intendevo la stessa cosa detta da avatar Lucio72, volente o nolente questo è un basso definitivo

^^^^
Ah sì, di litigare con Linda non ne ho voglia. Questo resterà, ma ne arriveranno altri.

c'è una sola cosa che mi ha fatto girare i cosiddetti su entrambi i miei Sadowsky tedeschi, ma non ti dico qual'è per non influenzare la tua prossima recensione

Vediamo se arriviamo alle stesse conclusioni...  

Dopo una intera mattinata di studio con il nuovo Metroline eccovi le mie impressioni.
Costruzione :
Lo strumento è curatissimo. Perfetto in ogni dettaglio. L’accoppiamento manico/tastiera è perfetto. L’acero del manico è leggermente marezzato in alcuni punti. Le meccaniche sono precise e permettono una facile regolazione, girando fluide e senza scatti. La costruzione in generale trasmette una sensazione di qualità decisamente maggiore rispetto al giapponese posseduto in passato e al mio attuale PJ cinese .
Body in Red Alder, tastiera in un pau ferro piacevolmente venato. Pesa  4 chili. Truss alla “Stingray Ernie ball” , figata, comodissimo.

Elettronica:
I due soap bar picchiano secco, suonano “grossi”. Ho dovuto abbassarli rispetto alla regolazione di fabbrica, per bilanciarli. Quello al manico ha un volume leggermente superiore, ma con la regolazione effettuata si riesce a bilanciarlo bene. Esteticamente sono proprio belli. Il PU al ponte è molto vicino al suono del mio vecchio Ken Smith, mentre con tutti e due i PUs a manetta..beh..mi ricorda più il mio vecchio Alembic. In ogni caso è decisamente distante, in tutte le configurazioni dal Jazz bass o dal Music man Stingray. Ha un suono suo.
L’elettronica è la classica Sadowsky, volume, blend, basse, alte e tono passivo/VTC che funziona anche in modalità attivo. Diciamo che non fa rimpiangere il controllo dei medi, che si enfatizzano chiudendo il tono in modalità attivo. Ora..l’elettronica è sempre molto sparona, la configurazione alte a manetta non dico che sia inutilizzabile, ma sicuramente non è adatta a tutti i generi. Ma è così in tutti i Sadowsky che ho usato. È una caratteristica.

Suonabilità : Spettacolare, il basso è tastato perfettamente, puoi incollare le corde alla tastiera. Non ho trovato dead spot evidenti, l’acceso alla parte alta della tastiera è agevole. Gli accordi dopo il dodicesimo escono bene e cantano parecchio. La quinta corda è bella definita (io uso scalatura 40-125) e non perde troppa definizione dopo il settimo tasto, o meglio, resta intellegibile e bilanciata con le altre.

Accessori : Mi aspettavo che Warwick accompagnasse allo strumento un kit di regolazione “alla Warwick”. Chi ha posseduto un Warwick di fascia alta sa cosa intendo. Invece c’è la barretta per la regolazione del truss rod a “rotella” che sembra una leva di un tremolo e la chiave esagonale per le sellette. All’interno della custodia c’è il certificato di originalità, una tessera penna usb, ed una foto non digitale, ma una vera foto su carta fotografica del basso, proprio lui, il tuo.
La gamba zoppa è quella figa di custodia morbida, che non è una custodia morbida, non è una semirigida e non è una rigida. È la stessa in dotazione al modello Cinese. Lì potevano fare meglio, secondo me. Anche gli strap-lock fanno cagare. Quelli di Fender funzionano molto meglio, con questi devi usare due mani.

Lucio, ti ringrazio per avermelo consigliato. È veramente un bellissimo strumento.

Ultima modifica di Alexce69 il Lun 09 Ago, 2021 08:33, modificato 1 volta in totale 

^^^
figurati, felice di esserti stato utile.

...ed ovviamente hai centrato l'elemento che mi ha fatto decisamente incazzare: la gig bag in dotazione (Portabag Express) che, per carità, è bellina, pratica ma offre protezione vicino allo ZERO in caso di urti.

Tenedo presente che poi la versione "cazzuta" della gig bag identica a quella che Sadowsky forniva ultimamente sui suoi NYC satin è disponibile a listino (Portabag Professional) e costa 80€ di differenza rispetto a quella base!!!

https://shop.warwick.de/en/cases-ba...&o=8&n=20&s=346

Io mi chiedo: ma su strumenti che costano dai 2500€ ai 3500€ ma non mi potevi fornire, tu Warwick, direttamente la Portabag Professional???

Devo cacciare altri 180€ per prendere la gig bag buona e poi con quella standard che ci faccio???

Torniamo al basso che è meglio... a me personalmente con entrambi i pickup inseriti ed un leggero boost sugli alti mi ricorda invece la timbrica Ken Smith, ma c'è da dire che il mio Modern NYC con i tasti presenta legni diversi dai tuoi (tastiera in acero e corpo in frassino di palude), sarei a questo punto curioso di provarne uno simile al tuo per verificare eventuali differenze timbriche.

Quando poi hai qualche minuto, giusto per curiosità, potresti vedere se smontando il coperchio dell'elettronica sono presenti o meno dei "respingenti" vicino ai buchi delle viti?
Questa è una foto dell'altro mio Modern 5 fretless by Warwick:
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ine-bumpers.jpg
IMO non servono a niente ed addirittura potrebbero essere deleteri per le viti in quanto esercitano una forte pressione verso l'esterno del coperchio dell'elettronica.
Questi respingenti non li ho mai visti su nessun altro Sadowsky Giapponese e NYC, ho provato a chiedere delle info su Talkbass ma Mr. Sadowsky si è guardato bene dal darmi una risposta, mentre altri utenti hanno asserito che trattasi di una bella innovazione... Mah...

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 08 Ago, 2021 17:47, modificato 2 volte in totale 

^^^^
Ecco la foto.
https://imgur.com/gallery/c3UTyGk

In effetti trovo che sia un preziosismo inutile. Immagino servano a spingere in fuori il coperchio dell’elettronica per agevolare il cambio della batteria..

Grazie mille per la recensione

Da quello che ho capito, informandomi anche con altre fonti, e correggetemi se sbaglio:

• Produzione GER liuteristicamente pari a quella USA, tirano indietro sugli accessori solo per abbassare(?) il prezzo finale di vendita

• Produzione USA e GER di qualità leggermente superiore alla JAP

• Produzione CHINA, bassi di livello consono al loro valore di listino fatti solo per far cassa (venderebbero allo stesso modo se si chiamassero, tanto per sparar a caso, Guangzhou Electric Bass made in PRC?) e per stratificare il marchio verso il basso con lo scopo di aumentare ulteriormente "l'aura" della produzione top (parafrasando lo stesso discorso per i Fender, "piuttosto che un cinese risparmia per un giapponese che poi lo rivendi e passi al tedesco/americano")

Riguardo ai respingenti, se le viti non son fatte di peltro (come le famose sottocoppe) non ci son problemi, se proprio la cosa ci urta basta andar in una ferramenta e comprare delle viti con la classe di resistenza più alta che hanno in magazzino, per batterti lo scontrino per 6 viti probabilmente ti obbligheranno a comprare qualcos'altro perché il consumo del rotolo di carta della cassa vale di più della merce che stai comprando

con riferimento ai respingenti (carina la tua citazione delle sottocoppe di peltro   ), le mie perplessità per le viti nascono dal fatto che un "bel" giorno ho dovuto sostituire le meccaniche dello Steinberger XL2 al ponte (quelle che avvitandole si accorda ogni singola corda) in quanto essendo sottoposte H24 a trazione la loro filettatura si è sgranata all'improvviso. Ed ho rimediato proprio come mi hai suggerito te per le viti del Sadowsky, facendomi spedire dagli USA delle nuove meccaniche costruite con materiale ad alta resistenza (acciaio al carbonio).

Comunque IMO questa "innovazione" i tedeschi se la potevano pure risparmiare: mai avuto problemi ad estrarre coperchi dell'elettronica.

Riguardo alle tue considerazioni (strettamente IMO):

Produzione GER liuteristicamente pari a quella USA, tirano indietro sugli accessori solo per abbassare(?) il prezzo finale di vendita

Sì Warwick lavora molto bene, allo stesso livello della produzione (oramai molto limitata) NYC. Tieni conto però che per avere, oltre a personalizzazioni a livello di legni pregiati, i body con le camere tonali si deve passare alla serie Masterbuilt e lì i prezzi si alzano paurosamente. Sul fatto degli accessori, sempre secondo me i tedeschi tendono a fornire un prodotto base per poi indurre la gente a spendere altri soldi per eventuali "upgrade", vedi ad esempio la gig-bag. Io non condivido per niente tale politica, sempre rimanendo al caso pratico della gig-bag avrei preferito spendere quegli 80€ in più per avere direttamente la custodia professionale.

Altro esempio è la dotazione di chiavi di regolazione tra il NYC ed il Metro Tedesco:
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10729/Sadowsky-tools.jpg
Ti lascio indovinare quali sono gli accessori del NYC...

X Alex: occhio alla minuscola brugola per regolare l'altezza del capotasto ché se dovesse cascare per terra, per ritrovarla poi...

Produzione USA e GER di qualità leggermente superiore alla JAP

Concordo, ma in particolare sul confronto USA/GER - JAP la differenza in termini di qualità è veramente leggera. I giapponesi lavoravano benissimo anche loro (e fornivano un'ottima custodia semi-rigida a livello delle Gator).

Produzione CHINA, bassi di livello consono al loro valore di listino fatti solo per far cassa (venderebbero allo stesso modo se si chiamassero, tanto per sparar a caso, Guangzhou Electric Bass made in PRC?) e per stratificare il marchio verso il basso con lo scopo di aumentare ulteriormente "l'aura" della produzione...

Concordo.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 09 Ago, 2021 11:34, modificato 3 volte in totale 

tonz ha scritto:  
se le viti non son fatte di peltro (come le famose sottocoppe)

Cippa lippa, cippa lippa!

avatar Alexce69, ma due samples tanto per gradire?

- It was the boogeyman.

Lucio72 ha scritto:  
Sul fatto degli accessori, sempre secondo me i tedeschi tendono a fornire un prodotto base per poi indurre la gente a spendere altri soldi per eventuali "upgrade", vedi ad esempio la gig-bag. Io non condivido per niente tale politica, sempre rimanendo al caso pratico della gig-bag avrei preferito spendere quegli 80€ in più per avere direttamente la custodia professionale.

Opinione condivisibile, Warwick essendo "più azienda" di Sadowsky probabilmente cerca di mungere il più possibile tirando indietro dove sa lei in modo tale che il cliente comunque andrà a spendere un po' di extra per gli accessori "giusti" (un po' come in Harley-Davidson che al momento della firma ti mettono praticamente subito sottomano il catalogo accessori)

Lucio72 ha scritto:  

Altro esempio è la dotazione di chiavi di regolazione tra il NYC ed il Metro Tedesco:
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10729/Sadowsky-tools.jpg
Ti lascio indovinare quali sono gli accessori del NYC...

Che barbonata in salsa crucca, quella barretta cilindrica per la regolazione del truss è fornita di serie col mio SBMM indonesiano

^^^
ahahah, concordo sulla barbonata, ma quella è in salsa USA  

In dettaglio: i primi 3 accessori sulla sinistra erano presenti sul NYC, le 3 brugole sulla destra sul Metro GER.

C'è da dire per lo meno che gli americani la barretta cilindrica da infilare nella routa per regolare il truss lo avevano fornito, mentre invece i tedeschi per regolare il truss hanno dato una brugola generica...

tonz ha scritto:  

Che barbonata in salsa crucca, quella barretta cilindrica per la regolazione del truss è fornita di serie col mio SBMM indonesiano

E pensa che sui miei Music Man sta roba non c'era. Ma il solito cacciavite funziona ugualmente  

Mi hai fregato ho inteso la foto come "trova i pezzi" del set USA e GER e non di confronto fra i due, strana cosa da parte degli americani

Mi pare che da qualche (bel) anno mettano nella custodia un "cacciavite spuntato" proprio per questo, in ogni caso son anch'io perplesso del fatto che non mettano un cacciavite completo a corredo dello strumento, magari uno che vada bene per tutte le viti utilizzate sullo strumento, può sempre tornare utile

Nel mio invece un ferro decente per la rotella c’era..

c'è da dire che il mio NYC è della serie "economica" (Satin - ora non più in catalogo), forse nelle serie NYC "pregiate" il buon Roger fornisce un accessorio migliore.

meno male, quando hai minuto posta una foto chè sono curioso.
...e facci sentire come suona il nuovo arrivato  

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 09 Ago, 2021 17:27, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Autocostruzione Basso 5 Corde (sadowsky Cl... stepuc78 BassBuilding© 84 Mer 09 Set, 2009 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Dandu

Lista Permessi